Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao,

ho visto nelle opzioni di lettura di MPPS che è possibile il modo completo (k-line only) oppure solo dati (default).

Mi confermate quindi che è possibile eseguire un bkp completo della ECU per le centraline dove è previsto? Intendo quelle dove nella schermata di destra non viene riportata la voce "data area only"

Il file finale è da 2 mb come per le letture in BDM?

Grazie

• 2 settimane dopo...
Inviato

Sandro

Ho fatto qualche prova con l'MPPS 12, leggendo una Magneti Marelli 59M HW010 (moto Ducati) collegata al banco........tra le varie combinazioni "Opzioni lettura" e"Opzioni velocità" Opzioni

quella corretta, cioè che mi ha dato un file da 256 Kb, era 

Opzionii lettura “completo (Kline-Only)”

Opzioni velocità “Veloce (A Banco)”

Con tutte le altre combinazioni mi dava un file ".bin" da 320 Kb che sapevo essere non giusto perchè la mappa della mia moto deve essere da 256 Kb.

• Like 1
Inviato

Dove non prevede la scritta DATA AREA READ ONLY fa una lettura completa della flash, ma è impossibile avere una lettura completa da 2Mb, perchè stiamo parlando di EDC16 che da seriale l'MPPS legge solo tabelle dati, quindi una lettura completa puoi averla solo su vecchie EDC15 ad esempio con flash da 512K, ma anche in questo caso non leggi micro o eprom, ma in caso di blocco dissaldando e riscrivendo il file da 512K nella flash risolvi, nella edc16 invece ti serve il bdm e un file letto completamente non da MPPS, altrimenti non la recuperi.

Su edc16 avrai sempre il file da 1 o 2Mb (in base alla ecu), ma la prima parte sarà riempita di FFFFF, quindi non è una lettura completa.

Per quanto riguarda la marelli di Mauro....beh, le dimensioni di 320K credo te el abbia date perchè usando la lettura a banco si aspetta una centralina in BOOT, ma avendo un HW inferiore a 100 credo sia inutile tentare a banco, avrai una lettura inesatta.

Inviato

con queste opzioni

Opzioni lettura “completo (Kline-Only)”

Opzioni velocità “Veloce (A Banco)”

ho ottenuto il file mappa da 256 Kb che è del'esatta dimensione che doveva avere.......ho dedotto che l'MPPS ha letto bene come da messaggio a fine procedura.

Inviato

Credo sia un errore che fa MPPS, con HW inferiore a 100 di solito sono con processore motorola, non si possono mettere in boot e leggono 256KB, superiore a 100 sono ST e si leggono da 320KB

Inviato

Non si tratta di leggere sulla moto o fuori la moto.....ma di capire cosa vuoi farci con questi file letti.....256KB è la dimensione giusta, ma non hai una lettura completa che credo su quelle motorola non puoi fare senza interfaccia specifica.