Vai al contenuto

Ricerca File Ori Alfa Romeo Brera 2.4 210 Cv Bosch Edc16 39 Plus, Sw N.3841


Messaggi raccomandati

Inviato

Carissimi utenti, buonasera...

chiedo umilmente l'aiuto di chiunque abbia la pazienza di leggere queste poche righe. A seguito di un poco felice aggiornamento software della mia alfa romeo Brera, da versione 3841 a 3843, sono iniziate valanghe e valanghe di problemi, tra cui rigenerazioni fap continue, perdite di potenza...problemi agli iniettori che hanno richiesta una ricalibrazione pagata a carissimo prezzo. Adesso, il problema è il seguente, l'asistenza, nonostante la vettura sia ancora in garanzia, non copre e non permette il downgrade della versione sw, dato che, a quanto dicono, è consentito solo l'upgrade, non il contrario...a parte questo, pare che non si trovi nemmeno il file 3841, completo, quindi, in pratica o rimappo o mi tengo la vettura così come è...Siccome la vettura è ancora in garanzia per altri 2 anni...vorrei tentare di trovare da solo il file e farlo reinstallare..ma, come ho detto, il file non si trova...Non è che qualcuno di voi lo ha già letto in bdm e può aiutarmi?

Grazie a coloro hanno avuto la pazienza di leggere fin qui...ed a coloro che vorranno aiutarmi!

Inviato (modificato)

Sono un felice possessore di brera.. al tuo riguardo i codici non mi corrispondono.. forse da 001 a 095 oppure da qualunque versione a 095..

ti do una bruttissima notizia... nn puoi tornare piu indietro .. per tornare indietro devi aprire la centralina e sciverla solamente in bdm.. se ti serve un backup in bdm fai un fischio che ti do una mano..

il numero di software e quello che inizia con 459 xxx dove ho messo le tre xxx sono le varianti..

posso darti un backup completo 459 927 diciamo e il primo firmware delle 210 cv...

Modificato da Franco - Alongi
Inviato

Franco, visto che siamo entrambi Siciliani...me lo vengo a prendere di persona il back up..ahahaha comunque...temevo una cosa del genere, posso farti avere i numeri corretti di software ed hardware non appena parlo con il mio preparatore...comunque questa cosa del tornare indietro è davvero nebulosa...c'è gente che mi dice di si...gente che mi dice di no...ma al limite la apro e la riscrivo in bdm...tanto non credo che l'assistenza alfa se ne accorgerebbe!

Inviato (modificato)
Il 4/11/2012 at 22:01 , aerodynamic ha scritto:

Franco, visto che siamo entrambi Siciliani...me lo vengo a prendere di persona il back up..ahahaha comunque...temevo una cosa del genere, posso farti avere i numeri corretti di software ed hardware non appena parlo con il mio preparatore...comunque questa cosa del tornare indietro è davvero nebulosa...c'è gente che mi dice di si...gente che mi dice di no...ma al limite la apro e la riscrivo in bdm...tanto non credo che l'assistenza alfa se ne accorgerebbe!

Fidati, e successo a me personalmente.. quando la porti in alfa l'oro scrivono tutta intera eprom e ep2 eprom invece quando la leggi un preparatore in seriale riesce a leggere solo l'eprom.. se per piuro caso carichi un file con codice diverso della ep2 eprom la centralina si blocca :) " esperimento fatto direttamente da me" se vuoi senza spendere nulla posso darti una mano.. se vuoi ti fai una passeggiata e ti elimino tutto fap, egr etc.. poi se vuoi o ti consiglio un amico che ti svuota il fap o compri il tubo e lo sostituisci...

credimi faccio tutto questo perche a me nessuno mi ha dato consigli.. solo esperimenti e soldini ho perso..

se hai bisogno mi trovi al CONTENUTO RIMOSSO

Modificato da Tky
Inviato
Il 5/11/2012 at 14:16 , Franco - Alongi ha scritto:

