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Inviato

Un saluto a tutti,

qualcuno potrebbe spiegare qual'è il compito dei limitatori di fumosità?

Modificando la mappa della mia car (alfa 159 jtdm 150cv) con ecm titanium li ho sempre ignorati, perché guardando anche qualche mappa fatta da preparatori questi non vengono toccati.

Dunque non chiedo in che modo dovrebbero essere modificati, ma a cosa servono.

Grazie

Colgo l'occassione per augurarvi buone festività.

Inviato

jtdm intendi quelli che ecm 2001 chiama iniezione parzializzato ed è composto da 3 mappe? mentre ecm titanium li chiama sonda lambda inferiore e superiore?

Inviato

jtdm intendi quelli che ecm 2001 chiama iniezione parzializzato ed è composto da 3 mappe? mentre ecm titanium li chiama sonda lambda inferiore e superiore?

Si si, proprio quelli.

Inviato (modificato)

Si si, proprio quelli.

praticamente servono da limitatore di gasolio in funzione dell'aria aspirata e cercano di mantenere lo stechiometrico originale..

quello che non ho capito è come toccarle e se nei nostri €4 DPF quelle mappe sono realmente attive, visto che al posto della lambda abbiamo una termocoppia.. forse vengono gestite dal debimetro.

Modificato da alfyx16v
Inviato

Se vuoi posso allegare una mappa dove sono stati toccati dal preparatore che mi fece per la prima volta la car...

Magari riesci a darci una logica (sempre se sono stati fatti bene), io come principiante capisco ben poco, che ne dici?

Ospite AndreaCorsa
Inviato (modificato)

quello che non ho capito è come toccarle e se nei nostri €4 DPF quelle mappe sono realmente attive, visto che al posto della lambda abbiamo una termocoppia.. forse vengono gestite dal debimetro.

con mappa originale fai un log monitorando giri ,iq e massa aria

carica una mappa mod con tutte e 4 le mappe lambda abbassate di un 8-10 % e fai un altro log... capirai tante cose

p.s. prima che arrivino i soliti smerigliac... a dire che "loro" non lavorano in % e bla bla bla ,il mio 8-10% è per fargli capire come funzionano quelle mappe,so benissimo che per fare un lavoro come si deve ogni modifica va studiata bene

Modificato da AndreaCorsa
Inviato

Buongiorno a tutti, vi allego come promesso le mappe.

Allora c'è quella con i limitatori di fumosità come spiegato sopra fatta da un preparatore, che sinceramente da principiante non mi sembra un granchè, poi ne metto un'altra fatta da un preparatore "esperto" e su questa vorrei qualche parere, ma in particolare vorrei sapere, se possibile, quali mappe toccare per allungare il motore ed avere più velocità, perche quando arriva a 4000 giri sembra che trovi un muro e che non vada più avanti.

Grazie.

Alfa 159 jtdm 150 cv

Bosch EDC16C39

HW 160

SW 252

alfa159mj150cv_160_252.rar

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