Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, volevo avere un parere sulla mia mappa, realizzata da me. Ovviamente accetto critiche e consigli.

Allego ORI e MOD, premetto che sulla MOD sono stati esclusi DPF, EGR e SWIRL+attuatore.

Questa è la mia configurazione meccanica:

- Frizione in acciaio con ferodo sinterizzato ad alta percentuale di rame + parastrappi CO.ME. Clutch;

- Spingidisco a carica rinforzata del 35% CO.ME. Clutch;

- Volano monomassa in acciaio ricavato dal pieno alleggerito -2,5Kg e bilanciato CO.ME. Clutch;

- Differenziale Torsen Q2;

- Barra stabilizzatrice post. Q2/GTA;

- Assetto completo Alfa 147 Q2 (Molle, ammortizzatori, tasselli e tamponi);

- Filtro a pannello BMC;

- Chiusura elettronica e fisica EGR con flange su aspirazione e scarico;

- Eliminazione DPF e KAT con tubo dritto;

- Catalizzatore sportivo Magnaflow 200 celle;

- Downpipe;

- Collettore aspirazione in alluminio Pierburg €3 senza swirl;

- Intercooler tipo aria/aria frontale in alluminio 5,2l;

- Manicotti IC siliconici nero lucido VenAir;

- Kit curve siliconiche ASH da 65mm, raccordi inox e fascette armate IC;

- Trattamento Sintoflon ET+Protector;

- Olio Motore Bardahl XTC-C60;

- Olio Cambio Bardahl T&D 75W90.

Experimental 147.zip

Inviato

Ciao a tutti, volevo avere un parere sulla mia mappa, realizzata da me. Ovviamente accetto critiche e consigli.

Allego ORI e MOD, premetto che sulla MOD sono stati esclusi DPF, EGR e SWIRL+attuatore.

Questa è la mia configurazione meccanica:

- Frizione in acciaio con ferodo sinterizzato ad alta percentuale di rame + parastrappi CO.ME. Clutch;

- Spingidisco a carica rinforzata del 35% CO.ME. Clutch;

- Volano monomassa in acciaio ricavato dal pieno alleggerito -2,5Kg e bilanciato CO.ME. Clutch;

- Differenziale Torsen Q2;

- Barra stabilizzatrice post. Q2/GTA;

- Assetto completo Alfa 147 Q2 (Molle, ammortizzatori, tasselli e tamponi);

- Filtro a pannello BMC;

- Chiusura elettronica e fisica EGR con flange su aspirazione e scarico;

- Eliminazione DPF e KAT con tubo dritto;

- Catalizzatore sportivo Magnaflow 200 celle;

- Downpipe;

- Collettore aspirazione in alluminio Pierburg €3 senza swirl;

- Intercooler tipo aria/aria frontale in alluminio 5,2l;

- Manicotti IC siliconici nero lucido VenAir;

- Kit curve siliconiche ASH da 65mm, raccordi inox e fascette armate IC;

- Trattamento Sintoflon ET+Protector;

- Olio Motore Bardahl XTC-C60;

- Olio Cambio Bardahl T&D 75W90.

Scusami l'ironia ma per fermarla usi un freno d'aria come i Jet?
Inviato

ci devi ancora lavorare sulla mappa.

potresti dirmi di più? :) come logica è corretta?

Molto migliorabile, sia come erogazione che come potenza massima. Specialmente con i pezzi che monti

potresti darmi anche tu qualche consiglio? :)

Scusami l'ironia ma per fermarla usi un freno d'aria come i Jet?

beh ho cambiato la prima serie di pastiglie a 95.000km, erano ancora le originali.. i dischi lo sono ancora.. questo forse rende l'idea di quanto mi servano.. :D non amo inchiodare..

A parte l'intercooler ed il volano non è che abbia modifiche così "concrete"...

beh ci ho speso molti soldi questo te l'assicuro, ed ho comprato e montato tutto da me.. il motore ha 100.000km ed è praticamente nuovo.. ho deciso di rifarmi la mappa da zero perchè non mi piaceva per niente come andava, fino a 160 sale bene, oltre è come frenata, e non supera i 220kmh in nessun modo..

Inviato

potresti dirmi di più? :) come logica è corretta?

potresti darmi anche tu qualche consiglio? :)

beh ho cambiato la prima serie di pastiglie a 95.000km, erano ancora le originali.. i dischi lo sono ancora.. questo forse rende l'idea di quanto mi servano.. :D non amo inchiodare..

beh ci ho speso molti soldi questo te l'assicuro, ed ho comprato e montato tutto da me.. il motore ha 100.000km ed è praticamente nuovo.. ho deciso di rifarmi la mappa da zero perchè non mi piaceva per niente come andava, fino a 160 sale bene, oltre è come frenata, e non supera i 220kmh in nessun modo..

Beh ci credo che hai speso soldi in tutta quella roba, ma per modifiche "concrete" io intendevo altro, tipo Turbo maggiorato, Iniettori, ecc...

Cmq i 220 si fanno superare alla grande... Ovviamente utilizzando una logica corretta e lavorando oltre le solite mappe dei driver di ecm... Il mio consiglio è di portarla fino a 84-85mg di iniezione (ora sei a 77) e comincerai a sentire una bella differenza anche in termini di allungo!

Inviato

Beh ci credo che hai speso soldi in tutta quella roba, ma per modifiche "concrete" io intendevo altro, tipo Turbo maggiorato, Iniettori, ecc...

Cmq i 220 si fanno superare alla grande... Ovviamente utilizzando una logica corretta e lavorando oltre le solite mappe dei driver di ecm... Il mio consiglio è di portarla fino a 84-85mg di iniezione (ora sei a 77) e comincerai a sentire una bella differenza anche in termini di allungo!

iniettori e pompa mi sono informato però avendo la 16v, vanno bene almeno per ora quelli originali :) per il turbo, hai ragione è in programma un gtb2056v.. comunque non ho lavorato sui driver di ecm, ma ho fatto tutto in 2d..

devo lavorare sulla mappa pedale oppure sui tempi?

come anticipi invece sono ok?

Inviato

iniettori e pompa mi sono informato però avendo la 16v, vanno bene almeno per ora quelli originali :) per il turbo, hai ragione è in programma un gtb2056v.. comunque non ho lavorato sui driver di ecm, ma ho fatto tutto in 2d..

devo lavorare sulla mappa pedale oppure sui tempi?

come anticipi invece sono ok?

Tempi e pedale sono di refinitura... Devi lavorare sulla mappe principali di limitazione IQ...

Anticipi sono di refinitura pure quelli

Inviato

Tempi e pedale sono di refinitura... Devi lavorare sulla mappe principali di limitazione IQ...

Anticipi sono di refinitura pure quelli

grazie mille per l'aiuto.. se non ti chiedo troppo, come posso trovarle?

Inviato (modificato)

Hai azzeccato gli iq limiter, a parte la terza mappa, lasciala a valore di 10.000, non ha senso portarla a 11.000

Così stai a 80mg. Provala e senti la differenza.

Da sistemare i tempi, migliorare anticipi, mappe pedale e coppia, ma rispetto a prima avrai sicuramente qualche cv in più.

Per andare oltre gli 80 ce ne sono altri di iq limiter, si trovano dopo i limitatori di coppia per marcia.

Modificato da GoriMotors
Inviato

grazie mille Gorimotors per il tempo che mi stai dedicando:) e grazie mille anche per le dritte.. =) posterò le mie impressioni appena la carico.. P.S. riuscendole a trovare, avrei di più modificando gli altri limitatori, rimanendo nella configurazione attuale? :)

Ospite AndreaCorsa
Inviato (modificato)

Se posso permettermi una precisazione:su queste ecu i valori di quantità carburante sono espressi in mm3

Modificato da AndreaCorsa
Ospite AndreaCorsa
Inviato (modificato)

Se hai ancora la sonda temperatura dopo il prekat collegata (dato che aveva il dpf c'è di serie) puoi fare un log per vedere il valore di egt

Modificato da AndreaCorsa
Inviato

Se hai ancora la sonda temperatura dopo il prekat collegata (dato che aveva il dpf c'è di serie) puoi fare un log per vedere il valore di egt

grande Andrea non ci avevo pensato!! a quanto dovrebbe arrivare max per non creare danni?

P.S. mi date qualche consiglio sulla mappa? l'ho caricata ma non fa nemmeno un po di fumo, o meglio, fa fumo bianco.. perciò non riesce a bruciare tutto il gasolio immesso..

