Ospite AntoniuccioKr Inviato 7 Luglio 2012 Inviato 7 Luglio 2012 Allora, raga, come dicevo in un mio precedente post, per oscure ragioni, il mio 2.4 JTD 136 CV 10v è equipaggiante una, comunque valida, RHF 5 della IHI come turbina che, però, non mi garantisce gli stessi piacevoli limiti prestazionali, tant'è che pure il senso di vuoto allo stomaco viene spesso a mancare. Siccome a Settembre, in comune accordo con il mio tecnico di fiducia e con MD-Racing, inizieremo i lavori per voltare pagina e raggiungere la vetta dei 270 cavalli, ricostruendo, oltretutto, il motore da 0, non mi sarebbe valsa la pena di riprogrammare (anche la centralina non rimane l'originale). Quindi, visto che mi hanno regalato un modulo della Electronic Power l'ho montato ma anche con questo dispositivo spalancato su 15/16esimi le prestazioni potrebbero migliorare. Ho quindi montato 1 resistenza, con un lavoro artigianale sul terzo cavo del sensore della pressione posto sul collettore (Che, come ho già verificato, non genera errori e, probabilmente è placebo, mi pare dia pure un minimo di pressione e potenza in più, anche se davvero poca). Comunque, essendo la turbina a geometria fissa, volevo alzare, visto che ho il manometro del turbo, la pressione da 1.1 BAR ad 1.5 BAR costanti ma la westegate è nascosta dalla turbina ed inaccessibile da ogni punto di vista (sono stato un' ora e mezza cercando il modo di lavorarci sopra ma niente, dovrei smontare il compressore). Ho quindi deciso di mettere un rubinetto e tenere la pressione costantemente sul filo del bar e mezzo. Però ho paura che la resistenza da 39 Ohm x 1/2 Watt non sia sufficientemente potente per ingannare il sensore con 1.5 di pressione costante. SOTTO TROVATE LE FOTO DEL LAVORO. Ad ogni modo, secondo voi, quanti BAR riesco a spillare in più con questa soluzione? IMMAGINI LAVORO : SCHEMA : http://imageshack.us...oneassolut.png/ REALIZZAZIONE PIN ARTIGIANALI : http://imageshack.us...0707121114.jpg/ http://imageshack.us...0707121113.jpg/ INNESTO PIN ARTIGIANALI : http://imageshack.us...0707121116.jpg/ http://imageshack.us...0707121115.jpg/ .P.S. Sono davvero solidi e tenaci nella presa, tant'è che è davvero difficili farli uscire dalla sede. INSTALLAZIONE FILI DI RAME SU RESISTENZA TRAMITE INTRECCIO (Non è la saldatura ma, credetemi, è quasi impossibile che vadano via) : http://imageshack.us... ... 21119.jpg/ http://imageshack.us... ... 21118.jpg/ http://imageshack.us... ... 21119.jpg/ http://imageshack.us... ... 21117.jpg/ http://imageshack.us... ... 21120.jpg/ http://imageshack.us... ... 21134.jpg/ RESISTENZA CON "POLO MASCHIO" ED "INSIEME MASCHIO\FEMMINA" : http://imageshack.us...0707121119.jpg/ http://imageshack.us...0707121118.jpg/ http://imageshack.us...0707121119.jpg/ http://imageshack.us...0707121117.jpg/ http://imageshack.us...0707121120.jpg/ http://imageshack.us...0707121134.jpg/ INSTALLAZIONE : http://imageshack.us...0707121254.jpg/ http://imageshack.us...0707121255.jpg/ FINE Tutto senza saldature, ha un aspetto solidissimo, ho fatto numerosi tentativi su strada ed in garage, ad ogni regime, con ogni marcia ingranata (per rispetto del regolamento del forum ometto le andature) e posso assicurarvi che tiene solidissimo senza problemi. Comunque, funziona e camminando, non si accende niente (avevo in precedenza provato un altra soluzione riprovevole che mi mandava in protezione il sistema e mi si accendeva pure la spia del gasolio) e, sinceramente, senza toccare niente, con la resistenza da 39 Ohm x 1/2W, sembra comunque essere salita un po la pressione. Ora, secondo voi, mi entrerà in protezione quando vorrò quel 1.5 di valore di pressione costante ed 1.7 di picco? (Almeno teoricamente il picco dovrebbe essere tale perchè, con questa turba, manometro alla mano, c'è sempre un aumento di 0.2 BAR o poco di più.
alfaromeo jtd Inviato 13 Gennaio 2013 Inviato 13 Gennaio 2013 con moduli e resistenze piu di 30cv non fai si deve mettere mano alla ecu e gente seria
Dariuccio Inviato 21 Marzo 2013 Inviato 21 Marzo 2013 per aumentare la prex senza toccare la westgate potresti montare una t sul tibicino che comanda la valvola in modo da far uscire parte della pressione all'esterno ovviamente lo scarico della t sarà calibrato. oppure compra un rubinetto di quelli che si usano per l'aria compressa (tassativamente con chiusura a sfera) e con 5 euro riuscirai a variare la prex con molta precisione;sulla mia car va che è na bomba
Carlo911 Inviato 21 Aprile 2014 Inviato 21 Aprile 2014 Ciao AntoniuccioKr possiedo un 1.9jtd, ho provato anche ad inserire una insistenza sul numero 3della presa del sensore turbo.sinceramente non mi è cambiato nulla.addirittura era da 160ohm.ma x la centralina risulta meno bar?
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