Ospite MicM3 Inviato 14 Agosto 2012 Inviato 14 Agosto 2012 (modificato) Come da titolo cerco urgente ( anche se sò che siamo a ferragosto ) una centralina EDC17C46 montata su golf 6 2000tdi 140cv Se qualcuno ce l'ha mi contatti a contenuto rimosso Grazie Modificato 19 Maggio 2017 da Tky nuove regole
ALFONSO-76 Inviato 14 Agosto 2012 Inviato 14 Agosto 2012 perchè ti serve , è stata bruciata o ti serve per prova,
Ospite MicM3 Inviato 14 Agosto 2012 Inviato 14 Agosto 2012 perchè ti serve , è stata bruciata o ti serve per prova, Rotta una pista,provata riparare ma niente!
ALFONSO-76 Inviato 14 Agosto 2012 Inviato 14 Agosto 2012 si e rotta mentre la leggevi o x altre cause cause , trovare una ecu in questa settimana e una forte impresa a meno che qualche altro utente c'e la ,
Ospite MicM3 Inviato 14 Agosto 2012 Inviato 14 Agosto 2012 si e rotta mentre la leggevi o x altre cause cause , trovare una ecu in questa settimana e una forte impresa a meno che qualche altro utente c'e la , Si è rotta mentre la leggevo. Esatto,questa settimana è un impresa,oggi ho fatto 700km tra demolizioni e cercare di riparare questa,ma trovato quasi tutto chiuso!!
Ospite Exmagprotech Inviato 14 Agosto 2012 Inviato 14 Agosto 2012 ciao!per fortuna lo appena trovata anche io una edc17c46,da utente del forum.comunque,anche se la trovi il problema sarà riscrivere i settori OTP,ovvero quelli che il programmatore non riesce a scrivere(ma solo leggere)e quindi ti devi procurare il vas o andare in conce per riprogrammare n telaio,chiavi,gateway etc.....ammeno che nn hai un tool che ti scrive quei settori anche se dubito che ci sia,anche se qualcuno dice che li scrive ma nn credo proprio che ce la fa,provato cmd (ufficiale) kess v2 (sempre ufficiale) gallo ori,trasdata!quindi io col vas ho risolto.domanda con che tool l'hai hai letto e scritto????il problema sta che c'è stato un picco di tensione(provare per credere) e ti si è fottuto qualche componente.....unica soluzione è che se trovi una ecu usata metti il tc 1767 della ecu rotta in quella vecchia,oppure come dicevo sopra ti procuri il vas....ciao facci sapere
ecutuningpro Inviato 14 Agosto 2012 Inviato 14 Agosto 2012 ciao!per fortuna lo appena trovata anche io una edc17c46,da utente del forum.comunque,anche se la trovi il problema sarà riscrivere i settori OTP,ovvero quelli che il programmatore non riesce a scrivere(ma solo leggere)e quindi ti devi procurare il vas o andare in conce per riprogrammare n telaio,chiavi,gateway etc.....ammeno che nn hai un tool che ti scrive quei settori anche se dubito che ci sia,anche se qualcuno dice che li scrive ma nn credo proprio che ce la fa,provato cmd (ufficiale) kess v2 (sempre ufficiale) gallo ori,trasdata!quindi io col vas ho risolto.domanda con che tool l'hai hai letto e scritto????il problema sta che c'è stato un picco di tensione(provare per credere) e ti si è fottuto qualche componente.....unica soluzione è che se trovi una ecu usata metti il tc 1767 della ecu rotta in quella vecchia,oppure come dicevo sopra ti procuri il vas....ciao facci sapere ciao,alla fine quindi sei riuscito a sistemare tutto con il vas?
