Centurione Inviato 6 Luglio 2012 Inviato 6 Luglio 2012 Voglio gettare un sasso nello stagno e chiedere se qualcuno è a conoscenza di una qualsivoglia fonte (sia a pagamento che gratis) che integrino, con dati e valori caratteristici dei componenti, gli scarsi e carissimi cataloghi digitali. Per fare un esempio, se volessi sostituire un iniettore tipo "X", una turbina tipo "Y" oppure un debimetro "Z" posso utilizzare solo quelli in "catalogo" oppure utilizzarne altri con i dovuti adattamenti. A me è capitato di cercare dei dati per le turbine M24 EC1/ EC2/ EC3 e di trovare poco o niente (cosa a dir poco stressante per chi ha speso soldi e tempo per avere solo un cod. fiat e basta). 1
Centurione Inviato 15 Luglio 2012 Autore Inviato 15 Luglio 2012 lo sapevo che questo tread era già morto prima di nascere , veramente un gran peccato per tutti.
Diavoletto Inviato 25 Luglio 2012 Inviato 25 Luglio 2012 Il catalogo ePer è solo inerente ai ricambi non ci sono note caratteristiche ne tantomeno riferimenti a ricambi equivalenti. Contiene solo i ricambi originali e eventuali sostitutivi per aggiornamento o variazione dovuta al produttore del ricambio. Per quanto riguarda eLern è il manuale vero e proprio di riparazione ma sovente si scordano volutamente di approfondire alcuni capitoli tecnici. Riparazione cambi automatici e alcune parti per le quali non vogliono fornire il modo di ripararle e prevedono solo la sostituzione del pezzo, lasciando a chi ha voglia, competenza e ingegno di trovarsi il modo di ripararlo. Questo lo dico per esperienza diretta e trentennale. Non scoraggiarti, qualcuno che risponde si trova anche se con lentezza.
Centurione Inviato 29 Luglio 2012 Autore Inviato 29 Luglio 2012 Ciao Diavoletto e grazie per non avermi fatto sentire così solo su questo argomento. Per quel che riguarda la mia esperienza trovo assurdo che magari su una vettura si abbiano una serie di iniettori indicati ad uso esclusivo ma siano pure li stessi montati su un altra vettura con l'unica differenza che sono stati tarati e "punzonati" diversamente. Capita talvolta che per sostituire un componente ti facciano aspettare un sacco di tempo per "momentanea indisponibiltà" mentre per il suo omologo, che magari costa anche meno, ne hanno una vagonata.
Diavoletto Inviato 27 Agosto 2012 Inviato 27 Agosto 2012 Lo sò infatti ho imparato da tempo a guardarmi intorno e trovare soluzioni alternative. Per quanto riguarda gli iniettori mi sono attrezzato per revisionarli in casa i diesel e i benzina devono essere o guasi elettricamente o per i benzina impssibili da recuperare in vasca ultrasuoni. Ti faccio un esempio con elle bobbine di una 156 3.0 v6 che sul catalogo ePer sono fuori produzione, Facet le produce su richiesta Bosch dipende il momento. Iveco le monta su Daily benzine e costano 30 euro di meno e in 2 giorni sono disponibili, Cambia il codice sulla scatola ma il codice produttore è lo stesso. Ci sono arrivato adoperando un gestionale officina che ti permette di selezionare il veicolo e ti fornisce sia il codice originale che tutti i ricambi di concorrenza. Come ti ho detto bisogna ingegnarsi da soli. E da quello che rilevo in giro più andiamo avanti e più bisogna guardarsi bene intorno per lavorare decentemente finche non cambierà il mercato. E co' sta crisi dovra cambiare in qualche modo. Saluti, Fabio.
Centurione Inviato 27 Agosto 2012 Autore Inviato 27 Agosto 2012 ¡Hola! Diablitto, se sei fortunato riesci a trovare quel componente anche se diversamente siglato, se invece volessi adattarne magari uno più performante m'incasino, cioè, di solito si procede sostituendolo con uno preso da una motorizzazione di maggiore prestanza e costo, mentre magari bastava qualcosina in meno per le nostre esigenze. Forse conviene unire le forze e condividere su un apposito argomento/forum, che gli Amministratori del Forum potrebbero aggiungere, delle simil tabelle dove ognuno di noi possa inserire ad uso di tutti i dati per questo o quel componente.
