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Inviato

Salve a tutti ,

Avrei la necessità di scodificare il cruscotto della Ducati 1098 (848 - 1098 - 1198) , se non ho capito male il codice è memorizzato nella eeprom 24c16 , penso che in quella eeprom siano anche memorizzati i km e le impostazioni del cruscotto.

Da neofita , e non essendo in grado di fare un reverse enginnering del micro cruscotto , avevo pensato di cancellare la eeprom totalmente , potrebbe funzionare per riverginarla ?

E se no , qualcuno non avrebbe idea di come fare o magari ha il file già riverginato da passarmi ?

Grazie

Inviato

x ecm intendo engine controller module,ovvero la ecu motore.

la scodifica la puoi fare solo da lì e non dal quadro e cmq,anche scodificando devi sost il quadro altrimenti non pùartirà comunque.

PS 6 mariomoto?

Inviato

No non sono mario moto , la scodifica della centralina l'ho fatta con il Writer di Jp , quello del DucatiDiag , il fatto è che il quadro strumenti inibisce l'avviamento , senza quadro motore ok parte , con il quadro non parte , l'immobilizer è nel quadro e non nella centralina , che comunica via CAN con il quadro...

Inviato

La logica di questa ecu è esattamente come x tutte.

Il codice viene letto dal quadro che lo trsmette alla ecu e se combacia fà partire il mezzo.

Se lo escludi da ecu parte solo semnza il cruscotto o montando un cruscotto senza controllo dell'immo.

Escluderlo da quadro che io sappia non è fattibile,tantè che chi ci corre,dovendo montare quadri con telemetria tempi sul giro ecc,inibisce il cod da ecm.

Ho chiesto se eri mario poichè ieri mi ha chiamato un collega che ripara moto con una richiesta identica su stessa moto.

Inviato

La ecu con la mappa per la 1098 , non ho provato personalmente , risulta non codificata , togliendola da una moto e mettendola sull'altra , con il cruscotto settato parte.

Il problema è che ho comprato un cruscotto per fare una modifica alla mia moto , ed è codificato , solo che dovrei riverginarlo , al key-on un cruscotto

vergine ha un count-down di 3 secondi , tempo nel quale si deve portare a termine la procedura di codifica chiavi , altrimenti dovrebbe consentire lo stesso

l'avviamento con una centralina scodificata (ho rimosso anche l'immobilizer dalla centralina).

Come appena scritto ho rimosso l'immobilizer dalla centralina , in quanto ho caricato in centralina la mappa della 749 , che contiene il controllo del codice immobilizer ,

a differenza della 1098 che non ha in centralina il controllo del codice , solo che come dicevo senza cruscotto parte , con il cruscotto non avvia più , io penso che dialoghino

via CAN e se il cruscotto non riconosce il codice manda un messaggio di stop alla centralina.

Avevo chiesto nel primo post il file per "riverginare" il cruscotto , anche perchè da cosa sapevo io non si riesce ancora a rimuovere il controllo immobilizer dal cruscotto ...

Se avete ulteriori chiarimenti grazie , questa sera provo a leggere la 24c16 che c'è nel cruscotto...

Inviato

Ti garantisco che anche la ecu motore è codificata,altrimenti non avrebbe senso un sistema imobilizer.

Il dialogo avviene tramite rete low can e anche mettendo un file vergine nella quadro la moto non parte(il perchè è ancora ignoto).

L'unico sistema è quello di montare un quadro strumenti da competizione che,non avendo motivo di esistere l'imobilizer,ne è sprovvisto.

Cmq posta pure il file che può tornare utile

Inviato

Hai ragione , infatti i cruscotti usati vengono solitamente riverginati e codificati , comunque nella centralina non ho problemi , vorrei quantomeno riverginare il quadro.

Vorrei anche chiedere : ha un filo che và in centralina al pin Body 7 , che è chiamato serial immobilizer , con quel filo cosa comunica il quadro in centralina ?

Avevo provato anche ad interrompere quel filo , ma il consenso ho capito che alla ecu lo manda quindi via CAN.

Inviato

A proposito , facendo scodifica centralina e riverginando il quadro a detta di qualcuno dovrebbe partire , ma questa ovviamente non l'ho verificata di persona., io sò che riverginando un quadro e ricodificandolo poi la moto parte.

Inviato

Ho fatto molti esperimenti ieri sera fino a tardi , poi questa mattina in azienda sono riuscito a far funzionare il lettore , ora devo vedere come fare per interfacciare una memoria che è SMD con lo zoccolino SOID ...

Inviato

Mi deve arrivare la pinzetta per leggere la eeprom senza dissaldarla , intanto ho pensato di leggerla e tenermi un file di backup da qualche parte , poi nel caso voglia riverginare il cruscotto basta cancellarla o và a pallino qualcosa ?

  • 1 mese dopo...
  • 4 mesi dopo...
  • 2 anni dopo...
Inviato

vorrei riaprire questa discussione.

qualcuno ha trovato la soluzione per rendere vergine il quadro delle nuove moto?

ho fatto delle prove sulla 24c16  su un 1098.

la moto parte il quadro si accende ma ogni volta che giri la chiave parte il conto alla rovescia per la codifica ma non prende i codici delle chiavi.

ovviamente dopo 30 secondi il conto alla rovescia finisce e la moto parte normalmente

succede questo ad ogni avvio però

:)

se qualcuno conosce qualche software che lo fa sono disposto anche a comprarlo

 

grazie in anticipo

Ospite Ale.ecueletro
Inviato

Dal dump 24c16 si puo codificare transponder da abbinare al cruscotto,facendo vergine la ecu si possono allineare e far funzionare, cosa fatta su un multistrada 1000 ds 2004.

Inviato

purtroppo i due sistemi sono completamente diversi.

sulle vecchie non ho problemi.

immo off in flash e partono anche senza quadro.

per le nuove devo trovare il metodo per riverginare il quadro struementi.

Ospite Ale.ecueletro
Inviato

Eh si vede che hanno raforzato sistema la migliore rimane sempre produre un transponder mi pare la piu semplice finche qualcuno non scopre come fare vergine ...

Ospite mancinofranco
Inviato

immo off in flash intendi eeprom della 59f?????

Inviato

intendo in flash motore. sia le 59m che le 5am

ormai da anni lo faccio.

cerco la soluzione per il cruscotto.

forse ne sono venuto a capo.

c'è un software che dandogli in pasto la lettura della e2p ti tira fori il codice della card Ducati.

Con quello è possibile riaccedere alla programmazione di nuove chiavi.

Il gioco dovrebbe essere fatto.

To be continue...

:)

Ospite mancinofranco
Inviato (modificato)

si efi dovrebbe farlo?

che modello è io qualcuno l'ho clonato e riverginato.

Modificato da mancinofranco
Ospite mancinofranco
Inviato

è questo il quadro?

post-13028-0-35964800-1437654033_thumb.j

Ospite Ale.ecueletro
Inviato

intendo in flash motore. sia le 59m che le 5am

ormai da anni lo faccio.

cerco la soluzione per il cruscotto.

forse ne sono venuto a capo.

c'è un software che dandogli in pasto la lettura della e2p ti tira fori il codice della card Ducati.

Con quello è possibile riaccedere alla programmazione di nuove chiavi.

Il gioco dovrebbe essere fatto.

To be continue...

:)

ottimo sperimamo bene comunque tienimi aggiornato poiche mio amico ha motodemolitore e mi fracassa con richieste su queste cose

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