Vai al contenuto

turbinando un aspirato.........

Messaggi raccomandati

Inviato

salve a tutti, credo che un sogno di tutti sia quello di "turbinare" un aspirato e mi piacerebbe aprire un dibattito per conoscere le problematiche elettroniche a cui si va incontro. :? mi spiego meglio: adeguamenti meccanici a parte (abbassamento del r.d.c, eventuali pistoni stampati, diagramma distribuzione idoneo e quant' altro),si riuscirebbe a sfruttare secocondo voi la centra originale per quanto rimappata? per la carburazione basterebbe un giusto reg. prex. benzina e un altrettanto buon aps o la centra ori sarebbe cmq da buttare? :?::?: SI APRONO LE DANZE!!!!!!!!! :D:D

Ospite numeridacirco
Inviato

ma se di serie hai un aps da aspirato, e gli interfacci un aps da turbo (fino a 3 bar), cosa legge?

Inviato

dalle mie modesstissime conoscenze elettroniche (per fortuna in meccanica sono messo meglio :D ), so che l aps da un segnale in volt in base appunto alla prex di lettura...se una cantra da aspirato ha un certo range di tensione facciamo esempio 0-5V e un aps da turbo lo ha 0-8V, come fare? si potrebbe cercare con un escamotage di "allineare i due valori" tipo di far leggere alla centra 5V quando invece sono 8V e adeguare iniezione per quel valore sapendo di dover mandare molta benzina in più???? addiritture le iaw (tipo delta) di aps ne hanno 2, sbaglio? sarà giusta la mia teoria? :?::?:

Ospite numeridacirco
Inviato

SI, puo' funzionare. arrivo al punto. un turbo benzina, per me DEVE essere emulato. percio', o sei un super professionista con banco emulatore ecc ecc, o ti avvali di elettroniche da competizione dove l'emulazione è piu' "low cost", e riesci a sistemarla anche per strada! tempo fa avevo fatto un impianto con volumetrico in questa maniera!

Inviato

capisco che sei in gamba,numeri :?::D Ma lo spirito di questo topic è di voler creare qualcosa di bello ricorrendo meno possibile a "centraline australiane" e pezzi "esoterico-giapponesi"!!! immagina di trovarti in un demolitore con miliardi di ricambi a tua disposizione.........credo che per usi prettamente sperimentali non ci sia niente di meglio che questi oltrechè, ovviamente, tanta tanta conoscenza della materia :?:

Ospite numeridacirco
Inviato

ok, ma per la messa a punto di una iaw fatta in emulazione non spendi poco! comunque rimane il fatto che devi fare una mappa in pressione-giri, percio si puo' fare. dovrei documentarmi un po' meglio, ma se prendessi dal demolitore una ecu tipo "4"del delta e adattassi il pettine, sarebbe almeno una logica piu' consona a quello che devi fare.

Inviato

in buona sostanza mi piacerebbe sapere se si fosse qualcosa d più immediato per l elettronica per non rimanere magri agli alti e con prex elevate, aiutandosi (questo ce lo concediamo!)con un lettore stechiometrico.qualcosa, tanto per intenderci che faccia ingrassare e credo notevolmente quando la fata turbina inizi a pompare :?: rimaniamo sull aps e regolatore benzina? :?:

Ospite numeridacirco
Inviato

IL REGOLATORE è insufficente. se ti vai a trovare la mappa dell'aps, si puo' fare!

Inviato

No tdd,guarda lascia perdere numeridacirco,non ci capisce nulla,scrive quello che legge sulle riviste di tuning... :?::?::D:D Inanzitutto bisignerebbe sapere che auto è che ecu monta....ma tieni comunque presente che con leggere pressioni di sovralimentazione potresti riuscire a mentenere l'ecu tua originale,se devi fare una cosa spinte,devi quasi sempre cambiarla,pito?

