erdibba2 Inviato 28 Agosto 2012 Inviato 28 Agosto 2012 ciao a tutti ho una domanda bella seria avete visto il bdm fa un backup completto della ecu(microprocessore,flash,eprom)quindi se si brikka la si recupera.quello che volevo sapere io è se la cosa si poteva fare manualmente,mi spiego mejo.Se io compro un programmatore di flash e eprom esempio gq-4x e compro adattatori per lo scopo(adattatore per microproessore,per eprom e per flash)posso dissaldare il micropr. e leggerlo sul gq-4x come se fosse il bdm e quindi fare un backup?grazie per la risposta in anticipo e buon tuning a tutti
badtime Inviato 28 Agosto 2012 Inviato 28 Agosto 2012 Dunque......una eprom e una flash sono una cosa, leggere la memoria non volatile di un processore non è fattibile attraverso un programmatore di flash o di eprom. Il Background Debugging Mode, nasce per interfacciarsi direttamente con il set di istruzioni del processore (per lo più motorola nel nostro caso) creando una sorta di hardware abstraction. Tolto questo, ammesso che sia una cosa fattibile (e non credo lo sia).......non mi sembra che dissaldare una BGA e risaldarla sia una cosa pratica e comoda fattibile con un comune saldatore, e non credo esista un adattatore per un programmatore in tal senso.
Ospite Exmagprotech Inviato 28 Agosto 2012 Inviato 28 Agosto 2012 ciao.rispondo io.i programmatori esistono eccome,difatto non sono quelli che usiamo noi giornalmente,tipo alien,fg,cmd etc...si deve acquistare quello specifico per quello che vuoi tu. difatto venerdi mi arriverà la piattaforma per i tricore,tutti i tipi di tricore esistenti,arm 7,9 etc...con possibilità di leggere e scrivere i famosi settori OTP,anche su processori usati. comunque esiste anche per i motorola mpc 55x-56x.basta cercare......
erdibba2 Inviato 29 Agosto 2012 Autore Inviato 29 Agosto 2012 lo sapevo che in qualche modo la mia intuizione era giusta.cmq ringrazio sia badtime che exmagprotech per avermi risposto adeguatamente.ho visto infatti tutto oggi che il programmatore upa li legge e li scrive con appositi adattatori a 9 pin (si leggono onboard e saldandoli direttamente sull'upa per poi rimetterli nello stampato dell'ecu)e poi ho visto x-prog(se non sbaglio adesso non ricordo bene il nome)che leggeva altri processori ed anchesso poteva munirsi di adattatori specifici.Almeno cosi possiamo fare un backup completo anche noi senza il bdm anzi anche su piu macchine visto che il bdm viene usato solo su edc16.Ancora grazie a tutti e spero che quello che ho scritto sia utile anche per altri utenti a presto
Messaggi raccomandati