gennarodgl Inviato 10 Ottobre 2007 Inviato 10 Ottobre 2007 punto jtd 846.658 mi servirebbero gli indirizzi tutti, e in particolare pressione turbo e limitatore pressione turbo, lo so che non è a geometria variabile ma comunque e comandata elettricamente dalla valvola overboostmap.rar
Ospite Inviato 10 Ottobre 2007 Inviato 10 Ottobre 2007 Prex Turbo 077c24 Lim Prex Turbo 077a34 Iniez parzializ 078a8e Iniez Parz map(1)x RPM 0724aa Prex gasolio 07a4da limit fumi 078604___078e2c Limit coppia07879e
Stilo115cv Inviato 11 Ottobre 2007 Inviato 11 Ottobre 2007 Sbagli,non ti serve modificare la prex turbo,perchè comandata meccanicamente da wg. Più che pressione turbo e relativo limitatore,ti serve la mappa di overboost. Se guardi il grafico di rendimento di quella turbina capisci che se aumentassi la pressione(se avessi la possibilità)la qualità dell'aria decrescerebbe immediatamente,perchè a 0,9 bar con picco 1,1 bar hai il massimo del rendimento volumetrico da parte del compressore,dopo va a scemare... E quindi avresti un peggioramento,non un miglioramento
(ma-X)plod- Inviato 11 Ottobre 2007 Inviato 11 Ottobre 2007 Sbagli,non ti serve modificare la prex turbo,perchè comandata meccanicamente da wg. scuste l'intromissione ma mi sfugge una cosa. In questa auto la turbina è a geom. fissa, quindi ha la wg che scarica a un tot di pressione stabilito meccanicamente (con l'astina della wg) e per questo non serve agire sulla mappa pressione turbo? Sul limitatore prex turbo si interviene solo per evitare il recovery se saliamo di prex. Giusto? Ho detto qualcosa di sbagliato??
Stilo115cv Inviato 11 Ottobre 2007 Inviato 11 Ottobre 2007 Giusto,non hai detto nulla di sbagliato. L'unica cosa elettronica è l'overboost,il temporaneo aumento di pressione. Ma li si decide il tempo,non la tipologia di inserimento o quanta pressione in più dare...
(ma-X)plod- Inviato 11 Ottobre 2007 Inviato 11 Ottobre 2007 Ma questo vale per tutte le geometrie fisse o solo per alcune? E se non c'è effettivamente una gestione elettronica della pressione, a che cosa corrisponde la mappa "pressione turbo 077c24" ?
areagg34 Inviato 11 Ottobre 2007 Inviato 11 Ottobre 2007 Le curve che sono sulla punto cosi come sulle JTD 105 euro 2 sono INUTILI!!! O si toccano o non si toccano è lo stesso. La prex viene regolata dalla valvola westgate pneumatica. Per alzare la pressione bisogna sostituire la valvola pneumatica con una con molla più rigida oppura grezzamente svitando di un paio di giri la regolazione.
Michael Inviato 11 Ottobre 2007 Inviato 11 Ottobre 2007 O utilizzare un rubinetto tipo quelli della bonalume P.S. Ciao Giusè, tutto ok?
(ma-X)plod- Inviato 11 Ottobre 2007 Inviato 11 Ottobre 2007 Le curve che sono sulla punto cosi come sulle JTD 105 euro 2 sono INUTILI!!! La prex viene regolata dalla valvola westgate pneumatica. Per alzare la pressione bisogna sostituire la valvola pneumatica Ma la wastegate si apre solo al raggiungimento di una prex stabilita oppure è controllata elettronicamente tramita la mappa overboost?
areagg34 Inviato 11 Ottobre 2007 Inviato 11 Ottobre 2007 E' pneumatica, raggiunta una determinata pressione (quella della molla) si apre, non appena cala chiude daccapo. La pressione massima è costante ed è regolata dalla molla elicoidale contenuta al suo interno
Stilo115cv Inviato 11 Ottobre 2007 Inviato 11 Ottobre 2007 Si,e dovresti anche sapere che quelle turbine hanno un'asta non filettata ma asolata e quindi regolazione fissa,e wastegate cartellata ,impossibile da aprire. L'unica rimane il rubinetto E ripeto,l'overboost è elettronico ed è regolato da centralina,ma non stabilisce una pressione,bensì il tempo.
(ma-X)plod- Inviato 11 Ottobre 2007 Inviato 11 Ottobre 2007 Però la mia auto ad esempio, (ibiza 1.4 tdi 75cv) ha una garrett a geom. fissa e la wastegate si apre a 2000 o 2200mbar, non ricordo, comunque la mappa della pressione turbo agisce perfettamente, cioè le pressioni che imposto sulla mappa sono poi quelle che ritrovo in turbina (verificate col manometro)!!!