Ospite MicM3 Inviato 14 Agosto 2012 Inviato 14 Agosto 2012 ciao!per fortuna lo appena trovata anche io una edc17c46,da utente del forum.comunque,anche se la trovi il problema sarà riscrivere i settori OTP,ovvero quelli che il programmatore non riesce a scrivere(ma solo leggere)e quindi ti devi procurare il vas o andare in conce per riprogrammare n telaio,chiavi,gateway etc.....ammeno che nn hai un tool che ti scrive quei settori anche se dubito che ci sia,anche se qualcuno dice che li scrive ma nn credo proprio che ce la fa,provato cmd (ufficiale) kess v2 (sempre ufficiale) gallo ori,trasdata!quindi io col vas ho risolto.domanda con che tool l'hai hai letto e scritto????il problema sta che c'è stato un picco di tensione(provare per credere) e ti si è fottuto qualche componente.....unica soluzione è che se trovi una ecu usata metti il tc 1767 della ecu rotta in quella vecchia,oppure come dicevo sopra ti procuri il vas....ciao facci sapere A te cosa era successo?? Io ho usato il galletto ori.Ora sono alla ricerca di una centralina usata e poi cambio il TC1767.
ALFONSO-76 Inviato 14 Agosto 2012 Inviato 14 Agosto 2012 raga questo picco di tensione accade quando si legge o in srittura ?
Ospite MicM3 Inviato 14 Agosto 2012 Inviato 14 Agosto 2012 raga questo picco di tensione accade quando si legge o in srittura ? Io non te lo so dire,anche perché a questo punto non sò neanche se il problema è il picco di tensione come dice Exmagprotech o la rottura della pista.Ma visto che la pista è stata riparata,allora mi sa che Exmag.....ha ragione!!
Ospite Exmagprotech Inviato 14 Agosto 2012 Inviato 14 Agosto 2012 hehe la procedura che hai fatto è sbagliata come ho fatto io.....allora,sto esaminando con cura questo problema con un ingegnere amico di fabioleo,ma il problema che si presenta sono 2: per primo,le resistenze che si usano devono avere TASSATIVAMENTE TOLLERANZA +o- 1% e devono essere da 1 watt,altrimenti con quelle da poche lire si rischia di bruciare i componenti(il mio caso) 2° problema: quando si collega la ecu in boot,NON si deve alimentare la ecu per nessun motivo fino a quando nn te lo chiede il software.alla fine di ogni programmazione si deve per forza spegnere la ecu e staccare l'alimentazione.non devi alimentare la ecu dal cavo del boot ma devi usare l'alimentatore del gallo con il trasformatore,devi mettere sotto gruppo di continuità l'alimentatore per evitare qualsiasi inconveniente.questo perchè con una edc17cp02 mi è successo che per un sbalzo di corrente ho bloccato la ecu in scrittura!fortunatamente lo recuperata. il problema è che anche se sbagli il chk,la blocchi anche al 2% in scrittura,sbagli a caricare il software non cambia niente,l'importante è che in boot quando dai dati ecu ti esca fuori i vari dati nella schermata del software,nel tuo caso ti sono usciti tutti dei puntini (.......). se sostituisci la tc vedrai che quando fai dati ecu ti darà tutti i dati,e tu potrai scrivere quello che vuoi all'interno. comunque nn scervellarti a trovare il problema su quella ecu,appena trovo il problema sulla mia ti dico dove intervenire....nel frattempo aspettiamo che aprano i fratelli galletto che gli apro per bene il didietro e mi faccio rimborsare la ecu. comunque si col vas ho risolto,il problema è stato reperire i codici di accesso per le riprogrammazioni (chiavi,ecu etc...)perchè la ecu nn era la sua ma di una golf 6.
Ospite Exmagprotech Inviato 14 Agosto 2012 Inviato 14 Agosto 2012 comunque volevo ringraziare (se si puo) fabioleo che mi ha indirizzato dal suo amico(e logicamente saluto e ringrazio anche lui)e anche ecutuningpro che mi ha dato una mano anche lui e mi ha aiutato sulla mazda.grazie a tutti!!!!
