Ospite leonepazzo Inviato 15 Ottobre 2007 Inviato 15 Ottobre 2007 Salve, vorrei una delucidazione per gli indirizzi indirizzo 61402 (anticipo) come si modifica? indirizzo 5CBCE cos'è? serve modificarlo? ho postato un file mod della mappa attualmente da me in uso (va abbastanza bene) più un file test che effetivamente è diverso dall'altro per i due indirizzi sopra riportati. Da quello che ho letto in altri post l'indirizzo 61402 si dovrebbe modificare in maniera piramidale, ma per non creare danni al motore qualcuno potrebbe aiutarmi a modificare? Thanksleon 110.rar
atreyu Inviato 16 Ottobre 2007 Inviato 16 Ottobre 2007 Ciao leonepazzo. L'indirizzo 5cbce è la correzione del segnale massa aria in funzione della temperatura aria aspirata. In teoria dovrebbe avere lo stesso risultato di un modulo debimetro o quasi. Alzandolo la centralina "legge" più aria in ingresso e si regola di conseguenza con l'iniezione del gasolio. Per il discorso anticipo, ho fatto una prova ad anticipare leggermente su tutto l'arco dei giri e carico. Risultato è stato un motore poco più rumoroso (se ci stai proprio attento) e impercettibile differenza prestazionale. Forse sarei dovuto spingermi di più ma ho avuto paura. Pareri discordanti sull'anticipo agli alti giri: alcuni dicono che anticipando un poco pui allungare la durata dell'iniezione bruciandola meglio, altri che ritardando "scarichi" il motore migliorandone l'allungo. Mah.... io adesso giro con un pelo di anticipo in più da metà carico in su e da 2500 g/m. Un valore che invece ti invito a vedere è 5AD92 che mi ha fatto inpazzire. Se fai un giro mappato con diagnosi attaccata ti accorgi che la prex turbo tende sempre a riportarsi al valore originale dopo il picco di qualche secondo. Sempre in diagnosi trovi che il valore mappa non si sposta da 1989 mbar. Prova ad alzare questo valore e vedrai che lo stabilizzato sarà quello da te impostato. Ciao P.S. Ti mando il file sul quale sto lavorando, la vers. 2.4 che ho sopra adesso a 4500 mi va in protezione per via della pompa. Questa l'ho abbassata un poco di gasolio.Leon 229-279 2.5ck.rar
Ospite leonepazzo Inviato 18 Ottobre 2007 Inviato 18 Ottobre 2007 Ciao leonepazzo. L'indirizzo 5cbce è la correzione del segnale massa aria in funzione della temperatura aria aspirata. In teoria dovrebbe avere lo stesso risultato di un modulo debimetro o quasi. Alzandolo la centralina "legge" più aria in ingresso e si regola di conseguenza con l'iniezione del gasolio. Per il discorso anticipo, ho fatto una prova ad anticipare leggermente su tutto l'arco dei giri e carico. Risultato è stato un motore poco più rumoroso (se ci stai proprio attento) e impercettibile differenza prestazionale. Forse sarei dovuto spingermi di più ma ho avuto paura. Pareri discordanti sull'anticipo agli alti giri: alcuni dicono che anticipando un poco pui allungare la durata dell'iniezione bruciandola meglio, altri che ritardando "scarichi" il motore migliorandone l'allungo. Mah.... io adesso giro con un pelo di anticipo in più da metà carico in su e da 2500 g/m. Un valore che invece ti invito a vedere è 5AD92 che mi ha fatto inpazzire. Se fai un giro mappato con diagnosi attaccata ti accorgi che la prex turbo tende sempre a riportarsi al valore originale dopo il picco di qualche secondo. Sempre in diagnosi trovi che il valore mappa non si sposta da 1989 mbar. Prova ad alzare questo valore e vedrai che lo stabilizzato sarà quello da te impostato. Ciao P.S. Ti mando il file sul quale sto lavorando, la vers. 2.4 che ho sopra adesso a 4500 mi va in protezione per via della pompa. Questa l'ho abbassata un poco di gasolio. Ciao, ti ringrazio per aver postato il file. Ho visto le differenze con la tua versione...volevo chiederti ma la macchina ti fuma così? A me schiacciando fuma abbastanza, poi il limit di coppia sono abbastanza alti, penso che la frizione gratti. Cmq come va con queste modifiche? La ripresa ai bassi migliora? Per il limit turbo, io l'ho alzato, di picco con la mia versione raggiunge 1,7-1,8 bar per poi scendere (ho montato il manometro), provo a modificare quel valore che mi hai detto e poi ti faccio sapere, eventualmente prova anche la tua versione, ciao
GEZAME Inviato 18 Ottobre 2007 Inviato 18 Ottobre 2007 Ciao atreyu, mi puedes dire: perchè la modificacion al 05a060 ed 072060? perchè il cambio al le axis, esempio 06018e? Saluti.
