Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti,

partendo da una mappa di una carissima persona, sono giunto alla seguente:

- limitato il lavoro dell'EGR

- lieve aumento delle prestazioni

- più prontezza ai bassi

L'ho provata e va discretamente bene, ma vorrei un parere di chi è più esperto di me.

HWSW: 144-871

Motorizzazione: 1.9 JTDM 16V 150CV

Vi ringrazio tanto.

EDC_144-871_ORI-MOD.rar

Inviato

L'egr non è stata chiusa, ma solo modificata la logica di funzionamento. Per le altre mappe... alcune un po' pericolose (vedi anticipi), altre, per come sono state modificate, sono inutili.

Inviato

Ciao,

l'egr non è chiusa, l'hai solo modificata di poco, ma non ne capisco il senso. Se la chiudi guadagni qualcosa in prontezza di risposta e sicuramente mantieni più pulito il collettore. Quindi o la chiudi o non la chiudi ma così proprio non cambia nulla rispetto all'ori.

Il resto delle mappe sinceramente ho visto da dove sei partito e non mi piace molto, hai toccato troppo alcune cose e non altre più importanti.

Ricorda che se non alzi i limitatori non vanno queste auto, e ricorda che "tempo overboost" di ECM non è l'overboost che intendi tu.

Attento agli incrementi negativi nelle mappe!

Inviato

Mmmmh da quello che mi dite sembra che non sia stato un gran che bravo... dunque chiedo: chi sarebbe disposto ad aiutarmi dietro compenso? È giusto che un professionista la renda accettabile e corretta! Avevo chiesto anche un aiuto attraverso il servizio di ECU-tuning ma nessuna risposta.

Inviato

Mi sembra molto strano che il servizio on-line non ti abbia risposto. Comunque c'è anche una sezione "elenco elaboratori on-line" dove scegliere anche il professionista che ti piace di più.

Queste auto le conosco abbastanza bene ma visti i tanti professionisti a disposizione lascerei a te la scelta...

...buon Natale!

Inviato

Mi sembra molto strano che il servizio on-line non ti abbia risposto. Comunque c'è anche una sezione "elenco elaboratori on-line" dove scegliere anche il professionista che ti piace di più.

Queste auto le conosco abbastanza bene ma visti i tanti professionisti a disposizione lascerei a te la scelta...

...buon Natale!

Beh ma se vuoi aiutarmi ti accetto volentieri :-)... Buon natale anche a te

Inviato

Volentieri,

se posso aiutare sono qua.

Grazie e ...Buon Natale.

Ciao Ethilene, scusami non voglio approfittarne, volevo chiedere una mano nella mappa della mia 147 con motore uguale ed ex-dpf.. l'ho fatta mappare da preparatori ma non mi piace il lavoro che hanno fatto, così ho deciso di imparare io.. la macchina mi dava problemi di scarsa velocità di punta, cioè come da ori, muro agli alti e consumi elevati, nonostante è praticamente nuova.. ho anche molte modifiche meccaniche..

ho fatto una mappa con aumentato anche i limitatori del gasolio, ma mi fuma bianco.. quello che cerco non è una mappa, ma una mano a capire bene la logica di funzionamento della edc16 e le correlazioni tra le varie mappe, e capire dove ho sbagliato.. visto che hai detto di conoscerle bene ho pensato di chiedere a te, perchè nessuno vuole darmi una mano a capire..

grazie mille anticipatamente e buon natale :)

Inviato (modificato)

Ciao,

che fumi bianco non è proprio un gran bene, ma che modifiche meccaniche hai?

Senza i file faccio fatica a darti qualche aiuto.

Ad ogni modo se hai pagato per la mappa che non ti piace ti consiglio di rifarti su chi te la fatta, se paghi puoi pretendere che il lavoro sia fatto come si deve.

Modificato da Ethilene
Inviato

Lavorando sugli IQ si riesce a farla allungare molto bene... Non è normale che fumi bianco. Gli iniettori sono aposto?