Ospite marcoco Inviato 14 Agosto 2012 Inviato 14 Agosto 2012 (modificato) @exmagptotech Ciao,vediamo magari tu hai trovato la soluzione Ho provato in tantissimi modi a montare un altra ecu edc17cp14 su una audi a5,con gli Stessi numeri . Non riesci a scrivere la lettura full delle vecchia sulla nuova perche' le zone otp hanno indirizzi differenti,Il micro non lo riesci a scriverlo .anche se copi solo e2p e cambi i telai non parte. Idem con il vas.(originale intendo,),e collegandomi in rete con l' audi in germania mi adattano tutto,esce procedura completata. Metti in moto e si spegne...immobilizer attivo! Il problema sta che i dati sensibili sono in zone otp(prom) che una volta scritti ,in fabbrica, non possono piu esser modificati,proprio per un discorso fisico. Col clone su queste ecu si fa ben poco perche' va a modificare solo i dati sulla e2p. Come hai fatto tu?galletto mi disse Spiegami come hai fatto tu,io avevo a che fare con tc1796 con internal flash Modificato 14 Agosto 2012 da marcoco
Fabrigm Inviato 14 Agosto 2012 Inviato 14 Agosto 2012 (modificato) Ragazzi, io per ora le C46 non ne ho mai fatte, solo CP04, CP14, ecc...ecc... parlando del gruppo VAG, ma guardando nelle istruzioni che mi fornisce il Kessv2, non mi chiede di saldare nessuna resistenza. Solo 2 pin per il boot e 1 per il CNF1 Potete postare gli schemi del gallo? sono curioso Modificato 14 Agosto 2012 da FabriGM
Ospite MicM3 Inviato 15 Agosto 2012 Inviato 15 Agosto 2012 hehe la procedura che hai fatto è sbagliata come ho fatto io.....allora,sto esaminando con cura questo problema con un ingegnere amico di fabioleo,ma il problema che si presenta sono 2: per primo,le resistenze che si usano devono avere TASSATIVAMENTE TOLLERANZA +o- 1% e devono essere da 1 watt,altrimenti con quelle da poche lire si rischia di bruciare i componenti(il mio caso) 2° problema: quando si collega la ecu in boot,NON si deve alimentare la ecu per nessun motivo fino a quando nn te lo chiede il software.alla fine di ogni programmazione si deve per forza spegnere la ecu e staccare l'alimentazione.non devi alimentare la ecu dal cavo del boot ma devi usare l'alimentatore del gallo con il trasformatore,devi mettere sotto gruppo di continuità l'alimentatore per evitare qualsiasi inconveniente.questo perchè con una edc17cp02 mi è successo che per un sbalzo di corrente ho bloccato la ecu in scrittura!fortunatamente lo recuperata. il problema è che anche se sbagli il chk,la blocchi anche al 2% in scrittura,sbagli a caricare il software non cambia niente,l'importante è che in boot quando dai dati ecu ti esca fuori i vari dati nella schermata del software,nel tuo caso ti sono usciti tutti dei puntini (.......). se sostituisci la tc vedrai che quando fai dati ecu ti darà tutti i dati,e tu potrai scrivere quello che vuoi all'interno. comunque nn scervellarti a trovare il problema su quella ecu,appena trovo il problema sulla mia ti dico dove intervenire....nel frattempo aspettiamo che aprano i fratelli galletto che gli apro per bene il didietro e mi faccio rimborsare la ecu. comunque si col vas ho risolto,il problema è stato reperire i codici di accesso per le riprogrammazioni (chiavi,ecu etc...)perchè la ecu nn era la sua ma di una golf 6. Ciao.e invece io riesco a identificare,leggere e scrivere,ma cmq non parte.a quadro spento ce il rele' n 100 nella fusibiliera vano motore che continua a scattare!!mi puoi lasciare il tuo numero che ti contatto, devo risolvere sta rogna entro venerdi sera. Grazie
ALFONSO-76 Inviato 15 Agosto 2012 Inviato 15 Agosto 2012 ciao raga, questo e tutto x edc 17 galletto, a buon rendere,FGTech_BOOT_TRICORE_User_Manual.zip
Ospite Exmagprotech Inviato 15 Agosto 2012 Inviato 15 Agosto 2012 allora se riesci a identificare,vuol dire che nn hai usato il driver tprot 8/10.quindi ti si è bloccata la ecu.....devi ripristinarla ori.
Ospite marcoco Inviato 15 Agosto 2012 Inviato 15 Agosto 2012 edc17 non si adattano da un auto all'altra,se non girando i micro.
