cjack Inviato 17 Luglio 2012 Inviato 17 Luglio 2012 ciao ragazzi, sto cercando di capire la logica di questa ecu (me 7.9)... ho fatto dei log con fiatecuscan (che allego insieme alla mappa) dove ho misurato tutti i parametri possibili... intanto ho notato che 0A78AA e 0A78EC non sono limitatori del turbo come ecm dice ma di coppia...confermate? che mappe modificate voi? non riesco a capire come avviene la gestione del turbo... mi potreste aiutare? grazie millemito155cv.rar
cjack Inviato 20 Luglio 2012 Autore Inviato 20 Luglio 2012 ho provato a fare una mappa... ho toccato poche curve e vorrei provare per vedere la differenza e fare nuovi log... che ne dite? consigli?alfa mito 155.rar
BackGroup Inviato 20 Luglio 2012 Inviato 20 Luglio 2012 (modificato) gli indirizzi 0A78AA e 0A78EC sono limitatori pressione turbo, gli indirizzi che servono a te sono 0A892C, 0A87E0, 0A514E Modificato 20 Luglio 2012 da BackGroup
cjack Inviato 20 Luglio 2012 Autore Inviato 20 Luglio 2012 (modificato) 0A892C, 0A87E0, 0A514E sono identici per l'abarth 135 e 160cv (fiat500), quindi non possono riguardare il turbo... 0A78AA e 0A78EC se moltiplicati per i valori di conversione danno pressioni impensabili... non possono essere lim turbo , certo l'andamento è simile ma se si guarda i log è ben diverso e su un benzina non puo essere... sono sempre piu convinto che ci sia una correlazione diretta tra turbo e coppia richiesta, del tipo se aumento uno aumenta anche l'altro... ma qualcuno li avrà pur fatti sti t-jet!? accetto consigli anche in pm, se volete... grazie in anticipo! Modificato 20 Luglio 2012 da cjack
cjack Inviato 27 Luglio 2012 Autore Inviato 27 Luglio 2012 ho fatto una nuova mappa, obbiettivo 10cv in più.. ho toccato poche mappe, quelle che secondo me servono ma non avendo esperienza su questi motori chiedo la vostra supervisione... che ne pensate? rischio qualcosa?155-165cv.rar
cjack Inviato 28 Luglio 2012 Autore Inviato 28 Luglio 2012 non sale la pressione del turbo:-( ho provato a staccare e riattaccare la batteria ma niente... sembra uguale...datemi un consiglio dai....sono triste...
Fabrigm Inviato 28 Luglio 2012 Inviato 28 Luglio 2012 Alcune mappe hanno una logica inversa, per esempio la prex turbo (che non trovi nei classici driver), per aumentarne la pressione bisogna diminuirne i valori... Con questo file comunque non ne fai nemmeno 2 di cv... Non capisco poi perchè hai diminuito gli anticipi
cjack Inviato 28 Luglio 2012 Autore Inviato 28 Luglio 2012 ok grazie... proverò a cercarle... in queste mappe ci sono direttamente i valori di pressione (convertiti ovviamente)?
cjack Inviato 28 Luglio 2012 Autore Inviato 28 Luglio 2012 poi gli ho rimessi ori prima di caricarla... avevo fatto una benzina scadente e detonava da ori! poi l'ho cambiata e ho fatto un test prima di caricare la mappa e ho sistemato gli anticipi... si non fa 2cv:-(.... senza turbo è dura...
Fabrigm Inviato 28 Luglio 2012 Inviato 28 Luglio 2012 ok grazie... proverò a cercarle... in queste mappe ci sono direttamente i valori di pressione (convertiti ovviamente)? No... è una logica completamente diversa dai diesel...
cjack Inviato 29 Luglio 2012 Autore Inviato 29 Luglio 2012 ora devo capire come funzionano... cosa ci sara in mappa? gli assi di una sembrano giri e carico l'altra carico e carico?! e no:-)
cjack Inviato 29 Luglio 2012 Autore Inviato 29 Luglio 2012 niente, non ho abbastanza info per scoprire cosa c'è negli assi e in mappa... ho cercato info su tutte le bosch me... mi aiutate a scoprire cosa c'è negli assi?e in mappa? rapporto di pressioni?
smartuning Inviato 31 Luglio 2012 Inviato 31 Luglio 2012 Servono per proteggere la turbina da un'eccesiva velocita' di rotazione
cjack Inviato 1 Agosto 2012 Autore Inviato 1 Agosto 2012 (modificato) ma lo fanno limitando la pressione o altro? che parametro c'è in mappa? grazie!!!!!! Modificato 1 Agosto 2012 da cjack
cjack Inviato 2 Agosto 2012 Autore Inviato 2 Agosto 2012 ho scoperto cos'è la mappa in allegato: efficienza del compressore! (curve caratteristiche) ora devo scoprire cosa sono la mappa prima e quella dopo rispettivamente (le avevo allegate prima) sono efficienza della turbina(la prima) e comando astina wastegate/pressione dopo??? se cosi fosse è proprio necessario modificarle per alzare la pressione?forse solo l'ultima...mmm
cjack Inviato 3 Agosto 2012 Autore Inviato 3 Agosto 2012 (modificato) Servono per proteggere la turbina da un'eccesiva velocita' di rotazione agisce per caso sul rapporto di pressioni? posso chiederti dove hai preso questa info... non riesco a trovare niente in giro... Modificato 3 Agosto 2012 da cjack
smartuning Inviato 3 Agosto 2012 Inviato 3 Agosto 2012 Ho acquistato il damos per questa ecu, lo faccio per lavoro quindi investire qualcosa è fondamentale per non rimanere indietro. ME7.9.10 ne ho fatte molte anche a banco quindi conosco molto bene questa centralina e la sua applicazione. Se vuoi arrivare a fare una mappa seria su qualsiasi auto a benzina è d'obbligo la prova a banco per capire fino a dove puoi arrivare con quella configurazione ecu/motore. Se lavori senza parametri di riferimento non potrai mai sapere se puoi fare di meglio.
