alfyx16v Inviato 11 Dicembre 2012 Inviato 11 Dicembre 2012 Ciao a tutti, volevo avere un parere sulla mia mappa, realizzata da me. Ovviamente accetto critiche e consigli. Allego ORI e MOD, premetto che sulla MOD sono stati esclusi DPF, EGR e SWIRL+attuatore. Questa è la mia configurazione meccanica: - Frizione in acciaio con ferodo sinterizzato ad alta percentuale di rame + parastrappi CO.ME. Clutch; - Spingidisco a carica rinforzata del 35% CO.ME. Clutch; - Volano monomassa in acciaio ricavato dal pieno alleggerito -2,5Kg e bilanciato CO.ME. Clutch; - Differenziale Torsen Q2; - Barra stabilizzatrice post. Q2/GTA; - Assetto completo Alfa 147 Q2 (Molle, ammortizzatori, tasselli e tamponi); - Filtro a pannello BMC; - Chiusura elettronica e fisica EGR con flange su aspirazione e scarico; - Eliminazione DPF e KAT con tubo dritto; - Catalizzatore sportivo Magnaflow 200 celle; - Downpipe; - Collettore aspirazione in alluminio Pierburg €3 senza swirl; - Intercooler tipo aria/aria frontale in alluminio 5,2l; - Manicotti IC siliconici nero lucido VenAir; - Kit curve siliconiche ASH da 65mm, raccordi inox e fascette armate IC; - Trattamento Sintoflon ET+Protector; - Olio Motore Bardahl XTC-C60; - Olio Cambio Bardahl T&D 75W90.Experimental 147.zip
Fabrigm Inviato 11 Dicembre 2012 Inviato 11 Dicembre 2012 Molto migliorabile, sia come erogazione che come potenza massima. Specialmente con i pezzi che monti
PASSIONE MOTORI Inviato 11 Dicembre 2012 Inviato 11 Dicembre 2012 Ciao a tutti, volevo avere un parere sulla mia mappa, realizzata da me. Ovviamente accetto critiche e consigli. Allego ORI e MOD, premetto che sulla MOD sono stati esclusi DPF, EGR e SWIRL+attuatore. Questa è la mia configurazione meccanica: - Frizione in acciaio con ferodo sinterizzato ad alta percentuale di rame + parastrappi CO.ME. Clutch; - Spingidisco a carica rinforzata del 35% CO.ME. Clutch; - Volano monomassa in acciaio ricavato dal pieno alleggerito -2,5Kg e bilanciato CO.ME. Clutch; - Differenziale Torsen Q2; - Barra stabilizzatrice post. Q2/GTA; - Assetto completo Alfa 147 Q2 (Molle, ammortizzatori, tasselli e tamponi); - Filtro a pannello BMC; - Chiusura elettronica e fisica EGR con flange su aspirazione e scarico; - Eliminazione DPF e KAT con tubo dritto; - Catalizzatore sportivo Magnaflow 200 celle; - Downpipe; - Collettore aspirazione in alluminio Pierburg €3 senza swirl; - Intercooler tipo aria/aria frontale in alluminio 5,2l; - Manicotti IC siliconici nero lucido VenAir; - Kit curve siliconiche ASH da 65mm, raccordi inox e fascette armate IC; - Trattamento Sintoflon ET+Protector; - Olio Motore Bardahl XTC-C60; - Olio Cambio Bardahl T&D 75W90. Scusami l'ironia ma per fermarla usi un freno d'aria come i Jet?
Fabrigm Inviato 11 Dicembre 2012 Inviato 11 Dicembre 2012 A parte l'intercooler ed il volano non è che abbia modifiche così "concrete"...
alfyx16v Inviato 12 Dicembre 2012 Autore Inviato 12 Dicembre 2012 ci devi ancora lavorare sulla mappa. potresti dirmi di più? come logica è corretta? Molto migliorabile, sia come erogazione che come potenza massima. Specialmente con i pezzi che monti potresti darmi anche tu qualche consiglio? Scusami l'ironia ma per fermarla usi un freno d'aria come i Jet? beh ho cambiato la prima serie di pastiglie a 95.000km, erano ancora le originali.. i dischi lo sono ancora.. questo forse rende l'idea di quanto mi servano.. non amo inchiodare.. A parte l'intercooler ed il volano non è che abbia modifiche così "concrete"... beh ci ho speso molti soldi questo te l'assicuro, ed ho comprato e montato tutto da me.. il motore ha 100.000km ed è praticamente nuovo.. ho deciso di rifarmi la mappa da zero perchè non mi piaceva per niente come andava, fino a 160 sale bene, oltre è come frenata, e non supera i 220kmh in nessun modo..
Fabrigm Inviato 12 Dicembre 2012 Inviato 12 Dicembre 2012 potresti dirmi di più? come logica è corretta? potresti darmi anche tu qualche consiglio? beh ho cambiato la prima serie di pastiglie a 95.000km, erano ancora le originali.. i dischi lo sono ancora.. questo forse rende l'idea di quanto mi servano.. non amo inchiodare.. beh ci ho speso molti soldi questo te l'assicuro, ed ho comprato e montato tutto da me.. il motore ha 100.000km ed è praticamente nuovo.. ho deciso di rifarmi la mappa da zero perchè non mi piaceva per niente come andava, fino a 160 sale bene, oltre è come frenata, e non supera i 220kmh in nessun modo.. Beh ci credo che hai speso soldi in tutta quella roba, ma per modifiche "concrete" io intendevo altro, tipo Turbo maggiorato, Iniettori, ecc... Cmq i 220 si fanno superare alla grande... Ovviamente utilizzando una logica corretta e lavorando oltre le solite mappe dei driver di ecm... Il mio consiglio è di portarla fino a 84-85mg di iniezione (ora sei a 77) e comincerai a sentire una bella differenza anche in termini di allungo!
alfyx16v Inviato 12 Dicembre 2012 Autore Inviato 12 Dicembre 2012 Beh ci credo che hai speso soldi in tutta quella roba, ma per modifiche "concrete" io intendevo altro, tipo Turbo maggiorato, Iniettori, ecc... Cmq i 220 si fanno superare alla grande... Ovviamente utilizzando una logica corretta e lavorando oltre le solite mappe dei driver di ecm... Il mio consiglio è di portarla fino a 84-85mg di iniezione (ora sei a 77) e comincerai a sentire una bella differenza anche in termini di allungo! iniettori e pompa mi sono informato però avendo la 16v, vanno bene almeno per ora quelli originali per il turbo, hai ragione è in programma un gtb2056v.. comunque non ho lavorato sui driver di ecm, ma ho fatto tutto in 2d.. devo lavorare sulla mappa pedale oppure sui tempi? come anticipi invece sono ok?
Fabrigm Inviato 12 Dicembre 2012 Inviato 12 Dicembre 2012 iniettori e pompa mi sono informato però avendo la 16v, vanno bene almeno per ora quelli originali per il turbo, hai ragione è in programma un gtb2056v.. comunque non ho lavorato sui driver di ecm, ma ho fatto tutto in 2d.. devo lavorare sulla mappa pedale oppure sui tempi? come anticipi invece sono ok? Tempi e pedale sono di refinitura... Devi lavorare sulla mappe principali di limitazione IQ... Anticipi sono di refinitura pure quelli
alfyx16v Inviato 12 Dicembre 2012 Autore Inviato 12 Dicembre 2012 Tempi e pedale sono di refinitura... Devi lavorare sulla mappe principali di limitazione IQ... Anticipi sono di refinitura pure quelli grazie mille per l'aiuto.. se non ti chiedo troppo, come posso trovarle?
alfyx16v Inviato 12 Dicembre 2012 Autore Inviato 12 Dicembre 2012 ho fatto un altro step, chi puo dargli uno sguardo?147mia_IQ-LIMITER.zip
alfyx16v Inviato 12 Dicembre 2012 Autore Inviato 12 Dicembre 2012 scusate il doppio post ma nel frattempo ho fatta un'altra correzione sul rail, oltre all' IQ LIMIT. Vi allego il file147mia_IQ-LIMITER+RAIL.zip
Fabrigm Inviato 12 Dicembre 2012 Inviato 12 Dicembre 2012 (modificato) Hai azzeccato gli iq limiter, a parte la terza mappa, lasciala a valore di 10.000, non ha senso portarla a 11.000 Così stai a 80mg. Provala e senti la differenza. Da sistemare i tempi, migliorare anticipi, mappe pedale e coppia, ma rispetto a prima avrai sicuramente qualche cv in più. Per andare oltre gli 80 ce ne sono altri di iq limiter, si trovano dopo i limitatori di coppia per marcia. Modificato 12 Dicembre 2012 da GoriMotors
alfyx16v Inviato 12 Dicembre 2012 Autore Inviato 12 Dicembre 2012 grazie mille Gorimotors per il tempo che mi stai dedicando:) e grazie mille anche per le dritte.. =) posterò le mie impressioni appena la carico.. P.S. riuscendole a trovare, avrei di più modificando gli altri limitatori, rimanendo nella configurazione attuale?
alfyx16v Inviato 12 Dicembre 2012 Autore Inviato 12 Dicembre 2012 ciao, ho effettuato un altro step, ho azzeccato gli altri iq limiter?147mia_IQ-LIMITERstep2.zip
Ospite AndreaCorsa Inviato 12 Dicembre 2012 Inviato 12 Dicembre 2012 (modificato) Se posso permettermi una precisazione:su queste ecu i valori di quantità carburante sono espressi in mm3 Modificato 12 Dicembre 2012 da AndreaCorsa
alfyx16v Inviato 13 Dicembre 2012 Autore Inviato 13 Dicembre 2012 Verissimo... ciao gori è questo quindi l'altro IQ-LIMIT?
alfyx16v Inviato 13 Dicembre 2012 Autore Inviato 13 Dicembre 2012 ora è ok? P.S. ma come egt dovrei essere ancora nei limiti?
Ospite AndreaCorsa Inviato 13 Dicembre 2012 Inviato 13 Dicembre 2012 (modificato) Se hai ancora la sonda temperatura dopo il prekat collegata (dato che aveva il dpf c'è di serie) puoi fare un log per vedere il valore di egt Modificato 13 Dicembre 2012 da AndreaCorsa
alfyx16v Inviato 13 Dicembre 2012 Autore Inviato 13 Dicembre 2012 Se hai ancora la sonda temperatura dopo il prekat collegata (dato che aveva il dpf c'è di serie) puoi fare un log per vedere il valore di egt grande Andrea non ci avevo pensato!! a quanto dovrebbe arrivare max per non creare danni? P.S. mi date qualche consiglio sulla mappa? l'ho caricata ma non fa nemmeno un po di fumo, o meglio, fa fumo bianco.. perciò non riesce a bruciare tutto il gasolio immesso..
Fabrigm Inviato 13 Dicembre 2012 Inviato 13 Dicembre 2012 C'è da lavorare anche sulla gestione lambda
Ospite AndreaCorsa Inviato 13 Dicembre 2012 Inviato 13 Dicembre 2012 Se vuoi iniziare a capire qualcosa di più fai un log con mappa ori visualizzando i valori fondamentali ( iq,egt,turbo,dc Pierburg,coppia motore,massa aria ) e dopo inizia a modificare una mappa per volta facendo log ad ogni modifica,scoprirai tante cose
alfyx16v Inviato 14 Dicembre 2012 Autore Inviato 14 Dicembre 2012 C'è da lavorare anche sulla gestione lambda per quello fa fumo bianco? credevo non fossero attive come mappe.. Se vuoi iniziare a capire qualcosa di più fai un log con mappa ori visualizzando i valori fondamentali ( iq,egt,turbo,dc Pierburg,coppia motore,massa aria ) e dopo inizia a modificare una mappa per volta facendo log ad ogni modifica,scoprirai tante cose si andrea grazie mille:) io infatti piu che altro voglio capire e farmela da solo, anche perchè la 147 la uso solo nei finesettimana, quindi non ne ho molto bisogno di completarla..
alfyx16v Inviato 14 Dicembre 2012 Autore Inviato 14 Dicembre 2012 (modificato) P.S. ma il limitatore fumi sarebbe quello che ecm chiama iniezione parzializzato? se si, va modificata in negativo o in positivo? da quello che so dovrebbe limitare il gasolio in funzione dell'aria aspirata.. il problema che la mia macchina non ha la lambda ma al suo posto ha la termocoppia, visto che aveva il dpf.. quindi il dubbio mi sorge spontaneo, quella mappa è attiva lo stesso? o il limit fumi viene gestito in altro modo? P.P.S. ho alzato di un altro grado l'anticipo, ancora non la provo ma credo di non aver risolto nulla, visto che la macchina fuma bianco anche a bassi giri quando accelero..147mia_IQ-LIMITERstep3.zip Modificato 14 Dicembre 2012 da alfyx16v
alfyx16v Inviato 15 Dicembre 2012 Autore Inviato 15 Dicembre 2012 ho fatto un altro step con correzione limit. fumi.. potreste indicarmi se sono sulla strada giusta? 147mia_LIMIT_FUMIstep3.zip
alfyx16v Inviato 24 Dicembre 2012 Autore Inviato 24 Dicembre 2012 ragazzi allora nessuno mi da una mano? essenzialmente a capirne un po la logica..