areagg34 Inviato 11 Ottobre 2007 Inviato 11 Ottobre 2007 Sui TDI dal 96-97 circa in poi la valvola westgate è collegata ai cosiddetti attuatori che vengono comandati direttamente dalla centralina
(ma-X)plod- Inviato 11 Ottobre 2007 Inviato 11 Ottobre 2007 Ah ecco svelato l'arcano! Grazie mille delle delucidazioni raga, e scusa gennarodgl per il mezzo OT
gennarodgl Inviato 11 Ottobre 2007 Autore Inviato 11 Ottobre 2007 Stilo115cv, scusate ma non mi sono spiegato bene, se prendiamo la wg e la si colleghiamo direttamente al turbo avremo una pressione di soli 0,6 bar, se vi ho fatto questa domanda e perchè aveva un senso, questa punto in questione e stata gia rimappata, e prima della rimappatura la pressione del turbo era di 0,9 dopo di 1,1 è per questo motivo che volevo saperlo, poi dopo la rimappatura, sono stati installati iniettori stilo115 e il rubinetto per il turbo che ora lavora 1,6 bar con picco 1,8 e a parte le prestazioni da fulmine c'è che fa fumo da matti, ora volevo rimanere invariata o quasi la pressione del turbo, diminuire il gasolio per il fumo ma agendo solo da mappa se qualcuno mi può aiutare ne sarei felicissimo. Grazie.
gennarodgl Inviato 11 Ottobre 2007 Autore Inviato 11 Ottobre 2007 questa è la mappa che uso attualmente, me la fatta un tizio che lavora in "ferrari"punto.zip
Ospite devilrex Inviato 11 Ottobre 2007 Inviato 11 Ottobre 2007 questa è la mappa che uso attualmente, me la fatta un tizio che lavora in "ferrari" C'è da migliorare. Ma questo tizio che lavora in ferrari di dov'è? per caso è delle mie zone?
gennarodgl Inviato 11 Ottobre 2007 Autore Inviato 11 Ottobre 2007 devilrex, so che c'è da migliorare ma devo toglire gasolio non aumentarlo perchè ho montato iniettori maggiorati, quindi il gasolio scende a fiumi nei cilindri
gennarodgl Inviato 11 Ottobre 2007 Autore Inviato 11 Ottobre 2007 devilrex, so che c'è da migliorare ma devo toglire gasolio non aumentarlo perchè ho montato iniettori maggiorati, quindi il gasolio scende a fiumi nei cilindri
Ospite devilrex Inviato 11 Ottobre 2007 Inviato 11 Ottobre 2007 ma sei sicuro che gli iniettori "maggiorati" rendano piu dei tuoi? sei sicuro che non fumi di piu perche gli iniettori nuovi non nebulizzino bene?
gennarodgl Inviato 11 Ottobre 2007 Autore Inviato 11 Ottobre 2007 77032_77802 posso essere le mappe dell' OVERBOOST
gennarodgl Inviato 11 Ottobre 2007 Autore Inviato 11 Ottobre 2007 Spider73, la macchina è una bomba ma di fumo ne fa un casino
gennarodgl Inviato 11 Ottobre 2007 Autore Inviato 11 Ottobre 2007 devilrex, non è il problema di nebulizzare, perchè lo fanno meglio visto che hanno più fori degli originali
Ospite devilrex Inviato 11 Ottobre 2007 Inviato 11 Ottobre 2007 ho capito che hanno piu fori. ma hai controllato con diagnosi se la prex a cui iniettano è come gli originali?
Ospite devilrex Inviato 11 Ottobre 2007 Inviato 11 Ottobre 2007 cmq il file è stato toccato tutto, magari abbassa il gasolio a pieno carico che sembra eccessivo.
gennarodgl Inviato 11 Ottobre 2007 Autore Inviato 11 Ottobre 2007 ma certo che si con l'examiner, lavoro in fiat
gennarodgl Inviato 11 Ottobre 2007 Autore Inviato 11 Ottobre 2007 quello voglio fare, un mio amico ha fatto la stessa cosa con una 145 105cv e gli ha fatto abbassare il gasolio e la macchina e una favola
Ospite devilrex Inviato 11 Ottobre 2007 Inviato 11 Ottobre 2007 che sale a fatica o non sale proprio a carico massimo.
gennarodgl Inviato 11 Ottobre 2007 Autore Inviato 11 Ottobre 2007 sale da urlo con tutto quel gasolio e il turbo a 1,6bar è tritolo puro
bobracing Inviato 11 Ottobre 2007 Inviato 11 Ottobre 2007 questa è la mappa che uso attualmente, me la fatta un tizio che lavora in "ferrari" lavorera anche in ferrari , ma la mappa , non è fatta con un criterio logico !!!!!!!! forse in ferrari fa il motorista
gennarodgl Inviato 11 Ottobre 2007 Autore Inviato 11 Ottobre 2007 grazie bob per essere intervenuto, non so che fa, comunque voglio ottimizzare il tutto per diminuire la fumosità
Cassix Inviato 12 Ottobre 2007 Inviato 12 Ottobre 2007 O utilizzare un rubinetto tipo quelli della bonalume Potresti anche montare una pierbourg e mettere un rubinetto elettronico con regolazione elettronica a dutycicle , (regolandolo comodamente dall'abitacolo) o , meglio ancora collegandolo al pedale GAS !!!
Ospite ivandeejay Inviato 12 Ottobre 2007 Inviato 12 Ottobre 2007 Qualcuno sa se sul 2.4 jtd 136 cv euro 2 a geometria variabile c'è la valvola pierbourg?
gennarodgl Inviato 12 Ottobre 2007 Autore Inviato 12 Ottobre 2007 ivandeejay, non c'è la pierburg, la tua auto e si a giometria variabile, ma si auto gestisce visto che è comandata meccanicamente
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