Vai al contenuto

Centalina Motore Citroen Xsara Picasso 2,0 Hdi

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti

ho un problema e chiedo aiuto a chi più esperto di me

ho la macchina in oggetto del 2003 e mi presenta due problemi non mi segnala la temperatura dell'acqua del motore e non parte laria condizionata

per l'aria condizionata ho fatto fare il test dei relativi attuatori e tutto funziona a dovere

vado in officina citroen e mi dicono di sostituire la centalina bsi spesa 600 euro, mi sostituiscono la bsi e non funziona ugualmente

allora mi dicono di sostituire la centralina motore spesa 1300 euro circa

mi chiedo ma siamo sicuri che la centralina motore gestisce la temperatura dell'acqua e l'aria condizionata ???

non gestisce solo i parametri di ignezione ??

fatemi sapere per favore

grazie

Inviato

nessuno riesce a aiutarmi ??? per favore

Allora, fammi capire non funziona la segnalazione sul cruscotto? hai provato a scollegare il sensore temperatura motore? se scolleghi quel sensore vedrai che partono le ventole di raffreddamento. Hai fatto diagnosi al ecu e  hai letto i parametri sensore temp. motore? 

Inviato

si tutto queste prove sono  state fatte

in più se stacco il sensore partono le ventole e di conseguenza e la temperatura sul cruscotto mi sale al massimo

Inviato

si tutto queste prove sono  state fatte

in più se stacco il sensore partono le ventole e di conseguenza e la temperatura sul cruscotto mi sale al massimo

la prova più semplice è sostituisci il sensore ha 2 circuiti uno segnalazione cruscotto e uno segnalazione ecu , la prova più semplice da fare

Inviato

quale sensore ti riferisci quello che è nel pressi del termostato ?? comunemente chiamato anche bulbo ?

se è quello allora l'ho gia fatto sostituendolo con uno preso preso in un autoricambi generico e con uno originale citroen !!!

Inviato

quale sensore ti riferisci quello che è nel pressi del termostato ?? comunemente chiamato anche bulbo ?

se è quello allora l'ho gia fatto sostituendolo con uno preso preso in un autoricambi generico e con uno originale citroen !!!

leggendo meglio quello che hai scritto ho letto che sei stato in citroen hai pagato una bsi e non funziona? non hai preteso visto la mancata funzionalità la restituzione dei soldi?

purtroppo volendo aiutarti ancora ho capito che tu come utente non hai attrezzatura diagnostica,la ecu di questa vettura controlla anche a.c. però se non puoi leggere i parametri come facciamo a capire?

Inviato

ciao e grazie ancora per le risposte

si è vero sono un utente non sono un meccanico

ma sono un hobista e come tale a livello di diagnosi ho il lexia e posso fare la diagnosi

quali parametri dovri controllare di preciso nella ecu

grazie !!

Inviato

ciaooo quasi sicuramente è la centralina motore che gestisce anche l'aria condizionata dopo aver controllato i cablaggi....che su veicoli psa citroen peugeot hanno molti problemi

Inviato

ciaooo quasi sicuramente è la centralina motore che gestisce anche l'aria condizionata dopo aver controllato i cablaggi....che su veicoli psa citroen peugeot hanno molti problemi

sai sicuramente non si può dire marco83 non sa come leggere i parametri, il quadro strumenti di queste vetture hanno avuto molti ptoblemi di segnalazione, velocità, contagiri,livello carburante e anche temperatura motore, prima di dire è la centralina bisogna fare ancora diversi controlli, ci sono diversi componenti che lavorano uno dopo l'altro, senza avere la vettura sotto le mani ci serve un miracolo.....