147q2 Inviato 26 Dicembre 2012 Inviato 26 Dicembre 2012 ti manca il limitatore principale del gasolio se nn erro,, guarda all'indirizzo da 1CF3F0 a 1CF402
alfyx16v Inviato 26 Dicembre 2012 Autore Inviato 26 Dicembre 2012 ti manca il limitatore principale del gasolio se nn erro,, guarda all'indirizzo da 1CF3F0 a 1CF402 grazie q2, gli do un'occhiata domani.. il problema che mi fuma bianco..
alfyx16v Inviato 27 Dicembre 2012 Autore Inviato 27 Dicembre 2012 ho aumentato il limitatore principale gasolio come da suggerimento 147 q2, rivisto i LIMIT IQ modificando solo i picchi e prex turbo e limitatore da 1500 giri 150 punti che dovrebbero essere poco piu di 0,1 bar147mia_experimental_rivista.zip
alfyx16v Inviato 27 Dicembre 2012 Autore Inviato 27 Dicembre 2012 1 punto = 1 mbar cosa te ne sembra ora?
alfyx16v Inviato 27 Dicembre 2012 Autore Inviato 27 Dicembre 2012 ho aggiunto una mod alle pre-iniezioni, sperando si facciano in questo modo.. chi puo dargli un'occhiata? insieme anche ai vari LIMIT IQ ed il limitatore principale gasolio147mia_rivista_2.zip
alfyx16v Inviato 29 Dicembre 2012 Autore Inviato 29 Dicembre 2012 Ho cambiato altre cosine in mappa e l'ho messa.. il fumo bianco è sparito! solo a bassissimi regimi ne fa un po, nero, ma solamente un accenno.. tirandola nulla.. ho notato poi che posso tenere anche la sesta a 60kmh con filo d'acceleratore senza avere seghettamenti, prima dovevo tenerla ad almeno 110kmh
alfyx16v Inviato 17 Gennaio 2013 Autore Inviato 17 Gennaio 2013 ciao ragazzi da cosa puo dipendere che la macchina anche di quarta mi mura a 4200 giri? questo è il log, è una mappa di prova per cercare di capire quanto iniettare.. tempi e anticipi sono ori.. per far bruciare quel gasolio cosa devo toccare? log147.zip
147q2 Inviato 18 Gennaio 2013 Inviato 18 Gennaio 2013 secondo me da rivedere coppia,anticipi,pedale,tempi e rail
alfyx16v Inviato 18 Gennaio 2013 Autore Inviato 18 Gennaio 2013 ti spiego, è una mappa di prova, ci manca tutto il contorno.. ma volevo capire cos'è che frena la macchina agli alti.. di gasolio ce n'è in abbondanza eppure..... non fuma! i tempi volevo lasciarli ori, riscalando soltanto il BP per mantenere gli iniettori veloci come in origine.. è possibile? potresti darmi una mano a capire un po meglio il tutto?
Mjet76 Inviato 22 Gennaio 2013 Inviato 22 Gennaio 2013 ti spiego, è una mappa di prova, ci manca tutto il contorno.. ma volevo capire cos'è che frena la macchina agli alti.. di gasolio ce n'è in abbondanza eppure..... non fuma! i tempi volevo lasciarli ori, riscalando soltanto il BP per mantenere gli iniettori veloci come in origine.. è possibile? potresti darmi una mano a capire un po meglio il tutto? Ciao alfy, se tutto và bene riuscirò a leggere una mappa ad un mio collega che possiede un alfa 159 2.4 200 cv, anche a lui originale murava a circa 235km/h a 4100 giri, poi si è fatto prepapare la mappa da un tipo che nel suo paese è rinomato, adesso gli prende più di 4500 giri a circa 260km/h...spero di convincerlo in modo da studiarne le mappe + i fuori driver che ci interessano, ma non ti prometto niente in quanto ripeto stò cercando di convincerlo e penso di essere sulla buona strada. Se tutto scorre liscio comunque passeranno giorni perché dovrò stabilire anche un appuntamento in quanto lui dista da me circa 130 km...speriamo bene
alfyx16v Inviato 22 Gennaio 2013 Autore Inviato 22 Gennaio 2013 Sei un grande:) se me lo fai studiare anche a me te ne sarei immensamente grato:) ovviamente ti do una mano anche per la tua:)
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