Ospite MicM3 Inviato 15 Agosto 2012 Inviato 15 Agosto 2012 allora se riesci a identificare,vuol dire che nn hai usato il driver tprot 8/10.quindi ti si è bloccata la ecu.....devi ripristinarla ori. Io il driver tprit non l' ho proprio usato. Ho provaro a riscrivere il file ori ma niente
Ospite Exmagprotech Inviato 15 Agosto 2012 Inviato 15 Agosto 2012 edc17 non si adattano da un auto all'altra,se non girando i micro. non è proprio cosi......
Ospite marcoco Inviato 15 Agosto 2012 Inviato 15 Agosto 2012 (modificato) E cosi,fidati..non e' una teoria ma una certezza. Modificato 15 Agosto 2012 da marcoco
Ospite MicM3 Inviato 15 Agosto 2012 Inviato 15 Agosto 2012 A parte tutti i problemi, nessuno a questa ecu usata??
Ospite Exmagprotech Inviato 15 Agosto 2012 Inviato 15 Agosto 2012 scusa,allora spiegami come ho fatto ad avviare la car se non era fattibile.....sul vas c'è la procedura di disattivazione immo,poi fai riverginazione ecu ed infine la flashi con il file della audi senza dare autoprogramma,ma dando direttamente il numero di telaio.....o è un sogno oppure o avuto una botta di culo? non capisco.....
Ospite marcoco Inviato 15 Agosto 2012 Inviato 15 Agosto 2012 (modificato) Zona OTP del micro significa Programmabile solo una volta,una zona Prom. E li sono registati telaio e dati sensibili tra cui l immo.quella zona non la modifichi con nulla.scritta in fabbrica la prima volta e stop!quando la verginizzi o altro con vas lavori sulla e2p.che modello di edc17 era? Che file della audi intendi? Modificato 15 Agosto 2012 da marcoco
Ospite Exmagprotech Inviato 15 Agosto 2012 Inviato 15 Agosto 2012 esatto zona OTPROM ovvero scrivibile 1 sola volta,leggibile ma nn programmabile....in alcuni casi di memorie(ROM-OTPROM) basta dare tensione piu alta per qualche millisecondo e la si puo riscrivere!!! comunque basta cambiare il micro con uno nuovo e la car parte dopo la riprogrammazione col vas!!!il problema è sempre quello di reperire i codici di accesso per fare questo!quindi se bruci il micro(poi o scoperto che si era fottuto anche 1 mosfet) come fai a recuperare il casino?recuperi una ecu usata (nel mio caso) ti procuri un tc nuovo lo metti sulla ecu scrivi il file in boot (il micro è vergine e lo scrivi senza problemi) e poi riprogrammi il tutto col vas e tutto si risolve.....
Ospite marcoco Inviato 15 Agosto 2012 Inviato 15 Agosto 2012 (modificato) Anche cambiandolo nuovo non si riesce a programmare via seriale/boot,per i micro vergini tipo questo e con memoria integrata si deve usare un programmatore di sviluppo dedicato,ogni micro ha il suo ,ci sono registri e aree di memoria da settare in modo particolare,pensa solo alla zona otp,bisogna anche impostarla come tale. Bosch fa le ecu,con i micro gia preconfigurati da infineon su specifiche sue in base alle funzioni da svolgere nelle ecu,poi le case automobilistiche ci scrivono l otp,per ogni auto. Anche su edc16 se lo metti NUOVO,reballando ecc...,non lo riscrivi in bdm..gia provato! Modificato 15 Agosto 2012 da marcoco
Ospite MicM3 Inviato 15 Agosto 2012 Inviato 15 Agosto 2012 Anche cambiandolo nuovo non si riesce a programmare via seriale/boot,per i micro vergini tipo questo e con memoria integrata si deve usare un programmatore di sviluppo dedicato,ogni micro ha il suo ,ci sono registri e aree di memoria da settare in modo particolare,pensa solo alla zona otp,bisogna anche impostarla come tale. Bosch fa le ecu,con i micro gia preconfigurati da infineon su specifiche sue in base alle funzioni da svolgere nelle ecu,poi le case automobilistiche ci scrivono l otp,per ogni auto. Anche su edc16 se lo metti NUOVO,reballando ecc...,non lo riscrivi in bdm..gia provato! Io non sono pratico in queste cose, ma se exmagprotech dice che lo ha fatto e l'auto funziona vuol dire che funziona come dice lui. Non credo sia qui a dire balle, non ci sarebbe motivo.
