PREACHER Inviato 17 Ottobre 2012 Inviato 17 Ottobre 2012 (modificato) Ciao ragazzi, continuano le mie prove, vorrei per favore un parere sulle modifiche che ho apportato. Spero vada bene, non oso installarla nell'auto prima di un benestare, l'auto mi serve, e siccome non sono per niente esperto, anzi, ho bisogno di un vostro parere. Grazie. Vi allego una rar con dentro l'originale con NoEGR e NoFAP ed il file con le modiche apportate. ALFA 159.RAR PS. Mi sembra giusto precisare che il lavoro fatto in questo topic è esclusivamente, oserei dire, a livello AMATORIALE, eseguito con diversi Step per raggiungere un buon obbiettivo, diverso dal lavoro che magari possono offrire professionisti, con tanti anni di esperienza, che lo fanno come mestiere, sotto giustissimo compenso. Ci tengo a ringraziare golf_sorcio e Power per il lavoro che stanno facendo e sono sicuro che sono d`accordo con me su quanto sopra. Ringrazio pure questo fantastico forum che ci da la possibilità di fare ció... Modificato 24 Ottobre 2012 da PREACHER
FidodidoTuning Inviato 17 Ottobre 2012 Inviato 17 Ottobre 2012 il dpf è fatto con sw ecusafe,ma funziona comunque l'egr la mappa non ha un senso,tocchi il limitatore del rail e non tocchi la prex altre mappe toccate a caso senza logica con questa mappa non sentirai nemmeno la differenza
PREACHER Inviato 17 Ottobre 2012 Autore Inviato 17 Ottobre 2012 E nooo, ci speravo, uffaaa... Fidodido come posso fare a contattarti? Penso che sia impossibile riuscire a fare mappe senza alcuna esperienza, come si suol dire, ci lento mano, mannoiò.. Fammi sapere...
golf_sorcio Inviato 18 Ottobre 2012 Inviato 18 Ottobre 2012 non va per nulla hai fatto poco senza limitatori rail manca tanto sei molto lontano se imposti il file ori ti do una mano .....
PREACHER Inviato 18 Ottobre 2012 Autore Inviato 18 Ottobre 2012 (modificato) Grazie golf_sorcio, il file ori (con fatto solo EGR e FAP) è già nel rar linkato... Visto che me lo chiedi ti linko l'ori senza alcuna modifica..Originale.rar Modificato 18 Ottobre 2012 da PREACHER
Ospite Chris156 Inviato 19 Ottobre 2012 Inviato 19 Ottobre 2012 se sai dove toccare le fai andare bene queste auto, con consumi ridotti e che tutto ti risulti in diagnosi lasciando calcolare tutto alla ecu!
golf_sorcio Inviato 21 Ottobre 2012 Inviato 21 Ottobre 2012 (modificato) ciao preacher ti ho fatto uno steppino provalo ,vedi se ti garba e fammi sapere come va .... cmq quando registri i file devi fare cosi,per capire meglio di cosa si parla ,,,,poi lo so che ci stava gia il file ori stappato,,,ricorda che per mappare si deve sempre iniziare dall'originale capito, e poi io inizio sempre dal mio file cosi so cosa anno fatto gli altri ....cmq apetto tue notizie una cosa Q -tronic ha solo il cambio auto giusto mica e pure 4wd???alfa159_1.9mtj150cvA576_754-fap-off_egr-off_step2.zip Modificato 21 Ottobre 2012 da golf_sorcio
PREACHER Inviato 21 Ottobre 2012 Autore Inviato 21 Ottobre 2012 (modificato) Grazie mille, adesso gli do un`occhiata. Fammi capire, sei partito dal mio ori o dall`ori senza Egr e Fap? Poi, mi potresti dire in cosa consiste il tuo step? Quanti cv dovrebbe? È già testato da te? Comunque ora vedi di capirci qualcosa. Grazie mille ancora... PS. Ha solo cambio automatico, niente 4WD... Modificato 21 Ottobre 2012 da PREACHER
PREACHER Inviato 21 Ottobre 2012 Autore Inviato 21 Ottobre 2012 Gli ho dato un'occhiata, sotto certi ascpetti sembra più originale della mia..la voglio provare...