Ospite AndreaCorsa
Inviato

Se vuoi iniziare a capire qualcosa di più fai un log con mappa ori visualizzando i valori fondamentali ( iq,egt,turbo,dc Pierburg,coppia motore,massa aria ) e dopo inizia a modificare una mappa per volta facendo log ad ogni modifica,scoprirai tante cose

Inviato

C'è da lavorare anche sulla gestione lambda

per quello fa fumo bianco? credevo non fossero attive come mappe..

Se vuoi iniziare a capire qualcosa di più fai un log con mappa ori visualizzando i valori fondamentali ( iq,egt,turbo,dc Pierburg,coppia motore,massa aria ) e dopo inizia a modificare una mappa per volta facendo log ad ogni modifica,scoprirai tante cose

si andrea grazie mille:) io infatti piu che altro voglio capire e farmela da solo, anche perchè la 147 la uso solo nei finesettimana, quindi non ne ho molto bisogno di completarla..

Inviato (modificato)

P.S. ma il limitatore fumi sarebbe quello che ecm chiama iniezione parzializzato? se si, va modificata in negativo o in positivo?

da quello che so dovrebbe limitare il gasolio in funzione dell'aria aspirata.. il problema che la mia macchina non ha la lambda ma al suo posto ha la termocoppia, visto che aveva il dpf.. quindi il dubbio mi sorge spontaneo, quella mappa è attiva lo stesso? o il limit fumi viene gestito in altro modo?

P.P.S. ho alzato di un altro grado l'anticipo, ancora non la provo ma credo di non aver risolto nulla, visto che la macchina fuma bianco anche a bassi giri quando accelero..

147mia_IQ-LIMITERstep3.zip

Modificato da alfyx16v
  • 2 settimane dopo...
Inviato

ti manca il limitatore principale del gasolio se nn erro,, guarda all'indirizzo da 1CF3F0 a 1CF402

grazie q2, gli do un'occhiata domani.. il problema che mi fuma bianco..

Inviato

Ho cambiato altre cosine in mappa e l'ho messa.. il fumo bianco è sparito! solo a bassissimi regimi ne fa un po, nero, ma solamente un accenno.. tirandola nulla.. ho notato poi che posso tenere anche la sesta a 60kmh con filo d'acceleratore senza avere seghettamenti, prima dovevo tenerla ad almeno 110kmh

  • 3 settimane dopo...
Inviato

ciao ragazzi da cosa puo dipendere che la macchina anche di quarta mi mura a 4200 giri? questo è il log, è una mappa di prova per cercare di capire quanto iniettare.. tempi e anticipi sono ori.. per far bruciare quel gasolio cosa devo toccare?

log147.zip

Inviato

ti spiego, è una mappa di prova, ci manca tutto il contorno.. ma volevo capire cos'è che frena la macchina agli alti.. di gasolio ce n'è in abbondanza eppure..... non fuma! i tempi volevo lasciarli ori, riscalando soltanto il BP per mantenere gli iniettori veloci come in origine.. è possibile? potresti darmi una mano a capire un po meglio il tutto?

Inviato

ti spiego, è una mappa di prova, ci manca tutto il contorno.. ma volevo capire cos'è che frena la macchina agli alti.. di gasolio ce n'è in abbondanza eppure..... non fuma! i tempi volevo lasciarli ori, riscalando soltanto il BP per mantenere gli iniettori veloci come in origine.. è possibile? potresti darmi una mano a capire un po meglio il tutto?

 

Ciao alfy, se tutto và bene riuscirò a leggere una mappa ad un mio collega che possiede un alfa 159 2.4 200 cv, anche a lui originale murava a circa 235km/h a 4100 giri, poi si è fatto prepapare la mappa da un tipo che nel suo paese è rinomato, adesso gli prende più di 4500 giri a circa 260km/h...spero di convincerlo in modo da studiarne le mappe + i fuori driver che ci interessano, ma non ti prometto niente in quanto ripeto stò cercando di convincerlo e penso di essere sulla buona strada.

Se tutto scorre liscio comunque passeranno giorni perché dovrò stabilire anche un appuntamento in quanto lui dista da me circa 130 km...speriamo bene ;)

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...