Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao ragazzi,

dopo aver letto e studiato diverse mappe qui sul forum ho provato a realizzare una mappa per la mia 159, potreste dargli uno sguardo per verificare se ho seguito la logica corretta ed eventualmente indicarmi gli errori?

SW/HW 138/889

Allego ori e mod

Grazie mille a tutti

MIA159.rar

Inviato

la prima mappa pedale non è modificata tutta ma sono 6 curve rispetto alla seconda terza e quarta.

l Egr , per quello che so io le curve prima non vanno mosse.

1E15A6 che modiifca è ? il turbo è prima e il limitatore turbo sta dopo la tua modifica.

pressione rail non mi pare vada bene ..

Inviato (modificato)

Ciao ragazzi,

ho usato ECM2001

Esclusione EGR:

ho portato a zero i due "panettoni" agli indirizzi

1C4B6E e 1C4C3A come da guida qui sul forum ed inoltre ho portato a zero anche le curve agli indirizzi

1C4B06 e 1C4BD2 come ho notato in altre mappe di esempio anche se effettivamente non so bene quale sia la loro funzione

Se qualcuno di voi è così gentile da spiegarmelo mi farebbe un grosso piacere ;-)

Num. HW: 1037389889

Non riesco a vedere il numero SW poichè non sono in possesso del software bosch ecu number, su ECM ho il driver A138_889.DRV ma a sto punto non son più sicuro che sia quello corretto... Qualcuno eventualmente avrebbe quello corretto?

Grazie mille a tutti per l'aiuto

Modificato da paolo147
Inviato

Per la mappa pedale sono intervenuto volutamente (ditemi se sbaglio) sulle 6 curve che ECM identifica su arrichimento in accelerazione esclusivamente apportando modifiche tra i 2000 e 4800 RPM partendo da un carico del 38%

Inviato

Grazie mille per le dritte michy29, hai un driver diverso dal mio? nel caso potresti inviarmelo?

Per quanto riguarda le altre mappe invece che mi dici? ti sembrano corrette?

Grazie

Inviato

io cerco di capire le mappe senza driver, comunque delle volte uso i driver anche io, ma uso ecm titanium

1C4B6E e 1C4C3A la valvola egr va chiusa qui non agli altri indirizzi, non dice niente,

Inviato

Si effettivamente è vero, gli altri indirizzi non so a cosa corrispondano ma ho visto da diversi esempi di mappe che chiudono anche quelli, provando la mappa ho visto che non cambia nulla chiudendo anche a quegli indirizzi quindi visto che nn so a cosa corrispondano magari li rimetto a posto.

Seguendo i tuoi consigli ho corretto la mia mappa...cosa ne pensi?

Mappa corretta..

Qualcuno mi da un parere?

Grazie

MIA_159_NOEGR.mod - STEP2.MOD

Inviato

scusa ma perchè la mappa pedale la modifica la prima ok dal 50% al 100% le altre da 0 al 50% ?

vanno modificate tutte uguali.

il rail non va bene , sul rail si aumenta di poco 40 / 50 bar seno scoppiano qui poveri iniettori.....

post-17245-0-67730100-1354563382_thumb.j

Inviato

perchè vorrei maggiore sensibilità sul pedale ai bassi giri da 50% del carico mentre a giri un po più sostenuti a qualsiasi carico...è sbagliato secondo te impostarla in questo modo?

per il rail ora vedo di ritoccarlo un po...40/50 intendi come punti di incremento tabellare su ecm? se volessi aumentare in percentuale cosa mi consigli?

Grazie mille per gli aiuti :-)

Inviato (modificato)

Ho modificato la prex rail cercando di mantenerla più o meno congruente con gli incrementi che ho dato sulle altre mappe...potrebbe andar bene così o è ancora troppo alta?

Mappa corretta

Modificato da paolo147
Inviato

Ciao,

già vedere come hai toccato l'EGR non va bene, il resto è anche un pò peggio: ci sono incrementi a caso e anche negativi.

Ci sono molti esempi utili nel forum, ti consiglio di darci un'occhiata per capire le logiche corrette.

Poi prova rifare la mappa e ripostala.

Inviato

Ok correggo subito, ho anche corretto i valori negativi che ho trovato, per il resto ho cercato per quanto possibile di seguire una certa logica basandomi su quanto ho appreso da vari post qui sul forum ma se mi dici che gli incrementi son dati a caso forse non ci sono proprio...

Mi dai qualche dritta in più su cosa secondo te è stato incrementato in modo casuale?

Grazie mille!!!!

Inviato

Allora...

non ho capito se è colpa del mouse ma l'andamento degli incrementi rail non li ho capiti, perché li hai fatti in quel modo?

Stessa cosa per la mappa pedale, occhio agli incrementi in negativo anche qui!

Poi l'indirizzo 1E1592 lascialo ori (...e anche qui avevi incrementi negativi), non badare a cosa dice ECM, la metà delle volte ti manda fuori strada.

...insomma intanto togli i negativi.... che ce ne sono ovunque, anche nei limitatori di coppia!

