victor140 Inviato 27 Agosto 2012 Inviato 27 Agosto 2012 Salve,volevo sapere se questi due driver possono essere utilizzati,e scambiati tra di loro,esempio: uno e di una golf e l'alto di un'audi a3 tutte e due motori bkd da 140 cv anno 2005,grazie audi Bosch Diesel 0281011905 1037371366 Cks: E69E Size: 1048576 = 0x100000 golf Bosch Diesel 0281011903 1037371096 ------------------------------ Cks: A441 Size: 1048576 = 0x100000
ALFONSO-76 Inviato 27 Agosto 2012 Inviato 27 Agosto 2012 Salve,volevo sapere se questi due driver possono essere utilizzati,e scambiati tra di loro,esempio: uno e di una golf e l'alto di un'audi a3 tutte e due motori bkd da 140 cv anno 2005,grazie audi Bosch Diesel 0281011905 1037371366 Cks: E69E Size: 1048576 = 0x100000 golf Bosch Diesel 0281011903 1037371096 ------------------------------ Cks: A441 Size: 1048576 = 0x100000 puoi postare anche i file ?
ALFONSO-76 Inviato 27 Agosto 2012 Inviato 27 Agosto 2012 i driver li ho messi a confronte e a mio parere si possono usare entrambi , cambia solo la correzzione del cks ma comunque qando la scrivi il cks te lo corregge lattrezzo seriale o bdm e al quel punto il problema non cè.
LT4 Inviato 27 Agosto 2012 Inviato 27 Agosto 2012 (modificato) Sbaglio od il tentativo è quello di portare una rimappata su un'auto non rimappata? è un'assurdità modificare le curve della mappa originale, facendole gemelle ovvero copiando le curve della rimappata? Modificato 27 Agosto 2012 da LT4
ALFONSO-76 Inviato 27 Agosto 2012 Inviato 27 Agosto 2012 Sbaglio od il tentativo è quello di portare una rimappata su un'auto non rimappata? è un'assurdità modificare le curve della mappa originale, facendole gemelle ovvero copiando le curve della rimappata? si sta parlando solo di mod file audi a 3 con driver di w golf o viceversa , poi perche dici che sarebbe un assurdità copiare mappe mod su mappe originali ?
Ethilene Inviato 27 Agosto 2012 Inviato 27 Agosto 2012 Spesso driver diversi possono essere scambiati tra loro per leggere mappe diverse allo stesso modo. Si possono anche copiare gli incrementi su mappe con driver diversi ma compatibili, rimane sempre la priorità di verificare la compatibilità tra le mappe!!!
LT4 Inviato 27 Agosto 2012 Inviato 27 Agosto 2012 si sta parlando solo di mod file audi a 3 con driver di w golf o viceversa , poi perche dici che sarebbe un assurdità copiare mappe mod su mappe originali ? OPS distratto da chissò cosa, ho letto che ci si riferiva a 2 mappe e non a 2 drivers!!!! sorry Riguardo alla seconda parte, per la verità chiedevo SE era un'assurdità A me infatti pare una cosa fattibile, ma coglievo occasione per domandare a chi è più esperto ^^
victor140 Inviato 28 Agosto 2012 Autore Inviato 28 Agosto 2012 comunque quello che volevo capire,questi due file sono entrambi modificati,le auto anno le stesse caratteristiche sulla motorizzazione,2.0 TDI 140 CV sigla motore BKD,una porta degli incrementi diversi dall'altra,ed i primi numeri dei driver in rosso sono identici se fate il calcolo del CKS con ecm come risultato per entrambi sarà lo stesso,e cioè EDC16 CKS corretto per entrambi,se invece caricate le mappe noterete che sulle varie voci a tendina es.turbo,iniezione ed altro ci sono per la golf meno correzzioni da fare,invece per l'audi ci sono tre o quattro voci in più dai vari menù a tendina sulle modifiche,allora mi domando e dico possono essere scambiati da un'auto all'altra queste mappe? P:S.un consiglio quali delle due e fatta bene secondo le vostre esperienze?Grazie per le risposte AUDI A3 Bosch Diesel 0281011905 1037371366 Cks: E69E Size: 1048576 = 0x100000 GOLF V Bosch Diesel 0281011903 1037371096 ------------------------------ Cks: A441 Size: 1048576 = 0x100000
ALFONSO-76 Inviato 28 Agosto 2012 Inviato 28 Agosto 2012 comunque quello che volevo capire,questi due file sono entrambi modificati,le auto anno le stesse caratteristiche sulla motorizzazione,2.0 TDI 140 CV sigla motore BKD,una porta degli incrementi diversi dall'altra,ed i primi numeri dei driver in rosso sono identici se fate il calcolo del CKS con ecm come risultato per entrambi sarà lo stesso,e cioè EDC16 CKS corretto per entrambi,se invece caricate le mappe noterete che sulle varie voci a tendina es.turbo,iniezione ed altro ci sono per la golf meno correzzioni da fare,invece per l'audi ci sono tre o quattro voci in più dai vari menù a tendina sulle modifiche,allora mi domando e dico possono essere scambiati da un'auto all'altra queste mappe? P:S.un consiglio quali delle due e fatta bene secondo le vostre esperienze?Grazie per le risposte AUDI A3 Bosch Diesel 0281011905 1037371366 Cks: E69E Size: 1048576 = 0x100000 GOLF V Bosch Diesel 0281011903 1037371096 ------------------------------ Cks: A441 Size: 1048576 = 0x100000 sopra nel primo post ai parlato dei driver se erano compatibili e io ti ho detto di si , ora mi parli di srivere la mappa audi a 3 nella golf o viceversa w golf nella a 3 , sono io che non sto capendo ho sei tu che stai facendo un po di confusione ? io ti dico x mod la mappa con ecm puoi prendere sia driver w golf che audi a 3 , ma se vuoi srivere solo il file completo nella ecu ti dico di no, non e possibile perche non e uguale a mio parere nonostante le mappe principali sono allo stesso punto . poi aspetta altri pareri .
