Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Un saluto a tutti, vorrei sapere se si possono avere problemi di lettura/scrittura su un'opel astra 1900 cdti 120cv del 2005, mpps v12 mi da 2 scelte la prima "Opel Astra 1.9 16V CDTI Bosch EDC16C9 CAN" e la seconda "Opel Astra 1.9 16V CDTI Bosch EDC16C39 CAN", vorrei capire se sbaglio la selezione succede qualcosa, tipo non fà ECU ID, oppure lo fà lo stesso?

Ospite ilsupermeccanico
Inviato

ciao non dovrebbero esserci problemi io ne ho fatte un paio con mpps12,per la dicitura io le ho sempre fatto con c39 tranquillamante, se sbagli la selezione non accade niente ecu id la fa lo stesso ma sinceramente non so quale sia la differenza fra le due diciture, dovremmo sentire chi e piu esperto di me (e ce ne sono tanti).

ricorda sempre di attaccare un alimentatore alla batteria per non avere gli sbalzi di corrente in scrittura

Inviato

ciao non dovrebbero esserci problemi io ne ho fatte un paio con mpps12,per la dicitura io le ho sempre fatto con c39 tranquillamante, se sbagli la selezione non accade niente ecu id la fa lo stesso ma sinceramente non so quale sia la differenza fra le due diciture, dovremmo sentire chi e piu esperto di me (e ce ne sono tanti).

ricorda sempre di attaccare un alimentatore alla batteria per non avere gli sbalzi di corrente in scrittura

Ma ne hai fatte un paio proprio come quella in questione?

Ospite gaspah
Inviato

ciao jtdm76 con mpps no si puo leggere si puo solo scrivere lo devo farlo con BDM car il file letto non ce niente que vedere con i data ecu , e per il 120cv :EDC16C9 . Il 39 e per il 150cv 16v vgt.la mia opel vectra 1.9 cdti di 120 cv anno 2006 lo fato con il BDM e la scriture con MPPS . no lecture, yes ecriture , yes cheksum

Inviato

ciao jtdm76 con mpps no si puo leggere si puo solo scrivere lo devo farlo con BDM car il file letto non ce niente que vedere con i data ecu , e per il 120cv :EDC16C9 . Il 39 e per il 150cv 16v vgt.la mia opel vectra 1.9 cdti di 120 cv anno 2006 lo fato con il BDM e la scriture con MPPS . no lecture, yes ecriture , yes cheksum

Grazie gaspah, allora se è come dici tu dovrei procurami un file ori letto com bdm e poi scriverlo con mpps no dovrei avere problemi, giusto?

Inviato

si esatto...se non la leggi la puoi solo scrivere.....cmq io consiglio (anke se il file corrisponde perfettamente) di fare un backup in bdm, la ecu sta sotto il passaruota anteriore sinistro. Se poi vuoi solo scriverla, leggi l'ID del seriale, qualcuno ti alleghera' il file ori, saluti

• Like 1
Inviato

si esatto...se non la leggi la puoi solo scrivere.....cmq io consiglio (anke se il file corrisponde perfettamente) di fare un backup in bdm, la ecu sta sotto il passaruota anteriore sinistro. Se poi vuoi solo scriverla, leggi l'ID del seriale, qualcuno ti alleghera' il file ori, saluti

Grazie fabioleo, io la voglio scrivere, farò ecu id e allegherò i codici.

Inviato

Eccomi quà, allego gli screen con i codici...

ciao jtdm76, penso che dovevi postare direttamente lo screen gia visivo e non cosi che ogni utente deve scaricarlo.

ma ti consiglio di aprire una discussione nuova in - files auto diesel - con i codici hw e sw visivi e chi a il file te lo posta .

