Gianniglf Inviato 13 Gennaio 2013 Inviato 13 Gennaio 2013 Salve a tutti! Avevo un idea per la testa e volevo condividerla con voi prima di metterla in pratica. Ho notato che l'80% della coppia sta nel primo 25% del pedale dell'acceleratore. Spesso è volentieri, dal 75% in poi dell'acceleratore, non noti nessuna differenza se non al max della velocità, ma delle regole che abbiamo è praticamente inutile. Guardano una mappa di una edc16c39 1.9 jtdm 150cv, noto che la quantità di carburante iniettata è calcolata in base al numero di giri e alla coppia richiesta. Noi anche se acceleriamo solo per un 20% della corsa del pedale, quindi richiediamo pochissima coppia, andremo a ricevere ( per via della mappa "coppia richiesta" o "mappa pedale") una gran quantità di coppia rispetto a quanto ne chiedevo realmente, e di conseguenza consumiamo di più. Spero di aver spiegato bene il mio pensiero. Ho provato a fare una mod in modo da ottenere un aumento di prestazioni solo se accelleriamo al max, e il resto della coppia spalmata per bene nel resto del pedale Cortesemente motivate le vostre critiche
cristiano75 Inviato 13 Gennaio 2013 Inviato 13 Gennaio 2013 se vedi la mappa con ecm 6 proprio fuori strada...... guardala in 2d e capirai..... ecm su queste tipe di mappe dovete lasciarlo dove stà..... vi farà solo confusione che nn ne venite + fuori.....
Gianniglf Inviato 13 Gennaio 2013 Autore Inviato 13 Gennaio 2013 Cortesemente motivate le vostre critiche Ho inserito pure lo screen in 2d, ma non vedo cosa vuoi dire. se ti riferisci agli incrementi in negativo, quelli sono voluti per il discorso di prima
Ethilene Inviato 13 Gennaio 2013 Inviato 13 Gennaio 2013 Ho capito la tua idea ma non ne capisco lo scopo! Solitamente il piacere di guida viene proprio da fatto di avere il pedale molto sensibile, sentire la spinta al solo sfiorare del pedale, perchè nella guida di tutti i giorni è quella che viene percepita. 1
Gianniglf Inviato 14 Gennaio 2013 Autore Inviato 14 Gennaio 2013 Ho capito la tua idea ma non ne capisco lo scopo! volevo unire l'utile al dilettevole. Adeguando lo stile di guida avere un auto che consumi poco (perchè diciamo è "depotenziata") ma quando la cerchi deve rispondere. Al guidatore, in fin dei conti, preme solo leggermente il pedale acceleratore o premerlo tutto, cosa gli cambia?
enzopezzano Inviato 14 Gennaio 2013 Inviato 14 Gennaio 2013 meno potenza non significa minor consumo. tieni conto del rapporto peso-potenza se lo peggiori non risolvi.
Gianniglf Inviato 14 Gennaio 2013 Autore Inviato 14 Gennaio 2013 meno potenza non significa minor consumo. tieni conto del rapporto peso-potenza se lo peggiori non risolvi. Su questo hai ragione, infatti, se vedi la coppia massima è più alta e quindi avrai più potenza. Semplicemente la devi richiedere tu! Il mio depotenziata è messo tra virgolette appositamente
Gianniglf Inviato 15 Gennaio 2013 Autore Inviato 15 Gennaio 2013 Su questo hai ragione, infatti, se vedi la coppia massima è più alta e quindi avrai più potenza. Semplicemente la devi richiedere tu! Il mio depotenziata è messo tra virgolette appositamente su queste auto, generalmente, a quanto inizia a vibrare il volano?
panny200555 Inviato 24 Febbraio 2013 Inviato 24 Febbraio 2013 ciao che risultati hai ottenuto? sono curioso
alfyx16v Inviato 25 Febbraio 2013 Inviato 25 Febbraio 2013 mmm non credo sia così semplice... se è stata fatta così dalla bosch c'è un motivo.. togliere gasolio come dice enzo non significa diminuire i consumi, ma in molti casi aumentarli... e da come ho visto è così su tutti i motori in generale, anche sulla mia punto 1.1 se giro magro non ho coppia specialmente in salita, cosa che ovviamente mi porta ad accelerare per mantenere una media costante e di conseguenza consumare di più. ingrassando invece ottengo una bella coppia e consumi minori. è un esempio banale, ma in linea di massima è così
Gianniglf Inviato 25 Febbraio 2013 Autore Inviato 25 Febbraio 2013 Avevo preso spunto da un modulo aggiuntivo che montato sul potenziometro del pedale acceleratore, riusciva a diminuire notevolmente il consumo. In parole povere cambia il tuo stile di guida accellerando come si deve e non oltre certi limiti. però per ora ho abbandonato il progetto
lupotto Inviato 25 Febbraio 2013 Inviato 25 Febbraio 2013 non abbandonare il progetto io tempo fa su opel astra 2000 tdi ho fatto un prova perchè avevo il tuo stesso pensiero ed ero riuscito a salire dal 14 a circa il 17 al litro, facendo però molta attenzione a come usavo il pedale.
Gianniglf Inviato 25 Febbraio 2013 Autore Inviato 25 Febbraio 2013 non abbandonare il progetto io tempo fa su opel astra 2000 tdi ho fatto un prova perchè avevo il tuo stesso pensiero ed ero riuscito a salire dal 14 a circa il 17 al litro, facendo però molta attenzione a come usavo il pedale. common rail?
panny200555 Inviato 26 Febbraio 2013 Inviato 26 Febbraio 2013 non abbandonare il progetto io tempo fa su opel astra 2000 tdi ho fatto un prova perchè avevo il tuo stesso pensiero ed ero riuscito a salire dal 14 a circa il 17 al litro, facendo però molta attenzione a come usavo il pedale. potresti condividere il metodo?
Messaggi raccomandati