Inviato

ok,ma prex leggere o pesanti che siano,sono sempre maggiori di quella atmosferica per cui sono tarati gli aps per aspirati. son daccordo che ingrassando sulla centra ori si dovrebbe sopperire ad un "leggero" aumento di aria in entrata ma, essa stessa come reagirà ai segnali di prex maggiori di 0????? :roll: dai ragazzi questo è un bell argomento ,penso piaccia a tutti, dite la vostra :D:D

Inviato

sono il primo a dirlo,bob! ma questa vuole essere una sorta di esercitazione! non ho intenzione di trasformare la mia auto con 10 euri :D ma vuoi mettere la goduria di veder scheggiare un tuo piccolo prototipo con il solo uso di conoscenza e ricambi da sfascio !:roll: altrimenti non avrei aperto un post su questa sezione, e cmq non ho niente in cantiere,almeno per ora :D

Ospite numeridacirco
Inviato

bene, siamo tutti d'accordo che si puo' fare ma non è consigliato per ovvi motovi. e ora! consigli in merito per esperienza diretta non ne ha nessuno, perche' chi ha fatto ste cose poi è passato ad altri sistemi. p.s. l'unico che puo' aiutarti è BRANDO, che lui la roba del demolitore se la tiene anche sul balcone!

Inviato

Numeri,avevi promesso di non dirlo a nessuno! :wink::oops: Tdd,ma la tua è un'idea o vuoi farlo davvero?Ma che macchina è?Sei rimasto molto sul vago...... Cmq sono proprio io il primo a dirlo...le cosa falle una volta sola e per bene...allo sfascio qualcosa puoi rimediare....una farfalla,un tubo,una puleggia...ma non credere che il lavoro venga perfetto senza spendere.Le cose più importanti le devi prendere pbuone...poi il resto,gli accessori,ha più possibilità di scelta.

Inviato

assolutamente non è una cosa che ho in cantiere,lo ribadisco 8) voleva essere un puro esercizio di inventiva! d altronde il mio nick si rifà proprio alla rinominatissima marca di centraline sostitutive, pensa un pò :wink::oops: Cmq voglio ricordare,quanto al discorso demolitori, che se fate un saltino a vedere gare in salita, slalom,e quant altro......i trapianti sono molto molto in voga!! ed in più insisto a farvi capire che non era un discorso legato al risparmio, solo che (non so voi) ma tutte le volte che mi trovo da un demolitore nella mia testa iniziano a girarep ensieri moooolto strani :D:D Se poi molti di voi vivono nel mondo della F1 :roll::evil:

Inviato

ed era anche per allacciare la mia passione principele (la meccanica) alla vostra :wink: ! solo che per quanto riguarda la riprogrammazione di eprom sono ancora molto indietro ma vorrei cmq dare un mio contributo d conoscenze 8) Se poi i discorsi prettamente meccanici (o quasi) non sono ben accetti basta dirlo :evil: Nel frattempo un grosso ciao a tutti! :oops::roll:

Inviato

Non sono intervenuto fino ad ora perchè non mi sembrava il caso di citare la mia esperienza in merito. La mia seconda car(la prima è stata un peugeot 205 1.9 gt)è stata una cinquecento sporting :wink: dove all'albero a camme ho abbinato un impianto di scarico completo supersaprint,ed il cat 100 celle. Poi non soddisfatto della piega che avevan preso le modifiche meccaniche ho fatto mappare la centralina dalla DEA di Torino,ottenendo significativi risultati. Ma alla fine ho adottato la scelta più estrema:sono andato in demolizione,e ho recuperato la turbina e il collettore della y 1050 turbo... :oops: Ho sventrato la 500 sull'anteriore per lavorare comodo,poi ho flangiato il collettore e centrale sulla turbina,ho comprato un supporto per filtro olio che avesse carico e scarico,ho aggiunto un intercooler della punto 80 cv e l'intercooling della thema turbo,ho cambiato l'aps con uno della bonalume con vite di regolazione e cosa non da poco,ho fatto riprofilare l'albero a camme.Ho montato una guarnizione della testa della Spesso rinforzata e ho chiamato un mio amico col comparatore che mi rimettesse in fase tutto. Poi ho cercato di risistemare il tutto dentro quel poco spazio che aveva. La turbina era stata tarata a 0,3 bar col picco a 0,4. E la macchina pattinava fino in 4° marcia,avendo una prex di 0,3 bar. Poi un bel di mio padre mi dice "vai a controllare con lo stechio lo scarico"e mi sono accorto che era magrissima agli alti,quindi corro di nuovo in DEA e mi risistemano tutta la mappa,ma non si è risolto nulla. Ho girato così per un pò,ma poi la paura di rimanere a piedi era troppa e quindi mi sono arreso e l'ho venduta,dogliendo il turbo ma lasciando tutto invariato. L'attuale proprietario è un mio caro amico che si ritiene sempre soddisfatto ogni qual volta tira con una 500 o una 600 sporting. :roll:

