Vai al contenuto

Meglio Svuotare Il Catalizzatore O Montare Un Tubo Dritto?

Messaggi raccomandati

Inviato

Svuotare il catalizzatore secondo me è prima di tutto necessario per allontanare la palla di calore dal turbo ed evitarne la rottura. Molti catalizzatori sono veramente grossi e panciuti, sono avvitati direttamente sul turbo, accumulano tanto calore, surriscaldano (aria in aspirazione caldissima) e l'olio nei condotti di lubrificazione si incrosta diminuendone il passaggio, poca lubrificazione e si grippa l'alberino. Si guadagna in allungo, forse si perde contropressione ai bassi... ma peggio, secondo me, se svuotato puo' creare turbolenza. Se cosi' fosse, mi consigliate di sostituirlo con un tubo dritto o credete che sia indifferente? La sonda a valle? Non ne ho sentito che pregiudicasse la resa.

Ospite ilsupermeccanico
Inviato

ciao su che macchina lo vorresti fare? c'e molta differenza fra macchina e macchina, ci sono auto come la mia (opel meriva 1.7 cdti)ne a 2 di catalizzatori, ma cmq e sempre meglio mettere un bel tubo diritto e poi fare una bella mappa, ma se voui anche passare la revisione ti consiglio di mettere uno un po piu aperto tipo quelli sportivi a 200 celle che tra l'altro costa poco

Inviato

bmw e46 2000d ce n'è uno proprio dietro al turbo e uno sotto poi c'è la caldaia posteriore. secondo me basta eliminare il primo. ho paura che togliendo anche il secondo si veda troppo fumo.

• 1 mese dopo...