victor140 Inviato 28 Agosto 2012 Autore Inviato 28 Agosto 2012 Non preoccuparti,ho visto che hai seguito bene il discorso,il secondo dubbio che avevo, infatti mi hai risposto che non posso scambiare i driver uno con l'altro e viceversa,pero copiare una mappa e inserirla su di un'altra e possibile,ma perchè sui menù a tendina per effettuare gli incrementi ci sono differenze di voci? Chiedo scusa se so de coccio ma stando alle prime armi cerco di fare la giusta gavetta, :mrgreen:
ALFONSO-76 Inviato 28 Agosto 2012 Inviato 28 Agosto 2012 Non preoccuparti,ho visto che hai seguito bene il discorso,il secondo dubbio che avevo, infatti mi hai risposto che non posso scambiare i driver uno con l'altro e viceversa,pero copiare una mappa e inserirla su di un'altra e possibile,ma perchè sui menù a tendina per effettuare gli incrementi ci sono differenze di voci? Chiedo scusa se so de coccio ma stando alle prime armi cerco di fare la giusta gavetta, :mrgreen: vedi io penso di essere stato molto chiaro , ti voglio rispiegare le differenze . driver - si chiamano driver quelli che usa il programma ecm2001 o altri softweare per identificare il punto preciso di inizio e fine di una mappa singola . mappa - è una o piu di una mappa identificata in ul file . file - e una dimensione completa di dati ecu e mappe varie cioè quello che leggi in seriale o in bdm , ok. i driver di ecm li puoi scambiare , e le singole mappe le puoi copiare , è il file completo che non puoi scrivere nella ecu , ok.
victor140 Inviato 28 Agosto 2012 Autore Inviato 28 Agosto 2012 ok ricevuto,un graziee a tutti per la pazienza :thumbsup: mi sa che ci rivedremo presto :biggrin:
victor140 Inviato 29 Agosto 2012 Autore Inviato 29 Agosto 2012 caricando il driver tutto ok,poi carico la mappa, e mi esce questa avvertenza da cosa dipende? ATTENZIONE VERRA' CREATO UN FILE SENZA CORREZIONE CHECKSUM NON E' POSSIBILE RIPROGRAMMARE LA EPROM TRAMITE UN PROGRAMMATORE DI EPROM STANDARD ALTRIMENTI IL MOTORE NON PARTIRA' Alientech srl declina ogni responsabilità a riguardo
ALFONSO-76 Inviato 29 Agosto 2012 Inviato 29 Agosto 2012 caricando il driver tutto ok,poi carico la mappa, e mi esce questa avvertenza da cosa dipende? ATTENZIONE VERRA' CREATO UN FILE SENZA CORREZIONE CHECKSUM NON E' POSSIBILE RIPROGRAMMARE LA EPROM TRAMITE UN PROGRAMMATORE DI EPROM STANDARD ALTRIMENTI IL MOTORE NON PARTIRA' Alientech srl declina ogni responsabilità a riguardo che non ti corregge il cks. ma non importa perche te lo corregge il seriale quando lo scrivi su questa car
victor140 Inviato 29 Agosto 2012 Autore Inviato 29 Agosto 2012 una volta finita la modifica della mappa noto che ci sono aperte tutte le finestre partendo dall'iniezione,la turbina,ed i limitatori,come viene realizzato il file unico finale?
ALFONSO-76 Inviato 29 Agosto 2012 Inviato 29 Agosto 2012 (modificato) una volta finita la modifica della mappa noto che ci sono aperte tutte le finestre partendo dall'iniezione,la turbina,ed i limitatori,come viene realizzato il file unico finale? vai in alto a sinistra c'è scritto file ci clicchi sopra e si apre una scermata e c'è scritto salva eprom e la salvi Modificato 29 Agosto 2012 da Alfonso76
victor140 Inviato 29 Agosto 2012 Autore Inviato 29 Agosto 2012 si ho visto ma le finestre aperte per gli incrementi,che faccio?sui vari menu a tendina cè salva mappa dati,salva mappa incrementi,oppure devo confermare?e poi sull'altro menu salva eprom modificata x finire
LT4 Inviato 29 Agosto 2012 Inviato 29 Agosto 2012 Chiudendo le varie schermate, es "turbo" etc etc, ti chiede di salvare o di annullare. solitamente io seleziono la prima opzione (quella che di default è già selezionata) ovvero "sostituisci...". Chiuse le schermate, segui Alfonso76 quando ti dice di premere FILE e selezionare SALVA EEPROM. Così facendo generi il file "modificato" che in teoria vorrai andare a scrivere in ECU... lo riconosci perchè la sua estensione è .MOD
victor140 Inviato 29 Agosto 2012 Autore Inviato 29 Agosto 2012 allego la modifica effettuata,spero di non arrivare sulla luna :) mod_golf.MOD
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora