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Alfa 147 1.9 Jtd 115 Cv. Aiuto Per Centralina Hw: 0281010332 Sw: 1037351962


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Inviato

salve a tutti. innanzitutto vi ringrazio per il forum è molto intuitivo e ci sono tanti spunti per fare tante belle cosine.... grazie davvero

vi scrivo perchè ho un problema, non so se collegato o meno alla centralina.

ho una 147 1.9 jtd anno 2002 115 cv senza modifica mappatura:

da un po' di tempo mi da errore la mia macchina mi da errore preriscaldo. ho cambiato le candelette perchè avevano diversi anni di vita, e nonostante ciò il problema dopo poco si è presentato. sostituito anche centralina candelette... idem

oggi il mio meccanico mi ha detto che potrebbe essere la centralina iniezione andata, in quanto, provando i cablaggi, la centralina non dà l'ok alla centralina candelette e cosi via...

la mia domanda è : se faccio la mappatura potrei migliorare la situazione? quanto mi costerebbe sostituire la centralina? dopo averla sostituita va programmata???? chiedo scusa per le domande ma non so a chi chiedere senza sborsare cifre enormi.....

grazie in anticipo....

allego anche il file ori se qualcuno interessa

alfa 147 332 962 gio.ori

FILE: alfa 147 332 962 gio.ori

Bytes: 7FFFF

Checksum: 6366

Marca: Bosch

Num. HW: 0281010332

Num. SW: 1037351962

Inviato

il tuo errore è per caso p0380 ? prova a sostituire il cablaggio fra ecu preriscaldo e candelette, potrebbe essere un anche un terminale che va sulle candelette o lo spinotto della ecu.....ripeto è un prova...

Inviato

il tuo errore è per caso p0380 ? prova a sostituire il cablaggio fra ecu preriscaldo e candelette, potrebbe essere un anche un terminale che va sulle candelette o lo spinotto della ecu.....ripeto è un prova...

il mio mecca ha provato tutto..... il cablaggio è ok. l'errore è p0380. ha notato che il segnale arriva alla centralina iniezione e dopodichè non esce per andare alla centralina candelette... praticamente la centralina candelette non viene "attivata". infatti stenta un po' a partire la mattina presto in quanto le candelette non si scaldano.... secondo voi posso fare qualcosa o devo semplicemente cambiare la centralina? poi deve essere riprogrammata? oppure se salvo il file ori della vecchia lo metto nella nuova??? grazie siete fantastici

Inviato

se hai la ecu da provare la puoi scodificare o sostituire la e2p 95p08 con quella della tua ecu e provare...è la prova migliore!!

quindi se mi procuro una ecu identica la devo scodificare? in che modo? e poi per "ricodificarla"???

Inviato

se non hai domestichezza con le scodifiche fai l'inversione delle eeprom 95p08 da una centralina all'altra e non hai bisogno di scodificare... te l'avevo gia scritto!! :wallbash:

Inviato

se non hai domestichezza con le scodifiche fai l'inversione delle eeprom 95p08 da una centralina all'altra e non hai bisogno di scodificare... te l'avevo gia scritto!! :wallbash:

grazie della informazione... solo ultima cosa.... la eprom deve essere dissaldata?? mi potresti indicare dove si trova e come faccio... grazie... e scusa ma non ho mai fatto scodifica...

Inviato

apri la centralina la eeprom si trova saldata sulla parte posteriore della scheda denominata ST 95p08 e la devi dissaldare facendo attenzione alla posizione,(segnala con un pennarello o fai una foto) e la devi saldare sull'altra sempre rispettando la posizione, se non sei pratico rivolgiti anche ad un radiotecnico.

poi... dimmi una cosa... puoi fare la lettura della eeprom? se si allora dissalda solo la eeprom della centralina che devi provare e leggi il contenuto con un programmatore( la tua centralina a stò punto non la toccare)

posti il file quì... te lo scodifico io .... tu devi solo riscriverlo ....saldare la e2p montare la ecu in vettura e mettere in moto (si ricodifica da sola non appena accendi il quadro) ok? ..... se hai dubbi chiarisci prima...

Inviato

apri la centralina la eeprom si trova saldata sulla parte posteriore della scheda denominata ST 95p08 e la devi dissaldare facendo attenzione alla posizione,(segnala con un pennarello o fai una foto) e la devi saldare sull'altra sempre rispettando la posizione, se non sei pratico rivolgiti anche ad un radiotecnico.

poi... dimmi una cosa... puoi fare la lettura della eeprom? se si allora dissalda solo la eeprom della centralina che devi provare e leggi il contenuto con un programmatore( la tua centralina a stò punto non la toccare)

posti il file quì... te lo scodifico io .... tu devi solo riscriverlo ....saldare la e2p montare la ecu in vettura e mettere in moto (si ricodifica da sola non appena accendi il quadro) ok? ..... se hai dubbi chiarisci prima...

non ho un programmatore.... quindi teoricamente mi conviene fare "scambio" di eeprom tra quella da provare e quella mia vero? altrimenti in alternativa? e se vado da un "radiotecnico" e mi faccio fare lo scambio? grazie tantissimo in anticipo sei molto paziente

Inviato

fai lo scambio delle eeprom e metti in moto non devi fare nient'altro.

se devi rimontare la sua originale..... rifai l'operazione all'inverso

grazie tantissimo... girerò le info al meccanico e poi provvedo a prendere la ecu..... ovviamente devo trovare una ecu con stesso tipo di hw e sw? oppure basta solo hw????

Inviato

ma se prendi una ecu,la monti,fai una diagnosi e tutti i controlli del caso. se rispetto a quella che si presume sia danneggiata le verifiche danno esito positivo allora procedi con gli interventi successivi.

Inviato

il soft ha importanza relativa,il motore deve andare in moto lo stesso

Corretto, ma mon sw diverso potrebbe avere qualche anomalia con qualche servizio: climatizzatore, cruise control, ...

Inviato

ragazzi siete fantastici... domani sento il mecca e vi terrò aggiornati... per ora grazie... ps se qualcuno è della zona (piemonte) sarei felicissimo di fare 2 chiacchiere e offrire un bel caffè

Inviato

mi è arrivata stamattima una 156 jtd...spia candelette accesa stesso errore p0380 .... candeletta bruciata....sostituita...cancellato errore al momento tutto ok

Inviato

ciao ragazzi... innanzitutto grazie del supporto.... il mecca ha scoperto l'arcano..... era un filo che non faceva bene contatto...... tutto risolto...... il mecca ci ha sbattuto la testa e per fortuna ha insistito con tester e cavi... meno male la centralina è integra....... ciaoo a tutti di nuovo e grazie dei preziosi consigli...

Inviato

il tuo errore è per caso p0380 ? prova a sostituire il cablaggio fra ecu preriscaldo e candelette, potrebbe essere un anche un terminale che va sulle candelette o lo spinotto della ecu.....ripeto è un prova...

 

allora ci avevo azzeccato!?! 

 

 se il tuo meccanico nel controllo avrebbe insitito un pò.....e un pò prima!!

          cmq tutto è bene quello che finisce bene :cool:

Inviato

ciao ragazzi... innanzitutto grazie del supporto.... il mecca ha scoperto l'arcano..... era un filo che non faceva bene contatto...... tutto risolto...... il mecca ci ha sbattuto la testa e per fortuna ha insistito con tester e cavi... meno male la centralina è integra....... ciaoo a tutti di nuovo e grazie dei preziosi consigli...

ciao, los tesso problema mi capito a mediversi anni fa al cambio delle candelette, mi rimaneva l'errore preriscaldo ed il meccanico non era riuscito a risolverlo, mi misi io un pomeriggio con buona volontà ed un multimetro e evi era continuita in tutti i cavetti candelette...il problema era semplicemente che una pipetta non faceva bene contatto.!! :laugh:  a volte la fretta fa brutti scherzi

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