Diavoletto Inviato 17 Settembre 2012 Inviato 17 Settembre 2012 ¡Hola! Diablitto, se sei fortunato riesci a trovare quel componente anche se diversamente siglato, se invece volessi adattarne magari uno più performante m'incasino, cioè, di solito si procede sostituendolo con uno preso da una motorizzazione di maggiore prestanza e costo, mentre magari bastava qualcosina in meno per le nostre esigenze. Forse conviene unire le forze e condividere su un apposito argomento/forum, che gli Amministratori del Forum potrebbero aggiungere, delle simil tabelle dove ognuno di noi possa inserire ad uso di tutti i dati per questo o quel componente. Ciao Centurione, scusa se ti ho risposto in ritardo. Cosa intendi nella prima parte del mex? I ricambio per una motorizzazione non si possono sostituire a vanvera e il più delle volte non è una questione di semplice ricambio la prestazione di una motorizzazione. Per il resto se ne può discutere e scambiarsi esperienze. Ciao a presto
Centurione Inviato 17 Settembre 2012 Autore Inviato 17 Settembre 2012 Ciao, quello che intendevo è che tutti i componenti hanno, sia un "campo" di funzionamento in cui lavorare, ma anche delle differenze fisiche e delle tolleranze che talvolta permettono di utilizzarli su vetture per cui non è prevvisto/prescritto l'uso, per esempio un iniettore che eroga 95mm³ potrebbe sostituirne uno di identiche dimensioni e caratteristiche elettriche che ne eroga solo 80, oppure una frizione che regge alcune decine di Nm in più rispetto all'originale montata su di una vettura, spesso le frizioni sono diverse a seconda della vettura che equipaggiano, pur essendo invece uguale il motore.
Diavoletto Inviato 3 Ottobre 2012 Inviato 3 Ottobre 2012 Si per gli iniettori già provato, sia per curiosità che sperimentazione. Ho messo su una punto 1.9 jtd degli iniettori per 156 jtd 8 valvole che ha 20 cv in più e le basi del motore sono le stesse. risultato come un treno ma il cliente che ha fatto da cavia lamentava un innalzamento dei consumi. Le frizioni devi provare conoscendo le misure tipo spessore, diametro, calettamento del disco, etc. in teoria si può fare ma in pratica bisogna provare. E tieni conto che io sono di mentalità aperta e comincio a stufarmi di sentire non si può fare quando fuori da questo paese fanno anche le vetture a punta. Ma ho la vaga impressione che siamo finiti fuori topic. Chiedo scusa al mod.
Centurione Inviato 4 Ottobre 2012 Autore Inviato 4 Ottobre 2012 Vabbé... ci siamo allontanati, ma solo di un pelino. Comunque è veramente difficile trovare uno "strumento" che sia completo ed esauriente per argomento. Io stesso vorrei trovare, per esempio, i dati dimensionali, elettrici e prestazionali degli iniettori, ma nisbba! Ma anche la Bosch fornisce poche informazioni, persino agli adetti della rete ufficiale le notizie arrivano risicate. Anch'io vorrei provare a sostituire gli iniettori e la turbo della mia G. Punto 1.9Mjet, ma senza stravolgerla, mi basta ottimizzarla mantenendola stradale al 100%. Possibile che nessuno possa dare un traccia, un indicazione su uno o più software adatto allo scopo?
flamingsn3AK3r Inviato 27 Febbraio 2014 Inviato 27 Febbraio 2014 Anche io ho sempre cercato per la rete cataloghi per parti equivalenti ad un prezzo minore ed ho notato che la maggior parte dei ricambi equivalenti riguardano soprattutto veicoli italini le restanti marche hanno volutamente per via del marketing cambiare parti per non lasciare agio a chi si arrangia. L'unica soluzione "grezza" che ti posso dare, ed è come faccio anche io, è spulciare forum specifici del mezzo e vedere se qualcun'altro ha fatto delle modifiche che ti possono interessare. Saluti!
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora