Ospite AntoniuccioKr Inviato 5 Luglio 2012 Inviato 5 Luglio 2012 Avrei voluto riprogrammare il mio 2.4 JTD 136 cv ma, a seguito di un casino di interventi meccanici, come la sostituzione della pompa del common rail, la frizione con reggispinta e volano, il cambio distrutto, ecc sono dovuto un attimo fermarmi. Durante lo smontaggio, però, ci siamo accorti che la mia 156 è sofferente di una modifica di ripiego, ed ecco spiegato il perchè non incolli al sedile con il tipico senso di vuoto allo stomaco. Non è dotata di VNT 25 ma è stata effettuata una terribile soluzione di ripiego adoperando un RHF 5 della IHI, per altro a geometria fissa. Il minimo, adesso, sarebbe adeguarla elettronicamente e, sinceramente, con i moduli ho avuto brutte esperienze ma, aihmè, sono dovuto ricadervici. Ho deciso di modificare interamente il motore per settembre con MD-Racing ma fino a quella data, di riprogrammare e cambiare turbina non se ne parla, sono almeno altri 500 euro che partono via e con l'estate imminente credetemi, i soldi sono a terra. Mi è stato regalato questo discutibilissimo affare\modulo della Electronic power, l'ho installato al massimo ma niente, il motore è, per quanto migliorato, sempre moscio, senza il senso del vuoto quando si pesta. Non è la 156 2.4 JTD che conoscevo, avendone guidate e possedute altre, prima di questa. Ho fatto un rubinetto artigianale per la turbina, vi allego foto (per altro si intravede la macchina e...Si, lo so, è sporchissima -.-) ma non l'ho montato. Vorrei prenderne 1 buono e senza rischiare ulteriormente la salute della macchina ed inoltre aspetto pure un manometro perchè ad occhio sarei proprio folle a tirarlo su. Però il problema più grosso è il sensore pressione turbo, mi hanno detto almeno. Perchè oltre 1 bar e mezzo andrebbe in protezione. Ora, siccome il motore tra meno di due mesi dovrà essere ricostruito e dovendo fare pochi chilometri, mi tengo su il modulo e tanto piacere per l'affidabilità. Voglio modificarlo perchè così non mi piace e non voglio dover aspettare settembre o spendere altri soldi per una turba nuova + rimappa. Il meccanico, oltretutto, mi ha confermato che, per quanto dannoso, in 2 mesi è impossibile far fuori il JTD in se con 1 rubinetto ed 1 modulo, l'impo e non usarlo troppo e troppo a fondo. Quindi, tagliando le teste al toro, come posso fare per ingannare il sensore pressione turbo e tenere la turbina ad 1.7 costanti, usando il rubinetto? Vi prego, aiuto. Foto rubinetto http://imageshack.us/f/256/0407120932.jpg/ http://imageshack.us/photo/my-images/834/0407120927.jpg/
alfaromeo jtd Inviato 5 Luglio 2012 Inviato 5 Luglio 2012 e piu che normale. i moduli servono solo a dare gasolio. il troppo gasolio fa aumentare le temp di scarico che sono letali per il turbo. inoltre mettendo il rubinetto alla tua turbina obblighi la geomentria a rimanere aperta perche la tua turbina ha la geometria a pressione. quella turbina nn lo rompi con nulla tranne che se fai lavorare la geometria in modo sbagliato.
Ospite AntoniuccioKr Inviato 5 Luglio 2012 Inviato 5 Luglio 2012 (modificato) L'RHF5 nn è a geometria, e di questo ne sono sicuro, avendola smontata. Modificato 5 Luglio 2012 da AntoniuccioKr
Ospite AntoniuccioKr Inviato 5 Luglio 2012 Inviato 5 Luglio 2012 Altrimenti il rubinetto sarebbe stato controproducente in quanto bloccherebbe la geometria variabile, essendo fissa mi serve chiudere il più possibile la westegate ma non posso farlo senza ingannare un eventuale sensore di pressione. Pensavo ad un potenziometro o ad una resistenza, qualcosa con cui dargli quel mezzo bar per 1 mesetto o 2, non mi importa che si rovini poco o tanto, alla fine andrà rifatta da capo.
alxr Inviato 5 Luglio 2012 Inviato 5 Luglio 2012 devi fare tutto da mappa... a mio parere è anche meglio se ti trovi da un demolitore la sua turbina originale a geo variabile o se il motore e scannato anche tutto completo per tenerla alta di pressione e in affidabilità basta che lo scarico sia abbastanza libero soprattutto vicino alla turba (no pre cat)
alxr Inviato 5 Luglio 2012 Inviato 5 Luglio 2012 chi ha messo la turba a geo fissa lo ha fatto nel tentativo di sistemare un difetto tipico delle geometrie variabili a comando pneumatico cioè il blocco delle palette per colpa del particolato se la rimetti ori chiudi anche l'egr e mappa di modo da avere meno fumo possibile + eliminazione pre cat andra bene io ho lo stesso problema su astra 1.7 cdti
Ospite AntoniuccioKr Inviato 5 Luglio 2012 Inviato 5 Luglio 2012 E Alxr, è ovvio che con la mappa non c'è storia ma, sinceramente, spendere 500 euro, come minimo, tra mappa e turbina, quando tra 2 mesi dovrò buttare tutto, visto pure che con MD-Racing tiriamo dentro un elettronica ex novo "molto particolare, proprio non mi va. Per ora, che rischi iniettori o turba mi importa poco perchè dovrà fare ben poca strada e tutto nell'arco di massimo 2 mesi anche se prevedo di cominciare a muovermi molto prima. Per ora ho deciso di mettere una resistenza da 30 ohm o 40 ohm sul sensore pressione (Vedi collettore), manipolare un po la westegate e tirare su pure un rubinetto, tutto sommato al modulo tirato al massimo. Ho visto amici farci tranquillamente 35.000 Km spessissimo a manetta e senza mai un danno, a me basterebbero 4000 Km così, ora rimane da capire come caspita si monta 1 resistenza senza tagliare fili (1 di quelle che ho in casa) e qual è il verso della westegate. Inoltre senza un manometro non si va da nessuna parte.
