Vai al contenuto

Edc16C39 Su Trattore...


Messaggi raccomandati

Ospite Federico
Inviato

Salve, secondo voi impostando un auto che ha come protocollo EDC16C39 riuscirò a leggere (e magari anche scrivere) la centralina di un trattore New Holland che monta appunto EDC16C39?

Potrei anche provare per vedere se me la la legge tanto danni non fa giusto?

Più che altro dovrei crearmi un adattatore da OBD a presa diagnosi del trattore a 9 pin (J1939S)

Ho trovato su un forum il collegamento alla presa diagnosi per leggere e scrivere... Nella foto indica 24V ma il trattore è a 12V!

Dovrei prendere questi 3 pin dalla presa obd del mpps dunque.... la massa, i 12V e la linea K

In teoria ho gia un cavo da OBD a 3 pin... (viene da un EDC16 CMD clone) che sia già lui? gnd, 12v e k line?

post-9139-0-93492700-1352310585_thumb.jp

post-9139-0-18719600-1352311141_thumb.jp

Inviato

Di quale serie di trattori parli. Attenzione che possono montare anche edc7c. sopratutto le serie vecchie. inoltre la mod falla fare ad uno esperto, sui trattori la comunicazione con quella del cambio è delicata e alcune mod danno problemi col cambio. Capisci bene che un cambio di quelli, non è come quelli automobilistici, sopratutto se hai un cambio vario.

Sei un privato o un officina. Io sono autorizzato new holland

Ospite Federico
Inviato

Ciao, sono un privato, volevo provare almeno a leggere.. visto che ho sto programmatore, mi era venuto il dubbio leggendo una 147 di un amico che ha proprio EDC16C39.

Anche su ecm hanno la stessa famiglia... 085

Ho appunto un T7070 Autocommand.. mi stavo studiando le differenza tra la mappa del T7030 e del T7070 appunto (non letta dal mio ma provenienti da una banca dati)

Parlando con alcuni mi dicevano che però una volta scritta le ecu poi non parte il trattore perchè la centralina del cambio non riconosce la ecu.

Facendolo in bdm invece dicono che funziona... Può essere possibile?

O perchè via OBD mettevano un file con chk non corretto?

Poi mi diceva che i nuovi con urea una volta mappati vanno 4 minuti poi si blocca sempre per lo stesso motivo... Mi sembra strano e comunque penso non sia fatta bene la mappa.

Avendo anche questo adattatore che era nel CMD 1236... che quello faceva comunque EDC7 che monta la serie TSA.

Ho controllato la piedinatura dell'obd e questi 3 pin corrispondono proprio a gnd, 12V e linea K.

Sto cablando adesso un connettore J1939 che avevo preso online così da avere un cavo da obd a J1939

Inviato

Si può leggere anche in seriale, ma occhio a scriverla. Io non mi azzarderei. Se hai il bdm dovrebbe funzionare, perchè non perdi la configurazione di rete. Se si blocca si dovrebbe rifare l'allineamento della rete can e vedere cosa succede, oppure ritornare al file originale. In ogni caso non hai bisogno di comprare altri cavi, come è fatto in foto dovrebbe funzionare. Se la memoria non mi inganna hai 12v e non 24 come in foto.

Cmq io penso che non dovresti aver bisogno di maggiore potenza visto il mezzo che hai, compliementi!

La scorsa settimana abbiamo fatto una prova sul campo di tuttala serie new holland a partire dal Nuovo T5 fino al T8. Non ti dico che successo hanno avuto i T8

Se non ti dispiace me le manderesti quelle mappe che hai?

Ospite Federico
Inviato

Fatto il cavo... Magari come ti dicevo provo a leggere.

Diciamo che la macchina va benissimo, poi da sentire è uno spasso per le orecchie...

Diciamo che mi piace sempre avere qualcosa in più... Non ci si accontenta mai... Qui quasi tutti hanno moduli aggiuntivi ma non è il metodo giusto per potenziare le macchine!

Sto valutando di prendere un T5.115 il prossimo anno... e poi anche li mi piacerebbe studiarlo un po'... eliminare dpf ed egr visto che stavolta è esterno e non come nei NEF tier 3!

Te di dove sei?

post-9139-0-92707400-1352320450_thumb.jp

Ospite Federico
Inviato

Io in provincia di Ravenna.. Ma tu ne hai mappati dei trattori

Inviato

Qui quasi tutti hanno moduli aggiuntivi ma non è il metodo giusto per potenziare le macchine!

Sto valutando di prendere un T5.115 il prossimo anno... e poi anche li mi piacerebbe studiarlo un po'... eliminare dpf ed egr visto che stavolta è esterno e non come nei NEF tier 3!

Che fregatura quell'egr!

Ancora non ne ho mappati, li ho fatti fare ad altri, ora voglio iniziare.