Inviato

Ciao a tutti io, nel mio piccolo, non credo sia possibile. Come gestite l'aumento di pressione/aria all'interno dei pistoni? Solo aumentando la pressione benzina? E l'overboost? I tempi di iniezione? Se si parla di prendere roba allo sfascio allora con pochi euro si prende una IAW (DELTA 16V Turbo) e si ottiene un buon risultato senza diventare matti :lol::lol:

Inviato

Quale overboost? Guarda che l'overboost non è altro che una elettrovalvola che,in base ad un segnale inviato dalla centralina,si apre facendo credere alla wastegate di avere "meno" pressione,cosi che la wg non scarichi a 1 bar(ad esempio)ma a 1.2 bar,perchè l'overboost è tarato per sfogare una pressione di 0,2 bar(questo funziona per un determinato lasso di tempo,nei recenti turbo è possibile da mappa determinare il tempo di overboost). Poi "gestire aumento pressione/aria all'interno dei pistoni" ???? :lol::lol: Maggiore comburente,maggiore combustibile in una maggiore camera di scoppio(quindi minore rapporto di compressione-questo per spiegare la guarnizione rinforzata spesso-che è qui a Borgaro Torinese,dove lavora mia moglie) :lol: La difficoltà di reperire i componenti è l'ostacolo maggiore,pensa che la conchiglia che viene montata sopra al monoiniettore l'ho trovata da Autostella dopo 3 settimane che tribolavo,il supporto del filtro mi è arrivato dopo un mese che lo avevo ordinato!

Inviato

Stilo per quanto riguarda l'overboost lo so cosa è, e infatti mi riferisco a questa gestione (aumento per un breve lasso di tempo) della pressione che con una centralina di un aspirato non potresti fare. (SBAGLIO?) Per la frase "gestire aumento pressione/aria all'interno dei pistoni" mi sono probabilmente espresso male :lol: Infatti mi riferivo alla gestione del carburante legata alla turbina che secondo me non è gestibile da una centralina di un aspirato (i tempi di apertura, ad esempio) Sbaglio anche in questo?

Inviato

Concordo con l'idea di una vecchia IAW della delta. Attenzione a: -Iniettori originali che probabilmente non hanno la portata sufficente. -Mettere APS per pressione turbo -La WasteGate?

Inviato

Mio padre ha cambiato la testa ad una thema 16v con gestione weber,ha montato la turbina con tutto il contorno della sua 16 turbo che aveva demolito,e la macchina andava,e anche forte. :lol: Ripeto - CON LA CENTRALINA WEBER DI UN ASPIRATO :lol: Per quanto riguarda la gestione dell'overboost,se non c'è un grandissimo lavoro da parte della turbina,perchè inserire un overboost? :lol: Non ce n'è bisogno. :lol: Poi se proprio vuoi un overboost lo crei con un lm 358 ed un relè,di quelli temporizzati,oppure un pic programmabile con cui puoi gestire oltre l'overboost anche quel bellissimo effetto chiamato kit. :lol::lol:

Ospite numeridacirco
Inviato

NO, ANDREAAA72, li sbagli. devi cambiare l'aps perche' quello di un aspirato, quando va in pressione non fornisce dati apprezzabili. ma la ecu non sa se è aspirato o turbo, vede solo un valore di tensione che ne indica il carico, e li è la nostra mappa che deve essere adeguata alla turbina. Problema iniettori che ha detto runblade non è probabile, è una certezza! è probabile che la tua, stilo, sia stata magra per quello, perche' erano in saturazione!

Inviato

Si ma quì si parla di sostituire la ecu in caso di trasformazione in sovralimentato.....io sono del parere che fino a 0,3 o poco più ACCROCCANDO,si riesce a gestire il tutto con una ecu per aspirati. Ma dico gestire,non far andare bene! Poi vvio all'aumentare della pressione e di conseguenza della potenza,il tutto si complica...e ci vuole roba apposta... Cmq io sono feroce sostenitore degli sfasci.....c'è un sacco di roba da adattare,trasformare,modificare....è lì il bello! Per farvi un esempio,su un'altro forum sto seguendo una preparazione di un ragazzo al motore della sua toyota supra...La sta facendo spaziale,vero,ma ha solo comprato quasi 40000 euro di pezzi....smonti,cambi e rimonti...sì,viene fuori eccezionale,ma a quel punto è solo un sostituire i pezzi,non è un'elaborazione....

