Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Come da topic,da un pò di giorni sulla mia car viene fuori l'avaria airbag,e con l'axone 2000 quando vado in diagnosi esce - errore sensore peso passeggero - So che è assurdo ma a qualcuno di voi è mai capitato?Come lo avete risolto? Secondo me c'è una cricca per ovviare al problema,ma non so quale è... Grazie a tutti

Inviato

ciao, è il sensore nel sedile passaggero, solitamente è il connettore che non fa contatto bene, altrimenti va sostituito. serve ad evitare di aprire l'airbag senza passeggero. ciao

Ospite numeridacirco
Inviato

se è 3 porte, succede sul sedile che si ribalta di piu', a forza di spostarlo si creano falsi contatti!

Inviato

Ad un mio amico con una Stilo 3p saltava sempre quel sensore perchè lui faceva un uso poco ortodosso del sedile passeggero....ah, per la cronaca,quando saltava il sensore non era solo sul sedile passeggero.... :wink::mrgreen::mrgreen:

Inviato

Se ne sono gia' anche sostituiti di quei sensori, a volte non è solo la connessione, ma un sensore dei 10-15 presenti sulla stoffa...

Inviato

Ad un mio amico con una Stilo 3p saltava sempre quel sensore perchè lui faceva un uso poco ortodosso del sedile passeggero....ah, per la cronaca,quando saltava il sensore non era solo sul sedile passeggero.... :wink::mrgreen::mrgreen:

Perche' dici uso "poco ortodosso" ? E' cosi' che va usato il sedile passeggero :mrgreen:

Inviato

esatto... Chiedevo se c'è un metodo per far leggere alla centralina airbag che il sensore funziona e che c'è qualcuno seduto. Tipo una resistenza sull'alimentazione...e una sul segnale... :wink: omunque per la cronaca,il sensore l'ho già sostituito una volta,ma il problema mi si è ripresentato a distanza di 1 anno e mezzo... E non ho voglia di sbattermi a smontare la tappezzeria e spendere 120 €!! Quindi chiedevo se qualcuno ha già trovato una soluzione al problema. :mrgreen: Ho visto una stilo del 2003 che non ha quel sensore,e la spia non è accesa.

Inviato

mmmmmmm :mrgreen: , okkio stilo, perche non va considerato come un cuscino tradizionale, li dovrebbe esserci una centralina che gestisce il sensore di presenza, il segnale non va direttamente in ecu air bag tipo inerruttore on off, lunedi do uno scuardo sulla documentazione e vedo se scopro il sistema per mantenerlo sempre abilitato, escludendo l'"acrocchio" nel sedile

Inviato

Grazie a tutti... Per Briantec : la resistenza da 3 ohm tra quali capi devo inserirla?positivo e negativo,positivo e segnale o negativo e segnale? :mrgreen: Attendo lunedì per maggiori info in merito. Nel frattempo grazie a tutti,siete (come sempre) gentilissimi e disponibili.

Inviato

Quando lavoravo in alfa romeo,c'èra come ATTREZZATURA ALFA una coppia di valigette,sai le classiche tipo quelle della wurth con tutti gli scomparti,tutte piene di resistenze montate su connettori specifici,apposite per falsare gli airbag.Ognuna aveva il suo codice.Facevano airnagpasseggero-guidatore-laterali-tendine-pretensionatori di tutte la auto del gruppo fiat.

Inviato

Mi saresti più utile se mi dicessi il valore e lo schema :cry: Comunque domani comprerò il sensore nuovo,non è per la spesa,ma è che dovrò sventrare (di nuovo) il sedile :(

Inviato

con la resistenza da 4ohm non fai niente.... se ti consola ne ho una anch'io (stilo), ormai mi fa compagnia... il sensore di peso ha 3 fili giusto?? il funzionamento dovrebbe essere tipo un ponte che si sbilancia... ti farò sapere a breve la soluzione del problema.... per ora stacca e riattacca i cavi :cry: ciao

Ospite edcPROTURBO
Inviato

tra il connettore che si vede sotto il sedile e il sensore vero e proprio c'è una centralina rettangolare piccolina collegata ai vari sensori(tipo quelli del joystick del C64) con un multiribbon. A me fà difetto lì ,boh Se non sbaglio su Gt e successive lo hanno tolto:confermate?

Inviato

Qualcuno ha nuove info in merito? Fiat me lo darà tra 60 gg,non ce l'ha a magazzino,quindi non l'ho ancora ordinato... Volevo vedere se con un accrocco si risolve la spia.

Ospite edcPROTURBO
Inviato

credo che un probabile "acccrocco" andrebbe messo dopo la centralina che citavo e prima del vero sensore di peso.

Ospite numeridacirco
Inviato

non puoi armarti di tester, e misurare un sedile funzionante?

Ospite numeridacirco
Inviato

scusa, ma se si puo' ovviare con una resistenza, non puoi stare l'altro sedile e misurare quanti ohm ti da (senza cablaggio)!

Ospite numeridacirco
Inviato

scusa, ma se si puo' ovviare con una resistenza, non puoi stare l'altro sedile e misurare quanti ohm ti da (senza cablaggio)!

poi ci metti un trimmer e tenti un po'!
Ospite numeridacirco
Inviato

io intendevo da un'altra macchina! :wink:

  • 1 anno dopo...
Inviato

che intendi?

HO lo stesso problema con la car di mio padre...166...

Il connettore è sempre 3 poli...

Su quale dei 3 poli devo collegare la resistenza e che intendi per polarizzata?

Che io sappia i diodi sono polarizzati,le resistenze no...

  • 2 settimane dopo...
Inviato

scusa se ho letto con ritardo questo post...

il sensore OCS della stilo non può essere ingannato perchè non funzionacome una resistenza... mi spiego: i tre fili sono positivo negativo e K quindi il sensore invia un segnale digitale alla centralina airbag..

se vuoi evitare di sostituire il sensore ogni anno circa dovresti utilizzare un emulatore di presenza e no una resistenza...

cmq c'è chi riprogramma la centralina airbag e lo elimina da software... ma la cosa è un pò complicata...

post-2191-12994837449504_thumb.jpg

Inviato

questo non so dirtelo so solo che il trucco della resistenza da 2 ohm funzionava su altre auto ma ti assicuro che sulla stilo no...

Inviato

tranquillo!!!

cmq non me ne capita da tanto una stilo con il sensore peso in officina....perche altrimenti si potrebbe provare a misurare il segnale...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...