Vai al contenuto

Mappatura Fiesta Mk5 1.2 16V / 1.6 16V

Messaggi raccomandati

Ospite tex_sys
Inviato

Salve a tutti,

non so se sono nella categoria giusta, e al caso chiedo scusa in anticipo.

Ho un dilemma da megaprincipiante da proporvi:

Premetto che non so rimappare e non ho neanche l'attrezzatura, ma mi ritrovo con un'auto elaborata e nessuno che sia in grado di mettermi la centralina in linea..

La mi condizione auto attuale è:

Ford Fiesta 1.2 16v anno 2001 con ecu Siemens SIM20 alla quale ho sostituito il motore con un 1.6 sempre della fiesta dello stesso anno. Ho mantenuto la centralina originale altrimenti oltre che al motore avrei dovuto sostituire tutto l'impianto elettrico.

Ho contattato diversi preparatori e ognuno se n'è uscito con una "scusa" diversa, chi diceva che non si può fare proprio, chi che gli iniettori sono diversi(non è vero, gli ho smontati e controllati)ecc..

Fino ad ora sono riusccito a scoprire che: la SIM20 non è rimappabile da OBD2, per cui tocca dissaldare al eeprom e riprogrammarla,

che la fiesta 1.6 o la focus 1.6 dello stesso anno montavano le centraline SIM210, SIM28, SIM29 che non sono compatibili.

La mia domanda è: essendo il motore identico tranne per il volume dei cilindri(87,5 cc in + per ogni cilindro) e probabilmente gli alberi a camme(ma non ci giurerei), perché non si può prendere la mappa iniezione e anticipi di un focus o fiesta 1.6 e copiarla/adattarla alla centralina del 1.2? Capisco che le centraline sono diverse, ma a livello software ci sarà un'unità di misura standard per anticipi e iniezione?

Per discorso delle camme, molti "fiestisti" prendono gli alberi a camme del puma 1.7 e li montano sul fiesta e non lamentano problemi, per cui non vedo dove sia tutta questa difficoltà.

Grazie in anticipo e ciao a tutti

;-)

Ospite tex_sys
Inviato

volentieri, ma a che indirizzo? :laugh:

Inviato (modificato)

intende via mp (messaggio personale qui sul forum vai vicino al tuo nick e vedi dove c'è la busta e li dentro scrivi il tuo mp)

Modificato da thekid
Ospite tex_sys
Inviato

ok, grazie, no lo sapevo, sono nuovo.

:thumbsup: