pitmit1980 Inviato 11 Gennaio 2013 Inviato 11 Gennaio 2013 salve a tutti. innanzitutto vi ringrazio per il forum è molto intuitivo e ci sono tanti spunti per fare tante belle cosine.... grazie davvero vi scrivo perchè ho un problema, non so se collegato o meno alla centralina. ho una 147 1.9 jtd anno 2002 115 cv senza modifica mappatura: da un po' di tempo mi da errore la mia macchina mi da errore preriscaldo. ho cambiato le candelette perchè avevano diversi anni di vita, e nonostante ciò il problema dopo poco si è presentato. sostituito anche centralina candelette... idem oggi il mio meccanico mi ha detto che potrebbe essere la centralina iniezione andata, in quanto, provando i cablaggi, la centralina non dà l'ok alla centralina candelette e cosi via... la mia domanda è : se faccio la mappatura potrei migliorare la situazione? quanto mi costerebbe sostituire la centralina? dopo averla sostituita va programmata???? chiedo scusa per le domande ma non so a chi chiedere senza sborsare cifre enormi..... grazie in anticipo.... allego anche il file ori se qualcuno interessa alfa 147 332 962 gio.ori FILE: alfa 147 332 962 gio.ori Bytes: 7FFFF Checksum: 6366 Marca: Bosch Num. HW: 0281010332 Num. SW: 1037351962
off_alfa Inviato 12 Gennaio 2013 Inviato 12 Gennaio 2013 il tuo errore è per caso p0380 ? prova a sostituire il cablaggio fra ecu preriscaldo e candelette, potrebbe essere un anche un terminale che va sulle candelette o lo spinotto della ecu.....ripeto è un prova...
pitmit1980 Inviato 12 Gennaio 2013 Autore Inviato 12 Gennaio 2013 il tuo errore è per caso p0380 ? prova a sostituire il cablaggio fra ecu preriscaldo e candelette, potrebbe essere un anche un terminale che va sulle candelette o lo spinotto della ecu.....ripeto è un prova... il mio mecca ha provato tutto..... il cablaggio è ok. l'errore è p0380. ha notato che il segnale arriva alla centralina iniezione e dopodichè non esce per andare alla centralina candelette... praticamente la centralina candelette non viene "attivata". infatti stenta un po' a partire la mattina presto in quanto le candelette non si scaldano.... secondo voi posso fare qualcosa o devo semplicemente cambiare la centralina? poi deve essere riprogrammata? oppure se salvo il file ori della vecchia lo metto nella nuova??? grazie siete fantastici
off_alfa Inviato 12 Gennaio 2013 Inviato 12 Gennaio 2013 se hai la ecu da provare la puoi scodificare o sostituire la e2p 95p08 con quella della tua ecu e provare...è la prova migliore!!
pitmit1980 Inviato 12 Gennaio 2013 Autore Inviato 12 Gennaio 2013 se hai la ecu da provare la puoi scodificare o sostituire la e2p 95p08 con quella della tua ecu e provare...è la prova migliore!! quindi se mi procuro una ecu identica la devo scodificare? in che modo? e poi per "ricodificarla"???
off_alfa Inviato 12 Gennaio 2013 Inviato 12 Gennaio 2013 se non hai domestichezza con le scodifiche fai l'inversione delle eeprom 95p08 da una centralina all'altra e non hai bisogno di scodificare... te l'avevo gia scritto!!
pitmit1980 Inviato 12 Gennaio 2013 Autore Inviato 12 Gennaio 2013 se non hai domestichezza con le scodifiche fai l'inversione delle eeprom 95p08 da una centralina all'altra e non hai bisogno di scodificare... te l'avevo gia scritto!! grazie della informazione... solo ultima cosa.... la eprom deve essere dissaldata?? mi potresti indicare dove si trova e come faccio... grazie... e scusa ma non ho mai fatto scodifica...
off_alfa Inviato 12 Gennaio 2013 Inviato 12 Gennaio 2013 apri la centralina la eeprom si trova saldata sulla parte posteriore della scheda denominata ST 95p08 e la devi dissaldare facendo attenzione alla posizione,(segnala con un pennarello o fai una foto) e la devi saldare sull'altra sempre rispettando la posizione, se non sei pratico rivolgiti anche ad un radiotecnico. poi... dimmi una cosa... puoi fare la lettura della eeprom? se si allora dissalda solo la eeprom della centralina che devi provare e leggi il contenuto con un programmatore( la tua centralina a stò punto non la toccare) posti il file quì... te lo scodifico io .... tu devi solo riscriverlo ....saldare la e2p montare la ecu in vettura e mettere in moto (si ricodifica da sola non appena accendi il quadro) ok? ..... se hai dubbi chiarisci prima...