Cmq sul discorso dei moduli aggiuntivi, non sono tanto concorde con te

Ospite Federico
Inviato

Diciamo che i cavalli aumentano... Il mio T7070 da 251 CV con centralina aggiuntiva arriverebbe a 300CV... ma solleciti pompa del rail e iniettori.... Con la mappa puoi lavorare anche su limitatori, tempi di iniezione... e una mappa da 280 CV fatta bene sarebbe l'ideale...

Inviato

Dalla poca esperienza che ho avuto nelle auto, se si cercano certi risultati, aumentare la pressione del rail è fondamentale. ovviamente esistono certi limiti della pompa e senza oltrepassarli si ottengoni risultati accettabili.

Inoltre volevo ricordarti che il modulo aggiuntivo, non ti cambia la pressione massima di utilizzo, ma in un range intermendio, quindi stai dentro i limiti "originali"

Ospite Federico
Inviato

Riguardo al modulo dipende come viene tarato... ma puoi falsare anche la pressione massima... nei primi moduli analogici si falsava dall'inizio alla fine di quel tot di bar...

Nella mia Punto 1.3 Mjt avevo un modulo da 10 euro e ti assicuro che a filo del recovery andava già abbastanza forte. Solo che se la centralina leggeva 1400 bar... in realtà ce n'erano forse anche 1600...

Ora ho la mappa ma purtroppo nessuno sa come passare i 1480 bar di rail (punto 3 serie 70 cv) che quasi mi era venuta voglia di mettere su ancora questo modulo analogico per alzare il rail al massimo.

Eccoti i file del T7030 e T7070, quello del T7070 che avevo era 256KB.... e li ho aperti entrambi e allineati (facendo combaciare le curve) per aver un file da 2 mega anche per questo.

Per quanto riguarda le mie prove di lettura vedrò di farle sabato o domenica, oggi era fuori a livellare il trattore.

Oggi ho scritto una 147 EDC16C39 di un amico e con MPPS non la scriveva anche scegliendo EDC16C9 della croma (avevo letto che era un errore c9 invece che c39)

Allora prendo il galletto 1260 e vedo che qui nei protocolli ho EDC16C9 ma anche EDC16+ C39.... quindi sospetto che forse C9 esiste ed è un altro modello... quindi scelto EDC16+ C39 e scritta tranquillamento col gallo!

Proverò quindi a leggerla anche col galletto a sto punto scegliendo anche qui EDC16+C39

7030.rar

T7070_2mega.rar

Ospite Federico
Inviato

Penso che il file bdm sia quello del 7030 e completo sono 2 mega. Mentre quello del 7070 era una lettura forse solo delle tabelle!

Comunque li ho allineati per vedere di confrontare le mappe.

Ospite Federico
Inviato

Non ci avevo fatto caso... allora era il file da 2 mega ad essere farlocco.... io ne avevo uno del t7030 da 256kb e lo riconosceva bene... e si che quello da 2 mega viene dalla banca dati di dimsport...

ecco quelli da 256kb

New Holland_7030_378088.rar

7070.rar

Inviato

Spero che qualcuno più esperti ci può rispondere, ma le edc 16c39 in seriale ti esce fuori un file da 2 Mb, mentre un backup in bdm sta circa 450kb. Se dal file bdm estrai la mappa, cioè la flash del micro tiri fuori un file da 2 mb

Ospite Federico
Inviato

Stasera ho provato a leggere il mio trattore sia con galletto 1260 che mpps ma niente..

Dai dati ecu di mpps però ho visto che la mia versione sw è 1037376125

Con galletto mi da errore nel leggere la silentkey

Ho fatto diverse prove con vari protocolli ma niente...

post-9139-0-64883800-1352481902_thumb.jp

post-9139-0-53043800-1352481918_thumb.jp

Ospite Federico
Inviato (modificato)

Si e quindi?qual'è la domanda

Il file 7030.rar che ho postato nel messaggio 11 in teoria dovrebbe essere una lettura bdm del file originale, dico perchè me lo ha scaricato uno di un altro forum dalla banca dati dimsport e anche il file 7070.rar viene sempre dalla banca dati dimsport.

Fatto sta che un file è da 2 mega e uno da 256kb

Queste due centraline hanno stesso hw e stesso sw ma cambiano le mappe. T7030 come potenza massima ha mi pare 215CV mentre T7070 ha 251CV.

Confrontando questi due file volevo vedere in che modo gli ingegneri iveco ottenevano questa differenza di potenza.

Effettivamente leggendo le info del file da 2 mega sembrano corrotte e addirittura indicano siemens sid....

A sto punto o la banca dati ha dei file non corretti... oppure non mi so spiegare.

Il file da 256 kb comunque dovrebbe essere realmente quello del trattore...

La domanda quindi leggendo con un seriale che supporti questa ecu come ad esempio galletto 2 o kess 2 che file avremmo? 2 mega o 256 KB?

Modificato da Federico
  • 2 mesi dopo...
Inviato

ma sei sicuro che monta una edc16? new holland con quella potenza usa dei motori con la edc7,che ho provato a leggere con il gallo a banco e mi da lo stesso errore. Forse l'unico modo è con il gallo 2 via seriale

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...