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Bit Controllo Limitatore Giri Jtdm Edc16C8 / Edc16C39


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Inviato

Se qualcuno lo sapesse mi servirebbe sapere la serie di bit di controllo del limitatore di giri della JTDm su EDC16C8 e EDC16C39...se avete i DAMOS ne sarei + che felice...contattatemi anche in privato...

Ospite Chris156
Inviato

a che numero di giri vuoi arrivare????

  • 5 mesi dopo...
  • 3 settimane dopo...
Inviato

come si fa ad andare oltre i 4000 giri di sesta sul multijet con edc16c39? io non riesco in nessun modo.. ho anche fatto l'ultima curve pedale (e affini) come la penultima ma andava addirittura peggio.

  • 8 mesi dopo...
Ospite puntojtd19
Inviato

Li sblocchiamo sti multijet di sesta??? Raga non scendono oltre i 3900. Come intervenire? La parola agli esperti.

Inviato

Ma io vorrei capire l' utilità di andare oltre il limite di sicurezza. Se un mj 150 CV va già da ori, con una buona mappa si riesce a sfruttare in pieno tutto il potenziale del motore senza andare oltre quei giri. Tenete sempre a mente che si parla di vetture stradali e non di dragster americani. Inoltre le masse in movimento di un diesel non sono indifferenti e un fuori giri senza protezione sarebbe fatale. Poi fate voi!

  • Like 1
Inviato

Allora io che ho iniziato questo post posso dire la mia senza problemi in quanto ho portato di ben oltre i miei studi... sono riuscito a capire come alzare il limitatore giri e non servono kissà quali bit ma, vanno bilanciati tutti i Break e allungate le curve del pedale e dei limitatori vari ( gasolio, coppia, etc...) per ottenere il risultato sperato...se poi sapete farlo potete anche arrivare a fare il limitatore come un benzina...e posso dire che se ben tarato ha un effetto scenico fuori dal normale...

Vi posto un mio risultato su una Delta TwinTurbo che ha tirato fuori anche 260Cv e 515Nm di Coppia...  :happy: 
http://www.youtube.com/watch?v=X7dYehE5yCU

Per il fattore che ho letto che a qualcuno non sale oltre i 3900 giri è xkè sbagliate qualcosa in mappa o è stato dato troppo gasolio e male (se fuma) o troppo poco gasolio e gli anticipi sono stati toccati malamente...se su un veicolo non viene rispettata la filosofia di come funziona un motore potrebbe esser molto pronto sotto ma sopra poi morire... Dico solo che se fate un bel Log e iniziate a vedere a quanti mm3 inietta e se sono costanti e iniziate a vedere anche gli anticipi di iniezione forse iniziereste a capire qualcosa... dal mio canto posso dire che 260Cv da un JTDm Twinturbo e stessa cosa per JTDm con GTB2260Vk e con assenza di lag in cambiata, sono possibili da tirare fuori in affidabilità e le prove sono state fatte su banchi dynapack, dynojet e Banco Dimtech + Bapro per riscontrare la veridicità della rullata...con questo voglio concludere dicendo che per una mappatura "STRADALE" fare 200Cv da un 150cv sono fattibili a pressione 1,7bar di picco e 1,5bar a limitatore con fumosità quasi inesistente e, che spostare il limitatore di giri non serve a oltrepassare i 4000 giri xkè non cambia la vita ma bensì serve solo a fare scena quando arriva a 5400giri come la delta e spara a limitatore...il mio obbiettivo era quello ecco xkè avevo aperto il post, ma ammetto che a meno che non abbiate una turbina grande da far girare alta con magari camme riprofilate l'utilità è prossima allo zero, serve più per competizioni toste che altro... :laugh: :bunny:

Inviato

mi associo ai discordanti ... non ha senso andare oltre , o se lo si fa disogna saper far mangiare e cac..... il motore .. di certo non su un motore di serie senza opportuni accorgimenti ... per il fatto che non riuscite an andare oltre i 3900giri in sesta la risposta e solo una : bisogna saper intervenire su limitatori IQ (ce ne stanno un po), limitatori di coppia , mappe padale , e qualche bit relativo sempre alle IQ ... la mappa in origine è gia bella completa con tutti i paramentri per lavorar bene fino a 5000rmp , solo che poi questi dati sono "SOLTANTO" limitati dai vari limitatori in funzione di temperature carico ecc ecc ... quindi a mio avviso e per esperienza avuta è inutile sia andare sopra i 5000giri , ed è inutile anche aumentare alcune mappe con incrementi assurdi ... si può fare una modifica pulita iniziando a scovare i vari limitatori e regolarli per far lavorare la centralina nei punti che ci interessa ( xesempio nel caso del blocco a 3900 in sesta ) ... poi la mia è solo una opinione in base a quello che ho potuto sperimentare , ma io per le mappature preferisco non ingagere la ecu , ma per prima cosa farla raggionare .... muniti con file log vi accorgerete del perchè non sale di giri , se terrete sottocchio il rapporto aria carburante ( e propio qua servono i limitatori IQ)   ... una volta tolti o adeguati i vari limitatori si può divertirsi nel limite del motore

