Ospite Inviato 22 Ottobre 2007 Inviato 22 Ottobre 2007 Ciao ragazzi! una domanda: Ho installato nella mia Audi A6 1.9TDI 130CV (2003) da un mese questa centralina aggiuntiva http://www.chiptuningdirect.com/audi/a6 ... pd_en.html Tutto va benissimo, la macchina ha migliorato notevolmente coppia e accelerazione e non solo! in un mese di uso mi ha gia' ridotto la media dei consumi di 1litro/100km. Solo che ieri sera mi ha acceso la spia del controllo gas di scarico qua sotto. Non e' cambiato niente nelle prestazioni, solo la spia accesa. Secondo voi e' colpa della centralina???? E' una cosa risolvibile col VAG-COM o e' piu' seria? La macchina non ha mai avuto niente di simile prima della centralina e avevo appena fatto la revisione (con controllo dei fumi) poco prima di installarla. Grazie dell'aiuto!
andreaaa72 Inviato 22 Ottobre 2007 Inviato 22 Ottobre 2007 ... se la centralina è regolabile la devi "abbassare" leggermente. Altrimenti verifica lo stato del debimetro e della EGR.... Ciao Andrea
Ospite Inviato 22 Ottobre 2007 Inviato 22 Ottobre 2007 Grazie Andrea, purtroppo non e' regolabile. Scusa l'ignoranza, cosa vuoi dire con lo "stato"? Eventualmente posso farlo col VAG-COM o devo smontarli? A questo punto presumo che se staccassi la centralina tutto tornerebbe alla normalita'?
andreaaa72 Inviato 22 Ottobre 2007 Inviato 22 Ottobre 2007 L'EGR devi smontarla e verificare che non sia intasata. Il debimetro lo verifichi con un voltmetro. Metti un puntale a massa e uno sul filo del segnale e verifichi che accelerando la tensione al massimo dei giri sia introno ai 4,2/4,5 volt. Se è meno di 4 volt devi sostituirlo. Ciao Andrea
Ospite Inviato 23 Ottobre 2007 Inviato 23 Ottobre 2007 Hai ragione Gioan! peccato che non ti ho visto prima di comprare questa... Ma, si impara ogni giorno quindi non e' detto che non ti contatti Cmq mi sono collegato ieri col vag-com e avevo questo errore (che ho gia' cancellato e vedo se non si ripresenta): Control Module Part Number: 038 906 019 LM Component and/or Version: 1,9l R4 EDC G000AG 4913 Software Coding: 00001 Work Shop Code: WSC 02334 Additional Info: WAUZZZ4B74N023570 AUZ7Z0C2448286 1 Fault Found: 16565 - Fuel Temp. Sensor A (G81): Implausible Signal P0181 - 35-00 - - Da ieri tutto funge benissimo come prima. Posso presumere che, visto che la macchina non ha cambiato comportamento, sia stato solo un errore per dei valori di lettura fuori dal normale in un certo istante? Cmq grazie Andrea, seguiro' i tuoi consigli e controllo l'EGR e il debimetro (una volta che ho capito dove si trovano nel motore! ) ...e poi vi faccio sapere
Ospite rialelettronic Inviato 24 Ottobre 2007 Inviato 24 Ottobre 2007 l' errore e' il sensore temperatura carburante con un segnale fuori range e se nn sbaglio il modulo del link va' proprio a bypassare il segnale di quel sensore li, se nn e' regolabile il problema ti si ripresentera' di sicuro
andreaaa72 Inviato 25 Ottobre 2007 Inviato 25 Ottobre 2007 l' errore e' il sensore temperatura carburante con un segnale fuori range e se nn sbaglio il modulo del link va' proprio a bypassare il segnale di quel sensore li, se nn e' regolabile il problema ti si ripresentera' di sicuro Non conosco questo modulo in particolare, ma i moduli aggiuntivi "generalmente" lavorano sul sensore di pressione e non sul sensore di temperatura. Se il problema è il sensore di temperatura, questo è slegato dalla centralina aggiuntiva. Andrea
Ospite Inviato 25 Ottobre 2007 Inviato 25 Ottobre 2007 ...Io, sempre da ignorante... credo il mio lavori sul sensore di temperatura. Ci ho messo un sacco a capire dove cavolo dovevo collegarlo e un giorno ho trovato quest'immagine di un'altra centralina http://cgi.benl.ebay.be/TDI-Diesel-Tuni ... dZViewItem e quindi ho collegato la mia nello stesso punto. Il connettore e a 2 pin. Mi confermate che e' il sensore di temperatura? Come sempre, grazie del prezioso aiuto e consigli che date sempre.