Akiminem Inviato 21 Ottobre 2012 Inviato 21 Ottobre 2012 sinceramente non capisco cosa siano le mappe a questi indirizzi:1CB942-1CB972/1CBDB0-1CBDE2/1CBE16-1CBE48 se qualcuno puo' e vuole spiegare sono tutto orecchie.
golf_sorcio Inviato 21 Ottobre 2012 Inviato 21 Ottobre 2012 Gli ho dato un'occhiata, sotto certi ascpetti sembra più originale della mia..la voglio provare... te provala ho dato quello che seerve in quanto hai il cambio auto,ed se troppo stressato potresti avere problemi ,in quanto i cavallli vedi se ti piace non cercate subito il max ok
golf_sorcio Inviato 21 Ottobre 2012 Inviato 21 Ottobre 2012 sinceramente non capisco cosa siano le mappe a questi indirizzi:1CB942-1CB972/1CBDB0-1CBDE2/1CBE16-1CBE48 se qualcuno puo' e vuole spiegare sono tutto orecchie. sono mappe che fanno parte dell'eliminazione fap che fanno i programmi adibiti a fare questo,oppure ce anche gente che li sa fare anche a mano senza usare programmi che non e il mio caso.......
PREACHER Inviato 21 Ottobre 2012 Autore Inviato 21 Ottobre 2012 te provala ho dato quello che seerve in quanto hai il cambio auto,ed se troppo stressato potresti avere problemi ,in quanto i cavallli vedi se ti piace non cercate subito il max ok Non cerco il massimo per correre, il mio fine è consumare meno, il cambio automatico purtroppo non aiuta nei consumi, anzi, quindi bisogna migliorare altro.. Per il cambio tranquillo, sembra essere lo stesso del 2.4 e del 3.0, quindi non penso ci possa essere mappa che lo stressi...
golf_sorcio Inviato 21 Ottobre 2012 Inviato 21 Ottobre 2012 si ok hai provato la mappa ???? e non dirmi che la mia mappa e come la tua anzi piu originale ,perche io sto qua per darti un aiuto ,ok alllora mi fai sapere qualcosa???
Akiminem Inviato 21 Ottobre 2012 Inviato 21 Ottobre 2012 ti ringrazio golf_sorcio,ho fatto quella domanda perchè alla mia è stato eliminato il dpf e confrontando il file non è uguale.
golf_sorcio Inviato 21 Ottobre 2012 Inviato 21 Ottobre 2012 be non sono tutti uguali poi tra dpf e fap e un po differente ....
PREACHER Inviato 21 Ottobre 2012 Autore Inviato 21 Ottobre 2012 si ok hai provato la mappa ???? e non dirmi che la mia mappa e come la tua anzi piu originale ,perche io sto qua per darti un aiuto ,ok alllora mi fai sapere qualcosa??? Scusa se ti rispondo ora, sono rientrato adesso, allora, è ovvio che ti ringrazio per l'aiuto che mi stai dando, ho provato la macchina, va molto ma molto meglio di prima, a bassi regimi è favolosa e nel complesso è molto piú fluida. Solo una nota piccola negativa per quanto riguarda gli alti regimi, se stiro le marce, per es. 2 e 3, facendo kick down, essendo cambio automatico, ce qualcosa che non va, arriva a 5k giri e rimane li troppo prima di cambiare marcia, a cosa è dovuto? Sarebbe ottimo se cambiasse a 4500 giri. Cosa devo ritoccare per fare ció?
golf_sorcio Inviato 21 Ottobre 2012 Inviato 21 Ottobre 2012 allora sentimi bene prova questo step,,,, quello che ti avevo mandato era un po meno di questo perche ho notato dopo che lo avevo mappato che era a cambio auto...ok quindi carichi questo pero lo devi far erogare in modo fluido o meglio piano per capire se il cambio risponde bene ok se va tutto bene vedi se ti da quel problema ,mi devi spiegare meglio a quale marcia ed aqunti giri hai questo problema ok....dai ci sentiamo domani..alfa159_1.9mtj150cvA576_754-fap-off_egr-off_step1.zip
Ospite Chris156 Inviato 21 Ottobre 2012 Inviato 21 Ottobre 2012 a me non piace come mappa.. si capisce che non sai la vera funzione di cio' che hai toccato..
