Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti,

Ragazzi come da titolo ho un grosso problema.

Tempo fa avevo comprato Mpps 12 da ebay per fare le mappe della mia auto Chevrolet Cruze 2.0 150cv 2010.

Mpps installato bene e mi leggeva il file della mia ecu ECD16C39 (0281015445/ 96983951).

poi ieri dopo aver fatto una piccola mod volevo provare per la prima volta la scrittura ma si è bloccato subito..allora ho pensato che magari c'era qualche errore nella mod allora volevo rimettere la ori lette precedentemente in recovery ma niente da fare neanche ori riuscivo caricare... mi dava errore appena partiva oppure delle volte partiva ma a pochi % si bloccava con il famoso messaggio che invita a mandare una mail ecc. e ovviamente la centralina era blaccata e la macchina non partiva più.

dopo numerosi tentativi ero riuscito a caricare il il file ORI e la macchina era partita.

A questo punto mi era venuto il dubbio che forse file MOD conteneva errori ecc allora ho pensato di leggere semplicemente il file ORI di nuovo e riscrivere lo stesso file cosi da escludere ipotesi di errore del MOD precedente. ma niente pur mettendo il file ORI in scrittura mi si è bloccato la centralina.

Morale: ho la centralina bloccata e non capisco la causa... da quello che avevo letto il file ori in recovery funziona sempre ma invece con me no... :sad:

ecco un po di dettagli per fornire più info:

Macchina Chevrolet Cruze 2.0 150cv 2010 (precedentemente rimappata da un preparatore)

ecu ECD16C39 (0281015445/ 96983951)

file da 2 mb (in allegato)

Modalità di lavoro:

pc alimentato

macchina senza booster ma pure mettendo 2 batterie non funziona

Collego con cavo mpps

Quadro acceso

Apro il programma in sia normale/mod compatibilità/come amministratore

mpps mi indica circa 12,30 - 12,50V (quando mettevo i cavi con altra macchina arrivavo anche ai 13,50 -14 V)

Scelgo il protocollo cruze

Velocità bassa cioè recovery

Pulsante scrivi e indico file ori letto precedentemente in formato bin

Do la conferma e comincia comunicare... Da tipo I'd ecu(che ovviamente don vuoti cke file sulla cent nn c'è)

A qst punto delle volte da errore già subito o delle volte arriva a dirmi 'programming ecu now' e a 0% oppure a 1% si ferma e da errore k ecu non risponde ecc...

sbaglio qualcosa oppure è il cavo?? ripeto legge benissimo .. non solo la mia macchina ma anche quella di un mio amico e di mio fratello...

Cosa può essere?

Grazie delle risposte.

Ciao

Panny Cruze ORI 06-01.rar

Inviato

Ho fatto tanti tentativi in recovery ma niente... sta volta non funziona... anche se l'altra volta era funzionato...

adesso proverò di nuovo ma secondo voi cosa puo essere? cavo mapps ? però se riesce a leggere... :confused:

datemi una mano...

Inviato

grazie matd82,

ho provato quello che dici (che in realtà avevo già provato) ma niente :-(

sta volta però non si blocco subitissimo ma parte e arriva anche oltre 50% ma poi si blocca dandomi il solito errore "No reply from ECU "...

illuminazioni?

Grazie

Inviato

Visto che non riesco a trovare la versione box V5 (sembrano che siano scomparse dal mercato Italiano...si trovano solo in cina) posso comprare V12 ma versione box??

cosa mi consigliate?? è affidabile la versione v12 box?

Inviato

be' a so punto cambia programmatore o vai di bdm ricostruendo il file

 

Caio Renz,

 

Infatti adesso mi rimane questa strada: Ricostruzione in BDM...

Ma come faccio? cioè adesso leggo dump intero dalla ecu con  Micro+dati+mappe rovinate.

Come faccio a ricostruire le mappe rovinate?

 

Grazie

Inviato

Grazie Fabio,

 

Il bdm mi arriva Sabato! appena leggo l'intero dump posto i file + ori letto con mpps.

 

Una curiosità: nel caso uno bruciasse Ecu... e non ha il backup intero fatto precedentemente. come si fa?  si può trovare una centralina nuova/usato e poi copiare il dump di una stessa centralina (stesso Hw e Sw) ? 

 

sto sognato troppo?

Inviato

se bruci la ecu e se sei fortunato a trovare stesso nr hw e sw,basta che sposti la e2p e sei ok, al max allineamenti.

la cosa che mi preoccupa e proprio trovarne una uguale.

se non sei pratico col bdm la bruci facilmente.

non voglio terrorizzarti,ma voglio che stai attento a quello che fai.

al max fai delle prove prima su ecu vecchie...

Inviato

Capito quasi tutto. ma cosa intendi per " al max allineamenti"

 

 

Per esempio nel mio caso personale...  Io ho una centralina di una 159 incidentata e farò le prime prove su quella e poi quando son convinto tocco la mia.

 

tornando al discorso del caso estremo di bruciare la ecu.  Mettiamo che non trovo ecu con stesso Hw o Sw in questo caso che si fa?

 

poi un altro dubbio se per qualche motivo non si riesce a riparare il dump di una centralina con BDM perché precedentemente corrotto la parte flash mappe con mpps(mio caso) allora si può copiare il backup totale di una centralina di una stessa macchina con lo stesso numero HW e SW? 


 vi posto la foto della mia ecu e poi quella di un mio amico che ha la stessa mia macchina.

 

 

Grazie

 

post-14625-0-30452600-1358455390_thumb.j

post-14625-0-56613200-1358455393_thumb.j

Inviato

posta il file letto in bdm e quello letto seriale e te lo ricostruisco.

oppure inviami la ecu e te la ripristino io in bdm senza fare danni ulteriori

 

ciao Fabio,

 

ho letto backup completo con Bdm.

ho notato che bdm non ha conosciuto automaticamente famiglia ecu e mi dava questa avvertenza:

Attenzione: famiglia ECU sconosciuta

Selezionare una famiglia compatibile

Contattare il supporto tecnico

poi mi chiedeva di scegliere la famiglia e io ho scelto "Bosch EDC16+C39 GM DAEWOO"(ripeto la mia auto è Chevrolet Cruze 2.0 150cv con ecu EDC16c39)

poi mi ha letto il file da 487kb. (allegato).

Nota: prima di leggere la mia centralina avevo fatto una prova su un'altra stessa centralina di una alfa 159 (edc16c39) e di questa mi identificava la famiglia automaticamente.

Altra cosa strana è che dopo aver letto il file (quando ti chiede di riempire le info marca modello ecc) non mi faceva vedere numero hw e sw giusto.

mi dava :

ECU HW: 1037500646

ECU SW: 1037500646

Invece di quello reale dovrebbe essere:

0281015445/ 96983951

Comunque come richiesto prima potete per cortesia ricostruirmi il flash cosi riscrivo quello coretto.

Ecco il file letto con BDM(flash corrotto) e file Ori da 2mb letto con mpps.

Vi ringrazio per aiuto che mi state dando.

ciao

 

Panny ORI.rar

panny cruze bdm.rar

Inviato

la flesch letta con il mpps e da 2mb-- la lettura che ai fatto con il bdm è una lettura completa  e quindi devi scorporare la flasch sempre tramite bdm nalla voce  exsporta.

Inviato

Grazie mille Alfonso!

 

ho letto una cosa su internet(in inglese)  per quanto riguarda il ripristino con BDM dopo il blocco:

 

In case of reading EDC16 from BMW's via BDM in order to tune the flash content, once the ecu is taken off the car and opened for reading, do not connect it back to the car and start engine unless you already have written the tuned file. This is because the flash contains a virtual eeprom, this meaning that flash content is different from one ignition on or engine start to another. 

