Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ho un dubbio sulla curva del duty cycle in questa mappa (Audi A4 140cv / 101-113), qualcuno e' cosi' gentile da indicarmela perfavore ? A me sembre quella in 1DEA82, ma vorrei conferma da parte vostra. Grazie 8)

1037376101.zip

Ospite c0sm4ky
Inviato

mi dispiace ma io non so come aiutarti... non ne a cosa serve ne come e' fatta questa curva.. anzi gia che ci siamo mi spieghi un po ? :wink:

Ospite c0sm4ky
Inviato

ah quindi duty cycle == overboost

Inviato

mi dispiace ma io non so come aiutarti... non ne a cosa serve ne come e' fatta questa curva.. anzi gia che ci siamo mi spieghi un po ? :roll:

Quando apri il gas nei moderni turbodiesel dotati di geometria variabile, la centralina ritarda volutamente la chiusura delle palette del compressore agendo sull'attuatore VNT tramite solenoide.

Questo fa si che si verifichi un picco di pressione (duty cycle) della durata di pochi secondi, allo scopo di riempire rapidamente i cilindri di comburente (aria) il che permette di iniettare piu' gasolio ed avere piu' spunto in accelerazione. :)

Inviato

Ma,veramente come duty cycle si intende la durata degli impulsi che vanno ad agire sull'elettrovalvola\iniettore\solenoide o chicchesia... E' un termine associato solamente alla conformazione delle onde sinuosoidali,motoristicamente parlando,non c'entra nulla con quello che dici te! :)

Inviato

Ma,veramente come duty cycle si intende la durata degli impulsi che vanno ad agire sull'elettrovalvola\iniettore\solenoide o chicchesia...

E' un termine associato solamente alla conformazione delle onde sinuosoidali,motoristicamente parlando,non c'entra nulla con quello che dici te! :)

Io credevo che per "ciclo di lavoro" si intendeva "preparazione al lavoro"...

Ok, comunque non e' corretto neanche chiamarlo Overboost sei daccordo ?

Inviato

Ma,veramente come duty cycle si intende la durata degli impulsi che vanno ad agire sull'elettrovalvola\iniettore\solenoide o chicchesia...

E' un termine associato solamente alla conformazione delle onde sinuosoidali,motoristicamente parlando,non c'entra nulla con quello che dici te! :)

é in onda quadra :roll:

Inviato

Quando apri il gas nei moderni turbodiesel dotati di geometria variabile, la centralina ritarda volutamente la chiusura delle palette del compressore agendo sull'attuatore VNT tramite solenoide.

Questo fa si che si verifichi un picco di pressione (duty cycle) della durata di pochi secondi, allo scopo di riempire rapidamente i cilindri di comburente (aria) il che permette di iniettare piu' gasolio ed avere piu' spunto in accelerazione. :)

il ritardo non è voluto , è fisiologico , le palette le apre e non le chiude, sono chiuse ossia asta tutta tirata, poi quando sale la pressione le apre , il ritardo tra comando /risposta genera quel leggero picco , che non è overboost :roll:

Inviato

il ritardo non è voluto , è fisiologico , le palette le apre e non le chiude, sono chiuse ossia asta tutta tirata, poi quando sale la pressione le apre , il ritardo tra comando /risposta genera quel leggero picco , che non è overboost :?:

Si hai ragione, ho detto il contrario di quello che volevo dire, le APRE: :D

Immagine inviata

Una domanda: Allora cosa andiamo a variare esattamente modificando quella curva ? Riduciamo la corsa dell'asta che apre le palette ? Oppure ritardiamo la completa apertura ?

Inviato

Si hai ragione, ho detto il contrario di quello che volevo dire, le APRE: :D

Immagine inviata

Una domanda: Allora cosa andiamo a variare esattamente modificando quella curva ? Riduciamo la corsa dell'asta che apre le palette ? Oppure ritardiamo la completa apertura ?

semplicemente comandi il posizionamento dell'asta , il valore che vedi in decimale in ecu è la percentuale che vedi in diagnosi :D

Ospite scintilla
Inviato

ciao,posso permettermi di correggerti :?: il duty cycle non e',il verificarsi di un picco di tensione,ma bensi' il tempo di lavoro effettivo di un componente...chiamato Duty cycle o Pwm ecc.... senza rancore era solo per puntualizzare :?::D:D:?

Inviato

semplicemente comandi il posizionamento dell'asta , il valore che vedi in decimale in ecu è la percentuale che vedi in diagnosi :lol:

Grazie mille della info !!! :lol: