femm Inviato 11 Dicembre 2012 Inviato 11 Dicembre 2012 Salve a tutti, oggi sulla mia 159 2.4 210cv del 2008, ho fatto una diagnosi con FES, tutti i parametri sono apposto, l'unica cosa strana è che la massa d'aria obiettivo è il doppo di quella misurata, secondo voi è normale? ho il debimetro che fa i capricci? aggiungo che l'auto è mappata, no fap e chiusa egr. grazie
alfa159 Q4 Inviato 11 Dicembre 2012 Inviato 11 Dicembre 2012 devi considerare la pressione atmosferica, non credo sia il doppio, ma sempre 1 bar sopra
giasan Inviato 11 Dicembre 2012 Inviato 11 Dicembre 2012 ma si riferisce a massa aria aspirata non a pressione
alfa159 Q4 Inviato 11 Dicembre 2012 Inviato 11 Dicembre 2012 Avevo letto male.. cmq ti confermo che è normale la massa d'aria obiettivo è più alta di quella misurata. Ho la tua stessa auto e mi risulta lo stesso valore
femm Inviato 12 Dicembre 2012 Autore Inviato 12 Dicembre 2012 Quasi, obiettivo: 1.199,5 - misurata: 503,0 è più del doppio, ma è mai possibile che al minimo chieda tutta quest'aria?
Elio Inviato 12 Dicembre 2012 Inviato 12 Dicembre 2012 cambia il misuratore dell'aria che sicuramente è fottuto, purtroppo le ecu spesso non rilevano questo difetto, la car è sicuramente un po moscia o no?
Ospite P T motorsport Inviato 12 Dicembre 2012 Inviato 12 Dicembre 2012 non dite cazzate,e' colpa della mappa o esclusione egr
femm Inviato 12 Dicembre 2012 Autore Inviato 12 Dicembre 2012 No no, la macchina va benissimo, e il debimetro l''ho pulito per bene con della trialina, il valore è migliarato, ma non arriva a quella obiettivo. Ho contattato chi mi ha fatto la mappa, che ha anche la mia stessa auto, e ha detto che non ci sono problemi e che è tutto normale.. PT motorsport: mi semba di capire che quindi è un errore di mappa? può portare a qualche problema o la posso lasciare così? Grazie.
alfa159 Q4 Inviato 12 Dicembre 2012 Inviato 12 Dicembre 2012 al minimo io rilevo 500 una e 270 l'altra!
Fabrigm Inviato 12 Dicembre 2012 Inviato 12 Dicembre 2012 Come dice PT motorsport, rileva il doppio dell'aria perchè non passa più per l'egr essendo stata chiusa, ma passa tutta per il debimetro. E' normale!
alfa159 Q4 Inviato 12 Dicembre 2012 Inviato 12 Dicembre 2012 quindi la mia egr avrà meno tenuta da chiusa rispetto a quella di femm, dato che rilevo 270-500 contro i suoi 500-1200 ??
Fabrigm Inviato 12 Dicembre 2012 Inviato 12 Dicembre 2012 C'è da vedere la mappa per capire qualcosa di più, ma la differenza di quantità aria aspirata al MINIMO da originale a modificata, è solo ed esclusivamente "colpa" dell'egr chiusa (dato che dopo 3000 giri torna ad aprirsi e quindi la differenza scompare).
femm Inviato 12 Dicembre 2012 Autore Inviato 12 Dicembre 2012 Io l'egr oltre che chiusa da mappa, l'ho flangiata con lamierini e gurnizione, così da non rompere con il suo 4% di apertura minima.
alfa159 Q4 Inviato 12 Dicembre 2012 Inviato 12 Dicembre 2012 In teoria da 4% da diagnosi, ma è cmq a 0. Appena ho tempo proverò a flangiarla e vedere se i valori cambiano!
laion Inviato 13 Dicembre 2012 Inviato 13 Dicembre 2012 Ciao femm il valore 1200 obiettivo te lo trovi in diagnosi perchè e stato impostato dalla mappa da chi ti ha chiuso egr per non fare andare in errore la ecu, comunque una formula veloce e sicura per capire se l'egr e chiusa e non trafila devi dividere la cilindrata per i cilindri per esempio un 2000 per sapere quanta massa aria deve misurare fai dividi 2000 :4 = 500 questa e la massa che ti devi trovare in diagnosi e capisci che tutto ok
kid turbo Inviato 13 Dicembre 2012 Inviato 13 Dicembre 2012 Per sapere il dato corretto della massia aria in entrata espressa in mg basta dividere la cilindrata x i pistoni(es nel caso dei 1.3mj 1.248:4=312).Questo valore bisogna sempre ottenerlo a motore al minimo.Quindi se si chiude l'egr l'aria intromessa arriva solo dall'esterno ed il valore mma deve aggirarsi intorno a questa misura(la variazione minima +/-20mg dipende dalla press atm,correzzioni degli iniettori press gasolio ecc e anche dalla diagnosi ).Se i valori si discostano di molto abbiamo troppo gasolio o troppa aria(dipende dai valori letti) e le possibili cause sono valvola egr aperta,iniettori starati snesori che pazziano a loro piacimento). Quando la valvola egr è aperta il valore deve scendere in base alla % di apertura fino alla metà del valore(in questo caso 156mg/ciclo) quando l'egr è aperta del 100% il che significa che metà dell'aria in ingresso arriva dall'esterno passando dal mma e metà passa dall'egr venendo riciclata da quella incombusta del ciclo precedente;se rimane costante è inchiodata in aperta,viceversa se il valore è inferiore abbiamo l'egr bloccata in chiusura 1
femm Inviato 14 Dicembre 2012 Autore Inviato 14 Dicembre 2012 Grazie ragazzi, allora non mi preoccupo, perchè se faccio 2400 / 5 = 480, in diagnosi ho 503.. credo che vada bene... no?
icmarch Inviato 21 Settembre 2014 Inviato 21 Settembre 2014 quando si chiude l egr le i due valori non coincidono io per non modificare ho aumentato il diametro del debimetro e l' auto incrementa in accellerazione piu dolcemente senza fumo come prima faceva.
enzopezzano Inviato 21 Settembre 2014 Inviato 21 Settembre 2014 ma se la macchina non ha cali di prestazioni vuol dire che e tutto nella norma, perché tutti sto mal di pancia????
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