Ospite Osama Inviato 13 Ottobre 2007 Inviato 13 Ottobre 2007 ciao a tutti ragazzi sono nuovo da queste parti. ho un clone galletto e dispongo anche del KWP2000 plus, e ho letto varie auto con queste interfacce senza nessun problema. ma il problema c'è l'ho proprio con la mia macchina. non riesco a fare la lettura con il galletto. Come mai? potete aiutarmi? si tratta di una Renaul Megane 1.9 dti del 2000 (72kw 100CV) qualcuno mi aveva detto di aprire letterarlmente la centralina e togliere le eprom e riprogrammarle con il willem. ma non mi garba la cosa. GRAZIE in Anticipo
Ospite Osama Inviato 14 Ottobre 2007 Inviato 14 Ottobre 2007 mi rispondo io stesso e spero di fare cosa gradita anche a qualcuno. Le prime versioni di Megane 1.9 DTI usano le bosch msa15.5. Queste non possono essere lette per via seriale. Quindi se volete rimappare la dovete smontare e dissalfare l'eprom 27c010. se siete fortunati la trovate direttamente su zoccolo. Si tratta di una plcc da ben 32pin, quindi se non avete dimestichezza con attrezzi da laboratorio lasciate perdere perchè fate solo danni. Le 27c010 posso essere lette tantissime volte, ma possono essere riprogrammate solo una volta. questo significa che dovete disporre di alter 27c010 vuote e riprogrammarle. quindi l'originale va messa da parte. La 27c010 può essere sostituita senza problemi con la 28f010. è perfettamente uguale con l'opzione in più che può essere riprogrammata tantissime volte. Quindi se sempre dove fare una mappa su questo tipo di eprom e se dovete acquistare una 27c010 meglio optare per la 28f010. Se la vostra è saldata direttamente, munitevi di un bel zoccolo a 32pin, cosi se non vi piace come è venuta la mappa, basta poco per toglierla e riprogrammarla. Appena ho qualche oretta disponibile faccio tutto il lavoro, leggo il file originale e questa volta spero che mi aiutate nella mappatura. Non ho file pronti per questa... quindi raga... AIUTATEMI. ciao
GEZAME Inviato 14 Ottobre 2007 Inviato 14 Ottobre 2007 mi rispondo io stesso e spero di fare cosa gradita anche a qualcuno. Le prime versioni di Megane 1.9 DTI usano le bosch msa15.5. Queste non possono essere lette per via seriale. Quindi se volete rimappare la dovete smontare e dissalfare l'eprom 27c010. se siete fortunati la trovate direttamente su zoccolo. Si tratta di una plcc da ben 32pin, quindi se non avete dimestichezza con attrezzi da laboratorio lasciate perdere perchè fate solo danni. Appena ho qualche oretta disponibile faccio tutto il lavoro, leggo il file originale e questa volta spero che mi aiutate nella mappatura. Non ho file pronti per questa... quindi raga... AIUTATEMI. ciao Ciao, se usi la funcion cercare del foro, puedes imparare bastantes cosi, senza bisogno di voltare a domandare. p.ej: http://ecutuning.mastertopforum.com/vie ... highlight= Saluti.
Messaggi raccomandati