Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

ciao ragazzi, qualcuno può aiutarmi con questa mappa che ho fatto, non sono esperto con le edc 15 e non so se ho toccato tutte le limitazioni.

gli anticipi non gli ho toccati perche sono un po strani e anche perche non ho toccato i tempi di iniezione...

grazie!!!

DUCATOPANET.rar

Inviato

l'ho modificata perche dovrebbe essere una limitazione del gasolio in funzione della temperatura del refrigerante quindi ho modificato dove serviva...

l'obbiettivo e di raggiundere i mm3 di gasolio che ho impostato con il limitatore di coppia che secondo imiei calcoli portano a circa 147cv e 330nm...

se incremento di più ho paura di accorciare molto la vita dei componenti come frizione ecc.

bisogna tenere conto che il motore è sempre sotto sforzo dato che è un camper....

Inviato

fino ad un 15% puoi relazionare limit coppia mappa fumi e mappa pedale

147 cv con quella mappa nn ci arrivi.

per questo lo rimappi xchè è un camper ed è un ciuccio morto quindi dagli un pò di vita!

120 punti di turbo e fino a 7 bar di rail.

e sei apposto!

Inviato (modificato)

la mappa fumi è gia abbastanza permissiva, non serve modificarla secondo me.

si forse alzerò il limitatore di coppia:-) anzi sicuramente! e adeguo il resto...

quello che volevo sapere è se ho toccato tutte le limitazioni di gasolio cosi posso regolare con precisione la potenza (e la coppia).

il turbo lo ritocco dopo aver regolato la wastegate meccanicamente...

grazie dell'aiuto

Modificato da cjack
Inviato

devo registrare l'astina del turbo per variare la pressione, non è a comando elettronico, i valori in mappa penso servano per il recoveri in caso di malfunzionamento.

spero di riuscire ad arrivarci dato che è dietro al motore...scomodissima:-)

per quanto riguarda le limitazioni di gaolio intendo tutte quelle mappe che limitano la portata di gasolio impostata dal driver wish tipo: lim di coppia,ecc

ne ho trovate un po ma non so se ne ho dimenticato qualcuna... proverò con diagnosi a verificare il raggiungimento della quantità impostata...

Inviato

aumentando il gasolio x rimbalzo aumenta la prex turbo!

stai attento alle modifiche meccaniche renderanno inaffidabile la turbina con sbalzi senza controllo.

io ti consiglio fai la mappa poi magari agisci meccanicamente

Inviato (modificato)

dovrebbe aumentare solo il picco di pressione con l'aumento del gasolio...

prima controllerò la pressione ori con diagnosi, poi accorcio di un giro l'astina del turbo e riverifico la pressione...

voglio ottenere 100-150 mbar in più

poi carico la mappa con i valori corretti del turbo e verifico che la pressione non salga ulteriormente...

anzi prima carico la mappa poi regolo la wastgate.... non vorrei dover tornare indietro...

tu hai gia fatto modifiche su questo motore?

Modificato da cjack
Inviato

avevi ragione ho duvuto aumentare fino a iniettare 78 mm3 (reali)...

la pressione è rimasta perfettamente identica! ma dato che non fuma non l'ho aumentata...

grazie di tutto! ora va forte (se si puo dire:-))

Inviato

la mappa non l'ho fatta a caso, in piu ho fato dei log prima e dopo la mappa per verificare le iq iniettate e la pressione turbo...

cmq per forte intendevo che va di piu ma tenendo conto che è un camper! non va certo come una macchina! neanche come una panda ori:-)

prima ho caricato una mappa un po meno spinta e si sentiva poca differenza quindi ho fatto questa con un po piu gasolio, ho visto in giro molti utenti che iniettano molto di piu di me!

questa è la mappa...

DUCATOPANET19.rar

Inviato (modificato)

limitatore di fumi non serve... se fai i calcoli te ne accorgi, i tempi non serve modificarli a meno che tu non voglia imbrogliare l'ecu...

gli anticipi sono un po particolari in questo motore quindi ho preferito non toccarli, poi se non tocchi la mappa dei tempi non serve toccarli o quasi...

quando mappo non do a tutte le mappe un po per aumentare le prestazioni...ma decido cosa iniettare e come e lo faccio fare all'ecu...

prima di fare quest'ecu ero ignorante sulle edc15 per cui ho dovuto chiedere aiuto e soprattutto leggere tutti i post del web riguardanti l'argomento... 50ore di lettura... ora posso dire di aver capito come funziona quest'ecu...

volendo posso aumentare le prestazioni ancora ma ho deciso di non esagerare dato il piede pesante del 'pilota' :smile:

Modificato da cjack
Inviato

A mio parere questo camper consumerà come un TIR carico!

Le mappe che hai modificato sono quasi tutte gasolio quindi andranno solo ad aumentare gasolio!

Poi se il pilota nn se ne frega e vi soddisfa va bene così!

Inviato (modificato)

che altro dovrei modificare?

gli anticipi semprano gia discretamente alti se confrontati con quelli della mappa del 146cv... il rail mi hanno consigliato di tenerlo basso...

verifichero i consumi al primo viaggio...

non saprei da che altra parte andare a parare...

nota positiva: almeno i tir ora li riesco a superare...:-)

Modificato da cjack
Inviato

io ne ho fatti 5-6 ed effettivamente bisogna essere abbastanza equilibrati tra pressione turbo e incrementi gasolio altrimenti consumano di più (parlando di camper, sempre molto pesanti).

In termini di prestazioni, invece, non mi sembra ci siano problemi a farli andare (moderatamente) di più.