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159 2.4 - Massa Aria Obiettivo È Il Doppio Di Quella Misurata.


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Inviato

Salve a tutti,

oggi sulla mia 159 2.4 210cv del 2008, ho fatto una diagnosi con FES, tutti i parametri sono apposto, l'unica cosa strana è che la massa d'aria obiettivo è il doppo di quella misurata, secondo voi è normale? ho il debimetro che fa i capricci? aggiungo che l'auto è mappata, no fap e chiusa egr.

grazie

Inviato

Quasi, obiettivo: 1.199,5 - misurata: 503,0 è più del doppio, ma è mai possibile che al minimo chieda tutta quest'aria?

Inviato

cambia il misuratore dell'aria che sicuramente è fottuto, purtroppo le ecu spesso non rilevano questo difetto, la car è sicuramente un po moscia o no?

Ospite P T motorsport
Inviato

non dite cazzate,e' colpa della mappa o esclusione egr

Inviato

No no, la macchina va benissimo, e il debimetro l''ho pulito per bene con della trialina, il valore è migliarato, ma non arriva a quella obiettivo. Ho contattato chi mi ha fatto la mappa, che ha anche la mia stessa auto, e ha detto che non ci sono problemi e che è tutto normale..

PT motorsport: mi semba di capire che quindi è un errore di mappa? può portare a qualche problema o la posso lasciare così?

Grazie.

Inviato

Come dice PT motorsport, rileva il doppio dell'aria perchè non passa più per l'egr essendo stata chiusa, ma passa tutta per il debimetro. E' normale!

Inviato

C'è da vedere la mappa per capire qualcosa di più, ma la differenza di quantità aria aspirata al MINIMO da originale a modificata, è solo ed esclusivamente "colpa" dell'egr chiusa (dato che dopo 3000 giri torna ad aprirsi e quindi la differenza scompare).

Inviato

Io l'egr oltre che chiusa da mappa, l'ho flangiata con lamierini e gurnizione, così da non rompere con il suo 4% di apertura minima.

Inviato

Ciao femm il valore 1200 obiettivo te lo trovi in diagnosi perchè e stato impostato dalla mappa da chi ti ha chiuso egr per non fare andare in errore la ecu, comunque una formula veloce e sicura per capire se l'egr e chiusa e non trafila devi dividere la cilindrata per i cilindri per esempio un 2000 per sapere quanta massa aria deve misurare fai dividi 2000 :4 = 500 questa e la massa che ti devi trovare in diagnosi e capisci che tutto ok

Inviato

Per sapere il dato corretto della massia aria in entrata espressa in mg basta dividere la cilindrata x i pistoni(es nel caso dei 1.3mj 1.248:4=312).Questo valore bisogna sempre ottenerlo a motore al minimo.Quindi se si chiude l'egr l'aria intromessa arriva solo dall'esterno ed il valore mma deve aggirarsi intorno a questa misura(la variazione minima +/-20mg dipende dalla press atm,correzzioni degli iniettori press gasolio ecc e anche dalla diagnosi ).Se i valori si discostano di molto abbiamo troppo gasolio o troppa aria(dipende dai valori letti) e le possibili cause sono valvola egr aperta,iniettori starati snesori che pazziano a loro piacimento).

Quando la valvola egr è aperta il valore deve scendere in base alla % di apertura fino alla metà del valore(in questo caso 156mg/ciclo) quando l'egr è aperta del 100% il che significa che metà dell'aria in ingresso arriva dall'esterno passando dal mma e metà passa dall'egr venendo riciclata da quella incombusta del ciclo precedente;se rimane costante è inchiodata in aperta,viceversa se il valore è inferiore abbiamo l'egr bloccata in chiusura

  • Like 1
Inviato

Grazie ragazzi, allora non mi preoccupo, perchè se faccio 2400 / 5 = 480, in diagnosi ho 503.. credo che vada bene... no?

  • 1 anno dopo...
Inviato

quando si chiude l egr le i due valori non coincidono io per non modificare ho aumentato il diametro del debimetro e l' auto incrementa in accellerazione piu dolcemente senza fumo come prima faceva.

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