Fidati, e successo a me personalmente.. quando la porti in alfa l'oro scrivono tutta intera eprom e ep2 eprom invece quando la leggi un preparatore in seriale riesce a leggere solo l'eprom.. se per piuro caso carichi un file con codice diverso della ep2 eprom la centralina si blocca :) " esperimento fatto direttamente da me" se vuoi senza spendere nulla posso darti una mano.. se vuoi ti fai una passeggiata e ti elimino tutto fap, egr etc.. poi se vuoi o ti consiglio un amico che ti svuota il fap o compri il tubo e lo sostituisci...

credimi faccio tutto questo perche a me nessuno mi ha dato consigli.. solo esperimenti e soldini ho perso..

se hai bisogno mi trovi al xxxxxxxxxx

Caro Franco, l'operazione di cui parli, io la farei volentieri, ma il rischio è di perdere l'omologazione stradale della vettura che, per una persona come me che viaggia spesso per il Nord Italia, è un rischio assolutamente inaccettabile, senza contare il rischio di non venire risarciti dall'assicurazione in caso di incidente... no, per qualche cavallo in più non ne vale la pena...sono assolutamente convinto di fare causa ad alfa romeo per tutti i danni che mi ha causato al momento di quel malaedetto aggiornamento, questo si...

Inviato

buh non saprei dirti.. certo nn hai tutti i torti ma posso dirti che a me nn mi e capitato dopo l'aggiornamento 459-095 questo aggiornamento rispetto a quelli precendenti nn cambia proprio nulla. hanno solo eliminato il problema di avviamento a freddo.. invece devo dirti una cosa..

non e' per puro caso avete smanettato un po troppo sul file.. e troppo strano che ti partono in continuo rigenerazioni.. so che esiste un prodotto che metti a bagno tutto il fap e lo sanifica.. puo essere che il fap e troppo intasato.. buh.. visto che tu l'auto la usi prevalentemente in autostrada cio nn dovrebbe succedere.

saluti

  • Like 1
Inviato

buh non saprei dirti.. certo nn hai tutti i torti ma posso dirti che a me nn mi e capitato dopo l'aggiornamento 459-095 questo aggiornamento rispetto a quelli precendenti nn cambia proprio nulla. hanno solo eliminato il problema di avviamento a freddo.. invece devo dirti una cosa..

non e' per puro caso avete smanettato un po troppo sul file.. e troppo strano che ti partono in continuo rigenerazioni.. so che esiste un prodotto che metti a bagno tutto il fap e lo sanifica.. puo essere che il fap e troppo intasato.. buh.. visto che tu l'auto la usi prevalentemente in autostrada cio nn dovrebbe succedere.

saluti

Allora, in pratica l'aggiornamento software 3845, ha modificato i lregime di iniezioni e post iniezioni della vettura rendendola molto vicina ad una euro5...tale aggiornamento ha compromesso gli iniettori che hanno iniziato a "fare pipiù" dentro i cilindri, mettendo prima fuori uso il debimetro, e costringendo il fap a pulrisi dalla quantità smodata di gasolio incombusto che riceveva.; tanto che alla fine ho dovuto, a mie cure e spese, fare ricalibrare gli iniettori...tra l'altro, l'aggiornamento è stato effettuato da un'assistenza autorizzata alfa romeo della zona dell'agrigentino. Adesso, la cosa incredibile è che, per farla tornare a posto, senza sacrificare omologazione e garanzia, dovrei acquistare una ecu nuova, vergine, e caricare i files originali che avevo prima dell'aggiornamento...un salasso economico, perchè, per canali ufficiali, non si può fare nulla! Tranne fare causa ad Alfa Romeo!

  • 1 anno dopo...
Inviato

ciao esperti chi è cosi gentile da passarmi un file alfa brera 2,4 210 cv ori  perche altri che sto scaricando su questo forum mi risultano non per la mia vettura  mi dà con ecm titanium e61 che fa parte di una 159 2,4 20v 210 cv con hardaware 459 è 095 il software  la cosa strana che ho fatto la lettura con il mpps v12 è con il file ori mi corrisponde alla stessa cosa ma la macchina va malissimo tarda ad accendersi a freddo minimo irregolare in piu seghetta leggermente pure quando si riscalda secondo me da come ho visto la mappa hanno smanettato sulla pressione rail  voi che ne pensate ?

 

 

 

 

 

 

ALFA BRERA 2,4 20V 1037506095.rar

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...