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Inviato

Ragazzi un mio cliente mi ha chiamato dicendomi di avere un problema al servosterzo della sua grande punto:praticamente gli gira da solo da un lato,secondo voi che cosa può essere?il sensore?purtroppo non ci capisco di auto se qualcuno sa di difetti per quest'auto e questo componente.......grazie

Inviato

si si e' il sensore le riparo tutti i giorni in officina.....e non solo anke io ho una grande punto. Se sei di roma e provincia puoi venire da me in officina saluti

Ospite Exmagprotech
Inviato

riparate anche i piantoni delle punto con la flat?io ne ho fatte ma il gioco nn vaale la candela ci perdi una montagna di tempo a centrarlo

anche con il centratore

Inviato

ok quindi pensate che il fatto che giri da solo dipenda dal sensore?perchè questo non è che è duro da un lato,gira da solo appena in moto....

Inviato

riparate anche i piantoni delle punto con la flat?io ne ho fatte ma il gioco nn vaale la candela ci perdi una montagna di tempo a centrarlo

anche con il centratore

Io pago il sensore 85+...lo centro con il centratore a banco e poi calibro con diagnosi(sia coppia che angolo),mai avuto problemi e ci metto in tutto circa 2 ore.

Vale la candela

Inviato

io invece lo faccio direttamente da sopra la makkina (provato con la mia) levo il fermo al centro, ovviamente staccando lo snodo sotto i pedali, e con un oretta faccio tutto!!! ne faccio minimo 4-5 al mese ovviamente come i colleghi lo calibro con la diagnosi....stessa cosa per panda, Lancia Y, opel corsa D e meriva. Coem kid lo pago 85 + iva e posso dire che ci guadagno bei soldini.......;)

Inviato

i pezzi che prendiamo sono originale al 100 %, solamente la fiat lo vende a piu di 600 euro....e poi io do la garanzia di 2 anni sul lavoro svolto con tanto di ricevuta fiscale.

Inviato

io invece lo faccio direttamente da sopra la makkina (provato con la mia) levo il fermo al centro, ovviamente staccando lo snodo sotto i pedali, e con un oretta faccio tutto!!! ne faccio minimo 4-5 al mese ovviamente come i colleghi lo calibro con la diagnosi....stessa cosa per panda, Lancia Y, opel corsa D e meriva. Coem kid lo pago 85 + iva e posso dire che ci guadagno bei soldini....... ;)

E chi smonta tutto!!

Calibro il sensore al banco(prima di montarlo)

Sensore della ERA.Dove prodotto non so,ma i problemi che ho avuto sono stati tutti risolvibili calibrando il sensore.

Inviato

ragazzi solo con brainbee?perchè non saprei dove prenderlo....io non ho diagnosi auto.....

Scusami è come dire andare in battaglia senza avere il fucile.....Non stai parlando di sostituire una lampadina, capisco le tue difficoltà ma credo che certe lavorazioni si possono effettuare con l'ausilio di diagnostiche valide e un minimo di conoscenza......Io ho il Brainbee touch e in media al mese ne sostituisco 3-5 senza problemi.....
Inviato

il fatto è che non conosco nessun meccanico qui nella zona che utilizza il b.b. tutto qui...non vado in battaglia con il fucile ma con un'arma diversa....

  • 4 mesi dopo...
Inviato

ciao ragazzi mi attacco a questo post per chiedere informazioni riguardo al centratore di sensori di coppia, dove posso trovare qualcosa di affidabile che non costi una follia ne ho visto un paio che vanno sui 500 euri e uno che ne costa sui 150, cosa dite???

il problema da quanto ho capito e il corretto riposizionamento del sensore in fase di montaggio giusto grazie mille a tutti colo che vorranno rispondermi,

  • 4 settimane dopo...
Inviato

Per quel che só se è guasto il sensore di coppia si accende la spia nel quadro strumenti e da diagnosi lo segnala, se non si accende alcyna spia conviene fare un'allineamento con la diagnosi

Inviato

Finora mi è capitato di cambiare un piantone con uno rigenerato, ma ovviamente mu sono limitato a soatituire il piantone e fare la taratura sterzo con multiscan, ma volendo cambiare soli il sensore di coppua come si fà? Basta multiscan o ci vuole il centratore?

Grazie mille

Ospite ilsupermeccanico
Inviato (modificato)

ci vuole lo strumento per centrare il sensore,e veramente molto ma molto sensibile

Modificato da ilsupermeccanico
Ospite ilsupermeccanico
Inviato

se non si dispone della strumentazione adatta farai meglio a rivolgerti a chi lo sa fare e potresti risparmiare qualche soldino cambiandoti solamente componenti danneggiati , altrimenti compri il piantone completo rigenerato e gia tarato e lo monti.se vivi nella provincia di roma e ti e comodo arrivare a Velletri  potresti rivolgere a fabio leo, e affidabile e onesto

  • 5 mesi dopo...
Inviato

scusate mi sono sono imbattuto su un piantone della opel meriva anno 2004,girando a destra e' duro a sinistra e' morbido,nessuna spia eps accesa fatta diagnosi con autocom nessun errore,adesso ho tolto alimentazione alla centralina del piantone poi riattaccato tutto ok funzionava benissimo,il problema si presentava in modo sporadico,possibile che non dia nessun errore in diagnosi? pensate che sia il sensore di coppia oppure calo di tensione,o meglio da ricalibrare solo il sensore ,grazie a tutti.

Inviato

Per esperienza è il sensore che "perde" la calibrazione...calibrando lo stesso con diagnosi dura un pò per poi ripresentare il difetto. Puoi provare a centrarlo con il centratore, ma al momento che lo tiri giù, converrebbe sostituirlo.

 

Su meriva potrebbe anche essere il motore che surriscalda troppo; in questo caso a freddo lo sterzo è ok e il difetto si presenta solo dopo aver sollecitato "troppo" lo sterzo.

Inviato

grazie kid,il problema si manifesta anche  la mattina a freddo ,non ho il centratore ma posso recuperare la diagnosi bran-bee per calibrare l'anglolo di sterzo,ma il sensore di coppia non so' se lo fa'

Inviato

A parte punto evo (che dovrò fare in sett.) ho centrato il sensore sempre manualmente cercando di non far inclinare la molletta.

Posso dire di aver fatto oltre 50 unità tra panda,ypsilon,corsa,meriva,punto,g.punto.

Mai avuto problema di sterzo sbilanciato da un lato.

Il sens lo prendo da m2evolution dai 60-70 euro + IVA.

Chiaramente a lavoro terminato ho sempre fatto calibrazione ang. Sterzo e coppia.

Inviato

Sei stato fortunato a non trovare sensori centrati male in fabbrica oppure già pacioccati da altri.

Se se ne fanno tanti conviene investire qualche eurino per essere certi del risultato.

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