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Aiuto ContaKM Smart ForTwo


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Inviato

Ciao a tutti, questo è il mio post e spero che in molti possiate aiutarmi a risolvere questo mio grande problema; mi spiego meglio: qualche tempo fa il Cruscotto/Contakm della mia smart ( 700cc turbo benzina del 2003 ) è impazzito; accendendo il quadro, mi sono reso subito conto dell'anomalia: mi sono rimaste accese tre spie, quella del check del motore, quella dell'olio e quella della spirale, tutte le palline della temperatura del motore hanno iniziato a lampeggiare e al posto delle marce mi è apparso un trattino orizzontale. Ho provato a portarla in Smart, ma non ci hanno capito nulla e non sono riusciti a sitemarla, sono andato dal mio preparatore e non è riuscito a farla entrare in diagnosi; i fusibili sono tutti ok! A questo punto ho trovato un contakm usato dello stesso anno della mia auto e l'ho sostituito al mio; naturalmente adesso funziona alla perfezione, l'unica disgrazia e che ancora non mi entra in diagnosi e non mi visualizza i km reali della mia auto ma mi da una serie di trattini! Detto ciò, mi sono informato non poco, e pensavo di essere anche riuscito a trovare al soluzione al mio problema. Un ragazzo che lavora in questo settore, mi ha detto di provare a sostituire il 93C66 dal vecchio al nuovo cruscotto, così la mia macchina sarebbe tornata ''normale'', i km sarebbero riapparsi e la macchina sarebbe anche riuscita ad entrare in diagnosi. Un bel giorno ho deciso di tentare questo scambio di 93C66, ma invece di provarlo sul mio attuale cruscotto, l'ho provato su un'altro che avevo a disposizione( cmq perfettamente funzionante ); beh sostituito il 93C66 questo cruscotto ha ricominciato a fare il ''pazzo'', stesse situazione del mio vecchio, 3 spie accese, pallini temperatura lampeggianti e trattino al posto delle marce, L'UNICA NOTA POSITIVA è che i km originali dell'auto sono riapparsi! A questo punto ho pensato che il problema sia necessariamente all'interno del mio vecchio 93C66! Chiedo aiuto a voi che siete sicuramente più esperti di me, c'è un modo per venire a capo di questa situazione??? GRAZIE 1000 a chi mi aiuterà! Saluti Andrea

Inviato

ok appena riesco a trovare un willem a buon prezzo, le leggo e poi posto i risultati :mrgreen: Grazie mille per la risposta!!! ...anche altri pareri sono ben accetti! :-( Grazie a tutti

Inviato

se hai bisogno di uno schema per leggere le 93cxx,dimmelo,ti fornisco un layout dettagliato per costruirti il tuo programmatore :wink:

Quindi poi non avrei bisogno di prendere un willem???

Beh mi sarebbe molto utile!

Grazie.

il mio contatto msn è: jetth85#msn.com ( antispam: #=@ )

Ospite scintilla
Inviato

ciao se hai bisogno di qualcosa sulle smart io posso aiutarti,se mi mandi le centraline te le ricodifico e ti torna a posto. Fammi sapere

Inviato

ciao se hai bisogno di qualcosa sulle smart io posso aiutarti,se mi mandi le centraline te le ricodifico e ti torna a posto.

Fammi sapere

PM for you! :wink:

Inviato

ciao, visto che hai individuato la eeprom seriale e dici che è questa difettosa, prova a leggerne il contenuto lo stesso, poi con un editor vedi se effettivamente l'hai letta (non escono solo ffffff), prendine una nuova vergine e carica il file letto. se il file non è corrotto ti funziona. ciao

  • 2 settimane dopo...
  • 8 mesi dopo...
Inviato
ciao, visto che hai individuato la eeprom seriale e dici che è questa difettosa, prova a leggerne il contenuto lo stesso, poi con un editor vedi se effettivamente l'hai letta (non escono solo ffffff), prendine una nuova vergine e carica il file letto. se il file non è corrotto ti funziona. ciao

Ciao MACTONINO e ciao a tutti gli altri, rispolvero questo post, perchè finalmente, settimana prossima dovrei riuscire a leggere questa 93c66 e vedere se il problema al mio contakm è lì oppure no;

rileggendo gli interventi, mi è sorto un dubbio, ma se il file che vado a leggere nella 93c66 dovesse essere corrotto, poi come procedo???

