badtime Inviato 21 Luglio 2012 Inviato 21 Luglio 2012 Ciao a tutti, Ho chiuso da mappa l'EGR di un'ALFA GT 1.9JTD 150Cv, la chiusura è avvenuta correttamente a seguito anche di una rimappata di altri parametri. La macchina lavora bene, e l'egr risulta chiusa bene da diagnosi, l'unico inconveniente è che per ben due volte è stato cambiato lo scambiatore egr perchè si bucava. Volevo chiedere se era capitato a qualcuno di voi che chiudendo l'egr e lasciando tutto originale lo scambiatore si buchi? E' possibile ovviare? mi conviene riaprirla? Grazie a tutti
ALFONSO-76 Inviato 21 Luglio 2012 Inviato 21 Luglio 2012 scusa si buca la valvola egr in alluminio o lo scambiatore che raffredda i gas di scarico dove ci gira l'acqua dentro ?
badtime Inviato 21 Luglio 2012 Autore Inviato 21 Luglio 2012 Si buca lo scambiatore che raffredda i gas
ETP Staff 14FM83 Inviato 21 Luglio 2012 Inviato 21 Luglio 2012 non penso sia la chiusura il problema, ma lo hai sostituito tu lo scambiatore?o lo a fatto qualche meccanico?
ALFONSO-76 Inviato 22 Luglio 2012 Inviato 22 Luglio 2012 scusa ma si rompe internamente che fuoriesce acqua e va tra scarico e aspirazione o si spacca e fa rumore di scarico? se ti e successo per la seconda volta prova a mettere anche una piastra metallica tra collettore scarico e linizio del tubo che va verso lo scambiatore dei gas . si potrebbe rompere anche se i gas di scarico entrano bollenti ci si fermano dentro e non defluendo lo scambiatore sale di temperatura oltre al normale e l'acqua non riesce a raffreddarlo .
ETP Staff 14FM83 Inviato 22 Luglio 2012 Inviato 22 Luglio 2012 scusa ma si rompe internamente che fuoriesce acqua e va tra scarico e aspirazione o si spacca e fa rumore di scarico? se ti e successo per la seconda volta prova a mettere anche una piastra metallica tra collettore scarico e linizio del tubo che va verso lo scambiatore dei gas . si potrebbe rompere anche se i gas di scarico entrano bollenti ci si fermano dentro e non defluendo lo scambiatore sale di temperatura oltre al normale e l'acqua non riesce a raffreddarlo . benissimo quello che dici ,ma a me non è mai successo che con la chiusura egr succede questo, alfy,e sopratutto con mappa ori(con temperature uguali )
badtime Inviato 23 Luglio 2012 Autore Inviato 23 Luglio 2012 Allora....... Lo scambiatore non l'ho sostituito io, ma non credo sia uqestione di installazione. Non si rompe la parte interna con l'acqua, ma si fora e fa rumore di scarico. La mappa, come ho spiegato all'inizio, non è originale, oltre alla chiusura egr ha una mappatura, quindi le temperature potrebbero essere ben più alte. In ogni caso, grazie delle delucidazioni, credo che Alfonso abbia colto nel segno, è questione di gas ristagnanti nello scambiatore. Credo che la soluzione più immediata è riaprire l'egr e risaldare il foro sullo scambiatore.
ETP Staff 14FM83 Inviato 23 Luglio 2012 Inviato 23 Luglio 2012 se vuoi una soluzione facile è cosi ma se vuoi dire che chiudendo l'egr c'è questo problema in generale ,allora no.
badtime Inviato 23 Luglio 2012 Autore Inviato 23 Luglio 2012 Ovvio che è una soluzione facile, ma in rete sento anche di egr chiuse con lamierino e non da ecu, e con mappe originali, dove con il passare del tempo hanno avuto la stessa rottura, la soluzione migliore sarebbe chiudere l'egr da ecu ed eliminare completamente lo scambiatore, o, come diceva Alfonso, porre un lamierino aggiuntivo tra lo scarico lo scambiatore.
ETP Staff 14FM83 Inviato 23 Luglio 2012 Inviato 23 Luglio 2012 il lamierino si metteva sulle vecchie edc15.... sulle edc16 non si puo mettere evitando di chiuderla da mappa
badtime Inviato 24 Luglio 2012 Autore Inviato 24 Luglio 2012 Quindi.....mi stai dicendo che comunque devo mettere il lamierino e chiuderla da mappa?
ALFONSO-76 Inviato 24 Luglio 2012 Inviato 24 Luglio 2012 sulla tua car si puoi mettere il lamierino di un bel spessore per evitare di rompere lo scambiatore e chiuderla dalla ecu perche e una edc 16 cosi non va in errore . se la tua car era un edc 15 potevi chiuderla anche solo con un lamierino .
badtime Inviato 24 Luglio 2012 Autore Inviato 24 Luglio 2012 Ok, quindi come pensavo, io l'avevo chiusa solo da ecu, ma mi confermi che il lamierino è obbligatorio per non bucare lo scambiatore.
ALFONSO-76 Inviato 24 Luglio 2012 Inviato 24 Luglio 2012 no no il lamierino non è obblicatorio ma vedo che tu dici che ai rotto gia due volte lo scambiatore dei gas allora metti anche un lamierino
Elconbari Inviato 27 Marzo 2021 Inviato 27 Marzo 2021 Buongiorno ...vi chiedo se si rompe lo scambiatore EGR potrebbe entrare acqua nei cilindri?
Messaggi raccomandati