MACTONINO Inviato 25 Ottobre 2007 Inviato 25 Ottobre 2007 ciao, una volta ne ho visto uno simile e ti confermo che lavora sul sensore temperatura, sulle euro 3 nessun problema se regolabile ma sulle euro 4 (dove lo ho visto montato, una leon) provando tutte le regolazioni dopo un po andava in errore. dando un valore falsato della temp gasolio, l'auto cammina di più perchè cambiano i tempi di iniezione. ciao
andreaaa72 Inviato 25 Ottobre 2007 Inviato 25 Ottobre 2007 ... beh, scusate, ma se lavora sul sensore temperatura, 39CV come li guadagna???? Sono proprio curioso di vederlo E poi ci credo che la centralina va in recovery!!!!! Quelle che ho montato e monto io lavorano sul sensore di pressione. Ma pensate davvero che solo falsando il segnale del sensore di temperatura si tirano fuori 40CV???? Sarò ignorante, ma mi viene
Ospite rialelettronic Inviato 29 Ottobre 2007 Inviato 29 Ottobre 2007 io nn credo proprio che il guadagno sia di 39 cv i moduli digitali che vanno montadi in genere sono gruppi di resistenze che lavorano in serie agli iniettori pompa con il comando dato dal potenziometro accelleratore ma sulle €4 anche quelli senza il segnale acceleratore danno problemi di conflitto con i voltaggi e anche quelli sul sensore pressione sono limitati in quanto a guadagno in termini di potenza
MACTONINO Inviato 29 Ottobre 2007 Inviato 29 Ottobre 2007 ciao, 40 cv da un modulo? mah? chissà se con la sola mappa? coi moduli qualcosina si guadagna, ma non penso proprio tanto. confermo che agendo sul sensore temp gasolio gruppo vag qualcosina si ottiene, sugli €3 no problem ma sugli €4 spia avaria e cavo can per cencellare l'errore. in ogni caso sono contrario, anche ai digitali, gli unici moduli che preferisco sono quelli per il ripristino debimetro (senza promettere cv). ciao
Ospite Inviato 13 Novembre 2007 Inviato 13 Novembre 2007 Ragazzi, azz... se avete ragione! La spia mi si e' riaccesa di nuovo (anche se si e' spenta da sola dopo 2 gg). Per tutti quelli che mi hanno detto che si sarebbe ripresentato La centralina aggiuntiva che ho io non aumenta di 40CV, MAGARI!! La mia aumenta (dice) di 20 CV. E' vero che la macchina risponde mooolto bene adesso ma fa fumo! Soprattutto a bassi regimi e a freddo. Grande fumera bianca... Mi confermate che, dal peggio al meglio, ci sono le centraline come la mia (peggio), poi quelle digitali o regolabili e il meglio sarebbe la rimappatura della ECU? Con la rimappatura ECU non ci sono tutti sti problemi di fumo, errori, ecc? (quindi vale la pena anche se costa molto di piu')?
Michael Inviato 13 Novembre 2007 Inviato 13 Novembre 2007 è un tdi, non un common rail...ecco perche si collega sul sensore temperatura gasolio
Neodym Inviato 13 Novembre 2007 Inviato 13 Novembre 2007 E' vero che la macchina risponde mooolto bene adesso ma fa fumo! Soprattutto a bassi regimi e a freddo. Grande fumera bianca... Non ce niente di peggio di uno stupido "modulo" che falsa la temperatura gasolio....a freddo il gasolio è + denso... Con la rimappatura ECU non ci sono tutti sti problemi di fumo, errori, ecc? (quindi vale la pena anche se costa molto di piu')? hai dei dubbi?
demolition man Inviato 4 Ottobre 2008 Inviato 4 Ottobre 2008 allora io volevo semplicemente dire che questo che tanti spacciano per modulo,non è altro che una resistenzacollegata in parallelo sui due fili del sensore temp. motore.... l'ho costruito e provato personalmente sulla mia ex auto audi a2 1.4 tdi con filtro e mappata, andava molto meglio in alto e fumava di piu,mentre su un golf 101cv ho recuperato 15km/h e molta coppia durante tutto il range di utilizzo.... quindi funziona proprio come la resistenza che si usa sui common rail...........certo non va come una mappatura fatta ad ok ma poca spesa tanta resa.....
alfaromeo jtd Inviato 5 Ottobre 2008 Inviato 5 Ottobre 2008 si le centraline aggiuntive ti deve andar bene a prendere 20 cv veri e le resistenze che si applicano ai sensori sono quasi unutili. fate una rimappatura a regola d'arte e i cavalli vengono fuori veramente e sono cattivi . i moduli sono fatti solo per giocare danno piccoli incrementi ma dire che danno 40 cv veri e una cavolata.
TEX Inviato 5 Ottobre 2008 Inviato 5 Ottobre 2008 FAI RIMAPPARE LA CENTRALINA e smonta quella aggiuntiva non c'è paragone . le centraline aggiuntive farsano i valori, cosi facendo la centralina non riesce a controllare le pressioni reali causando prima o poi danni ciao
Ospite Inviato 6 Ottobre 2008 Inviato 6 Ottobre 2008 Un giorno prendo e la apro, cosi' vi dico se e' vero che e' solo la resistenza o se c'e' dell'altro!! Non so se aumenta i cavalli (20 come dicono loro), so solo che la macchina accellera MOLTO meglio. E siccome non tiro il collo e accellero come un matto non fa quasi fumo. Farei rimappare la ECU ben volentieri ma all'ultimo tagliando mi hanno messo la pulce sull'orecchio perche mi hanno detto (all'Audi) che con 135000 Km e' un po' tardi e rischi di creare danni/stress al motore. E VERO?
TEX Inviato 6 Ottobre 2008 Inviato 6 Ottobre 2008 IL MODULINO FIDATI CHE LI HO GIA APERTI E CI SONO TRIMER PER LA REGISTRAZIONE UN MODULINO PER L'INSERIMENTO IN BASE HAI VOLT IN MERITO ALLA RIMAPPATURA NON CAPISCO HAI PAURA PER LA VETTURA CHE HA DEI KM E POI MONTI UN MODULINO CHE E LA COSA PEGGIORE CHE PUOI FARE . TIENE LE PRESSIONI PIU ALTE PER AVERE PIU PRESTAZIONI MENTRE BASTEREBBE CAMBIARE IL TEMPO DI INIEZIONE PER AVER4E UN MAGGIOR RENDIMENTO E MINOR CONSUMO,MA IL PROBLEMA CHE CHI CONSIGLIA IL MODULO NON E IN GRADO DI MAPPARE TI SALUTO
runblade Inviato 9 Ottobre 2008 Inviato 9 Ottobre 2008 Non è che aumentando la pressione del gasolio la pompa lavora di più e poi la fisica insegna che se io metto in pressione qualcosa questo qualcosa aumenta la sua temperatura...Pertanto trovo presumibile che aumenti la temperatura del gasolio
TEX Inviato 9 Ottobre 2008 Inviato 9 Ottobre 2008 SI MA SCUSA SE DEVI APRIRE UNA PORTA CON UNA PERSONA APPOGGIATA DALL'ALTRA PARTE FAI UNA CERTA FATICA SE LE PERSONE SONO 4 SICURAMENTE NE FAI DI PIU E LA FORZA CHE AVRAI QUANDO RIUSCIRAI AD APRIRLA E PASSARE DI LA E DIVERSA GIUSTO? E LA STESSA COSA AVRA IL GASOLIO CHE SBATTERA SUL PISTONE MA PIU VIOLENTEMENTE E UN PO DIVERSA LA COSA CARO SENZA CONTARE LO SFORZO DELLA PARTE ELETTRICA DELL'IGNETTORE MA LA PARTE PIU IMPORTANTE E CHE LA CENTRALINA NON SI RENDE CONTO DI QUESTE PRESSIONI MODIFICATE SALUTI