Gli iniettori sono ok.. mi fuma bianco solo con quella mappa.. boh

Ciao,

che fumi bianco non è proprio un gran bene, ma che modifiche meccaniche hai?

Senza i file faccio fatica a darti qualche aiuto.

Ad ogni modo se hai pagato per la mappa che non ti piace ti consiglio di rifarti su chi te la fatta, se paghi puoi pretendere che il lavoro sia fatto come si deve

purtroppo ci ho provato varie volte a farmela correggere ma va sempre uguale.. inowltre ormai è passato troppo tempo..

Comunque domani posto i file.. ed anche le mod meccaniche.. :)

Inviato

Buongiorno, ecco le mappe ORI E MOD :)

Questa è la mia configurazione meccanica:

- Frizione in acciaio con ferodo sinterizzato ad alta percentuale di rame + parastrappi CO.ME. Clutch;

- Spingidisco a carica rinforzata del 35% CO.ME. Clutch;

- Volano monomassa in acciaio ricavato dal pieno alleggerito -2,5Kg e bilanciato CO.ME. Clutch;

- Differenziale Torsen Q2;

- Barra stabilizzatrice post. Q2/GTA;

- Assetto completo Alfa 147 Q2 (Molle, ammortizzatori, tasselli e tamponi);

- Filtro a pannello BMC;

- Chiusura elettronica e fisica EGR con flange su aspirazione e scarico;

- Eliminazione DPF e KAT con tubo dritto;

- Catalizzatore sportivo Magnaflow 200 celle;

- Downpipe;

- Collettore aspirazione in alluminio Pierburg €3 senza swirl;

- Intercooler tipo aria/aria frontale in alluminio 5,2l;

- Manicotti IC siliconici nero lucido VenAir;

- Kit curve siliconiche ASH da 65mm, raccordi inox e fascette armate IC;

- Trattamento Sintoflon ET+Protector;

- Olio Motore Bardahl XTC-C60;

- Olio Cambio Bardahl T&D 75W90.

Experimental 147.zip

Inviato

non vedo cose eclatanti che giustifichino le fumate bianche, ad ogni modo le duration, e alcune altre mappe "personalmente" le avrei fatte in modo diverso. Noto dagli andamenti che il tutto è stato fatto in 2d con qualche movimento di troppo del mouse ma, ripeto, non credo siano la causa delle fumate bianche.

Prova ad abbassare e ridistribuire meglio la mappa turbo e le duration, e data la frizione montata parti puoi partire prima con il limitatore di coppia.

Anche fuori driver non vedo errori.

Inviato

non vedo cose eclatanti che giustifichino le fumate bianche, ad ogni modo le duration, e alcune altre mappe "personalmente" le avrei fatte in modo diverso. Noto dagli andamenti che il tutto è stato fatto in 2d con qualche movimento di troppo del mouse ma, ripeto, non credo siano la causa delle fumate bianche.

Prova ad abbassare e ridistribuire meglio la mappa turbo e le duration, e data la frizione montata parti puoi partire prima con il limitatore di coppia.

Anche fuori driver non vedo errori.

ciao ethilene grazie mille :) per le duration intendi i tinj? anche gli aumenti delle 3 mappe IQ sono fatti bene?

Inviato

Sugli IQ il mio consiglio è di aumentare solo i picchi massimi.

Prova così e vedi se fuma ancora bianco. Se si, secondo me c'è un problema sugli iniettori, magari non hanno più la tenuta originaria

Inviato

si, lo so.. però a me più che affinare la mappa, mi interessa capirne la logica esatta.. ed ora principalmente mi interessa capire perchè fuma bianco... non è comunque un problema di iniettori.. è come se il gasolio fosse troppo e non vaporizza bene..

Inviato (modificato)

Non e dovuto alla mappa

Non la ricordo bene,ma non ce niente ke puo creare questo fumo

Il problema sara meccanico

Non e ke ti mangia olio?

si ma in 10.000km pochissimo.. la puzza di quel fumo bianco comunque è gasolio, se fosse olio sarebbe molto molto diversa.. comunque riportando la mappa ori oppure alla mappa del preparatore, torna a non fare fumo, anzi ne fa un po nel periodo di lag del turbo, ma è di tonalità scura..