Grazie a tutti per le info!

Ovviamente appena leggerò il file, lo posterò quì ;)

Inviato

ciao jetth ho appena letto il tuo problema (e' da poco che sono affiliato)

e ti diro' che e' successa la stessa cosa anche a me' ben due volte su due smart diverse una benzina e una diesel, la prima lo risolta su consiglio di un collega smart center smontando la centralina che si trova sotto il cuscino della guida ( sotto la moquette) e' una centralina dei servizi ed

e' in una pozizione sfigata perche si riempie di acqua quando piove, acqua

che entra da un finestrino fisso post. a me e' bastata aprirla asiugarla e ripulirla dall'ossido.

nel secondo caso invece dopo essere andato a botta sicura nella stessa centralina e non aver trovato nessuna anomalia, ho ripassato tutti i cavi di massa della macchina trovando quello diretto della batteria alla carrozzeria mezzo rotto, rifatto il cavo nuovo l'auto e' andata a posto e non ha avuto piu' problemi al cruscotto.

spero che ti sia di aiuto

ciao rteinzg ;)

Inviato
ciao jetth ho appena letto il tuo problema (e' da poco che sono affiliato)

e ti diro' che e' successa la stessa cosa anche a me' ben due volte su due smart diverse una benzina e una diesel, la prima lo risolta su consiglio di un collega smart center smontando la centralina che si trova sotto il cuscino della guida ( sotto la moquette) e' una centralina dei servizi ed

e' in una pozizione sfigata perche si riempie di acqua quando piove, acqua

che entra da un finestrino fisso post. a me e' bastata aprirla asiugarla e ripulirla dall'ossido.

nel secondo caso invece dopo essere andato a botta sicura nella stessa centralina e non aver trovato nessuna anomalia, ho ripassato tutti i cavi di massa della macchina trovando quello diretto della batteria alla carrozzeria mezzo rotto, rifatto il cavo nuovo l'auto e' andata a posto e non ha avuto piu' problemi al cruscotto.

spero che ti sia di aiuto

ciao rteinzg ;)

Grazie mille per il consiglio, ma io non riesco a capire perchè però questo problema, con un cruscotto usato che utilizzo adesso per andare in giro, non si presenta, certo adesso non ho i km effettivi dell'auto, ma non ho problemi di spie accese o pallini della temperatura che lampeggiano o il tragico trattino orizzontale al posto delle marce, per questo credo che sia proprio un problema legato a quella 93c66, altrimenti se fosse stato un problema di centralina bagnata sotto al sedile, il guasto si sarebbe presentato anche con questo strumento usato, o sbaglio?

Cmq grazie mille per le risposte ;)

Inviato

ciao, come già spiegatoti, è un problema di allineamento ecu col contakm se il quadro nuovo funziona ma non segna bene i km, ma in mercedes non possono aiutarti. il quadro vecchio invece ti posso assicurare che in mercedes lo possono ripristinare, riprogrammandolo e riallineandolo per un 20-25€ di spesa. ciao

Inviato

Tonì, mi dici bene quale procedura hanno fatto a te, perchè a me han detto che non si può fare.

L'ho portata da loro e non hanno voluto attaccare il bodypc dicendo che non sarebbe servito, io gli ho chiesto di provare e loro mi han risposto che nn sapevano proprio da dove cominciare.

Se mi spieghi bene che tipo di procedura devo fargli fare, li costringo :wink:

Grazie mille!

  • 11 mesi dopo...
Inviato

Mi aggiungo al post...ho il quadro contachilometri della mia SMART fortwo 700 del 2005 che devo riprogrammare la 93c66 ma come posso fare?..non voglio andare in Smart Center in quanto ho avuto brutte esperienze,poi volevo chiedere non è che rischio di perdere i km della mia auto riprogrammando la 93c66?

PS:in questo momento la 93c66 è sprogrammata

Attendo una vs risposta!

Grazie

Inviato

Se è sprogrammata non saprei proprio, vi dico però una cosa:

L'idea di leggere dalla vecchia serial eprom il contenuto e poi riversarlo su una vergine è solo all'apparenza una buona idea... se il contenuto è danneggiato o peggio è danneggiata la memoria stessa sarà normale che i dati letti saranno comunque compromessi e funzionante o meno la nuova eprom si comporterà come al vecchia. Il programmatore legge il contenuto della eprom al pari di come fà il processore della centralina o del contachilometri.

L'idea migliore a questo punto è semplicemnte usar eil quadro nuovo e ripristinare il chiloetraggio esatto su quello che vuoi o non vuoi è l'unico funzionante.

Per Mcc

direi che ti consiglierei di leggerti una serial eprom di una'ltra auto identica alla tua. Ovviamente i km saranno diversi. Dovrai provvedere solamente a correggere quelli.

Inviato
Se è sprogrammata non saprei proprio, vi dico però una cosa:

L'idea di leggere dalla vecchia serial eprom il contenuto e poi riversarlo su una vergine è solo all'apparenza una buona idea... se il contenuto è danneggiato o peggio è danneggiata la memoria stessa sarà normale che i dati letti saranno comunque compromessi e funzionante o meno la nuova eprom si comporterà come al vecchia. Il programmatore legge il contenuto della eprom al pari di come fà il processore della centralina o del contachilometri.

L'idea migliore a questo punto è semplicemnte usar eil quadro nuovo e ripristinare il chiloetraggio esatto su quello che vuoi o non vuoi è l'unico funzionante.

Per Mcc

direi che ti consiglierei di leggerti una serial eprom di una'ltra auto identica alla tua. Ovviamente i km saranno diversi. Dovrai provvedere solamente a correggere quelli.

Grazie per la risposta..ma i km sono memorizzati dentro la eprom..se si come posso fare per reinserirli?

Grazie

  • Like 1
Inviato

Scusate ragazzi ma sono bloccato..se io riesco a leggere la eprom qualcuno mi puo' reinserire i km sempre dentro al file,oppure bisogna apllicare un altro metodo?

Io devo solo ripristinare i km dato che staccando la batteria si sono resettati

Grazie

Inviato
posta i files

Grazie ETD_Alfa...adesso mi armo di pazienza e poi vedo se riesco a leggere il file,per leggerlo va bene un semplicissimo willem?

Grazie

Inviato

e no....

non basta solo quello del quadro ci vuole anche il file della SAM

Inviato
e no....

non basta solo quello del quadro ci vuole anche il file della SAM

Quello situato nella Sam è sempre un 93C66..devo smontare per forza la Sam oppure posso leggerlo anche dal diagnosi..scusa se ti chiedo queste domande ma non conosco bene il funzionamento del Contachilometri?

Grazie

Inviato

si devono fare entrambi.

non puoi fare nulla con la diagnosi.

  • 6 mesi dopo...
Inviato

Salve a tutti gli utenti del forum, l' altro giorno staccando la batteria per fare di lavori sulla mia smart il quadro strumenti è impazzito, lampeggiano tutti i pallini della temperatura e sono fisse le spie avaria motore, olio e altre.

sono abbastanza pratico assieme ad un mio amico per saldare e dissaldare eprom e compagnia bella, volevo quindi dissaldare la 93c66 che ho nel quadro strumenti, e fare un bel reset. a questo punto volevo sapere cosa devo caricare nella eprom per resettarla. grazie a tutti coloro che cercheranno di aiutarmi.