FidodidoTuning Inviato 21 Ottobre 2012 Inviato 21 Ottobre 2012 Il sorcio si vede ke sta cercando di imparare e fa dei test,sicuramente preacher lo sa...
PREACHER Inviato 21 Ottobre 2012 Autore Inviato 21 Ottobre 2012 Quindi non mi consigliate di montare lo step1? Non vorrei creare problemi all'auto. Comunque non voglio credere che il Sorcio sia scompetente, lo step2 non sarebbe male se non fosse che cambia troppo in alto e troppo tardi...
golf_sorcio Inviato 22 Ottobre 2012 Inviato 22 Ottobre 2012 fidodito so che tu sei piu in alto di me ma non penso propio che tu fai uno step e gia hai risolto ,e scusa io penso che si possa sempre migliorare ,,,poi cmq per chi dice a me non piace a me di qua a me di la sti ca,,,,,.... io mappo cosi ripeto ho avuto questa base funzionano si hanno problemi no alle persone gli piacciono ok ,altrimenti si fanno altre prove ,,,,mica sto imparando con precher ,o è la prima che faccio ,,,,,,,certo in questo caso e la prima 159 cambio auto,,,ma ho fatto altro a cambio auto,quindi devo vedere come si comporta ,o tutti siete scenziati scesi dal celo ... sapete una cosa a lavoro finito che magari qualcuno dice sai va molto meglio la macchina esce sempre qualche mega galattica persona che dice (LA SUA) ma perche dico io non guardate nel piatto dove mangiate che guardate altrove......ma!!!! poi io non ho un banco rulli dove metto la macchina e rullo ,,,io sn di un altro tipo di ideee matto la macchina affianco ad un'altra e la saluto........fine della storia e cmq fidodito sn di milazzo quindi non pensare che la mia mente chissa da dove provengo e cosa devo fare i motori sn la mia passione ok,,,,,,,ciao e scusate per le chiacchiere.....
FidodidoTuning Inviato 22 Ottobre 2012 Inviato 22 Ottobre 2012 Scusami ma non volevo offenderti... Kiudiamo qui...
PREACHER Inviato 22 Ottobre 2012 Autore Inviato 22 Ottobre 2012 Dai Sorcio, non te la prendere..Stamane ho provato la di nuovo l'auto con Step2 in autostrada, non va, vabbè si sapeva, è come se ad ogni cambio marcia la macchina tennesse la frezione premuta (che non ha), per esempio arriava a 3000giri, andatura normale, deve passare da 3^ in 4^ e invece sta sui 3000 per qualche secondo. Comunque all'ora di pranzo provo lo Step1....
power Inviato 22 Ottobre 2012 Inviato 22 Ottobre 2012 salve a tutti, preacher mi sono permesso di mod. la tua mappa. se ti piace e se ti va di provalra, possiamo incominciare da questa e poi possiamo affinarla con le tue senzazioni. ciaoalfa 159.rar
PREACHER Inviato 22 Ottobre 2012 Autore Inviato 22 Ottobre 2012 (modificato) Huahuahuahua, spettacolo, mo vi faccio da cavia, certo Power nessun problema, anzi grazie. Io mi metto a disposizione per le prove, l'importante che non esagerate con le collinette, la macchina mi serve! Nel senso, spero che sapete cosa toccate, cosa che io non so! Ps. Gli ho dato un'occhiata, l'ho confontata con l'ultimo Step del Sorcio, è poco meno performante anche se ho notato un leggero aumento dell'arricchimento in accelerazione, da provare... Modificato 22 Ottobre 2012 da PREACHER
PREACHER Inviato 22 Ottobre 2012 Autore Inviato 22 Ottobre 2012 Power, l'ho provata, devo dire che è molto molto sobria, molto omogenea, il cambio funziona benissimo, ma come prestazioni, rispetto per es. lo Step2 del Sorcio, è molto bassa. Sicuramente penso di capire che c'entra molto la mappa "press. turbo f.(temp)" che non hai modificato... Stasera Proverò lo Step1 di Sorcio, anche se devo dire che mi fa paura, mi sembra un po troppo estremo, per quello che ne capisco...
