michy29 Inviato 22 Novembre 2012 Inviato 22 Novembre 2012 c'è nessuno che ha letto la eprom della bmw 320 d E46 150cv in bdm? si fa o c'è qualche problema? è una bosch o siemens grazie
Stilo76 Inviato 22 Novembre 2012 Inviato 22 Novembre 2012 EDC16 C31, in BDM la fai senza nessun problema
michy29 Inviato 23 Novembre 2012 Autore Inviato 23 Novembre 2012 con cosa in seriale? io ho il kess clone ma non c'è il 150 cv c'è solo il 136
michy29 Inviato 23 Novembre 2012 Autore Inviato 23 Novembre 2012 x stilo76 il collegamento quindi è questo in bdm ? perchè è la prima volta e non voglio fare cavolate.
michy29 Inviato 4 Dicembre 2012 Autore Inviato 4 Dicembre 2012 raga ho bisogno di un aiutino.. ho letto la mappa della bmw E46 320d in BDM, vi spiego come ho fatto : 1) ho fatto i collegamenti 2) aperto il programma CMD ho cliccato su ON 3) mi ha fatto il collegamento dicendo il tipo di centralina e altre cose. 4) finito questo ho cliccato su read ECu , ho fatto bene? li mi ha detto dove salvare il tutto, fino qui ok Poi mi ha letto tutta la centralina fino al 100% tutto questo per 3 volte. finito tutto mi ha chiesto di salvare i file , ho scritto i dati della macchina e ok. nel desktop mi ha salvato il famoso file da 437 kb ( mi sembrava un po' piccolo ) ma aprendolo con Ecm non si vede la mappa ma tutti dei grafici cosimappa bmw.bmp
Stilo76 Inviato 4 Dicembre 2012 Inviato 4 Dicembre 2012 Ciao Micky29 allora passo 1 - 2 - 3 tutto ok poi clicchi su Advanced file (sul fianco sinistro della schermata). A questo punto leggi singolarmente la Flash il Micro e la e2p (salva tutto). Apri la flash com ecm, modifichi, posti il file se vuoi avere dei pareri e poi rischivi solo la flash. Dopo aver scritto la Flash clicchi su Checksum, chiudi tutto monti la centralina e provi l'auto.
michy29 Inviato 4 Dicembre 2012 Autore Inviato 4 Dicembre 2012 io ho fatto tutto da qui e ho cliccato su read ecu. ma quindi il file che mi ha copiato cosa pensi che sia? grazie per i consigli, immaginavo che qualcosa avevo sbagliato..
ALFONSO-76 Inviato 4 Dicembre 2012 Inviato 4 Dicembre 2012 (modificato) il file che ai letto è un file completo cioè contiene flasch micro e 2ep oppure solo flasch e 2ep , poi dipende sempre da che ecu si legge . adesso per ricavare la flasch dal file completo entra nella voce export selezioni il file che ai letto ed estrai la flasch. oppure leggi i file singolarmente, Modificato 4 Dicembre 2012 da Alfonso76
Stilo76 Inviato 4 Dicembre 2012 Inviato 4 Dicembre 2012 Giusto Alfonso, ma se non è pratico gli viene più facile leggere il singolo file...
ALFONSO-76 Inviato 4 Dicembre 2012 Inviato 4 Dicembre 2012 si , ma ci sono anche ecu che con bdm 100 ti fa leggere solo il file completo ad esempio qualche edc16 c34 o c39 , quindi e meglio se incomincia ad imparare ,
michy29 Inviato 5 Dicembre 2012 Autore Inviato 5 Dicembre 2012 Il file che ho io è da 437 kb può essermi che abbia tutte e due? Infatti secondo me la ha lette tutte perché ha fatto 3 download arrivando tutti al 100%., però mi ha creato un unico file. Oggi provo comunque. Grazie tante
michy29 Inviato 5 Dicembre 2012 Autore Inviato 5 Dicembre 2012 un altra onfi se possibile.. Ho fatto come mi ha detto alfonso76 ho estratto tutti e 3 i file ma: 1) 29bl/28f/m58w , ho estratto questo che è ? 2) mpc5xx flash , questo cos'è ? 3) serial eprom , e questo?
ALFONSO-76 Inviato 5 Dicembre 2012 Inviato 5 Dicembre 2012 un altra onfi se possibile.. Ho fatto come mi ha detto alfonso76 ho estratto tutti e 3 i file ma: 1) 29bl/28f/m58w , ho estratto questo che è ? 2) mpc5xx flash , questo cos'è ? 3) serial eprom , e questo? si benissimo, quindi la 29bl o m58w è la flasch in cui sono sitiate le mappe la mpc5xxx è la micro e la 2ep e la momoria dove sono situati i codici immo ,codici iniettori , telaio ecc, fai solo attenzione in cui ci sono ecu che le mappe iniezione,pressione turbo, ecc , sono situate nella mpc5xx cioè la micro e non nella flesch 29bl o m58w.
michy29 Inviato 5 Dicembre 2012 Autore Inviato 5 Dicembre 2012 una volta modificato la mappa che in questo caso è la 29bl........ per rinserirla nella centralina, in bdm devo riunire e file che ho scompattato o basta caricare solo la 29bl.... ?
ALFONSO-76 Inviato 5 Dicembre 2012 Inviato 5 Dicembre 2012 devi rinserirlo con la voce reinporta file , e non dimenticare di correggere il cks e poi riscriverlo completo in ecu.
michy29 Inviato 5 Dicembre 2012 Autore Inviato 5 Dicembre 2012 io li ho estratti tutti e 3 i file prima per capire quale era quello da modificare, pero' adesso basta che reinserisco solo quello delle mappe ( modificato) . ecm mi da sulla casella cks verde, quindi immagino che lo faccia gia lui in automatico.. CMd non lo calcola seno il cks ? grazie tante per le mille info comunque
ALFONSO-76 Inviato 5 Dicembre 2012 Inviato 5 Dicembre 2012 si anche se ai estratto tutti e tre devi solo rieinserie solo la 29bl , si ecm ti ha corretto gia il cks , ma comunque lo puoi correggere anche con cmd bdm .
michy29 Inviato 6 Dicembre 2012 Autore Inviato 6 Dicembre 2012 grazie alfonso76 , adesso aspetto che qualcuno mi dia un occhiata al file che ho postato della mappa e poi ricarico tutto.. grazie tante
michy29 Inviato 14 Dicembre 2012 Autore Inviato 14 Dicembre 2012 ho fatto la procedura al contrario, cioè di ricaricare il file 29bl o m58w ( modificato ) nel totale in export ,ho aperto il primo file totale letto e in basso dove c'è export e import, in import ho inserito il file 29bl o m58w , solo quello mi ha dato conferma del caricamento, ho controllato il cks , anche li ok. poi ho ricaricato il file nella centralina. macchina avviata tutto bene. mi sorge un dubbio: c'è un modo per vedere se questo file mod si è caricato non avendo piu la centralina nelle mani? siccome ho escluso l egr anche da mappa in teoria se stacco il tubicino di depressione che va alla valvola egr non mi dovrebbe piu dare l errore, giusto?
ALFONSO-76 Inviato 14 Dicembre 2012 Inviato 14 Dicembre 2012 si giusto , con tubicino staccato non ti deve dare errore.
Messaggi raccomandati