So, if you read the ecu via BDM, you put the ecu back and allow the customer to drive while you modify the flash, when the car comes back and you start writing the flash you modified, the engine won't start after. I really don't know if it's a matter of DME- CAS calibration in order to restore ecu functions, but it's better not to have this situation.

If the customer doesn't have the patience to wait, put his ecu back but take another reading when he returns and simply copy/paste the maps you already worked on in the new read flash.

 

 

 

 

The only thing changing from one ignition on/ignition off cycle is the content of eeprom. The flash stays the same.
 
So, there are 2 possibilities regarding the modification of the ecu content this way:
 
- if you read the ecu content by BDM, and you choose to read whole ecu, and then split the complete file in all you need: flash, proc, eeprom ; you tune the flash and then combine tuned flash with original proc + eeprom and you write back complete ecu - in this case what I initially said it is true, the car won't start .
- if you only read the flash by BDM and write back the tuned version, there will be no problem.
 
 
Il succo del discorso è che con le edc16 delle BMW può capitare che dopo il ripristino/scrittura del  flash con BDM, la macchina potrebbe non partire.
Questo perché quando leggi con BDM e fai backup completo.. la flash contiene una specie di eeprom virtuale che contiene un codice random che memorizza lo stato dell'ultima accensione. ecco se poi facciamo exporta flash e dopo la modifica mappe ricostruisci di nuovo quel file e scrivi il backup completo, quel codice random della eeprom virtuale viene alterato e la macchina non parte.
 
Il tizio consiglia di non operare sul flash letto con backup completo e estratto con funzione "esporta"  ma leggere SOLO flash e poi riscrivere di nuovo dopo le modifiche.
 
 
Voi cosa ne dite?
 
Vale per tutte le edc16c39?
Inviato

aggiornamento:

 

volevo fare lettura della flash e e2p separatamente ma bdm non riconoscendo famiglia ecu non mi permette di leggere singolarmente... solo backup completo...

 

quindi devo per forza estrarre flash da backup completo e poi ricostruire.

 

Alfonso sei riuscito a ricostruire? 

 

grazie dell'aiuto.

Inviato

Grazie Alfonso molto gentile,

 

ma il file flash che hai ricostruito lo scrivo con BDM giusto? combinando con la funzione "export" e poi importa "BL"??
vedo che c'è anche tasto Checksum.. devo farlo dopo aver importato?

Inviato

Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeee Alfonso!!

 

giusto poco prima di te un mio amico mi ha mandato  il file ricostruito( che mi sembra uguale al tuo) e con quello la macchina è partita!!!
Ringrazio col cuore anche te per tutte le spiegazioni e aiuti!!!

 

sei un grande!!

 

Grazie davvero!

  • 6 mesi dopo...
Inviato

Io ho avuto lo stesso problema con il mpps, per fortuna che ho appena comprato il nuovo gallo cinese. Dopo un 10 - 15 tentativi e riuscito a scriverla e non cera bisogno di aprire la centralina. 

Ipotizzo che la linea CAN va in overload quando la ECU in scrittura sparisce dalla comunicazione. Le altre centraline cominciano a mandare messaggi all'impazzata, quindi intasano la linea. Una roba simile mi e capitata quando ho girato la chiave non codificata sulla mia passat, non riuscivo ad accedere le centraline tramite diagnosi  per via del casino sulla linea di comunicazione.

Giusto che hai gia il BDM puoi fare un esperimento. Prova a staccare i fusibili del ABS, quadro.... e qualcos'altro, e poi scrivi in seriale con mpps. Ho gia fatto robe simili su un audi 2010, per un progetto di ricerca. Studiavo il comportamento del veicolo con centraline ausiliarie staccate. Non causa nessun problema, dopo che riattacchi le centraline funziona tutto normalmente.