  • Like 1
Inviato

mi associo ai discordanti ... non ha senso andare oltre , o se lo si fa disogna saper far mangiare e cac..... il motore .. di certo non su un motore di serie senza opportuni accorgimenti ... per il fatto che non riuscite an andare oltre i 3900giri in sesta la risposta e solo una : bisogna saper intervenire su limitatori IQ (ce ne stanno un po), limitatori di coppia , mappe padale , e qualche bit relativo sempre alle IQ ... la mappa in origine è gia bella completa con tutti i paramentri per lavorar bene fino a 5000rmp , solo che poi questi dati sono "SOLTANTO" limitati dai vari limitatori in funzione di temperature carico ecc ecc ... quindi a mio avviso e per esperienza avuta è inutile sia andare sopra i 5000giri , ed è inutile anche aumentare alcune mappe con incrementi assurdi ... si può fare una modifica pulita iniziando a scovare i vari limitatori e regolarli per far lavorare la centralina nei punti che ci interessa ( xesempio nel caso del blocco a 3900 in sesta ) ... poi la mia è solo una opinione in base a quello che ho potuto sperimentare , ma io per le mappature preferisco non ingagere la ecu , ma per prima cosa farla raggionare .... muniti con file log vi accorgerete del perchè non sale di giri , se terrete sottocchio il rapporto aria carburante ( e propio qua servono i limitatori IQ)   ... una volta tolti o adeguati i vari limitatori si può divertirsi nel limite del motore

 

Esattamente, serve saper far magiare il motore e farlo respirare bene...sicuramente facengo LOG come ho detto anche io si imparano tante cose e si impara come sfruttare il motore...i limitatori vari e cose varie servono per "dettagli finali" di affinamento mappa e divertimento...per il resto tarare i limitatori di IQ, di coppia etc... si ottengono ottimi risultati!!! Buona elaborazione a tutti...

Inviato

Ciao Racetronic io ho una Delta 190CV rimappata a vedere il tuo video e pensare di andare oltre i 4500 giri non mi sembra una grande, certo poi ognuno fa quello che vuole, ma già avere una macchina come la nostra che già di terza va ad arare l'asfalto mi sembra già tanto  :laugh: .........

Inviato

Ciao Racetronic io ho una Delta 190CV rimappata a vedere il tuo video e pensare di andare oltre i 4500 giri non mi sembra una grande, certo poi ognuno fa quello che vuole, ma già avere una macchina come la nostra che già di terza va ad arare l'asfalto mi sembra già tanto  :laugh: .........

Mah io penso sempre che dipenda molto da cosa vuoi fare e dove vuoi arrivare...con una preparazione base dalla Delta Biturbo ho tirato fuori un risultato eccellette, penso che la foto allegata parli chiaro...ovviamente quello è il massimo ottenibile e parliamo sempre in piena affidabilità... :laugh:

post-6712-0-61099500-1386675751_thumb.jp

  • Like 1
Inviato

Certo e una grande soddisfazione portare a certi limiti di potenza un'auto, ma la meccanica quanto può reggere quel ritmo!??? .....il problema non e dare potenza ad una macchina ma renderla prestante dentro i suoi limiti per farla durare nel tempo oltre che a risparmiare gasolio!!! Poi certo sei libero di fare ciò che vuoi ..ci mancherebbe... 

Inviato

Mah io penso sempre che dipenda molto da cosa vuoi fare e dove vuoi arrivare...con una preparazione base dalla Delta Biturbo ho tirato fuori un risultato eccellette, penso che la foto allegata parli chiaro...ovviamente quello è il massimo ottenibile e parliamo sempre in piena affidabilità... :laugh:

Questo fine settimana faccio la lettura della mia mappa Mod. la scarico e se vuoi te la passo e vedi un po tè.......sarei curioso anche di vedere la tua fin dove l'hai spinta...

Inviato

ma e vero che modificando i limitatori iq aumenta molto il consumo gasolio

direi che è tutto in proporzione .. cioè se il motore mangia di + consuma di + , ma fino ad un certo limite perchè alla fine quel che mangia lo trasforma in potenza .. quindi è vero che consumerà un di + ma il divario della resa compensa appunto il consumo .. a mio avviso  è meglio girar con i limitatori IQ giustamente aumentati , e non con pressioni rail e turbo alle stelle senza poi aver gasolio perchè appunto limitato da limitatori .

Inviato

dipende dal carico temperatura gasolio .. un po di tutto insomma ....io sulla mia ci vado pesante , ma per far una cosa pulita ti consiglio di far un log con , rpm -prex turbo - massa aria - prex gasolio - temp gasolio - e la qt tot gasolio .... gia da questo se fai il paragone tra la massa daria che passa del debbimetro e la qt tot gasolio , potrai ricavarti il rapporto aria/gasolio .... quindi prima di modificare i limitatori iq devi vedere il valore a/g e controllar nelle mappe lim. fumo se ti tornano i conti .... da qui parti e ti scervelli un po e vedi cosa e dove devi toccare .... almeno io ho iniziato cosi ... litri e litri di gasolio nell'atmosfera !!!!  :twisted:

Inviato

Certo e una grande soddisfazione portare a certi limiti di potenza un'auto, ma la meccanica quanto può reggere quel ritmo!??? .....il problema non e dare potenza ad una macchina ma renderla prestante dentro i suoi limiti per farla durare nel tempo oltre che a risparmiare gasolio!!! Poi certo sei libero di fare ciò che vuoi ..ci mancherebbe... 