Ospite numeridacirco Inviato 18 Ottobre 2007 Inviato 18 Ottobre 2007 Atreyu quella xurvetta portata a 0 OK, ma allore c'è qualcosa di inutile, non trovi?
atreyu Inviato 19 Ottobre 2007 Inviato 19 Ottobre 2007 X Gezame La modifica a 05A060 non è farina del mio sacco. Mi è stata mandata e dovrebbe modificare l'intervento egr annullandone l'effetto. Il cambio asse a 06018e è una prova per capire cosa succede e come legge i valori la centralina. Volevo modificare dei valori a più alto regime.... regime a cui il mio tdi è già spompo. Credo che lo rimetterò uguale. X Numeri Se ti riferisci alla mappa egr, quella modifica l'avevo fatta prima di "scoprire" l'effetto dell'altra curva. Per quest'inverno penso di rimettere anche di poco in funzione l'egr. Se invece potreste darmi altri consigli e critiche ve ne sarei molto grato. Comunque la mappa è molto fumosa e devo abbassare ancora gasolio. Era solo per capire i limiti dell pompa, quelli del turbo ho paura a scoprirli.... Sciauz Ah.. la macchina con metà acceleratore supera i 205 di tachimetro, man mano che accelero mura e se accelero tutto si spegne. Tutto ciò con la mappa precedente, quella pubblicata dovrebbe essere meno "fumogena".
Ospite leonepazzo Inviato 19 Ottobre 2007 Inviato 19 Ottobre 2007 ciao atrey, ho provato a modificare il valore 5AD92 (stesso valore che hai dato sulla tua versione) ed effettivamente sembra che il turbo risponda meglio, ho raggiunto anche 2 bar di picco. Ho modificato anche l'anticipo, adesso sembra aver maggior rispresa ai bassi ma minor allungon rispetto a prima, sto effettuando altre prove poi posterò un'altra versione. dai post precedenti presumo che non serva a niente modificare la mappa egr....poi ho notato che non hai toccato la mappa del boost, come mai?
atreyu Inviato 20 Ottobre 2007 Inviato 20 Ottobre 2007 ma che turbina monta la tua macchina? la 15 o la 17? La mia purtroppo ha la 15 e ho paura a spingermi così in alto. La mia pressione di picco massima è 1,5/1,55 e la stabile 1,2. Mi è stato consigliato di non superare 1,3 bar costanti per non bruciare la guarnizione della testata. Non ho toccato i tempi di boost per non far salire ancora di più il picco. Anzi, sto valutando di abbassarla un pochino agli alti carichi. Tanto c'è il gasolio a compensare. Bob, Numeri e altri luminari.... dateci pareri tecnici in base alle vostre esperienze pratiche.... Ciao
Ospite leonepazzo Inviato 22 Ottobre 2007 Inviato 22 Ottobre 2007 ma che turbina monta la tua macchina? la 15 o la 17? La mia purtroppo ha la 15 e ho paura a spingermi così in alto. La mia pressione di picco massima è 1,5/1,55 e la stabile 1,2. Mi è stato consigliato di non superare 1,3 bar costanti per non bruciare la guarnizione della testata. Non ho toccato i tempi di boost per non far salire ancora di più il picco. Anzi, sto valutando di abbassarla un pochino agli alti carichi. Tanto c'è il gasolio a compensare. Bob, Numeri e altri luminari.... dateci pareri tecnici in base alle vostre esperienze pratiche.... Ciao sinceramente non so quale turbina sia montata (l'auto è del 2000), cmq ti posso dire che ho viaggiato con incrementi del turbo superiori rispetto alla versione che ho postaton senza avere problemi...poi secondo me dipende dal tuo stile di guida, ciao p.s. per pressione stabile 1,2 bar a quanti rpm e marcia intendi?
atreyu Inviato 23 Ottobre 2007 Inviato 23 Ottobre 2007 Da 2500 a 4500 giri subito dopo il picco di pressione si mantiene a quel valore impostato 2250mbar circa (tramite diagnosi). Ciao P.S. In allungo come va la tua car? Superi agevolmente in piano i 200 di tachimetro?
Ospite leonepazzo Inviato 26 Ottobre 2007 Inviato 26 Ottobre 2007 Ciao, si con la macchina li supero i 200 di tachimetro..però allunga max fino a 210-215 km...ti posto una versione che sto usando e mi sembra vada bene, ottima ripresa e pressione di picco 1,8 ma poi scende rapidamente. Col manometro turbo installato ho notato che dopo il picco iniziale se non affondi tanto con l'acceleratore le pressioni del turbo sono accettabili e non si assestano mai su un valore alto, non è che hai la geometria variabile bloccata?PROVA 24.rar
Ospite leonepazzo Inviato 29 Ottobre 2007 Inviato 29 Ottobre 2007 Da 2500 a 4500 giri subito dopo il picco di pressione si mantiene a quel valore impostato 2250mbar circa (tramite diagnosi). Ciao P.S. In allungo come va la tua car? Superi agevolmente in piano i 200 di tachimetro? ti posto l'ultima versione che sto provando...non fuma eccessivamente, va bene e sale di giri regolarmente cmq se qualcuno più esperto potrebbe consigliarmi qualcosa da modificare o rivedere per migliorare l'allungo ne sarei grato LEON 229_279.rar
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