power Inviato 22 Ottobre 2012 Inviato 22 Ottobre 2012 questa è la base bisogna partire piano, questa sera te ne rifarò un'altra seguendo questa strada. ciao
Ospite Chris156 Inviato 22 Ottobre 2012 Inviato 22 Ottobre 2012 non bisogna offendersi.. queste car le fai andare con poco.. io ai tuoi tempi chiedevo il perche e in cosa sbagliavo..
PREACHER Inviato 22 Ottobre 2012 Autore Inviato 22 Ottobre 2012 questa è la base bisogna partire piano, questa sera te ne rifarò un'altra seguendo questa strada. ciao Ulteriore nota, ho notato che consuma di piú rispetto le altre mappe provate, cosí tanto per informarti, magari è normale...
golf_sorcio Inviato 22 Ottobre 2012 Inviato 22 Ottobre 2012 ciao allora ecco a te un'altro step con qualcosina tolta ora dobbiamo rifinire provala .....scusatemi se mi sn un po arrabbiato e che avvolte non reggo e quindi sbrocco pero per le cose giuste altrimenti sn tranquillo scusate ancora alfa159_1.9mtj150cvA576_754-fap-off_egr-off_step3.zip 1
Akiminem Inviato 22 Ottobre 2012 Inviato 22 Ottobre 2012 ciao sorcio non capsico cosa volevi dire con dpf e fap diversi....lo so che sono due cose distinte,ma le 159 hanno tutte il dpf,quindi mi chiedevo come mai te lo ha tolto in maniera differente da come è tolto dalla mia,e preciso che non sono uno di quelli che ha il 1000% del dpf....non so se mi sono spiegato bene. ciao
golf_sorcio Inviato 22 Ottobre 2012 Inviato 22 Ottobre 2012 ciao sorcio non capsico cosa volevi dire con dpf e fap diversi....lo so che sono due cose distinte,ma le 159 hanno tutte il dpf,quindi mi chiedevo come mai te lo ha tolto in maniera differente da come è tolto dalla mia,e preciso che non sono uno di quelli che ha il 1000% del dpf....non so se mi sono spiegato bene. ciao non ho capito cosa vuoi dire il 1000% ,cmq io intendo che le mappe del dpf/fap non sn uguali, io ho un audi a4 con fap ed sn completamente differente ,io non ho tolto questo file me la gia dato cosi quindi non saprei con quale softwer l'abbia fatto sicuramnete con carsoftw quindi non so perche non sn uguali certamente tutte le 159 montano il dpf,questo hai raggione ma non so il tuo come è stato fatto ,sn risp ..che sinceramente non saprei....
PREACHER Inviato 22 Ottobre 2012 Autore Inviato 22 Ottobre 2012 (modificato) I miei sinceri complimenti al Sorcio, ho montato e provato questo Step3, allucinante, la macchina va da dio, in ripresa favolosa, il cambio sembra andare benissimo, a tavoletta cambia a 4k giri, in kick off a 4500 giri. Mi è piaciuta veramente. Sbalorditivo andare a 45-50 km/h e vedere un consumo istantaneo di 30-35km/l.... uno spettacolo. Domani comunque provo meglio l`auto, anche se un`altro giretto ora lo faccio.. Vorrei un`opinione dei professionisti sullo Step3... Ps. Sorcio una curiosità, ma il DPF lo hai disattivato tu dell'ori o hai usato il mio file con DPF già disattivato? Modificato 23 Ottobre 2012 da PREACHER
golf_sorcio Inviato 23 Ottobre 2012 Inviato 23 Ottobre 2012 I miei sinceri complimenti al Sorcio, ho montato e provato questo Step3, allucinante, la macchina va da dio, in ripresa favolosa, il cambio sembra andare benissimo, a tavoletta cambia a 4k giri, in kick off a 4500 giri. Mi è piaciuta veramente. Sbalorditivo andare a 45-50 km/h e vedere un consumo istantaneo di 30-35km/l.... uno spettacolo. Domani comunque provo meglio l`auto, anche se un`altro giretto ora lo faccio.. Vorrei un`opinione dei professionisti sullo Step3... Ps. Sorcio una curiosità, ma il DPF lo hai disattivato tu dell'ori o hai usato il mio file con DPF già disattivato? no ho usato il tuo file non lo toccato volevo solo vedere una mappa che non mi tornava ,apposta ti ho cercato il file ori.....ho usato il tuo...ok
PREACHER Inviato 23 Ottobre 2012 Autore Inviato 23 Ottobre 2012 (modificato) Ciao Sorcio, allora ho provato e riprovato questo Step3, come ti ho già detto ve bene, solo poco fa ho notato che, camminado piano, al cambio di marcia c'è sempre un leggero attimo, tipo mezzo secondo, in cui sembra stare ferma nei giri prima di cambiare marcia, attenzione stasera provo di nuovo, magari è stata una mia impressione... Vorrei azzardare e chiederti un'altro favore, se non vuoi non fa niente, capisco, non voglio abusare della tua bontà, ho un'altra Alfa 159 2.0 170cv, cambio normale, ha già una mappa modificata caricata ma non ho la possibilità di dargli un'occhiata perchè i driver per per EMC2001 6.3 non ci sono. Con tutto che è stata modificata non mi sembra tanto più spinta di quando era originale. Vorrei che gli dessi un'occhiata ed in tal caso una regolata, nella mappa modificata già è stato chiuso l'EGR (questo ho potuto farlo in quanto non serve il driver) ed è stato disabilitato il DPF/FAP. Ti allego i file, grazie. Alfa 159 - 170Cv.rar Ps. Naturamente chiunque vuole dire la sua sulla 170Cv, mi farebbe un grande favore. Modificato 23 Ottobre 2012 da PREACHER
fastcar Inviato 23 Ottobre 2012 Inviato 23 Ottobre 2012 senza tanti giri di parole fa pietà. Chi ha modificato il file è assolutamente ignorante in materia e non sa quello che ha toccato, come lo ha toccato e perchè lo ha toccato. Un esempio su tutti: i tempi d'iniezione sono stati toccati a partire dalla pressione minima del carburante, ossia al di sotto del numero di giri minimo a cui normalmente dovrebbe stare il motore.
power Inviato 23 Ottobre 2012 Inviato 23 Ottobre 2012 ciao preacher, occo qua un'altra mod alla base della prima. ciao,ALFA 159.2.rar
PREACHER Inviato 23 Ottobre 2012 Autore Inviato 23 Ottobre 2012 senza tanti giri di parole fa pietà. Chi ha modificato il file è assolutamente ignorante in materia e non sa quello che ha toccato, come lo ha toccato e perchè lo ha toccato. Un esempio su tutti: i tempi d'iniezione sono stati toccati a partire dalla pressione minima del carburante, ossia al di sotto del numero di giri minimo a cui normalmente dovrebbe stare il motore. Scusa, ma ti riferisci alla 170cv???
golf_sorcio Inviato 23 Ottobre 2012 Inviato 23 Ottobre 2012 ciao allora be a me piace mappare pero non facciamoci buttare fuori ok,cmq questo è uno step provalo,pero se mi potresti mandare l'originale prima di scriverla ,perche ci stanno 2 mappe fatte fuori mappa cosi si chiamano ,,,ed devo vedere se è il defap oppure chi la mappata ha aggiunto quelle mod....cmq la mappa e strampalata pero secondo me chi la fatta ha confuso un po le mappe cmq penso che le senzazioni che hai avuto in riguardo che non è migliorata penso siano vere perche è stata fatta maluccia ,,,,,, x la tua camminaci cmq fai passare un po di tempo che la ecu va in autoadattamento ok e cmq ti devi regolarizzare anche tu con la nuova bestiolina che hai alfa159_2.0mtj170cv_A589_103-fap-off_egr-off-step1.zip
Messaggi raccomandati