 

Facci sapere

Inviato

Io ho avuto lo stesso problema con il mpps, per fortuna che ho appena comprato il nuovo gallo cinese. Dopo un 10 - 15 tentativi e riuscito a scriverla e non cera bisogno di aprire la centralina. 

Ipotizzo che la linea CAN va in overload quando la ECU in scrittura sparisce dalla comunicazione. Le altre centraline cominciano a mandare messaggi all'impazzata, quindi intasano la linea. Una roba simile mi e capitata quando ho girato la chiave non codificata sulla mia passat, non riuscivo ad accedere le centraline tramite diagnosi  per via del casino sulla linea di comunicazione.

Giusto che hai gia il BDM puoi fare un esperimento. Prova a staccare i fusibili del ABS, quadro.... e qualcos'altro, e poi scrivi in seriale con mpps. Ho gia fatto robe simili su un audi 2010, per un progetto di ricerca. Studiavo il comportamento del veicolo con centraline ausiliarie staccate. Non causa nessun problema, dopo che riattacchi le centraline funziona tutto normalmente.

 

Facci sapere

Ehm...scusami tanto...vorrei farti notare solo la data di questo post con ultimo messaggio che risale al 20 Gennaio 2013... oltretutto, come puoi notare, l'utente ha GIA' risolto il problema e la macchina è partita...! Fai un po te... :blink:

  • 1 mese dopo...
Inviato

Ciao amici. Ho lo stesso problema. Ho programmato con due anni e mezzo di programmazione Galleto, è disoccupato e non ha alcuna diagnosi. Mi puoi aiutare? E 'la stessa centralina con lo stesso software.
Ho attaccato la lettura OBD originale, e la lettura BDM, dopo essere stato tagliato.
Grazie mille e saluti.

 

 


Correcto: Ho programmato con Galleto 2 metà e la programmazione, è disoccupato e non ha alcuna diagnosi.  :)

KTAG_500646.rar

galleto_ori.rar

  • 1 mese dopo...
Inviato

Ciao a tutti ho visto che la discussione è chiusa ma proprio ieri mi è capitato lo stesso difetto su una chevrolet cruze 2.0d 150cv...ho letto il file con mpps e l'ho inviato a chi mi modifica i file per eliminare il fap....

Il file mi è stato rinviato modificato ma appena sono andato a rimetterlo mi si è bloccato al 10%, quindi ho spento tutto e ho voluto riprovare con il file originale ma anke in questo caso si è bloccato...e la macchina non partiva, nel senso che giravo il quadro e nel mettere l'accensione non fa nessun sibolo come se ci fosse la batteria scarica..

Quindi ho smontato la centralina è l'ho portata da chi mi fa i file per metterla al banco in bdm dove è stato messo tutto il backup originale con mappa originale, vado a rimontare la centralina ma nulla la macchina non parte lo stesso nessun segnale di vita....

Come posso risolvere??qualcuno può aiutarmi?sono preoccupato e non so come risolvere

Ospite turbobit
Inviato

Ciao a tutti ho visto che la discussione è chiusa ma proprio ieri mi è capitato lo stesso difetto su una chevrolet cruze 2.0d 150cv...ho letto il file con mpps e l'ho inviato a chi mi modifica i file per eliminare il fap....

Il file mi è stato rinviato modificato ma appena sono andato a rimetterlo mi si è bloccato al 10%, quindi ho spento tutto e ho voluto riprovare con il file originale ma anke in questo caso si è bloccato...e la macchina non partiva, nel senso che giravo il quadro e nel mettere l'accensione non fa nessun sibolo come se ci fosse la batteria scarica..

Quindi ho smontato la centralina è l'ho portata da chi mi fa i file per metterla al banco in bdm dove è stato messo tutto il backup originale con mappa originale, vado a rimontare la centralina ma nulla la macchina non parte lo stesso nessun segnale di vita....

Come posso risolvere??qualcuno può aiutarmi?sono preoccupato e non so come risolvere

ti da qualche errore in diagnosi?

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...