Inviato

concordooooooooo :D:D brando e stilo hanno capito il mio msg, e come dice brando, a comprare e montare molto spesso non c è gusto!! E poi vogliamo ricordare la moltitudine di pezzi diventati famosi proprio per essere trapiantati nei più svariati cofani di tutto il mondo :lol: ? carburatori dcoe installati in ogni dunque :twisted: bielle ferrari nei cinquini :lol: cammes di motori aspirati messi in motori compatibili ma turbo (ottimo allungo) :lol: qualche volta ingranaggi del cambio di td per sopperire a maggior coppia :lol: pompe benzina maggiorate :P iniettori 8) semiassi 8) Ahò ragà potrei continuare all infinito ma credo di aver reso l idea,no :lol: ?!

Inviato

poi se proprio è necessario qualche componente speciale potrebbe raddrizzare la cosa... con un regolatore pressione asimmetrico (lo fa bonalume) penso che stilo avrebbe sistemato la "magrezza" in alto (con iniettori adeguati naturalmente :twisted: Ma se io avessi dovuto comprare SOLO pezzi speciali, arrivando a spendere anche 10000 euri....per una cinquecento sporting non avrebbe avuto senso e cmq non ci sarebbe la stessa goduria di una creazione interamente artigianale costruita con passione, inventiva e.....coraggio!!!!!!! Concordate? :lol::lol:

Ospite numeridacirco
Inviato

Ragazzi concordo ma fino ad un certo punto. il pen'ultimo motore che ho fatto, dopo una gara e mezza mi sono fermato a 100 metri dall'arrivo. il problema è che una biella si è fermata 300 metri prima, e quando l'ho vista fumante per terra mi sono scese le lacrime! morale: parti e compra 4 bielle cazzute, e da quel giorno queto! idem semiassi. con il cambio puoi trafficare roba diesel e coppie coniche, ma poi se ti serve un innesti frontali, dove lo trovi, dal demolitore? quindi tutto ok finche' si gioca, ma se si deve fare sul serio, la questione cambia!

Inviato

Esatto :wink:

Però io ho portato la mia esperienza personale perchè il post era rivolto più ad un discorso di tipo home più che ad uno di tipo hard...

:D

E poi spapete che soddisfazione avevo ai raduni del TSR quando aprivo il cofano di quel cinquino e c'era l'impossibile?

Io personalmente non ho mai curato l'estetica,ma la sostanza c'era tutta!!

Una volta ho anche tirato con la punto gt di serie,fino in quarta son rimasto avanti,poi a 180...

Ciao Ciao

Inviato

io ho trasformato il motore della punto 75 1.200 da aspirato a turbo con turbina k16 e montato su una 500 900 il cablaggio e originale solo modificando alcune cose iniezione punto 75 e centralina del alfa33 1.3 8f ovviamente preparato tutto attualmento sto camminando ad una pressione di 0.5 ma arrivo tranquillamente a 1.2 senza problemi di detonazione o perni della testa che si allungano se posso aiutarvi sono a copmpleta disposizione anche se avete bisogno di pezzi o consigli l importante e collaborare!tutti!

Inviato

Fai un po di foto del vano motore...Perchè io inizialmente ho provato a infilarci dentro il motore della punto 75,ma non ci sono riuscito neppure a morire,e volevo vedere come hai fatto...Avevo pensato a quella soluzione prima della sovralimentazione :shock: Semplice curiosità... Fai una foto anche ai supporti motore... :oops: Thanks :shock:

Inviato

io ho trasformato il motore della punto 75 1.200 da aspirato a turbo con turbina k16 e montato su una 500 900 il cablaggio e originale solo modificando alcune cose iniezione punto 75 e centralina del alfa33 1.3 8f ovviamente preparato tutto attualmento sto camminando ad una pressione di 0.5 ma arrivo tranquillamente a 1.2 senza problemi di detonazione o perni della testa che si allungano se posso aiutarvi sono a copmpleta disposizione anche se avete bisogno di pezzi o consigli l importante e collaborare!tutti!