Ospite Exmagprotech Inviato 15 Agosto 2012 Inviato 15 Agosto 2012 ti faccio un video oppure passa da me in officina che ti faccio vedere......
Ospite marcoco Inviato 15 Agosto 2012 Inviato 15 Agosto 2012 (modificato) Sarebbe da capire se quella che hai avuto a che fare te era la variante con flash esterna e che micro montava,io parlo per edc17cp14 senza flash esterna. Pero' mi hai messo un pulce sull'orecchio probabilmente faccio qualche altra prova senza connettermi online,magari la zona otp resta sempre per identificazioni di fabbrica ma l'adattamento immo e' su qualche altra area riscrivibile.Magari in rete mi leggevano la zona otp e sistemvano tutta la ecu in base a quei dati . tu ti sei dovuto collegare in rete con la casa o no? Modificato 16 Agosto 2012 da marcoco
Stilo115cv Inviato 22 Agosto 2012 Inviato 22 Agosto 2012 Vi dico per certezza che i settori OTP ( one time programmable ) si scrivono una sola volta e contengono numero di telaio e dati immobilizer. Sui primi processori non vi erano questi settori, motivo per cui quando ci si collega ad una ECU di questo tipo, il flasher elencherà la dicitura flash not protected, Tipo .Med17.4 Sulle Edc17 third version vengono montati questi processori e non c'è nessun modo per riscrivere quei settori, a meno di sostituire il processore con uno vergine ed effettuare la programmazione con strumenti che permettano la scrittura di quei settori. Su tutto il gruppo vag, usando il Galletto, è consigliabile seguire, prima di fare qualsiasi lettura/scrittura, la procedura Tprot che modifica la flash per renderla compatibile al calcolo del checksum. Questa procedura va eseguita anche se il galletto esegue lettura e scrittura, pena il blocco della vettura dopo tre avviamenti.
Ospite Exmagprotech Inviato 22 Agosto 2012 Inviato 22 Agosto 2012 stilo,ne sai qualcosa????? :laugh: :laugh: tra 10 giorni circa arriva tutto,dopo tanta fatica ho preso i tricore vergini e anche il flasher. quindi se avete bisogno contattatemi.....ciao stilo
Ospite MicM3 Inviato 30 Agosto 2012 Inviato 30 Agosto 2012 Risolto,l'ho comprata nuova,si può chiudere. Grazie
Ospite marcoco Inviato 31 Agosto 2012 Inviato 31 Agosto 2012 (modificato) Molti hanno approfittato di questa storia per i loro scopi pubblicitari o di fama facendo spendere a micM3 un sacco di €,infine gli ho fatto il cambio micro come si deve e riscritto l ori senza tprot.Preciso che se non ha dovuto leggere l ori col tprot,significa che lo strumento ha riconosciuto la password di accesso e scrive senza problemi.3 avviamenti e si blocca e' soltanto colpa di una saldatura approssimativa o che saldando\dissaldando si e' cotto il micro per il profilo termico sbagliato(visto che e' fine di spessore sono da evitare gli stress temici.)La storia dei processori vergini ecc.. non regge. MicM3 vi puo confermare il risultato. Confermo che alcuni dei primi micro montati su edc17 non sono stati scritti in otp dalla casa,ma sono rarissimi. Comunque nel giro di un paio di mesi uscira la scodifica per qualche edc17,tra cui il gruppo vag. Modificato 31 Agosto 2012 da marcoco
Ospite MicM3 Inviato 31 Agosto 2012 Inviato 31 Agosto 2012 Confermo e ringrazio Marcoco,ero praticamente disperato.ho comprato una ecu nuova,portata in concessionaria e non riuscivano a codificarla, quindi sono andato da Marcoco in 2 ore e mezza mi ha girato il micro e programmata con galletto. Tutto perfetto.ho provato a staccate batteria, fare mille avviamenti,e problemi zero. Grazie ancora Marcoco