alfaromeo jtd Inviato 9 Ottobre 2008 Inviato 9 Ottobre 2008 ma cosa dici il modulo falsando il valore del sensore la centralina per ovviare allo scompenso rielabora pressioni, portata , anticipi , modifica tutto . allora perche secondo te i motori che montano i moduli aggiuntivi se aumentati troppo esplodono le pompe (per magia forse)
TEX Inviato 9 Ottobre 2008 Inviato 9 Ottobre 2008 FORSE NON CI SIAMO CAPITI LA CENTRALINA NON VEDE I VALORI REALI E PER QUESTO CHE SI ROMPE PENSA DI AVERE DELLE PRESSIONI DIVERRSE PIU BASSE
alfaromeo jtd Inviato 9 Ottobre 2008 Inviato 9 Ottobre 2008 forse non ci capiamo la entralina ha dei valori di riferimento scritti nelle eprom su cui calcol tutto anticipi, portata ecc . se tu vai a mod uno di questi parametri con il modulo la centralina per far riquadrare quel valore modifica gli altri parametri e dato che l'errore e grande e la centralina deve correggere parecchie cose a volte le pompe non riesco a reggere gli ordini impartiti dalla centralina
TEX Inviato 9 Ottobre 2008 Inviato 9 Ottobre 2008 NON CI CAPIAMO O DICIAMO LA STESSA COSA IN MODO DIFFERENTE FORSA, LA CENTRALINA USA L'EPROM COME DATI DI RIFERIMENTO COME FOSSE UNA LAVAGNA E LEGGE E MANTIENE LE PRESSIONI DEL GASOLIO TURBINA ANTICI ECC ESATTAMENTE COME E SCRITTO LI COME RIFERIMENTO PER SAPERE COSA STA FACENDO ,A VARI SENSORI E ATTUATORI CHE FANNO DA OCCHI SE MONTI UN MODULO LA CENTRALINA PENSA DI VEDERE E LEGGERE DEI VALORI MA IN REALTA NON LI LEGGE CORRETTAMENTE E SI ROMPE COME SI PUO ROMPERE UN INIETTORE O TRAFILARE O NEI CASI CHE LE CENTRALINA AGGIUNTIVA INTERVIENE ANCHE SUL SENSORE DELLA TURBINA VEDI MITSUBISHI SI ROMPA LA TURBINA PROPRIO PER IL PROBLEMA DI SOVRA PRESSIONE
gasracing Inviato 19 Dicembre 2008 Inviato 19 Dicembre 2008 Ecco il bello delle centraline digitali... super quotone!!!!!!!!!!!!
car eletronik Inviato 20 Dicembre 2008 Inviato 20 Dicembre 2008 la cent agg in quest falsa la temp del gasolio di appena 30 gradi da 90 la porta a 112 provate con diagnosi prima e dopo si ottiene un incremento delle prestazioni sui 15 +o-meno cv ma gli iniettori non ne soffrono a mio parere perche si falsa solo il tempo iniezione calcolato dalla centralina ne piu ne meno della mappatura che se ben pompata ai voglia di cambiare turbina e testate e qui vi faccio riflettere by by
FastGas Inviato 11 Febbraio 2009 Inviato 11 Febbraio 2009 allora io volevo semplicemente dire che questo che tanti spacciano per modulo,non è altro che una resistenzacollegata in parallelo sui due fili del sensore temp. motore.... l'ho costruito e provato personalmente sulla mia ex auto audi a2 1.4 tdi con filtro e mappata, andava molto meglio in alto e fumava di piu,mentre su un golf 101cv ho recuperato 15km/h e molta coppia durante tutto il range di utilizzo.... quindi funziona proprio come la resistenza che si usa sui common rail...........certo non va come una mappatura fatta ad ok ma poca spesa tanta resa..... Confermo le potenzialità della resistenza temp.Gasolio sui TDI, io sulla mia A4 130cv ho ottenuto uno bello spunto in basso, mentre sulla 101cv di un mio amico ho ottenuto molto di più, all'incirca 15cv perchè adesso sta di fianco al 115cv di un'altro mio amico, anzi in certi punti va meglio
Messaggi raccomandati