Vai al contenuto

Alfa 156 Mjet 140 Cv- Parere Su Strumenti Da Usare Per Leggerne La Centralina

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

Salve a tutti,

come già scritto in presentazione ho un'alfa 156 Mjet 140cv e visto che si avvicina natale volevo approfittarne per farmi un regalo che mi aiuti a "iniziare", ovvero una strumentazione che mi aiuti a "leggere" per il momento la centralina della mia auto.Su vari e noti siti di aste ho trovato per il prezzo che posso pagare due alternative:

-Galletto 1260(da quanto ho letto qui da voi sarebbe un clone)

-Mpps v12

La mia domanda è ...quale dei due è consigliato per gestire al meglio la mia auto(mi hanno detto che ha una centralina un pò complessa)?Tenendo in considerazione il fatto che mi serve lo strumento meno rischioso possibile vista la mia inesperienza e che per il momento, prima di fare qualsiasi cosa, lo userei sopratutto in lettura, anche perchè come detto in presentazione non mi va per nulla di fare cose senza capire ciò che faccio copiando di qua e di là mappe preconfezionate.

La seconda domanda è...ho trovato anche un'interfaccia (elm327 se non sbaglio) per la diagnosi e mi sembra anch'essa molto utile(sopratutto vista l'abitudine delle auto del gruppo FAL, fiat alfa lancia di creare l'effetto albero di natale accendendo spie un pò a caso :D)...secondo voi è consigliabile fare questo acquisto o è meglio attendere?

La terza e ultima domanda è...dove posso trovare qualcosa che mi aiuti a usare questi strumenti in modo utile?Possono essere sufficienti i video corsi in dvd che molti (sempre sui noti siti di aste)vendono assieme agli strumenti indicati sopra?

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno!!

Modificato da Lawyer83
Inviato

Grazie a entrambi per la risposta:)Ho scritto mpps v12 perchè sul noto sito di aste è quello che ho trovato in maggioranza...ma dato il prezzo(circa 70-80 euro) è possibile che sia un clone?In questo caso potrei avere qualche problema con un v12 o è uguale?

Inviato

Grazie alfonso sei stato davvero gentilissimo! Ora vedo se riesco a trovarlo a prezzi un pochino inferiori(119€ per me sono un po tantini :confused: ) e inizio a riferirvi le mie impressioni o più che altro i miei tentativi :laugh:

Inviato

Salve ragazzi!Rieccomi!

Riassunto: ho trovato l'mpps v5 finalmente da un negoziante di Bitonto...l'unico problema è che nel link da lui datomi l'mpps risulta compatibile con il modello Alfa Romeo 156 1.9 JTD 16V Bosch EDC16C8 K-Line

In un link di un altro venditore però la mia 156(1.9 Mjet 140CV) risulta poter avere 3(!!!) centraline diverse :dry: ovvero:

Bosch EDC16C8CF3

Bosch EDC16C9CF4

Bosch EDC16+C39

Ora...chiedo a voi...quale centralina monta la mia auto?Nel caso in cui ne monti una di queste 3 l'mpps v5 è comunque compatibile con tutte e 3??

Grazie a chiunque mi aiuterà...