  • 3 anni dopo...
Ospite piermalmsteen
Inviato

Salve ragazzi ho da poco sostituito il quadro strumenti della mia smart mettendo uno benzina sono riuscito ha riprogrammalo con DAS xentry e mi vede tutto tipo il telaio i kilometri ecc l'unica cosa che nn mi si accende + è la spia ABS e nn mi da più i litri residui qaundo vado in riserva altra cosa mi da la stelletta della neve anche con 25 gradi di temperatura fuori.

entrando nella sezione del Das xentry quadro stumenti c'è la sessione leggi parametri e modificali se necessari ma poi mi da codice sbagliato qualcuno può aiutarmi grazie mille a tutti e buona serata

Inviato

Salve ragazzi ho da poco sostituito il quadro strumenti della mia smart mettendo uno benzina sono riuscito ha riprogrammalo con DAS xentry e mi vede tutto tipo il telaio i kilometri ecc l'unica cosa che nn mi si accende + è la spia ABS e nn mi da più i litri residui qaundo vado in riserva altra cosa mi da la stelletta della neve anche con 25 gradi di temperatura fuori.

entrando nella sezione del Das xentry quadro stumenti c'è la sessione leggi parametri e modificali se necessari ma poi mi da codice sbagliato qualcuno può aiutarmi grazie mille a tutti e buona serata

 

come da regolamento bisogna prima presentarsi nell'apposita sezione (presentazioni) 

Ospite piermalmsteen
Inviato

Chiedo Scusa lo faccio Subito

  • 4 mesi dopo...
Inviato

Salve a tutti,

Ho un problema con una smart 600 benz del 2002,e spero possiate darmi una mano...

Praticamente dopo aver staccato la batt x sostituire il motore,al momento che l'ho riattaccata lo strumento tutto funzionante tranne due spie...la prima quella delle candelette motore che logicamente nn ci incastra niente col benzina,e la seconda quella dell'abs che non si accende più perniente.altra differenza la spia olio prima rimaneva accesa fino all'accensione motore ed invece ora si spegne dopo 5 sec accensione quadro.

Ho portato la vettura in smart e mi hanno detto che si è rotto il contakm e va sostituito.

Allora guardando nel forum ho letto questa discussione sulla 93c66 e tralaltro ho anche un altra vettura uguale con contakm funzionante.

Qualcuno sa darmi una dritta su come cambiare il telaio e km per scrivere con programmatore microwire la eeprom?oppure se vi è capitato il mio problema come avete risolto?grazie mille in anticipo

Inviato

Prima di fare degli interventi prova a fare una diagnosi al quadro strumenti e cancellare eventuali errori,se mia non andasse a buon fine posta il file della 93c66 che vedo di sistemartelo

  • Like 1
Inviato

Grazie euromotors,Ho cancellato qualsiasi errore sulla macchina con axone.ho provato a pulire contatti bsi strumento ecc...ma niente.

Appena ho un attimo dissaldo e leggo.

  • 3 settimane dopo...
Inviato

buonasera a tutti,per fortuna sono riuscito a riparare il mio contakm sostituendo il file corrotto della 93c66 con uno buono...

ora volevo chiedervi se qualcuno sa come impostare il file per poter portare il cruscotto vergine come appena acquistato pronto da codificare.

grazie a tutti

  • 1 mese dopo...
Inviato

Salve a tutti,continuò ad imbattermi con questa benedetta smart...devo modificare il telaio su una sam che si era sommersa.ho collegato con xprog la eprom 9s12..ma non riesco a trovare la stringa del telaio e credo non lo legga bene.

Ho collegato direttamente senza dissaldare ed ho collegato i 2 pin alimentazione e i due di lettura e reset.sbaglio qualcosa? Grazie mille

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