Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao ragazzi!! Qualcuno di voi si è già dilettato a togliere il DPF dai motori multijet (marelli e bosch) ?? C'è un mio amico che ha il 1.9 EDC16C39 e vorrebbe toglierlo... Dai...raccontate le vostre esperienze! Ciao!! :wink:

Inviato

Di toglierlo fisicamente non credo che sia tutto questo popò di problema....il discorso è che dobbiamo provare a non fare incazzare le signore Ecu...dicono che siano molto suscettibili se gli si toglie il dpf :mrgreen: Comunque secondo mè se pò fà.....basta solo trovare il modo di far leggere la differenza di pressionea monte ed a valle ed il gioco è fatto :wink:

Inviato

Sicuro che il problema non è la rimozione ma i vari recovery... A me era venuta in mente un'idea.. Prendo una centralina EDC16C39 di un'auto senza DPF, leggo da BDM la e2 e la carico sulla nuova centralina. Non dovrei essere a posto? Perchè la differenza di pressione, togliendo il DPF, è nulla. In teoria non essendoci differenza la ecu non dovrebbe comandare nessuna rigenerazione perchè sente che il filtro è sempre pulito. Forse bisogna falsare il sensore a valle del DPF per far credere un minimo di delta pressione?

Inviato

Ne avevo sentito parlare anch'io. Ma si mette sulle sonde? Su tutte e 2 o solo su una? L'avaria si verifica perchè non c'è una differenza di pressione tra le 2 sonde?

• 1 anno dopo...
Inviato

CIAO, PER INGANNARE LA CENTRALINA TOLTO IL DPF SI PUO COMBINARE SOLO CHE LA CENTRALINA HA INPOSTATO UN CHILOMETRAGGIO DI PROGETTO (SOLITAMENTE 500/600 KM) DOPO I QUALI ANCHE SE IL DPF NON RISULTA INTASATO COMANDA COMUNQUE LA RIGENERAZIONE FORZATA...QUESTA E' LA VERA MAGAGNA...

• 2 mesi dopo...
Inviato

io in officina per errore ho ordinato una centralina senza dpf su un'auto con dpf (alfa 159 1.9), la ho montata e ho fatto circa 100 km senza errori o malfunzionamenti, perciò penso che clonarne una con il bdm e spararla al posto di quella ori possa essere un'idea giusta.

appena me ne capita l'occasione provo il primo che trova una 159 senza dpf la cloni che facciamo le prove.

• 1 mese dopo...
Ospite andreak
Inviato

Il DPf si può levare:

1) si sostituisce il dpf con un catalizzatore euro 3/4 perche il sensore pressione ha bisogno di sentire un ostruzione,sicche va modificato il catalizzatore per accolgire il tubicino il sensore pressione.

2) dopo un certo intasamento fisso la centralina elebora il dato come se si sia intasato.

Ma cosa è che fa partire la rigenerazione? La sonda temperatura che appana ragginge la soglia minima che è 250° rigenera...

Allora spostiamo la sonda temperatura e la mettiamo interna al vano motore....cosi misura la temperatura del vano motore, e cosi non parte nessuna rigenerazione.

3) cosi vi sbizzarite nelle mappature....

ciao

• 4 mesi dopo...
Inviato

un mio amico ha tirato via il FAP da una Vectra 1,9 150 Cv acquistando la linea di scarico della sua ma per la versione senza DPF, al posto del Cat è stato montato un 200 celle e sono stati ricreate le sedi per le sonde..... nelle posizioni originali, ma continua a fare dopo 500 km la rigenerazione e se non erro deve regolarmente andare in officina per resettare.......

Ora ha bisogno che l'auto vada bene ed ha rimesso tutto originale.... in attesa di una soluzione :D

Inviato

toglierlo da avaria l'unico metodo è da ecu...la sonda di temp non serve per rigenerare ma soltanto per monitorare le temp in fase di rigenerazione e sapere quando smettere di rigenerare.

la saturazione è data dalla differenza di pressione a monte e a valle(quelli con 2 tubi) o dalla prex atmosferica e quella del dpf(con 1 tubo solo).

cmq anche eliminandolo da mappa la car non va come dovrebbe

Inviato
toglierlo da avaria l'unico metodo è da ecu...la sonda di temp non serve per rigenerare ma soltanto per monitorare le temp in fase di rigenerazione e sapere quando smettere di rigenerare.

la saturazione è data dalla differenza di pressione a monte e a valle(quelli con 2 tubi) o dalla prex atmosferica e quella del dpf(con 1 tubo solo).

non fa una piega! :lol:

• 3 mesi dopo...
Ospite koyote
Inviato

ok qua tante cose giuste dette ma alla fine dei conti come si fà a tirare via questo benedetto dpf? esempio 159 2.4 del 2008.....tolgo il dpf fisicamente metto un cat e fin qua ci siamo, poi?!.....

Ospite koyote
Inviato
non hai capito nulla

allora spiega..... :D

Inviato