Vai al contenuto

Parere Mappa Punto Evo 75Cv

Messaggi raccomandati

Ospite 123ale
Inviato

ciao ragazzi,

l'auto in questione è una punto evo 1.3 mjet 75cv euro 4 ... no fap...... ora ho sù una mappa che mi sono fatto io, sicuramente non è fatta bene però la macchina spinge bene; tengo a precisare che l'auto ha anche diverse modifiche meccaniche, turbo, intercooler, downpipe, scarico maggiorato e completamente libero, filtro bmc ota, rubinetto turbo.........

ora ho provato a fare una nuova mappa per vedere se riesco a tirare fuori ancora qualcosa, ma questa volta l'ho fatta con una logica diversa..... DEVO DIRE CHE FINO A 3500 GIRI spinge molto bene e la pressione turbo arriva a 1.6bar di picco...... DOPO I 3500 giri l'auto è morta, come se murassee oltre fà fatica a spingere... mi potete aiutare gentilmente a capire come mai fà così???

posto i due file, sia ori che mod...

grazie mille a tutti quelli che mi aiutano...

mypunto1.3mjet.ori

mypunto_1.mod

Ospite 123ale
Inviato

ma si nella norma.. poi anche se fuma và bene lo spesso.... ma come mai a oltre 3500 giri accellera pochissimo?? è tutto il giorno che provo a capir eil motivo ma non riesco .... :(

Inviato

Cerco nel mio piccolo di darti una mano;

Egr = Ok

Mappa 08f6dd = (Rail)la seguente è stata modificata a 16 bit quindi errata; devi modificarla a 8 bit e non eccedere come prima prova del 3 o 4 %

Mappa 08f944 = (Lim. Rail) hai dato aumenti del 6 nelle prime tre gobbe e del 12 nelle seconde tre; io darei 3 su tutto.

Mappe 08eb28 e 08eb48 limitari di coppia = hai dato il 60 % ; io darei il 20 %

In linea generale il fatto che l'auto fuma non è una buona cosa vuol dire che il gasolio che hai inviato in camera di combustione non brucia del tutto quindi si spreca. Ti consiglierei di collegare una diagnosi per valutare quali problemi hai, ti ho dato qualche consiglio in via indicativa ma sicuramente qui nel forum troverari molte persone esperte. (ci sono molte cose da rivedere).

Ciao a presto.

Ospite 123ale
Inviato

grazie mille lupotto pe ri consigli; per matd82 lo sò il fatto è che con ecm 2001 non ci sono nemmeno i driver per la punto evo e quindi tutto quello che ho fatto è stato fatto guardando altri file postati da utenti e ho preso spunto.....

per il fatto che a 3500 giri si ferma?? non mi dò pace per questo perchè ci ho speso 1 giorni di prove e non ho risolto nulla... :(

Inviato

io le faccio andare forte senza fermarsi ai 3500rpm

xo sono quasi tutte fuori driver

e quelle con i driver sono particolari le modifiche.

Ospite 123ale
Inviato

ma anche questa va bene, anzi troppo forte a mio parere, è solo che mura.....!

la percentuale di incremento sulle iniezioni può andare bene???

Ospite 123ale
Inviato

ma la cosa che non capisco è, perchè con un altra mappa fatta però con il c**** e toccando le stesse identiche mappe non mi murava....

Ospite 123ale
Inviato

eh u na cosa improponibile per un principiante comunque ci provo!!

una cosa, le mappe iniezione potrebbero andare bene? cioè nel senso, come le ho modificate va bene???

Inviato

eh u na cosa improponibile per un principiante comunque ci provo!!

una cosa, le mappe iniezione potrebbero andare bene? cioè nel senso, come le ho modificate va bene???

ascolta i consigli che ti a dato lupotto, quelle che si fanno a 8 bit le ai viste?
Ospite 123ale
Inviato

a 8 bit oltre che al rail devo fare qualcos'altro???

Inviato

Tutte le mappe di pressione e limitatori si fanno a 8 bit sulle marelli

Infatti solo ad 8 bit le riesci ad identificare.

Cmq aumentando gasolio aumenta anke la prex turbo.

Quindi nn serve toccarla se nn con turba maggiorata.

Ospite 123ale
Inviato

ah ok grazie mille.. io gli ho messo il rubinetto pe aumentare la pressione del turbo perche dato che non è gestito da mappa non potevo fare altro.. ora giro a 1.4bar......

Inviato

Non è possibile che hai fatto un'altra mappa come questa e camminava. Quando si fa il tuning inizialmente anche se sbagliata la macchina va infatti ha bisogno di camminare un po e poi inizia a portare problemi come la tua. Ci sono errori sull'inezione sui limitatori coppia e la turbina su questa macchina è gestita dalla centralina quindi è elettronica e come ho potuto vedere gli hai dato delle percentuali che potrebbero essere abbassate un po.