Ospite AntoniuccioKr Inviato 5 Luglio 2012 Inviato 5 Luglio 2012 E se ci mettessi un potenziometro da 50 ohm sul sensore?
alfaromeo jtd Inviato 5 Luglio 2012 Inviato 5 Luglio 2012 (modificato) allora a te e il primissimo modello. ha ancora la geofissa ihi rhb5 con aspirazione da 48mm, come il motore a precamera della Vm che montava sotto la 155td. e normale che a 1.7 quella turbina se rotta. originale lavora a pressione di 1.1.con il modulo su quei motori fai solo fumo mah cv nn ne fai. ne prendi meta di una mappa fatta da gente che sa metterci le mani. di dove sei ti faccio fare un giro su un 1.9 preparato bene rimani sconvolto Modificato 5 Luglio 2012 da alfaromeo jtd
Ospite AntoniuccioKr Inviato 5 Luglio 2012 Inviato 5 Luglio 2012 (modificato) Sai qual è la cosa strana Alfa?E' common rail, niente precamera, lo so con sicurezza proprio perchè mi sono partiti gli iniettori (ma qst lo sai già lo so XD). Ma il modulo qualcosa fa, anche se sia io come soprattutto tu sappiamo bene quanto schifo facciano a volte. I cavalli in più ci sono (Secondo me almeno 15 ma non più di 20, sicuramente meno di 20) ma non è 1 mappa. Ora voglio provare a far salire la turba, te l'ho detto non voglio andar di mappa, non prima di questa prova. Se andrà bene, altrimenti amen, si cambia progetto. Mi dispiace per questa turbina che rende davvero poca giustizia al 2.4 JTD ed è qui che mi è venuto il dubbio, che non sia accordata meccanicamente ed elettronicamente al resto, che sia stata una soluzione di ripiego. Comunque, ora mi tocca dare pressione alla turbina, so che sai farlo "Alfa", ho letto altri post tuoi dove parlavi di resistenze, e vorrei che mi spiegassi bene che fare in questo senso prima di darci dentro con rubinetto ed asta della "gate". Mi aiuti? Modificato 5 Luglio 2012 da AntoniuccioKr
Ospite AntoniuccioKr Inviato 5 Luglio 2012 Inviato 5 Luglio 2012 (modificato) Alfa, io godo con i motori tanto preparati, comunque sono "di molto giù" XD Magari poterne provare 1. Sul 2.4 con MD abbiamo in previsione 260 cavalli tondi tondi ma, credimi, costa TANTO! E fino a metà Agosto economicamente non avrò poi tanto di più. Poi, dovendo chiudere un affare, avrò la possibilità di dare giustizia a tanti centimetri cubi. Modificato 7 Luglio 2012 da AntoniuccioKr
Ospite AntoniuccioKr Inviato 5 Luglio 2012 Inviato 5 Luglio 2012 Ma non potrei fare un tipo 1 "ponte" e mettere 1 pin collegato ad una resistenza + 2 pin con solo il cavo, come prolunga, tutto collegato ad 1 spinotto maschio da inserire nel connettore, come da disegno, qui : http://imageshack.us/f/268/sensorepressioneassolut.png/ ????? (SCUSANDO QUALITA' DEL DISEGNO PENOSA). P.S. Se qualcuno può realizzarmi 1 cosa del genere sarebbe mio salvatore di sbattimenti.
Ospite AntoniuccioKr Inviato 6 Luglio 2012 Inviato 6 Luglio 2012 Dimenticavo, su quale cavo del sensore va messo la resistenza?
Ospite AntoniuccioKr Inviato 6 Luglio 2012 Inviato 6 Luglio 2012 Ragazzi, tagliando la testa al toro, non è che qualcuno di voi può farmela 1 resistenza, completa già di spinotti in modo da mettere il tutto tra presa e sensore, un po come se fosse un modulo aggiuntivo ma che alla fine è solo 1 resistenza da 50 cent (sul 3 cavo, giusto? ) ??
Ospite AntoniuccioKr Inviato 6 Luglio 2012 Inviato 6 Luglio 2012 (modificato) Io non ho mai detto d'aver rotto la turbina -.- XD Sinceramente l'ho trovata così ed ho pensato ad un lavoro di ripiego. Modificato 6 Luglio 2012 da AntoniuccioKr
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