Modificato da alfyx16v
Inviato

Lavorando sugli IQ si riesce a farla allungare molto bene... Non è normale che fumi bianco. Gli iniettori sono aposto?

Ciao GoriMotors, scusa la domanda da ignorante :stupid: , mi vergogno un pò, ma purtroppo la devo fare...

Cosa sono gli IQ? perché anche a me trova un muro vicino ai 4000 giri.

Alfa 159 jtdm 150 cv

Bosch EDC16C39

HW 160

SW 252

Grazie in anticipo :thanks:

• Like 1
Inviato

Ciao GoriMotors, scusa la domanda da ignorante :stupid: , mi vergogno un pò, ma purtroppo la devo fare...

Alfa 159 jtdm 150 cv

Bosch EDC16C39

HW 160

SW 252

sono dei limitatori che limitano l'iniettata di gasolio..

comunque allego la MOD rivista, ho aumentato anche il limitatore di gasolio principale ed ho rivisto i 3 IQ e la prex e limitatore turbo

147mia_experimental_rivista.zip

Inviato

sono dei limitatori che limitano l'iniettata di gasolio..

comunque allego la MOD rivista, ho aumentato anche il limitatore di gasolio principale ed ho rivisto i 3 IQ e la prex e limitatore turbo

Sono quelli che hai modificato da 1CC032 A 1CC2B0 giusto?

Inviato

si ma in 10.000km pochissimo.. la puzza di quel fumo bianco comunque è gasolio, se fosse olio sarebbe molto molto diversa.. comunque riportando la mappa ori oppure alla mappa del preparatore, torna a non fare fumo, anzi ne fa un po nel periodo di lag del turbo, ma è di tonalità scura..

Se fuma bianco non è gasolio!

Inviato

Alfa 159 jtdm 150 cv

Bosch EDC16C39

HW 160

SW 252

IQ: Injection quantity, cioè limitatori di quantità gasolio

Inviato
ho aggiunto una mod alle pre-iniezioni, sperando si facciano in questo modo.. chi puo dargli un'occhiata? insieme anche ai vari LIMIT IQ ed il limitatore principale gasolio

ciao alfy scusami se mi intrometto ho fatto un piccolo step ,visto che hai abbastanza robba montata su questa macchina lo proveresti se ti va???? fammi sapeere quali sono le tue impressioni,ok....

147mia_alfonso_step1_sorcio.rar

Inviato

Hai toccato praticamente tutto quanto c'è da toccare, quasi troppo, ...manca solo un pò di armonia tra le varie mappe.

ciao Ethilene, essenzialmente questo è quello che mi interessa di piu.. mi aiuteresti a capire un po la logica delle mappe che lavorano tra loro, come modificarle bene per farle lavorare insieme, ecc? te ne sarei immensamente grato

ciao alfy scusami se mi intrometto ho fatto un piccolo step ,visto che hai abbastanza robba montata su questa macchina lo proveresti se ti va???? fammi sapeere quali sono le tue impressioni,ok....

ok golf, ti faccio sapere :)

Inviato

Quando fuma bianco se non è olio o è gasolio incombusto immesso in camera quando non cè lo scoppio,per vari motivi:mappa che non ho visto,iniettori starati,defap fatto male ecc.Oppure liquido raffreddamento(testata,guarnizione testa,egr ma se è tappata fisicamente non può essere)

Inviato

Quando fuma bianco se non è olio o è gasolio incombusto immesso in camera quando non cè lo scoppio,per vari motivi:mappa che non ho visto,iniettori starati,defap fatto male ecc.Oppure liquido raffreddamento(testata,guarnizione testa,egr ma se è tappata fisicamente non può essere)

è gasolio, rimettendo la mappa ori con solo defap, noegr (anche fisica) e no swirl non succede piu nulla. gli iniettori e la testa sono praticamente nuovi, il motore è un gioiello ed ha 100.000km originali..