cjack Inviato 3 Agosto 2012 Autore Inviato 3 Agosto 2012 Io ho il damos della 1.4 100 cv aspirata... Però non c'e la gestione del turbo ovviamente... Cavolo:)
peppeleon Inviato 4 Agosto 2012 Inviato 4 Agosto 2012 quei motori soffrono di detonazioni laterali se non sai cosa tocchi puoi fare danni!
cjack Inviato 7 Agosto 2012 Autore Inviato 7 Agosto 2012 forse chiedo troppo ma qualcuno potrebbe passarmi un damos per questa motorizzazione? sto andando fuori di testa...
EnIgMa Inviato 7 Agosto 2012 Inviato 7 Agosto 2012 quei motori soffrono di detonazioni laterali se non sai cosa tocchi puoi fare danni! cioé?
peppeleon Inviato 7 Agosto 2012 Inviato 7 Agosto 2012 che se sono magri fai danni subito! o se detona! e come uno che si vuole impiccare e tu gli tiri il calcio allo sgabello!
cjack Inviato 7 Agosto 2012 Autore Inviato 7 Agosto 2012 alto rapporto di compressione,sovralimentazione, grande alessaggio non vanno molto d'accordo se si aggiunge la carburazione magra: ciao ciao pistoni
Fabrigm Inviato 8 Agosto 2012 Inviato 8 Agosto 2012 (modificato) La carburazione non è poi così tanto magra... Anzi, se non smagrisci fino ad un valore stekio di almeno 12.3/12.4:1 il motore a 4000rpm comincia a murare come un mulo in salita. Altra cosa che non tutti sanno: Limitazione farfalla (diversa dagli aspirati tipo Mito 78cv), che fà riscendere la prex a 0.8 bar a 5500 rpm con vistoso calo prestazionale. Battito gestibile senza problemi ed il banco regge 210-215Cv tranquillamente (con componentistica adeguata, turbo e frizione), altrimenti si passa a pistoni stampati. Modificato 8 Agosto 2012 da FabriGM
cjack Inviato 8 Agosto 2012 Autore Inviato 8 Agosto 2012 (modificato) se si sentisse ad orecchio se gira grassa o magra come sulle moto sarebbe meglio:-) sulla moto mi accorgo se sono a rischio con la carburazione oppure se batte... non scalda troppo se smagrisci a quei giri? Modificato 8 Agosto 2012 da cjack
Michael Inviato 8 Agosto 2012 Inviato 8 Agosto 2012 monta una buona wideband ed una EGT e vedi come giri..
cjack Inviato 8 Agosto 2012 Autore Inviato 8 Agosto 2012 se fosse mia la macchina lo avrei gia fatto... per la carburazione mi fido del voltaggio della lambda originale e per le egt mi affido alla fortuna:-) scherzo...
Fabrigm Inviato 8 Agosto 2012 Inviato 8 Agosto 2012 Fino a 12.3/12.4 di lambda con anticipi ori, prex turbo 1.2-1.3 costante si hanno temperature di neanche 800°... Ma per preparazioni "spinte" meglio affidarsi alla EGT... La wideband non serve su questo motore, perchè si sa già a che valore farla lavorare.. A meno chè non si vada fuori portata iniettori...
EnIgMa Inviato 9 Agosto 2012 Inviato 9 Agosto 2012 (modificato) che se sono magri fai danni subito! o se detona! e come uno che si vuole impiccare e tu gli tiri il calcio allo sgabello! ok so cosa vuol dire detonare, preaccensioni etc... non avevi mai sentito di "detonazioni laterali", volevo sapere che intendevi in quel senso l'obiettivo lambda originale qual'è? Modificato 9 Agosto 2012 da EnIgMa
peppeleon Inviato 9 Agosto 2012 Inviato 9 Agosto 2012 limit farfalla risolta da mesi.......si fanno tranq 250cv con 1.45.
Fabrigm Inviato 9 Agosto 2012 Inviato 9 Agosto 2012 limit farfalla risolta da mesi.......si fanno tranq 250cv con 1.45. Si, ma non senza toccare il banco.. c'è gente che ha rotto con 210-220
peppeleon Inviato 9 Agosto 2012 Inviato 9 Agosto 2012 motore orig di solito mi fermo.a 1.2 e 230cv. ma cmq non uso garret ma td04. tira meglio.fino.a 7000 e apre prima.
LucaGT Inviato 10 Agosto 2012 Inviato 10 Agosto 2012 ma cmq non uso garret ma td04 Sempre la "stessa" td04 come per la Punto GT? Un amico vorebbe cambiarci la turbina a la MiTo e avevo pensato anche io a usare la TD04 come quelle che usavo sulle Punto GT
Fabrigm Inviato 10 Agosto 2012 Inviato 10 Agosto 2012 Puoi montarla tranquillamente, sono ottime turbine come resa. Unico problema che non è assolutamente plug&play
cjack Inviato 13 Agosto 2012 Autore Inviato 13 Agosto 2012 qualcuno gentilmente mi passerebbe il damos?... averlo è l'unica soluzione...
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