Mjet76 Inviato 8 Dicembre 2012 Inviato 8 Dicembre 2012 Buongiorno a tutti. Siccome le mie prime modifiche le ho fatte su file mod e dunque mai partendo dall'ori, vorrei sapere se la prima operazione è di portare gli indirizzi da "000000" a "1C0000" a zero in modalità motorola 16 bit con spunta +/- selezionata. Vi allego degli screenshot di un' alfa 159 jtdm 150 cv.Screenshot alfa 159.rar
Mjet76 Inviato 9 Dicembre 2012 Autore Inviato 9 Dicembre 2012 Cerco di spiegarmi meglio, praticamente rimappando da zero se la prima zona da modificare è quella che va da "000000" a "1C0000" portando tutto da ori a mod come nelle immagini.
badtime Inviato 9 Dicembre 2012 Inviato 9 Dicembre 2012 Direi che è la cosa più sbagliata è portare tutto a 0!!!!!!! Se vuoi portare ori una parte, selezioni il range con il tasto destro e clicchi il tastino in alto a destra con la freccia rotante e il punto esclamativo al centro 1
Mjet76 Inviato 9 Dicembre 2012 Autore Inviato 9 Dicembre 2012 Direi che è la cosa più sbagliata è portare tutto a 0!!!!!!! Se vuoi portare ori una parte, selezioni il range con il tasto destro e clicchi il tastino in alto a destra con la freccia rotante e il punto esclamativo al centro Si si questo lo sò, ma quello che vorrei sapere è se la prima modifica di una mappa è proprio quella che và dagli indirizzi che ho specificato sopra, nel caso di alfa 159 hw160 sw252. Grazie.
badtime Inviato 9 Dicembre 2012 Inviato 9 Dicembre 2012 No, non sono da modificare, il problema è che stai confrontando un dump fatto in bdm, con una lettura parziale fatta in seriale....... 1
Mjet76 Inviato 9 Dicembre 2012 Autore Inviato 9 Dicembre 2012 Ecco è proprio questo il problema, chiedo questo perché l'ORI me lo ha rilasciato il preparatore che mi fece la rimappatura, dunque io leggendo con MPPS v12 la sua MOD ho apportato dei ritocchi che di cui ho già scritto, ma il mio dubbio è quello se l'ORI sia in realtà della mia car. Praticamente come come hai notato nell'immagine MOD risulta una zona modificata, ma questo come tu dici è dato dalla modalità di lettura, dunque quando ho caricato i due file ho visto le differenze dai medesimi indirizzi è ho pensato che quella fosse la prima zona da modificare. Allora se ho ben capito quella è una lettura totale, praticamente un backup, con cui potrei ripristinare la mia centralina, correggimi se sbaglio. Ma la cosa strana, ed è li che nasce il mio dubbio, che per leggere in bdm, se non sbaglio bisogna smontare la centralina, ma io ero presente quando ha fatto la lettura, non ha smontato niente, ha letto la ecu in seriale in circa 5 min... Allora se parto da zero con una mappa con quell' ORI e poi vado a scrivere potrei bloccare tutto, visto che potrebbe essere stato letto con altra strumentazione...(rimango dell'idea che quell'ORI non è della mia car). Ti allego l'ORI che mi ha rilasciato e la MOD che ho letto, se potresti dargli un'occhiata e confermarmi che sia una lettura totale. Alfa 159 jtdm 150 cv BOSCH EDC16C39 hw160 sw252 Grazie mille sei stato di grande aiuto, con una semplice risposta mi hai aperto gli occhi, ma vorrei che mi approfondissi la questione (se puoi). :thanks: :thanks:MOD letta da me MPPS v12.rarORI.rar
badtime Inviato 9 Dicembre 2012 Inviato 9 Dicembre 2012 Mah, a occhio sembrerebbe l'originale della tua, solo che la tua lettura è stata fatta solo area dati e il resto è stato riempito da MPPS con FFFFF. Immagino che ci siano strumenti ufficiali che leggano da seriale tutta la mappa, ma in fondo quella che serve è solo la parte dati il più delle volte. Comunque non capisco il tuo problema..... 1
Mjet76 Inviato 9 Dicembre 2012 Autore Inviato 9 Dicembre 2012 (modificato) Mah, a occhio sembrerebbe l'originale della tua, solo che la tua lettura è stata fatta solo area dati e il resto è stato riempito da MPPS con FFFFF. Immagino che ci siano strumenti ufficiali che leggano da seriale tutta la mappa, ma in fondo quella che serve è solo la parte dati il più delle volte. Comunque non capisco il tuo problema..... Il mio problema già me l'hai risolto facendomi capire che quella zona non và modificata, ma che era solo una differenza di lettura. Ma vorrei capire se quell'ORI lo posso scrivere con MPPS senza bloccare niente, oppure c'è una percentuale di rischio che ciò avvenga. Grazie ancora... Modificato 9 Dicembre 2012 da panterargento
badtime Inviato 9 Dicembre 2012 Inviato 9 Dicembre 2012 http://www.ecu-tuning.it/home/topic/23343-alfa-159-file-originale/page__hl__1037398252 A questo link trovi un ORI che è stato letto con MPPS postato da fidodido, e stai più sicuro. 1
Mjet76 Inviato 9 Dicembre 2012 Autore Inviato 9 Dicembre 2012 Grazie per tutto l'aiuto e la pazienza che mi hai dedicato...
Messaggi raccomandati