pitmit1980 Inviato 12 Gennaio 2013 Autore Inviato 12 Gennaio 2013 apri la centralina la eeprom si trova saldata sulla parte posteriore della scheda denominata ST 95p08 e la devi dissaldare facendo attenzione alla posizione,(segnala con un pennarello o fai una foto) e la devi saldare sull'altra sempre rispettando la posizione, se non sei pratico rivolgiti anche ad un radiotecnico. poi... dimmi una cosa... puoi fare la lettura della eeprom? se si allora dissalda solo la eeprom della centralina che devi provare e leggi il contenuto con un programmatore( la tua centralina a stò punto non la toccare) posti il file quì... te lo scodifico io .... tu devi solo riscriverlo ....saldare la e2p montare la ecu in vettura e mettere in moto (si ricodifica da sola non appena accendi il quadro) ok? ..... se hai dubbi chiarisci prima... non ho un programmatore.... quindi teoricamente mi conviene fare "scambio" di eeprom tra quella da provare e quella mia vero? altrimenti in alternativa? e se vado da un "radiotecnico" e mi faccio fare lo scambio? grazie tantissimo in anticipo sei molto paziente
off_alfa Inviato 12 Gennaio 2013 Inviato 12 Gennaio 2013 fai lo scambio delle eeprom e metti in moto non devi fare nient'altro. se devi rimontare la sua originale..... rifai l'operazione all'inverso
pitmit1980 Inviato 12 Gennaio 2013 Autore Inviato 12 Gennaio 2013 fai lo scambio delle eeprom e metti in moto non devi fare nient'altro. se devi rimontare la sua originale..... rifai l'operazione all'inverso grazie tantissimo... girerò le info al meccanico e poi provvedo a prendere la ecu..... ovviamente devo trovare una ecu con stesso tipo di hw e sw? oppure basta solo hw????
pitmit1980 Inviato 13 Gennaio 2013 Autore Inviato 13 Gennaio 2013 se non trovi hw e sw, va bene solo hw e per il soft come poi devo fare? sei gentilissimo...
enzopezzano Inviato 13 Gennaio 2013 Inviato 13 Gennaio 2013 ma se prendi una ecu,la monti,fai una diagnosi e tutti i controlli del caso. se rispetto a quella che si presume sia danneggiata le verifiche danno esito positivo allora procedi con gli interventi successivi.
off_alfa Inviato 13 Gennaio 2013 Inviato 13 Gennaio 2013 e per il soft come poi devo fare? sei gentilissimo... il soft ha importanza relativa,il motore deve andare in moto lo stesso
Ethilene Inviato 13 Gennaio 2013 Inviato 13 Gennaio 2013 il soft ha importanza relativa,il motore deve andare in moto lo stesso Corretto, ma mon sw diverso potrebbe avere qualche anomalia con qualche servizio: climatizzatore, cruise control, ...
pitmit1980 Inviato 14 Gennaio 2013 Autore Inviato 14 Gennaio 2013 ragazzi siete fantastici... domani sento il mecca e vi terrò aggiornati... per ora grazie... ps se qualcuno è della zona (piemonte) sarei felicissimo di fare 2 chiacchiere e offrire un bel caffè
off_alfa Inviato 14 Gennaio 2013 Inviato 14 Gennaio 2013 mi è arrivata stamattima una 156 jtd...spia candelette accesa stesso errore p0380 .... candeletta bruciata....sostituita...cancellato errore al momento tutto ok
pitmit1980 Inviato 16 Gennaio 2013 Autore Inviato 16 Gennaio 2013 ciao ragazzi... innanzitutto grazie del supporto.... il mecca ha scoperto l'arcano..... era un filo che non faceva bene contatto...... tutto risolto...... il mecca ci ha sbattuto la testa e per fortuna ha insistito con tester e cavi... meno male la centralina è integra....... ciaoo a tutti di nuovo e grazie dei preziosi consigli...
off_alfa Inviato 17 Gennaio 2013 Inviato 17 Gennaio 2013 il tuo errore è per caso p0380 ? prova a sostituire il cablaggio fra ecu preriscaldo e candelette, potrebbe essere un anche un terminale che va sulle candelette o lo spinotto della ecu.....ripeto è un prova... allora ci avevo azzeccato!?! se il tuo meccanico nel controllo avrebbe insitito un pò.....e un pò prima!! cmq tutto è bene quello che finisce bene
spiders80 Inviato 23 Gennaio 2013 Inviato 23 Gennaio 2013 ciao ragazzi... innanzitutto grazie del supporto.... il mecca ha scoperto l'arcano..... era un filo che non faceva bene contatto...... tutto risolto...... il mecca ci ha sbattuto la testa e per fortuna ha insistito con tester e cavi... meno male la centralina è integra....... ciaoo a tutti di nuovo e grazie dei preziosi consigli... ciao, los tesso problema mi capito a mediversi anni fa al cambio delle candelette, mi rimaneva l'errore preriscaldo ed il meccanico non era riuscito a risolverlo, mi misi io un pomeriggio con buona volontà ed un multimetro e evi era continuita in tutti i cavetti candelette...il problema era semplicemente che una pipetta non faceva bene contatto.!! a volte la fretta fa brutti scherzi
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