Ospite ilsupermeccanico Inviato 11 Settembre 2012 Inviato 11 Settembre 2012 ciao a tutti,apro questa nuova discussione per sapere se anche altri utenti anno riscontrato lo stesso mio problema. e gia la seconda auto che mi entra in officina con uno sfiato sull'accoppiamento tra collettori d'aspirazione e il tubo che viene dall'intertcooler, dopo aver smontato il tubo mi accorgo che lui e integro ma i collettori d'aspirazione che sono in plastica sono bucati, il colpevole e la valvola egr che si trova proprio all'interno dei collettori propio nell'accoppiamento,i bollenti gas di scarico fuoriusciti dal fungo della egr anno bucato i collettori, priprio cosi i gas anno completamente squagliato i collettori. oggi l'ho riscontrato su un doblo del 2008 e l'altra volta su una meri del 2008,sulla meriva sono riuscito a tappare i buchi con un ottimo bicomponente per plastica ma oggi il doblo e veramente messo male misa che dovro cambiare i collettori.
ALFONSO-76 Inviato 11 Settembre 2012 Inviato 11 Settembre 2012 ciao a tutti,apro questa nuova discussione per sapere se anche altri utenti anno riscontrato lo stesso mio problema. e gia la seconda auto che mi entra in officina con uno sfiato sull'accoppiamento tra collettori d'aspirazione e il tubo che viene dall'intertcooler, dopo aver smontato il tubo mi accorgo che lui e integro ma i collettori d'aspirazione che sono in plastica sono bucati, il colpevole e la valvola egr che si trova proprio all'interno dei collettori propio nell'accoppiamento,i bollenti gas di scarico fuoriusciti dal fungo della egr anno bucato i collettori, priprio cosi i gas anno completamente squagliato i collettori. oggi l'ho riscontrato su un doblo del 2008 e l'altra volta su una meri del 2008,sulla meriva sono riuscito a tappare i buchi con un ottimo bicomponente per plastica ma oggi il doblo e veramente messo male misa che dovro cambiare i collettori. si è un classico guasto sui 1.3 mjet , si buca il collettore in plastica appena dopo la flancia con i tre bulloni , si sono proprio i gas di scarico bollenti che fuoriuscendo da quella testa di serpente che poi a un nome che adesso non ricordo , , essendo che e quasi tutta otturata e la valvola egr , cioè la parte meccanica non chiude bene sotto tiro si forma una pressione e buca il collettore , quindi pure io ne ho riparate 5 o 6 con questi guasti.
officina giordano Inviato 12 Settembre 2012 Inviato 12 Settembre 2012 accidenti, non mi e' mai capitato.
Michele80 Inviato 12 Settembre 2012 Inviato 12 Settembre 2012 Idem pure a me , sostitusci il collettore e chiudi l egr ...
Ospite ilsupermeccanico Inviato 12 Settembre 2012 Inviato 12 Settembre 2012 tu la fai facile,sostituore i collettori a quella macchina e un bel lavoro del c.....
Michele80 Inviato 13 Settembre 2012 Inviato 13 Settembre 2012 E lo so' è una merda mi è successo 2 volte sempre appena tornato dalle ferie!!Un buon inizio...
ALFONSO-76 Inviato 13 Settembre 2012 Inviato 13 Settembre 2012 be ragazzi anche se è complicato fa parte del nostro mestiere , quindi x me non è stato mai un problema .
Ospite ilsupermeccanico Inviato 13 Settembre 2012 Inviato 13 Settembre 2012 diventa problema quando ci sono altri lavori da fare e il cliente a fretta perché a solo quella.macchina per andare a lavoro. Farei prima a tirare giù il motore che a smontare il collettore da sotto.
kid turbo Inviato 13 Settembre 2012 Inviato 13 Settembre 2012 Vedi,se ti si inchioda il pc o la diagnosi e,necessita del tempo x riparare il problema e ripristinare la macchina;stessa cosa avviene quando il servizio lo diamo noi. Se hai fretta vai così...finchè dura! "Per l'intervento necessita un fermo vettura di 2 giorni,si organizzi di conseguenza,altrimenti sarà costretto a circolare con la macchina rotta e in caso si controllo delle fdo potrebbe incorrere anche in sanzioni e fermo del veicolo.Nella migliore delle ipotisi utilizzerà la sua macchina finchè non si fermerà ed allora la cifra x la riparazione se le andrà bene sarà triplicata"....... Se non è stupido si prenderà un paio di giorni di ferie e farà fare il lavoro.
buscio Inviato 14 Settembre 2012 Inviato 14 Settembre 2012 dai ragazzi come la fate tragica alla punto ce molto spazio se vi capita un idea allorra che mandate il lavoro?ci vuole solo un pò di pasienza!
Michele80 Inviato 18 Settembre 2012 Inviato 18 Settembre 2012 E con la catena di distribuzione vi è sucesso che si rompe il tendicatena ? sempre sulle 1.3
Ospite sergio25 Inviato 18 Settembre 2012 Inviato 18 Settembre 2012 Catene ne ho sentite"cantare" e sostituite almeno 5 o 6...
Ospite ilsupermeccanico Inviato 18 Settembre 2012 Inviato 18 Settembre 2012 certo mi e capitato di cambiarle anche a 120000 km, secondo me e tutta colpa dei propretari che , non fanno mettere il selenia 5w30 e lo cambiano quando si ricordano
ALFONSO-76 Inviato 18 Settembre 2012 Inviato 18 Settembre 2012 E con la catena di distribuzione vi è sucesso che si rompe il tendicatena ? sempre sulle 1.3 su questi motori 1.3 si consumano tutti gli organi ,catena pulegie e pattini .il denticatena su queste auto si blocca perche consumandosi tutto ciò lavora a fine corsa esterna e può capitare che quando il guidatore spegne il motore nel contracolpo quando il motore si spegne il denticatena si blocca tutto chiuso e quando il guidatore rimette in moto la catena e lenta e il motore va fuori fase o addirittura in altri casi di avviamento la catena si accavalla e si stronca , ma io a mio parere dico che non è un problema di viscosita di olio come 5 w 30 o 5 w 40 o addirittura 10 w 40 , ma come a citato già il supermeccanico e una questione di troppi km percorsi con olio motore sempre pieno di fuliggine o per le vetture con dpf olio sempre pieno di gasolio,
Ospite sergio25 Inviato 19 Settembre 2012 Inviato 19 Settembre 2012 Sono daccordo con voi,la maggior parte della colpa è dei proprietari che non cambiano l'olio...io ultimamente sto provando a metterci il 10w40 e vanno benne e sono piu silenziosi...
Ospite ilsupermeccanico Inviato 19 Settembre 2012 Inviato 19 Settembre 2012 Stai sbagliando olio ci devi mettere il il 5w30 altrimenti. L'inverno sei pii esposto a problemi con il tende catena
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