Guarda non sò voi ma io non lo faccio per passatempo e se ho tirato fuori un risultato del genere è per girarci tutti i giorni e farci i Trackday...non lascio nulla al caso come altre presone che conosco che fanno la preparazioni per uno sparo da 400-1000 o 1500metri...poi sono scelte di modalità di lavoro e clientela. Tale preparazione è in piena affidabilità, senza fumosità ( difatti non incatrama ) e sfumakkia appena appena e solo arrivata a 4800 giri, ma parliamo di fumosità vaga e accettabile, cioè svanisce subito e non lascia scie...non è una classica mappa ingannata, ho tenuto conto di tutte le variabili possibili. Non solo della temperatura delle EGT, dell'aria aspirata, Mg di aria, etc...ma di ogni singola nozione fisica, chimica e meccanica...

  • Like 1
Inviato

io non controllo niente modifico e provo e sono arrivato ad un buon livello la car cammina e non fuma con tutte le marce accelero e va che una meraviglia

non ho nessun calo va sempre adesso devo solo provare a dove arriva in sesta non lo provata ancora

Inviato

Guarda non sò voi ma io non lo faccio per passatempo e se ho tirato fuori un risultato del genere è per girarci tutti i giorni e farci i Trackday...non lascio nulla al caso come altre presone che conosco che fanno la preparazioni per uno sparo da 400-1000 o 1500metri...poi sono scelte di modalità di lavoro e clientela. Tale preparazione è in piena affidabilità, senza fumosità ( difatti non incatrama ) e sfumakkia appena appena e solo arrivata a 4800 giri, ma parliamo di fumosità vaga e accettabile, cioè svanisce subito e non lascia scie...non è una classica mappa ingannata, ho tenuto conto di tutte le variabili possibili. Non solo della temperatura delle EGT, dell'aria aspirata, Mg di aria, etc...ma di ogni singola nozione fisica, chimica e meccanica...

............una macchina che a pedale a fondo non fuma fino a  4800 giri vale a dire che si e ottenuto un ottimo risultato...e di questo se ne deve tener conto!!  :thumbsup:

  • 1 mese dopo...
Inviato

Allora io che ho iniziato questo post posso dire la mia senza problemi in quanto ho portato di ben oltre i miei studi... sono riuscito a capire come alzare il limitatore giri e non servono kissà quali bit ma, vanno bilanciati tutti i Break e allungate le curve del pedale e dei limitatori vari ( gasolio, coppia, etc...) per ottenere il risultato sperato...se poi sapete farlo potete anche arrivare a fare il limitatore come un benzina...e posso dire che se ben tarato ha un effetto scenico fuori dal normale...

Vi posto un mio risultato su una Delta TwinTurbo che ha tirato fuori anche 260Cv e 515Nm di Coppia...  :happy: 

http://www.youtube.com/watch?v=X7dYehE5yCU

Per il fattore che ho letto che a qualcuno non sale oltre i 3900 giri è xkè sbagliate qualcosa in mappa o è stato dato troppo gasolio e male (se fuma) o troppo poco gasolio e gli anticipi sono stati toccati malamente...se su un veicolo non viene rispettata la filosofia di come funziona un motore potrebbe esser molto pronto sotto ma sopra poi morire... Dico solo che se fate un bel Log e iniziate a vedere a quanti mm3 inietta e se sono costanti e iniziate a vedere anche gli anticipi di iniezione forse iniziereste a capire qualcosa... dal mio canto posso dire che 260Cv da un JTDm Twinturbo e stessa cosa per JTDm con GTB2260Vk e con assenza di lag in cambiata, sono possibili da tirare fuori in affidabilità e le prove sono state fatte su banchi dynapack, dynojet e Banco Dimtech + Bapro per riscontrare la veridicità della rullata...con questo voglio concludere dicendo che per una mappatura "STRADALE" fare 200Cv da un 150cv sono fattibili a pressione 1,7bar di picco e 1,5bar a limitatore con fumosità quasi inesistente e, che spostare il limitatore di giri non serve a oltrepassare i 4000 giri xkè non cambia la vita ma bensì serve solo a fare scena quando arriva a 5400giri come la delta e spara a limitatore...il mio obbiettivo era quello ecco xkè avevo aperto il post, ma ammetto che a meno che non abbiate una turbina grande da far girare alta con magari camme riprofilate l'utilità è prossima allo zero, serve più per competizioni toste che altro... :laugh::bunny:

Guarda un po' chi c'è qui.. :tongue:

Comunque il jtdm con 2260vk ha fatto 7 cv in più di cosa hai detto.  :mrgreen:

Però ora gira con solo 262 cv per sicurezza..  :laugh:  :laugh:

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