Vai al contenuto

Grosso Problema Su Motorizzazionioni 1,3 Mjt

Messaggi raccomandati

Ospite ilsupermeccanico
Inviato

ciao a tutti,apro questa nuova discussione per sapere se anche altri utenti anno riscontrato lo stesso mio problema.

e gia la seconda auto che mi entra in officina con uno sfiato sull'accoppiamento tra collettori d'aspirazione e il tubo che viene dall'intertcooler, dopo aver smontato il tubo mi accorgo che lui e integro ma i collettori d'aspirazione che sono in plastica sono bucati, il colpevole e la valvola egr che si trova proprio all'interno dei collettori propio nell'accoppiamento,i bollenti gas di scarico fuoriusciti dal fungo della egr anno bucato i collettori, priprio cosi i gas anno completamente squagliato i collettori.

oggi l'ho riscontrato su un doblo del 2008 e l'altra volta su una meri del 2008,sulla meriva sono riuscito a tappare i buchi con un ottimo bicomponente per plastica ma oggi il doblo e veramente messo male misa che dovro cambiare i collettori.

Inviato

ciao a tutti,apro questa nuova discussione per sapere se anche altri utenti anno riscontrato lo stesso mio problema.

e gia la seconda auto che mi entra in officina con uno sfiato sull'accoppiamento tra collettori d'aspirazione e il tubo che viene dall'intertcooler, dopo aver smontato il tubo mi accorgo che lui e integro ma i collettori d'aspirazione che sono in plastica sono bucati, il colpevole e la valvola egr che si trova proprio all'interno dei collettori propio nell'accoppiamento,i bollenti gas di scarico fuoriusciti dal fungo della egr anno bucato i collettori, priprio cosi i gas anno completamente squagliato i collettori.

oggi l'ho riscontrato su un doblo del 2008 e l'altra volta su una meri del 2008,sulla meriva sono riuscito a tappare i buchi con un ottimo bicomponente per plastica ma oggi il doblo e veramente messo male misa che dovro cambiare i collettori.

si è un classico guasto sui 1.3 mjet , si buca il collettore in plastica appena dopo la flancia con i tre bulloni ,

si sono proprio i gas di scarico bollenti che fuoriuscendo da quella testa di serpente che poi a un nome che adesso non ricordo , , essendo che e quasi tutta otturata e la valvola egr , cioè la parte meccanica non chiude bene sotto tiro si forma una pressione e buca il collettore , quindi pure io ne ho riparate 5 o 6 con questi guasti.

Ospite ilsupermeccanico
Inviato

tu la fai facile,sostituore i collettori a quella macchina e un bel lavoro del c.....

Ospite ilsupermeccanico
Inviato

diventa problema quando ci sono altri lavori da fare e il cliente a fretta perché a solo quella.macchina per andare a lavoro.

Farei prima a tirare giù il motore che a smontare il collettore da sotto.

Inviato

Vedi,se ti si inchioda il pc o la diagnosi e,necessita del tempo x riparare il problema e ripristinare la macchina;stessa cosa avviene quando il servizio lo diamo noi. Se hai fretta vai così...finchè dura!

"Per l'intervento necessita un fermo vettura di 2 giorni,si organizzi di conseguenza,altrimenti sarà costretto a circolare con la macchina rotta e in caso si controllo delle fdo potrebbe incorrere anche in sanzioni e fermo del veicolo.Nella migliore delle ipotisi utilizzerà la sua macchina finchè non si fermerà ed allora la cifra x la riparazione se le andrà bene sarà triplicata".......

Se non è stupido si prenderà un paio di giorni di ferie e farà fare il lavoro.

Inviato

dai ragazzi come la fate tragica alla punto ce molto spazio se vi capita un idea allorra che mandate il lavoro?ci vuole solo un pò di pasienza!

Ospite sergio25
Inviato

Catene ne ho sentite"cantare" e sostituite almeno 5 o 6...

Ospite ilsupermeccanico
Inviato

certo mi e capitato di cambiarle anche a 120000 km, secondo me e tutta colpa dei propretari che , non fanno mettere il selenia 5w30 e lo cambiano quando si ricordano

Inviato

E con la catena di distribuzione vi è sucesso che si rompe il tendicatena ? sempre sulle 1.3

su questi motori 1.3 si consumano tutti gli organi ,catena pulegie e pattini .il denticatena su queste auto si blocca perche consumandosi tutto ciò lavora a fine corsa esterna e può capitare che quando il guidatore spegne il motore nel contracolpo quando il motore si spegne il denticatena si blocca tutto chiuso e quando il guidatore rimette in moto la catena e lenta e il motore va fuori fase o addirittura in altri casi di avviamento la catena si accavalla e si stronca , ma io a mio parere dico che non è un problema di viscosita di olio come 5 w 30 o 5 w 40 o addirittura 10 w 40 , ma come a citato già il supermeccanico e una questione di troppi km percorsi con olio motore sempre pieno di fuliggine o per le vetture con dpf olio sempre pieno di gasolio,

Ospite sergio25
Inviato

Sono daccordo con voi,la maggior parte della colpa è dei proprietari che non cambiano l'olio...io ultimamente sto provando a metterci il 10w40 e vanno benne e sono piu silenziosi...

Ospite ilsupermeccanico
Inviato

Stai sbagliando olio ci devi mettere il il 5w30 altrimenti. L'inverno sei pii esposto a problemi con il tende catena