Ospite ilsupermeccanico
Inviato

e da molto che le ho fatte ma ricordo benissimo di aver letto e scritto con mpps12 due opel astra 1900 cdti 120 cv del 2005 molto tranquillamente forse la mia era un'altro tipo ma nel tuo caso e diverso a te ti da solo l'opzione di sola scrittura, e come giustamente dicono gli altri dovresti fare prima una lettura in bdm.

il file me lo a fatto fabioleo ed e andata tutto bene

Inviato

io ho letto e scritto con mpps12 due opel astra 1900 cdti 120 cv del 2005 molto tranquillamente

Strano...guarda questa lista:

OPEL

Motor, MFR ECU ECU tipo, di connessione, lettura, scrittura, Checksum

1.0 12V, Bosch M1.5.5, Kline, Sì, sì, no

1.2 16V, Bosch, ME1.5.5, Kline, Sì, sì, no

1.3 16v CDTI Marelli, Multijet, Kline, Sì, sì, sì

1.4 16V, Delco, Multec, Kline, Sì, sì, no

1.6 16V, Delco, Multec, Kline, Sì, sì, no

Bosch 1,7 16V CDTI EDC16C9, Can, No, Sì, Sì

DT 1,7 16V, Delco, LVP4, Kline, Sì, sì, no

DT 1,7 16V, Delco, LVP4, Kline, Sì, sì, no

1,7 DTI 16V, Bosch, EDC15M, Kline, alcuni, Sì, No

1,7 DTI 16V, Delco, LVP11, Kline, Sì, sì, no

1,7 TD, Bosch, EDC15M, Kline, alcuni, Sì, No

1.8 16V, Siemens SIMTEC, Kline, Sì, sì, no

1.8 16V, Siemens SIMTEC 70, Kline, Sì, Sì, No

1.8 16V, Siemens SIMTEC 90, Kline, Sì, Sì, No

Bosch 1.9 16V CDTI EDC16C9, Can, No, Sì, Sì

1.9 TD, Bosch, EDC15C2, Kline, Sì, sì, no

2.0 16v, Bosch, ME1.5.5, Kline, Sì, sì, no

2.0 16V, Siemens SIMTEC, Kline, Sì, sì, no

2.0 16V, Siemens SIMTEC 70, Kline, Sì, sì, no

2.0 16V, Siemens SIMTEC 90, Kline, Sì, sì, no

2,0 DTI 16V, Bosch, EDC15M, Kline, alcuni, Sì, No

2.0 16v Turbo, Bosch, ME1.5.5, Kline, Sì, sì, no

2,0 TD, Bosch, EDC15M, Kline, alcuni, Sì, No

2.2 DTI 16V, Bosch, EDC15M, Kline, alcuni, Sì, No

2,2 SRI, Delco, PT GM, Kline, Sì, sì, no

2.5 TD, Bosch, EDC15C2, Kline, Sì, sì, no

2.5 V6, Bosch M2.8.3, Kline, Sì, sì, no

Ospite ilsupermeccanico
Inviato

eppure io lo ricordo benissimo di ever letto e scritto con mpps12 anzi ora controllo ho qui il pc attendi un minuto

Ospite ilsupermeccanico
Inviato

ai ragione se selezioni l'opzione con edc16c9 perche mi dice la tua stessa cosa ma sicuramente io ho selezionato l'altra opzione c39 ed a fatto sia la lettura che la scrittura molto tranquillamente.

Ospite gaspah
Inviato

ciao jtdm76 devo leggere il tuo ecu con il BDM e non prendere un altro file con il stesso hardware e software . dentro il file chi sta il tellaio della tua auto e chista anche l'IMMO: stare attento io o preso una volta un file essatamente con lo had e soft uguale di una altra auto il ECU KO !!!! sta molto attento

Inviato

ciao jtdm76 devo leggere il tuo ecu con il BDM e non prendere un altro file con il stesso hardware e software . dentro il file chi sta il tellaio della tua auto e chista anche l'IMMO: stare attento io o preso una volta un file essatamente con lo had e soft uguale di una altra auto il ECU KO !!!! sta molto attento

Non credo, il code non si trova nella flasch, unico accorgimento è tenere alte le tensioni mettendo una batteria in parallelo e spegnere tutte le utenze della car.

Ospite ilsupermeccanico
Inviato

ho fatto anch'io la stessa cosa con le due opel che mi erano capitate,e da molto che le avevo fatte ma ricordavo con sicureza che le avevo fatte con mpps

Inviato

Tutto ok, ho scritto il file letto in bdm che sono riuscito a reperire...

Grazie a tutti.

Ma hai provato a leggerla almeno? Io l'ho letta e scritta una uguale con mpps v5 protocollo edc16c39 anche se da diagnosi dava edc16c9

Si ho fatto una prova a leggere il protocollo c39 ed è andato a buon fine, ma non ho provato scrivere...