Vai al contenuto

A cosa vado in contro ?

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve ragazzi, se monto nell'auto una centralina aggiuntiva se disgraziatamente dovesse succedere qualcosa e qualcuno apre il cofano e la nota a cosa vado in contro in quanto a sanzioni o penali? Mi affido alla vostra sapienza e vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione.. :D:lol::D Stefano

Inviato

se la nascondi bene neanche si vede :D comunque questo non lo so, almeno le mie sono anche originali, quindi brevettate con licenza d'uso,li vendono per le auto di serie, quindi non credo ci siano sanzioni, basta che siano originali e non fatte in casa :lol:

Ospite ivandeejay
Inviato

Scusami Giaon ma è impossibile che le tue centraline per quanto siano originali e brevettare, siano anche legali per l'uso su strade pubbliche....

Inviato

Non dico solo quelle che tratto io, ma tutte quelle che vendono con un marchio proprio.

Anche se credo ugualmente che fino ad ora non ha avuto mai problemi nessuno con la legge, anche perche in teoria chi puoi dirti che quello è un qualcosa che ti fa aumentare la potenza del motore? non può essere una centralina di memorizzazione dati? ad esempio che poi viene interfacciata al PC per fare un'acquisizione dati (temperatura gasolio,pressione..ecc) quindi una vera e propria autodiagnosi in real-time??

Dov'è scritto che non è cosi??

Inviato

Per quanto ne so io hanno anche fatto parecchi corsi alle forze dell'ordine mirati per insegnare loro a riconoscere i moduli e centraline aggiuntive... Quello che per certo rischi è: - Sequestro dell'auto con successivo collaudo straordinario - Denuncia per evasione fiscale (in quanto paghi il bollo per un'auto da xx cavalli e invece ne ha yy) L'assicurazione inoltre potrebbe controdenunciarti per truffa o qualcosa del genere e di sicuro in caso di incidente passeresti dei guai inimmaginabili...quindi occhio!

Inviato

Ciao quello che dice MaXPlod è esatto. Si incorre in: 1) denuncia per evasione fiscale 2) Ritiro del mezzo per modifica "strutturale" dello stesso con conseguente ritiro del libretto e collaudo straordinario per verificare l'avvenuto ripristino delle condizioni originali. 3) In caso di incidente l'assicurazione non copre i danni in quanto il veicolo "perde" l'omologazione e quindi è come se circolassi con un auto Gruppo N per strada. Tanto per puntualizzare vi dico che anche con la mappatura i rischi sono gli stessi anche se la mappa non si vede. :lol::lol: Ciao

Inviato

Grazie mille ragazzi per le vostre delucidazioni... :lol:

• 5 mesi dopo...
Inviato
Ciao

quello che dice MaXPlod è esatto. Si incorre in:

1) denuncia per evasione fiscale

2) Ritiro del mezzo per modifica "strutturale" dello stesso con conseguente ritiro del libretto e collaudo straordinario per verificare l'avvenuto ripristino delle condizioni originali.

3) In caso di incidente l'assicurazione non copre i danni in quanto il veicolo "perde" l'omologazione e quindi è come se circolassi con un auto Gruppo N per strada.

Tanto per puntualizzare vi dico che anche con la mappatura i rischi sono gli stessi anche se la mappa non si vede. :wink::roll:

Ciao

Cioè, se faccio un incidente grave, dove emerge che la mia velocità era un po + alta di quella che la mia macchina originale riuscirebbe a fare, un qualche perito di una assicurazione, sarebbe in grado di aprire la mia centralina rimappata e notare un incremento di 40cv di potenza?? chiedo a voi + esperti...

Inviato

no guarda,anche se in un incidente tu avessi tutte le ragioni del mondo...se ti sgamano qualcosa di non omologato passi dalla ragione al torto!

Semplicemente perchè un mezzo non omologato non può stare per strada e se non ci fosse stato (per strada!) l incidente non sarebbe avvenuto!

Chiaro? :wink:

Inviato

ti faccio un'esempio stupidissimo,

se tu fai un'incidente e per puro caso hai montato dei semplicissimi kit xenon e quel veicolo non è omologato per quel tipo di lampadine l'assicurazione come le forze dell'ordine segnalano la non omologazione a sua volta l'assicurazione non ti paga i danni e tu personalmente dovrai farti carico di ripagare l'auto dell'altra parte.

quindi come si dice da noi : cornuti e mazziati. :wink:

Inviato

se i tutori dell'ordine prendessero alla lettera il codice della strada possiamo dire che l'unica auto che può circolare è quella appena uscita dal concessionario appena immatricolata,

ogni veicolo circolante è difficile che sia apposto al 1000%, in effetti questo fatto del profumino è reale e alcuni tutori lo mettono in pratica solo contro certi personaggi sbruffoni, come anche quando metti lo spoiler o quando metti uno scarico particolare, ci sono pochi che si abbassano a controllare lo scarico e chiedono il certificato di omologazione ma quei pochi se si abbassano a controllare e non sei in regola allora sono dolori, insomma finchè la barca va lasciamola andare.

Il bello della germania che puoi apportare le modifiche, comunicarle alla loro motorizzazione, paghi quei pochi euro e ti iscrivono la modifica sia nei loro terminali sia l'aggiornamento del libretto di circolazione, e non rompono le balle, qui invece tutto questo non è permesso....... e se compri un'auto in germania e sia tutta in regola con tanto di iscrizione del tuning in italia l'auto non viene reimmatricolata se non togli prima il tutto.

:?:;-):(

Inviato

scusate ma di dove siete voi ? nella mia zona avere l'auto modificata e quasi impossibili ci sono dei carabbinieri che ci controllano tutto della macchina anche nel cofano e se scoprono qualcosa ti sequestrano l'auto e la mandano alla motorizzazione dove verra controllata tutta e se trovano manomissioni come e successo a un mio amico te le sequestrano per sempre ti denunciano penalmente per aver modificato l'auto e 32.000£ di multa . mi sembrano abbastanza meglio non rischiare. falla seriale com 10,15 cv in piu nessuno ti dice niente.

Inviato

ho letto una discussione credo su elaborare dove un tipo con motore multijet rimappato, a causa dell'improvvisa rottura delal turbina mentre era in fase di sorpasso,ha causato un incidente..bene, la compagnia di assicurazione si è rifiutata di pagare perchè l'auto è rimappata.

risultato: denunce varie e accollo totale dei danni sia causati che prorpi...nonostante l'altra auto lo avesse tamponato...

Inviato

bhe mi sembra assurdo che abbiano fatto il controllo della mappa in centralina. :?:

Inviato

magari l'ha rivelato espresamente la persona che ha provocato l'incidente...o magari sono andati a vedere il numero di programmazioni in centralina! :?:

Inviato

penso più che altro che ha detto a mezzo mondo che aveva taroccato l'auto :?:

Inviato
penso più che altro che ha detto a mezzo mondo che aveva taroccato l'auto :?:

esattamente questo è quanto accaduto..ingenuo..un po' troppo ingenuo direi..comunque penso non sia così immediato scprire se una macchina è stata rimappata per aumentare potenza..penso che anche un'aggiornamento software compaia allo stesso modo di una rimappa..comunque, in teoria si rischia sia a livello fiscale che a livello penale..