Vai al contenuto

Punto 1.9 JTD 80cv euro3

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti.....posto la mia ori e una mia MOD di prova...ditemi cosa ne pensate e quante cavolate ho fatto. :roll: Grazie

Punto JTD.zip

Inviato

Ciao a tutti.....posto la mia ori e una mia MOD di prova...ditemi cosa ne pensate e quante cavolate ho fatto. :wink: Grazie

Hai toccato soltanto 2 mappe gasolio,incrementate un po malino e di poco, e un 9% hai alzato il limitatore di coppia, altre mappe sono rimaste ori.Differenza prestazionale quasi = a 0.

Cmq sia con quella macchina ci devi giocare parecchio per fare una mappa buona. io ho avuto la punto per ben 4 anni,avevo una mappa abbastanza spinta, ho fatto 200.000 km senza particolari problemi, tranne la frizione di quelle ne ho cambiate 4. :roll::lol:

Inviato

La frizione su questa macchina fa pena comunque se non si esagera col limitatore di coppia non si sente nessuna vibrazione nè slittamenti! Per la mappa...non ti accorgerai di nulla.Con questa stai sicuro ke di frizioni non ne cambi!!!

Inviato

Prova questa, io lo testata su un'altra punto andava bene, prova magari devi solo adattare un po i valori per il tuo motore

Sulla mappa iniezione correzzione ci sono delle curve con valore in negativo, la differenza e' poca e insignificante, ma c'e.

Per il resto sembra una bella mappa, ma la frizione mi slittava gia con una coppia piu bassa e meno gasolio.

Ospite dark12
Inviato

gennarodlg ho visto la tua mappa ma sembra aumentata fin dai bassi,specie come gasolio aumenttat fin dai 1000 giri a cheserve tutta quella nfta lì?sono molto interessato alla punto jtd perche oggi ne dovro rimappare una..speriamo bene!un'altra cosa ma rimappata come prestazioni come siamo?per la turbina come si fa?

Inviato

Per la turbina...è gestita meccanicamente quindi da mappa non si fa.O modifichi la WG oppure monti un manettino overboost

Inviato

ragazzi ma per provare questa mappa sulla punto jtd di un mio amico... ho il galletto .. però prima di scrivere la mappa nella centralina, mica devo pareggiare il checksum utilizzando il suo file originale ?? grazie

Inviato

HW e SW ... devono concidere TRA LORO oppure devono coincidere entrambi con quelli della punto di Carletto78 ? Se non concidono cosa occorre fare ?

Inviato

Puoi prendere un file modificato di una stessa auto e metterlo su un'altra purchè Hw e SW siano uguali.Se non coincidono leggi quello ke hai e lo rimappi.

Inviato

cmq la mappa va bene, e poi non è vero che la pressione del turbo non si puo' regolare su questa car, basta modificare la curva del duty-cycle della pierburg ed il limitatore del turbo, io su un'altra punto l'ho modificata da 0,9 ad 1,15 ed andava una favola, ma per questa mappa non so quali curve siano, altrimenti le avrei modificate

Ospite dark12
Inviato

ok,capito..solo che ame sembra che hai modificato la mappa a pochi giri..come mai?ma sei di caserta??anche io :oops::oops:

Ospite dark12
Inviato

ma facendo cosi non strappa di piu il volano?proprio di caserta?io di piedimonte matese conosci?

Inviato

Mio fratello ha una punto jtd come questa,e ho provato la mappa... :( Non vorrei che mi fraiintendessi,metto le mani avanti e dico chè è SOLO UNA MIA OPINIONE... Ma ora mi spiego... A parte quei negativi,nella mappa gasolio,che come sappiamo già hai copiato da una mappa di una 115cv,hai modificato la pressione turbo,e non è necessario ,limitatore idem,overboost(lascia il tempo che trova),il gasolio è modificato non in maniera logica,toccando alcuni break che non servono... Hai aggiunto pezzi,tanto la logica li non funziona,e ancora la mappa prex turbo in funzione della temperatura l'avrei lasciata originale. Poi cerca di dare incrementi costanti,non numeri occasionali,sembra una mappa del tipo fretta e furia. Secondo me si può fare di meglio,anzi puoi fare meglio. Ma ripeto,è SOLO UNA MIA OPINIONE :cry:

Ospite dark12
Inviato

io sono ignorante ma la vedo cosi incrementi senza logica fin dai bassi giri..bho?poi non so!

Ospite dark12
Inviato

ecco il file che ho modificato al mi oamico,la car non va male,fumo limitato,non vi è piu uil buco ai 3000 giri (solito dei jtd)ottima progressione insomma megli odi prima va...cmq se qualcuno mi puo dare qualche consiglio è ben accetto

puntojtdjonny.rar

Inviato
Stilo115cv, lo so cosi non sembra, ma bisogna provare la macchina, con tutte le sue modifiche (intendo meccaniche) la pressione del turbo in base alla temperatura la si deve alzare obligatoriamente altrimenti su percorsi lenti e in salita la car non rende più di tanto, perchè per questa macchina le temperature di funzionamento sono molto diverse dalle altre
Inviato
dark12, secondo me il limitatore di coppia lo puoi alzare uncora un pò, e le mappe gasolio le hai aumentate troppo ai bassi regimi devi partire almeno dai 1800 giri e non devi aumentarle cosi tanto altrimenti fuma come una locomotiva, però sempre secondo me poi fai tu :cry:
Inviato

Stilo115cv, lo so cosi non sembra, ma bisogna provare la macchina, con tutte le sue modifiche (intendo meccaniche) la pressione del turbo in base alla temperatura la si deve alzare obligatoriamente altrimenti su percorsi lenti e in salita la car non rende più di tanto, perchè per questa macchina le temperature di funzionamento sono molto diverse dalle altre

io ne ho fatte una dozzina di punto.....mai mod. turbo o pressioni riguardanti ad essa...se gli dai + gasolio automaticamente la trbina ha + pressione...è una questione di fisica.

+ mangi e,conseguentemente ,+ c.....i

Inviato

Non è proprio così...

Ne abbiamo già discusso allinfinito... :?

Allora,aumentendo il gasolio si aumentano anche la percntuale di gas combusti e di conseguenza,più gas combusti,più giri per la turbina...

Ma la pressione massima non varia,varierà solo il punto di massima pressione.

Esempio:0,9 bar raggiunto a 2200 g-1---->dopo: 0,9 bar raggiunti a 1930 g-1

La pressione è regolata meccanicamente e non è possibile variarla,a meno che non si agisca direttamente sulla wg.

Se mangi troppo,la quantità sarà maggiore,ma se il passaggio è quello...

Inviato

intendevo questo,forse mi sono espresso male. Ma allora perchè sostieni che s non vari la prex del turbo in funzione alla temp. la car non rende se anche tu sei daccordo che la wg sulla punto non è comandata da mappa? comunque io è raro che tocco prex riguardanti turbo sulla maggiorparte delle car...al massimo arrivo ad un 5%....sostengo che aumentare la prex turbina,come qualcuno fà,al 20% o +, sia solo deleterio per la macchina...

Ospite dark12
Inviato

dark12, secondo me il limitatore di coppia lo puoi alzare uncora un pò, e le mappe gasolio le hai aumentate troppo ai bassi regimi devi partire almeno dai 1800 giri e non devi aumentarle cosi tanto altrimenti fuma come una locomotiva, però sempre secondo me poi fai tu

la car non fuma nemmeno un po..bho??il limitatore lo alzato un pochino..la car va benone...l'auto seghetta solo un pochino ma va decisamente meglio..come aumento la turbina?a che pressione la metto?

Inviato

voi continuate a sostenere ciò che volete io l'ho fatto e la prex del turbo ha 1.4 bar di picco e 1.1 bar fissi, e sono sicuro di questo visto che ho montato un manometro, e poi se fosse come dite voi, a cosa servirebbe la valvola overboost sulla turbina? io credo proprio a regolare la pressione, visto che dove lavoro quando ne arriva una con un tubicino rotto della valvola overboost in diagnosi con l'exsaminer smart mi da "pressione turbo sotto limite inferiore" questo come lo spiegate visto che dite che la wg e meccanica :?:?:

Inviato

io la penso come stilo...quando la wg "sente" una certa prex è fisicamente impossibile che apri per un valore maggiore di quello di taratura della sua molla.

credo con molta sicurezza però, che SOLO il picco cambi per una questione di "ritardo di azione" della wg stessa finchè non apre completamente!

Inviato

E' così come dice tdd e come sostengo io.

L'overboost è elettronico,è possibile variare il tempo di apertura,espresso in ms,ma non di quanto sfiata!

Quindi sarà

ori overboost 5000ms prex 0.9 bar picco 1,2 bar

mod Overboost 7000ms prex 0.9 bar picco 1.2 bar

intendevo questo,forse mi sono espresso male.

Ma allora perchè sostieni che s non vari la prex del turbo in funzione alla temp. la car non rende se anche tu sei daccordo che la wg sulla punto non è comandata da mappa?

comunque io è raro che tocco prex riguardanti turbo sulla maggiorparte delle car...al massimo arrivo ad un 5%....sostengo che aumentare la prex turbina,come qualcuno fà,al 20% o +, sia solo deleterio per la macchina...

kid turbo,io non ho mai detto questo...

Inviato

e non solo....credo anche che nei motori in cui la wg sia meccanica, l'unico motivo per cui esistono mappe d prex turbo sia un modo per salvaguardare motore e turbina in caso di rottura ad esmpio di tubi e tubicini: se si va a rompere il tubo che intercetta la prex alla wg la prex stessa sale sale sale e booooom :?

Ecco che serve un limite!

Inviato

allora visto che dite cosi come mai se si collega il tubicino della wg direttamente alla turbina abbiamo una pressione di soli 0,6bar, Cmq io resto sulle mie ""esperienze"" per quanto riguarda le mappature non sono un guru, ma per la meccanica e l'elettronica dei motori del gruppo fiat ti posso garantire che è come dico io, non per niente lavoro per una concessionaria che è al 1 posto in italia come assiatenza

Inviato

ldark12, la prex la devi stabilizare intorno agli 1,1 bar e per aumentare la turbina devi agire sulle mappe pressione turbo, limitatore turbo e sul duty-cycle della pierbourg a quanto contrariamente insistono a dire ma per fare questo ti serve un manometro per il turbo

Inviato

Ragazzi scusate se mi intrometto. Io parlo dall'esperienza maturata sulla mia peuget 206 2.0 HDI dove chi conosce la macchina sa benissimo che per accedere alla wastgate e impossibile per modificare la taratura. Ho bucato il collettore di aspirazione montato un attacco per manometro per vedere la prex assoluta in aspirazione. Con la mappa originale peugeot 90cv la prex era 0.9 fisso 1.qualcosina di picco.cambiando mappa inserendo una con 25cv in + la prex saliva a 1.05 fissa oltre 1.1 di picco torna la teoria di qualcuno che non ricordo (più si mangia,più si c...)

Inviato

beh, scusami gennarodgl ma allora la wg non è completamente meccanica! a questo punto prova a collegare direttamente il tubicino tra chiocciola e wg faccendo la prova con le mappe per vedere cosa succede! :)

Inviato

ma si può sapere con precisione che cacchio montano ste punto sulla linea di prex della wg? io facevo riferimenti puramente meccanici ma se c è qualcosa di elettronico il discorso cambia :) Hanno overboost?