Inviato

Innanzitutto ti ringrazio per il tempo che mi stai dedicando e gli ottimi consigli!

1E1592 rimesso ori (a cosa corrisponde esattamente quella mappa?)

Gli incrementi sul rail li ho dati in % lavorando sul 2d...in che modo dovrei darli per essere corretti?

Lavoro subito per eliminare i negativi nel frattempo!

:biggrin:

Inviato

Ciao,

non ho visto incrementi negativi e già va bene nel senso che finalmente hai deciso di non depotenziare! Scherzo naturalmente...

Le logiche di tempi, rail, turbo e pedale più tanti limitatori ...non ce ne sono molte di sensate, ma in caso ti andasse di provarla non fai danno ma è probabile un recovery rail.

Se hai piacere di vedere una mappa fatta bene e funzionante prova a chiedere al servizio on-line del forum così avrai anche uno schiarimento delle idee su tutto il resto.

Inviato

Provero a rifare la mappa seguendo i vari consigli e vediamo cosa ne viene fuori ;-)

dici che va in recovery perchè gli incrementi prex rail superano il limitatore?

Inviato

Ethilene giusto per curiosità la mappa mi dai un parere sulla mappa che allego qui di seguito?

è una delle mappe dalle quali ho cercato di apprendere qualcosa ma se mi dici che non è corretta non ha senso la continui a prendere in considerazione.

grazieeee

PROVA 147 JTDM 120.rar

Inviato (modificato)

Ciao,

la mappa, a mio parere personale, non è fatta proprio bene. I tempi li hai modificati tenendo percentuale costante e non va bene, se guardi che andamento hanno i valori in tabellare te ne rendi conto anche di come andrebbero modificati.

Lo stesso per la mappa turbo, non puoi partire e dare 100 punti su tutta la mappa, parti basso in basso e poi sali salire, anche qui controlla come sono i valori in mappa tabellare e seguili con incrementi progressivi.

Il rail ...ok la logica, solo non capisco l'andamento sx-dx dei valori ....fai un rettangolo di modifica!! Al di là che non credo ci arrivino a quelli incrementi, può andare.

La mappa Iniezione parzializzata x boost 1 e 2, sono gli anticipi, rimettila ori che è meglio per il momento.

Fuori driver ho visto che hai toccato delle curve che io lascerei ori.

Limitatore di coppia, puoi partire prima e dare molto di più.

Poi se vuoi puoi anche provarla, danni non ne fai.

Modificato da Ethilene
Inviato (modificato)

Ciao Ethilene,

come sempre i tuoi consigli sono molto preziosi per me e ti rigrazio ancora una volta per la pazienza ed il tempo che mi dedichi...

quest'ultimo post è riferito alla mappa 147 che ho allegato vero?

Allego qui di seguito un'ultima versione della mia mappa 159 modificata cercando di seguire i tuoi consigli...se hai tempo e voglia dagli uno sguardo e dimmi se va meglio della mia precedente e se ha una logica corretta

Grazieeee

Modificato da paolo147
Inviato

Ciao Ethilene,

come sempre i tuoi consigli sono molto preziosi per me e ti rigrazio ancora una volta per la pazienza ed il tempo che mi dedichi...

quest'ultimo post è riferito alla mappa 147 che ho allegato vero?

Allego qui di seguito un'ultima versione della mia mappa 159 modificata cercando di seguire i tuoi consigli...se hai tempo e voglia dagli uno sguardo e dimmi se va meglio della mia precedente e se ha una logica corretta

Grazieeee

Si certo, i miei appunti riguardano la mappa della 147.

Se riesco stasera guardo la mappa che hai allegato relativa alla 159.

Inviato

Ciao,

non hai cambiato molto riferito a quanto ti avevo suggerito.

Hai controllato in tabellare cosa hai incrementato? Sembra che tu lavori in 2d anche per le mappe di driver!

Guarda cosa hai combinato anche nella mappa pedale, ti è scappato qualcosa....

Inviato

si cerco di lavorare quasi sempre in 2d...pensavo fosse corretto così

in quali mappe solitamente si lavora in tabellare? ora rivedo cosa ho combinato nella mappa pedale

Inviato (modificato)

Ciao,

se hai i driver puoi sfruttarlo e lavorare in tabellare, è semplice, nel senso che vedi tutto in modo più chiaro e poi, in un secondo momento, vai a controllare in 2d così vedi se quanto hai modificato è corretto e se ci sono anche altre mappe fuori driver magari anche affini che il driver stesso non vede.

Dipende ma mappa a mappa e dalla car ma solitamente già facendo bene la parte tabellare da driver si riesce a fare un buon lavoro sulle mappe con buoni risultati in termini di prestazioni, andando poi fuori driver, il che significa conoscere e riconoscere mappe e significato, allora si può affinare la mappa.

Modificato da Ethilene
Inviato

pe rme gli aumenti non li devi fare su tutta la mappa del pedale cioè da 0 a 100% ma es. da un 50% al 100% in piu aumenti in progressione ..

tipo un inizi con un 10% e finisci hai 5000 giri con un 15%.

ti dico quello che so io , per me cosi strappa .