ETP Staff 14FM83 Inviato 31 Agosto 2012 Inviato 31 Agosto 2012 Molti hanno approfittato di questa storia per i loro scopi pubblicitari o di fama facendo spendere a micM3 un sacco di €,infine gli ho fatto il cambio micro come si deve e riscritto l ori senza tprot.Preciso che se non ha dovuto leggere l ori col tprot,significa che lo strumento ha riconosciuto la password di accesso e scrive senza problemi.3 avviamenti e si blocca e' soltanto colpa di una saldatura approssimativa o che saldando\dissaldando si e' cotto il micro per il profilo termico sbagliato(visto che e' fine di spessore sono da evitare gli stress temici.)La storia dei processori vergini ecc.. non regge. MicM3 vi puo confermare il risultato. Comunque nel giro di un paio di mesi uscira la scodifica per qualche edc17,tra cui il gruppo vag. lascio aperto l'argomento per parlarne ancora, vista l'evoluzione su queste ecu, ma sembra che un po tutti non sono ancora ferrati su queste ecu,quindi reputo questo post inaffidabile,per il momento,salvo altre conferme, ripuliremo il post. grazie a tutti per l'impegno
gyo147 Inviato 1 Settembre 2012 Inviato 1 Settembre 2012 Interessante... Che io sappia il protocollo t-prot è da utilizzare su alcune ECU BMW e mini... Ma non credo sia motivo di blocco.
ciccioZR Inviato 22 Settembre 2012 Inviato 22 Settembre 2012 Vi dico per certezza che i settori OTP ( one time programmable ) si scrivono una sola volta e contengono numero di telaio e dati immobilizer. Sui primi processori non vi erano questi settori, motivo per cui quando ci si collega ad una ECU di questo tipo, il flasher elencherà la dicitura flash not protected, Tipo .Med17.4 Sulle Edc17 third version vengono montati questi processori e non c'è nessun modo per riscrivere quei settori, a meno di sostituire il processore con uno vergine ed effettuare la programmazione con strumenti che permettano la scrittura di quei settori. Su tutto il gruppo vag, usando il Galletto, è consigliabile seguire, prima di fare qualsiasi lettura/scrittura, la procedura Tprot che modifica la flash per renderla compatibile al calcolo del checksum. Questa procedura va eseguita anche se il galletto esegue lettura e scrittura, pena il blocco della vettura dopo tre avviamenti. Ciao Mauro,recupero il discorso dicendoti che oggi il nostro amico comune mi ha fatto assistere alla clonazione di una Ecu Edc17 Bmw con codice Hw diverso ma Micro uguale,la car è andata in moto regolarmente davanti ai miei occhi increduli
Ospite Exmagprotech Inviato 22 Settembre 2012 Inviato 22 Settembre 2012 ciao.rispondo a marcoco,e agli altri.preciso che a me non me ne frega della pubblicità come dici tu marco,io dico solo quello che sulla mia pelle mi è successo a me,poi,se per te l'unica maniera di recuperare la ecu è girare il micro da 1 ecu all'altra....voglio vedere come fai se ti si blocca per qualche motivo.veniamo al dunque,io a micm3 nn ho fatto spendere una lira,anzi la ecu nuova gle lo fatta prendere io qui in zona venezia e la pagata con lo sconto che il conce gira a me come officina,lo puoi chiedere a lui,anzi è lui che ha preso la fregatura da una demolizione che gli ha venduto una ecu che non gli è mai arrivata.....con questo,ti posso ASSICURARE che se hai una ecu bloccata(processore)me la spedisci o vieni giu te da me,e ti monto un processore nuovo con il file che hai letto.questa prova lo effettuata io stesso.nel frattempo ho vatto dei test su una focus di un amico con ecu usata trovata in demolizione,tutto andato a buon fine,montando processore nuovo. mi spiace che pensi che io sia qui a fregare la gente,ma non è il mio obbiettivo.....buon lavoro
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