Pablo

Ospite 123ale
Inviato

Non è possibile che hai fatto un'altra mappa come questa e camminava. Quando si fa il tuning inizialmente anche se sbagliata la macchina va infatti ha bisogno di camminare un po e poi inizia a portare problemi come la tua. Ci sono errori sull'inezione sui limitatori coppia e la turbina su questa macchina è gestita dalla centralina quindi è elettronica e come ho potuto vedere gli hai dato delle percentuali che potrebbero essere abbassate un po.

Pablo

ciao pablo,

ebbene sì, può sembrare strano ma viaggia la macchina, per quale motivo non lo sò... la turbina non è gestita elettronicamente perchè non è a geometria varialibe.....

per il discorso che dà problemi, bè che dire, ci ho fatto quasi 30.000km e non ho mai avuto grane...

Attento le turbine dei 1.3 sono giocattolini!

Se ti soddisfa 1.4 bastano.

Devi giocare con mappe di coppia se vuoi più grinta.

matd82, si si per ora vanno bene, poi appena cambio turbina vediamo il da farsi!

sul fatto delle coppie, sulle quali dovrei giocare?

Ospite 123ale
Inviato

si lo sò me l'ha già detto prima, ma non vedo il motivo per cui non potresti aiutarmi o aiutare altri utenti che magari avrebbero bisogno! sui forum la gente si auita a vicenda , ci si consiglia, e invecie non capita così!!! a te che ti costa dirmi gentilmente gli indirizzi?? nulla perchè tanto quelli come mè che si volgiono fare l'auto da soli e anche se non hanno indirizzi fuori driver, non verranno mia da te o da atri a farsela fare a pagamento perchè la soddisfazzione di farsi LA PROPRIA AUTO da soli è tanto grande, ovviamente con un aiuto che si trova nei forum....

Inviato

Mika voglio farti la mappa!

Sono in ferie nn ho il pc con me!

Nn mi costa nulla!

Avvolte gli aiuti vengono fraintesi.

Sono un po' disorientato se devo postare indirizzi o mappe come mi è già successo sono stato attaccato aiutando e nn voglio che si ripeta!

Quindi dirti che ci sono mappe fuori driver x me già è un aiuto!

Quindi lascia stare i driver e rifletti sulle mappe fuori driver e studiaci sopra!

Cerca e vedi se riesci a trovarne qualcuna!

E vediamo!

Io sono stato sempre disponibile con tutti x quello che capisco e conosco o penso di conoscere!

Se avremmo modo di incontrarci te la scriverei e mapperei gratis!

Ok andiamo avanti e lasciamo perdere ste firmalità.

Mi ricordo che la trovi subito dopo la mappa pedale che ti indica il titanium.

Cercala!

La tua testardaggine ti porterà ad ottenere grandi risultati sulla tua CAR!

Se scopiazzi mappe già postare sul forum ti rendi conto dove sono le mappe fuori driver!

E quello il bello del forum anke leggere le discussioni nn solo dammi un parere dammi gli indirizzi......

Giovedì rientro!

Rimango come sempre a disposizione!

Inviato

Secondo me se uno risponde ad una conversazione lo fa per aiutare, perchè dire "ci sono mappe fuori driver" è na cosa che ormai in questo forum si legge da anni... (poi alla fine il segreto della fiaba è tutto da vedere) Quindi Matd82 lo sai che ti voglio bene ma o aiuti o non aiuti :)

• Like 1
Inviato

Nn aiuto leggero solamente!

Ormai volete le cose belle e fatte!

Rimarrò leggendo e aiutando chi mi pare e piace!

E nn aiuterò neanke fuori dal forum buona fiaba e

Buon proseguimento!.

Ospite 123ale
Inviato

io non mi riferivo assolutamente a matd82, er ain liena generale e non era nemmeno una critica, solo un osservazzione..

se sei in vacanza è giusto che ti rilassi e non voglio assolutamente assillarti! tu giustamente lo fai per professione e qundi ne trai guadagno, ma ti ripeto io vorrei avere la soddisfazzione di farmela da solo dato che fin ora me la sono fatta sia esteticamente che internamente da solo pur avendo 19 anni!! ma fare le auto di altri non se ne parla nemmeno perchè di casini per la mia ne ho già fin sopra i capelli.... io uso ecm titanium 1.49 e ho il driver per la mia punto evo , ma mi didce solo le cose fondamentali , iniezzione(3), limitatori coppia(3)pressione turbo(2).già solo per il rail e il suo limitatore ci ho messo una vita a trovarli..

tu mi dicevi che la trovo dopo la mappa pedale giusto? ma che limitatore sarebbe se posso chiederlo?

Inviato

Ale la tua mappatura va, però un tuning è fatto bene quando la macchina va e consuma di meno. Infatti se fatta bene dovrebbe volare e fare almeno 5km in al litro e dal tuo tuning non sembra, ti allego foto per quanto riguarda la turbina che è elettronica se si riferisce al file di cui stai parlando.

Ciao

post-16309-0-23700200-1345907355_thumb.j

Ospite 123ale
Inviato

limit 1

ed è un limitatore di coppia??

su ecm titanium, la mappa pedale non me la fà vedere però, e io non riesco a trovarla perchè non sò com'è fatta purtroppo... :(

Ospite 123ale
Inviato

Ale la tua mappatura va, però un tuning è fatto bene quando la macchina va e consuma di meno. Infatti se fatta bene dovrebbe volare e fare almeno 5km in al litro e dal tuo tuning non sembra, ti allego foto per quanto riguarda la turbina che è elettronica se si riferisce al file di cui stai parlando.

Ciao

si è vero hai pienamente ragione, ma a mè dei consumi non cambia perchè non dovrei controllare i consumi anche perchè in questa auto cerco il massiomo che si può ottenere da questo piccolo 1.3 e quindi i consumi non mi interessano... :)

si è vero, il driver te ne dice solo uno , ma sono due, lì vicino c'è nè un altro uguale, ma la mia turbina non è a geometria variabile e quindi non è controllato dalla centralina giusto?? magari quello è il limitatore della pressione del turbo.. booo :roll:

Ospite CARMAGEDDON
Inviato
ma mi didce solo le cose fondamentali

ECM in nessuna versione mostra le mappe fondamentali, scordatevelo!

tutti affermano di conoscere ormai benissimo le mappe e la logica delle mjet 1.3 ma non conoscono nemmeno dove sta il tempo iniezione o che riferimenti ci sono per ogni mappa presente

Inviato

Infatti nell'altro topic si sta ragionando su un manuale dei breakpoint visto gli errati driver che ci vengono forniti!

Quindi voto appieno carma!

Ritornando alla mappa il Titan ti da 3 limit coppia il primo quello con incrementi in negativo e la mappa pedale xo' nn è la sensibilità del pedale ma ben si una vera e propria rikiesta di gasolio.

Quindi attenti con gli incrementi!

Hai modificato una mappa fuori driver di 6,8 curve nn ricordo sai cos'è?

Se no lascia stare quello che nn conosci ed approfondisci su quello ke conosci e poi vai avanti!

Hai dato 300% ad un limitatore!

Hai modificato la prex turba pensando nn so a che cosa!

E a che serve visto la geo fissa e il rubinetto!

Rivedi l'inizio ne che così nn va!

Tutto questo e secondo una mia logica onde evitare malintesi!

Ospite CARMAGEDDON
Inviato

quelle che chiami e che chiamano mappe pedale non esistono, o meglio non si chiamano così ed è errato dargli quel nome.

sono limitatori di coppia con riferimenti alla temperatura e alla massima richiesta di produzione...ma non esistono solo quelle da modificare perchè di limiti di coppia e produzione ce ne sono 11 e vanno tutte modificate per un lavoro corretto...e non centrano nulla quei limitatori piccoli 1 X non so quanto.

Inviato

Ciao

Bhe dire che un 1.3 multijet con la sola mappa pur facendola perfetta voli mi sembra na favola! E poi a parere mio se la car deve andare deve consumare! A parità di velocità potrebbe consumare meno, ma se affondi tutto so problemi :P

Inviato (modificato)

quelle che chiami e che chiamano mappe pedale non esistono, o meglio non si chiamano così ed è errato dargli quel nome.

sono limitatori di coppia con riferimenti alla temperatura e alla massima richiesta di produzione...ma non esistono solo quelle da modificare perchè di limiti di coppia e produzione ce ne sono 11 e vanno tutte modificate per un lavoro corretto...e non centrano nulla quei limitatori piccoli 1 X non so quanto.

si che ci sono le mappe " posizione acceleratore "

pedale acceleratore 1.3.pdf

Modificato da bobracing
Ospite CARMAGEDDON
Inviato

hai letto male, rileggi...

si che ci sono le mappe " posizione acceleratore "

mi spiego meglio, quelle mappe che dicono tutti essere il pedale è errato chiamarle così perchè in realtà hanno altri riferimenti, che non sono quelli che indichi

image001j.png

Uploaded with ImageShack.us