Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti, ho un problemone che non riesco a risolvere sulla mia Mondeo 2.0 tdci 115cv (pompa VP44) : ogni tanto la macchina ha il minimo irregolare e tutte le luci diventano intermittenti (come se ci fosse un forte assorbimento a intervalli regolari) Premetto che ho gia' controllato tutti i rele' e ho pulito i contatti con uno spray specifico. Un altra cosa: il mese scorso l'ho portata dal meccanico per cambiare la cuffia del semiasse Dx perche' era rotta. Il meccanico mi ha detto che il grasso contenuto nella cuffia era schizzato dappertutto e aveva sporcato l'alternatore. Mi domando: non e' che per caso tutti i problemi derivano da quello ? Posso provare a lavare l'alternatore con acqua e sgrassatore ?

Inviato

Attaccata in diagnosi --> batteria da sostituire. L'alternatore e' a posto: a 2.000 giri carica 14,5 Volt (comunque per scrupolo ho staccato la batteria e l'ho spruzzato abbondantemente con uno spray pulisci contatti), ho pulito per bene tutte le masse, sostituito la batteria, il problema e' risolto.

Ospite c0sm4ky
Inviato

la diagnosi e' la prima cosa da fare :wink: cosi ci si toglie ogni dubbio

Inviato

io credo ke sia l'alternatore ke fa sbalzi di tenzione :wink:

Non lo so', tutto puo' essere visto che il difetto non era costante.

Comunque la batteria era messa male, tipo 11 Volt scarsi (magari si trattava di un elemento danneggiato ? ) :D

Una cosa e' certa, se in futuro il problema si ripresenta hai ragione tu.