W la punteggiatura!!! Mi è venuto il fiatone a leggere :shock:

A parte questo, davvero ci fai un paio di foto al vano motore della punto turbo??? Mi ci faccio un poster!!! :shock:

Inviato

beh,anch io sono nei rally/slalom/salite ed è ovvio che su alcuni componenti non si può prescindere :shock: cmq ragazzi proprio ieri mi è capitato per le mani un servizio di elaborere su un cinquino sporting turbizzato con l iniezione monopoint e centralina di serie rimappata........a cui il preparatore aveva aggiunto un iniettore funzionante da una certa press. in più:risultato 125 cv @ 1 bar di sovrappressione, altro che 0.3 :shock: cmq sono contento che questo post vi stia piacendo :oops::D !

Inviato

W la punteggiatura!!! Mi è venuto il fiatone a leggere :shock:

A parte questo, davvero ci fai un paio di foto al vano motore della punto turbo??? Mi ci faccio un poster!!! :oops:

Ma[X)plod , il vano motore è quello della 500,ha montato un motore della punto 75.....

tdd,per i miei 20 anni,mi sono applicato molto...(c'è da dire che ho ricevuto un grande aiuto morale e pratico da mio padre)

Certo che se dovessi farlo ora avrei altre esigenze costruttive,non una 500....di "buttare" via tutto quel tempo non ne avrei più voglia... :shock:

Inviato

beh,posso capire che non avresti voglia...ma proprio perchè lo hai già fatto! :D io una trasformazione turbo non l ho mai fatta e probabilmente mi accontenterei di farne una sola. Fatto sta, che come tu stesso sostieni, la soddisfazione c è stata! :wink: A mio sfavore c è da dire che mio padre come meccanico non gradisce affatto le elaborazioni.........pur avendole fatte a suo tempo sui cinquini e tante altre macchinette dell epoca :shock::shock::oops:

Inviato

Ma tra le auto turbo "normali " e le kompressor, che cambia?Non è la stessa cosa?? Perchè sto mandando sms in gran quantità al 444 di vodafone x cercare di vincere la mercedes slk kompressor in palio ogni giorno...E mi chiedevo, essendo un 2000 "turbo" o quasi, cosa cambiava da un motore turbo, come per esempio il turbo della seat o dell'audi. Grazie... nel frattempo continuo a inviare sms speranzoso di possederla presto....

Inviato

tdd non serve avere tanta pressione del turbo 0.5 e 133cv e cmq si puo portare tranquillamente a 1.2 quando serve con un bottone collegato all interno. per i supporti uno si deve fare da capo cmq vi farò vedere le foto

Inviato

Ragazzi concordo ma fino ad un certo punto.

il pen'ultimo motore che ho fatto, dopo una gara e mezza mi sono fermato a 100 metri dall'arrivo. il problema è che una biella si è fermata 300 metri prima, e quando l'ho vista fumante per terra mi sono scese le lacrime! morale: parti e compra 4 bielle cazzute, e da quel giorno queto!

idem semiassi.

con il cambio puoi trafficare roba diesel e coppie coniche, ma poi se ti serve un innesti frontali, dove lo trovi, dal demolitore?

quindi tutto ok finche' si gioca, ma se si deve fare sul serio, la questione cambia!

Aspetta aspetta aspetta......io parlo di divertirsi e stradale....allora mi saldi un collettore,mi incastri bielle diverse,mi tornisci un pistone,mi fresi una testa,mi affini una valvola,mi allarghi il foro del grano ad una puleggia...Ma se devi fare qualcosa per le corse,o lo fai per bene o non lo fare per niente....O,mica volgio dì che l'hai fatto male,solo che quì si diceva di trasformazioni stradali!

Ospite numeridacirco
Inviato

Dai brando, non sei tu a cui ho dato la risposta. Lo sappiamo che da una discarica ci tiri fuori una motoGP!

Inviato

infatti la risposta l ha data a me...che la penso come te :shock: ! nei rally usiamo poco e niente pezzi del demolitore, perlopiù roba di scorta. Però numeri dimmi un pò: con che macchina t è capitato il problema delle bielle? Non verrai a dirmi che su tutte le auto da rally monti bielle speciali,spero! :roll: