ema89 Inviato 19 Ottobre 2012 Inviato 19 Ottobre 2012 (modificato) Salve ragazzi.... vorrei correggere i km di un quadro strumenti vdo di una nissan micra k11 1.0 16v.... vi spiego... in poche parole la car in questione ha il quadro strumenti senza contagiri e segna 92783 km..... dal ferro vecchio ho trovato un quadro strumenti completo di contagiri ma aimè segna 220215 km..... adesso io voglio montare il quadro completo nella mia micra ma giustamente devo correggere i km.... so che entrambi i quadri hanno una 93s46..... quindi anzichè programmare la eprom ho pensato a swapparle ovvero scambiarle tra di loro.... il risultato è che i km li vedo in maniera corretta ma il quadro non funziona sembra che la eprom non riconosca il contagiri... cosa mi consigliate devo per forza riprogrammare la eprom???? ho il willem come programmatore e con le 93c46 da noie cosa mi suggerite????? Modificato 19 Ottobre 2012 da ema89
torelettrauto Inviato 21 Ottobre 2012 Inviato 21 Ottobre 2012 ciao,ho avuto quasi il tuo stesso problema con un quadro vdo di una lancia ypsilon con eeprom st 93c66w6 non mi leggeva e scriveva la prima stringa cioè, dove cambiare i km, ho il programmatore upa ed ho impostato con 93s66 ,letto e scritto ,se vuoi ti posso processare il file ,sono a tua completa disposizione
ema89 Inviato 21 Ottobre 2012 Autore Inviato 21 Ottobre 2012 Salve torelettrauto grazie per avermi risposto e per la tua disponibilità....... io ho provato a modificare la prima stringa con l'alfanumerico che mi ha calcolato tachosoft... la stringa la correggo dal buffer ma non va in scrittura mi dice errore baffur... secondo me devo cambiare programmatore perchè il willem non vale niente... ma pultroppo ho solo il willem e mi devo arrangiare..... se io ti posto il file originale quello di 220155 km lo devi portare a circa 92990 km... ma poi io riesco a processarlo nella 93s46 con sto willem????? grazie ancora per la tua disponibilità....... ecco in allegato il file originale letto con il willem dimmi per favore se è letto bene perchè sul display l'originale deve segnare 220155....220155.rar
torelettrauto Inviato 21 Ottobre 2012 Inviato 21 Ottobre 2012 questo è il file processato da me, ma il willem non lo scrive mi dispiace92976km.zip
ema89 Inviato 21 Ottobre 2012 Autore Inviato 21 Ottobre 2012 grazie torelettrauto allora quale programmatore mi consigli di usare????
torelettrauto Inviato 21 Ottobre 2012 Inviato 21 Ottobre 2012 upa usb, va su negozio on line e compralo, è molto efficiente
ema89 Inviato 21 Ottobre 2012 Autore Inviato 21 Ottobre 2012 ok pensavo potevo spendere meno... perchè io non essendo del settore ma il mio lavoro è tutt'altro ed esercito il tutto per studi frequentati e passione... credevo che con un programmatore più economico potevo cavarmela... più che altro spedere dei soldi per poi usarlo 10 volte l'anno.....
jackmir66 Inviato 22 Ottobre 2012 Inviato 22 Ottobre 2012 scusa l'intromissione ma il willem per queste memorie va benissimo ci deve essere un errore di settaggio o di alimentazione, ma se non programma una 93CXX (che nel tuo caso se non erro dovrebbe essere una 93SXX) cosa dovrebbe programmare. controlla bene tutto, poi se propio vuoi comprare un programmatore nuovo ed economico ti consiglio questo (http://www.ecuvonix.com/gq4x-programmer-basic-pack-p-211.html) che poi alla fine è sempre un willem. ma ti assicuro che va benissimo io lo uso giornalmente.
ema89 Inviato 22 Ottobre 2012 Autore Inviato 22 Ottobre 2012 jackmir66... non scusarti anzi grazie per il consiglio... più che altro sai indicarmi il settaggio corretto delle porta lpt e l'alimentazione????
jackmir66 Inviato 23 Ottobre 2012 Inviato 23 Ottobre 2012 no mi dispiace ma so di certo che si devono scaricare dei driver x la lpt vai sul sito della willem ma cmq su questo forum c'è anche la parte dedicata ai programmatori willem dacci un occhiata
ema89 Inviato 23 Ottobre 2012 Autore Inviato 23 Ottobre 2012 si li ho scaricati e installati... ma non cambia niente il problema persiste... ho scaricato anche il datasheet della eprom per controllare la corretta piedinatura... ma niente quando scrivo mi da sempre errore buffer eccetera....
jackmir66 Inviato 25 Ottobre 2012 Inviato 25 Ottobre 2012 fai questa prova; leggi la memoria e poi programmala direttamente con quello che hai letto e vedi se va
ema89 Inviato 25 Ottobre 2012 Autore Inviato 25 Ottobre 2012 si mi sono dimenticato di farvi presente che se programmo il file letto funziona!!!!!!!! perchè??? sarà perchè è protetta e il willem non riesce a sproteggerala???
jackmir66 Inviato 26 Ottobre 2012 Inviato 26 Ottobre 2012 no non esiste non è protetta non lo pensare nemmanco, ti ho chiesto di fare questo per capire se inizia il processo di scrittura, e vedo che lo fa, da ciò i problemi sono 3 o non è settato bene o la 2ep da programmare non è selezionata in maniera corretta, oppure quando vai a processare il file letto lo ingrandisci e di conseguenza non lo puoi riprogrammare. se il programmatore ha il comando per cancellare prova a cancellare la memoria (ma questo fallo con una mem di recupero che non serve)
ema89 Inviato 26 Ottobre 2012 Autore Inviato 26 Ottobre 2012 ok allora non è protetta....... allora per il fatto che la 2ep non è settata bene ci può stare lo sai perchè??? perchè è una 93S46 smd della st.... nel menù del willem non si vede manco l'ombra di una 93s46 ma sono tutte 93c46 e io seleziono la base a 16 bit con sigla di menù 93c46a..... il fatto che ingrandisco il file da processare mi sembra strano perchè quando lo salvo in formato bin e vado in proprietà file la dimensione è di 128 byte come quello di backup..... per il settaggio del qillem io dal bios ho settato la porta parella a epp con indirizzi 0x378 e irq7..... po ho intallato i driver port IO.... e poi dal software del willem è settata la stessa porta in basso a destra...... non so cosa pensare eppure è strano che il suo file di backup lo processa corettamente... ah mi stavo dimenticando quando cancello la e2p e vado a leggerla di nuovo per vedere i valori di buffer... sembra che non succede niente il software mi dice erase device ok ma in realtà non ha cancellato ninete!!!!!!! jackmir66 grazie per tutto
ema89 Inviato 26 Ottobre 2012 Autore Inviato 26 Ottobre 2012 jackmir66 comunque per l'esattezza l'errore che non porta a termine la scrittura della e2p si manifesta alla fine del processo con questa dicitura: ERROR AT 0x000001 CHIP=0xCA BUFFER=0x4C..... da questa e2p come da tachosoft per modificare i chilometri devo modificare la prima stringa...... premetto che se clicco su erase la e2p non viene cancellata perchè??
ema89 Inviato 28 Ottobre 2012 Autore Inviato 28 Ottobre 2012 figuarati jackmir66 per il momento mille grazie......
Messaggi raccomandati