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Cosa sarà successo?


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Ospite ivandeejay
Inviato

Ciao a tutti! Vi sarei immensamente grato se mi aiutaste! In pratica oggi, provando a montare un modulo per debimetro su una bravo jtd 105 cv, probabilmente il cavo dei 12 volt del debimetro mi è andato a massa sulla batteria con macchina accesa....Adesso la ventola è sempre accesa e il contagiri si è disabilitato! Qualcuno ha idea di cosa sia successo e magari darmi un consiglio su come risolvere questo problema? Adesso LA macchina è in officina, dove mi hanno detto che la macchina non va in diagnosi e quindi finchè non ci andrà, non si può capire cosa sia successo. Inoltre mi hanno detto che in queste condizioni la centralina sta funzionando in emergenza. Non vorrei sbagliarmi, ma sul debimetro controllando con il tester non c'è più nessun segnale! Spero in un vostro aiuto. GRAZIE!

Ospite edcPROTURBO
Inviato

la ventola gira in modalità programmazione :prova a riprogrammarla. Altrimenti hai fuso la centralina.

Inviato

Sul misuratore ti devi trovare 2 tensioni, un + 5v che viene dalla ecu e un + 12 che è sotto fusibile e viene dall'impianto della vettura,alimenta diverse elettrovalvole e credo anche la centralina delle candelette, se ti mancano i 12v sei salvo,è saltato il fusubile, se ti mancano i 5v, potresti avere fatto secca la centralina.

Inviato

Quoto le risposte precedenti, se al calcolatore arrivano i suoi 12v diretti e sottoquadri ke deve avere allora mi sa ke è andata, ma prima di sostituirla proverei a riprogrammarla o aprirla, alkune vetture in protezione fanno cosi, con la ventola accesa.

Ospite ivandeejay
Inviato

Ragazzi grazie per le risposte! Io dal debimetro ho preso i pin 2,3 e 5 quindi 12 volt, massa e segnale del sensore. Sono quasi certo che il cavo dei 12 volt mi sia andato a massa e che il 12 volt adesso non c'è più sul debimetro. Il 5 volt non l'ho toccato per niente e nemmeno ho controllato se c'è ancora o meno. Quindi posso sperare che il problema sia un semplice fusibile? Perchè sinceramente i fusibili non li ho controllati..... La centralina attualmente non posso riprogrammarla perchè la linea k è K.O. infatti in officina nemmeno l'examiner entrava in diagnosi. Ma se la centralina è andata, come fa ancora a partire la macchina? GRAZIE DI NUOVO A TUTTI!

Inviato

Se i fusibili sono ok,apri la centralina e controlla molto attentamente le piste(aiutati anche con una lente di ingrandimento).Potrebbe esserne saltata una.Se la ventola gira,di solito è pèrche non sente il sensore temp motore.Il 12v che ti manca molto probabilmente alimenta qualche altra sezione dell'ecu.

Ospite ivandeejay
Inviato

Comunque nemmeno il contagiri funziona più...sono in qualche modo legati contagiri e ventola? Appena avrò qualche aggiornamento vi farò sapere. GRAZIE ANCORA!

Inviato

Ragazzi grazie per le risposte!

Io dal debimetro ho preso i pin 2,3 e 5 quindi 12 volt, massa e segnale del sensore.

Sono quasi certo che il cavo dei 12 volt mi sia andato a massa e che il 12 volt adesso non c'è più sul debimetro.

Il 5 volt non l'ho toccato per niente e nemmeno ho controllato se c'è ancora o meno.

Quindi posso sperare che il problema sia un semplice fusibile?

Perchè sinceramente i fusibili non li ho controllati.....

La centralina attualmente non posso riprogrammarla perchè la linea k è K.O. infatti in officina nemmeno l'examiner entrava in diagnosi.

Ma se la centralina è andata, come fa ancora a partire la macchina?

GRAZIE DI NUOVO A TUTTI!

Non c'e' da riprogrammare nulla, la ventola gira per il recovery, controlla i fusibili, dovrebbe chiamarsi F16, e alimenta diverse elettrovalvole, la centra candelette, ma non è il fusibile principale, per questo che la vettura parte, a mio avviso non è successo nulla di grave, ciao :D

Ospite ivandeejay
Inviato

Max grazie! Inizio ad essere ottimista sulla risoluzione di questo problema! Sulla guida uso e manutenzione ho visto che c'è una tabella con tutti fusibili della vettura...con che funzione viene indicato questo fusibile F16? GRAZIE!!!!

Ospite ivandeejay
Inviato

Un'altra domanda: ma questo fusibile si trova nell'abitacolo sotto il volante oppure nel vano motore?? :wink:

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