Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Un mio collaboratore ha un Idea 1.9jtd con uno strano problema. La macchina se la si accelera a fondo una prima volta non sale come dovrebbe in pratica per i primi 3-4 sec. non sale di giri. Se immediatamente si rilascia l'acceleratore per poi ripremerlo a fondo, la macchina sale di giri come dovrebbe. Per dovere di cronaca è stato sostituito il dibimetro ed è stata rimappata ottenedo scarsi miglioramenti... Qualcuno ha qualche idea? :shock:

Inviato

Controlla con uno strumento di diagnosi il potenziometro pedale acceleratore, poi comunque da un occhiata al sensore di giri ed al sensore di fase. Cmq una buona diagnosi è ciò che ti potrebbe aiutare :shock:

Inviato

Grazie per l'interessamento. Purtroppo credo che l'auto abbia fatto il giro di tutte le officine fiat/lancia della zona con collegamento a relativi examiner senza rilevare problemi. :shock:

Inviato

ma è lenta a salire la prima volta che schiacci l'acceleratore o non sale proprio e devi ripremere per avere risposta? Di che anno è la macchina? Verifica con un tester, scollegando il connettore il potenziometro pedale acceleratore. L'examiner non sempre lo riscontra come anomalia.

Inviato

La prima volta è lenta a salire. Il problema è sistematico. Se fosse un problema di potenziometro la cosa avverrebbe un po casualmente mio avviso... :wink: