Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

ciao ragazzi, apro questo post in quanto non ho trovato niente di simile e credo possa essere interessante imparare qualcosa in merito, su di un alfa 147 mjt leggo i km sulla ecu in diagnosi, per andare a modificare questi km quale chip bisogna leggere sulla ecu? con quale software di solito si cambiano questi parametri dalla 2ep? e soprattutto è possibile leggere il telaio auto in ecu? grazie a tutti coloro che risponderanno... :)

Inviato

Se cerchi bene ci sono altre dicussioni aperte nel forum su come e dove leggere il cunter odometro in ecu.

Presumo che stai parlando di una edc16c39 e la e2prom da leggere è una ST95640 soic8.. si trova accanto alla cpu!

I sw sono nyo4 oppure ecucalc!

Non sempre funzionano bene.. meglio editarli manualmente.

Il n° telaio non lo trovi scritto in ecu su quella vettura!

Inviato

Beh grazie! davvero molto esauriente, colgo la tua non indifferente esperienza su alfaromeo per chiederti una cosa, Sappiamo tutti che basta cambiare i km sul quadro azzerare la ecu e dire magari che abbiamo dovuto sostituire l'ecu perchè guasta ed il gioco è fatto, ma è possibile risalire ai km originali da qualche altra parte o modo? ho un auto con dei km moooolto sospetti ....e vorrei togliermi questa curiosità!! cosa pensi o pensate si possa fare a merito? ;)

Inviato

Risalire ai km originali sulla vettura non è possibile se il lavoro è stato fatto bene.. però se la ecu motore è stata aperta già la cosa puzza di tarocco.

Oggi non vale la pena scaricare l'odometro sulle vetture perché le tracce dei km percorsi rimangono sempre. Es: lavoro in concessionaria, oppure le auto aziendali che utilizzano carte carburante ove quando si fa il pieno si inseriscono i km percorsi, etc.. etc..

Su molte ecu c'è un contatore di tempo di funzionamento che più o meno deve corrispondere fra le varie centraline della vettura.. anche da questo si può risalire a una eventuale manomissione.

Inviato

Molto esaustivo e chiaro! grazie per le tue spiegazioni ho imparato ancora qualcosa! ;) ma senti una cosa visto che siamo in tema..se è vero che nella edc15 bosch di una esempio stilo jtd troviamo il nostro bel chip soic8 che segna i dati km, se prendiamo la stessa ecu edc15 bosch su di un altra auto come ad esempio una una Kia Carens troveremo sempre il nostro bel chip segna km? oppure sono delle specifiche particolari per alcune case costruttive? mi piacerebbe saperlo :)