Mjet76 Inviato 16 Gennaio 2013 Inviato 16 Gennaio 2013 Salve a tutti vorrei aprire un quesito un pò strano, almeno x me. Oggi mi è capiata per le mani una bmw 150cv del 2005, allora come mi avete insegnato ho fatto subito ecu id avendo questo risultato hw 0281011122 sw 1037361881, come protocolli mpps12 mi da edc16c31 (su questa ho fatto ecu id ritenendolo il più attendibile), edc16c35 e dde3.0, allora ho pensato "ok questa non la posso fare in quanto la car monta realmente una centralina edc16c1", poi mi è venuto un dubbio, anche sulla mia 159 che monta edc16c39 io leggo e scrivo con protocollo edc16c9, e ho detto "vuoi vedere che sono di nuovo di fronte a un errore di scrittura protocollo"? Allora a questo punto ho scaricato l'ori dal forum e lo aperto con ecm titanium (sò che questo non c'entra con mpps) non mi trova il driver automaticamente e io me lo cerco manualmente (non so se è normale), apro le info è qui un altro dubbio mi esce fuori "Bosch EDC16.A0"... Insomma mpps ha i tre protocolli forse scritti male, la centralina reale è quella descritta prima, ecm me ne dà un'altra ancora, in più mpps mi chiede 14 volts...insomma mi imbatto sempre su car difficili, dunque x l'ennesima volta mi devo affidare al vostro aiuto, e magari che la discussione sia utile ad altri utenti. Attendo con ansia il vostro consiglio. Grazie.
alfaromeo jtd Inviato 17 Gennaio 2013 Inviato 17 Gennaio 2013 la reale e edc16c31. la c35 era montata sotto il 163cv
Mjet76 Inviato 17 Gennaio 2013 Autore Inviato 17 Gennaio 2013 non hai il bdm? Purtroppo ancora no... la reale e edc16c31. la c35 era montata sotto il 163cv Dunque come protocollo dovrei scegliere il c31 per lettura e scrittura? Come mai il sw esi tronic bosch inserendo i dati hw mi dà edc16c1? Anche ecm sbaglia? Potresti aiutarmi a capire, tutte queste incoerenze mi hanno confuso ...